Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Manico Fretted Per Precision Semiacustico Fretless
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Manico Fretted Per Precision Semiacustico Fretless 

Buonasera Megabassari,

possiedo un bellissimo basso Fender Precision semiacustico Fretless (QUESTO:)) .

Siccome sono un giovane stupido, ho voluto il fretless e non l'ho mai imparato a suonare, poich? a casa non suono ormai pi? il basso da quando mi sono dato al contrabbasso....

Quindi questo basso rimane nella custodia, ho cercato di venderlo per? mi dispiace troppo doverlo dare via, e oltretutto non penso che trover? un acquirente a causa del manico danneggiato.

Quindi ho avuto l'idea di prendere un manico coi tasti per questo basso.

Purtroppo non so se ? possibile, perch? il ponte non ? regolabile e ho paura che ci possano essere gravi problemi di intonazione. Secondo voi ?

Inoltre non so che manico poter prendere.. il manico che c'? ora ? tipo Jazzbass, ma a parte questo non vorrei prendere un manico che poi non possa essere montato sul mio basso perch? "non ci sta"... io non sono molto pratico con le modifiche sul basso e quindi vorrei dover agire il meno possibile!

Quindi secondo voi che manico dovrei prendere?

Nelle foto si vede il basso, dietro il manico ? avvitato cos?: Link questo ? il basso di ganesh, ma tanto sono uguali.

Vi ringrazio per l'aiuto, quello che mi preoccupa ? soprattutto il fatto del ponte non regolabile, so che di questo basso esiste anche la versione fretted ma non sono riuscito a trovare foto per vedere che ponte abbia!

Io uso: plettro e dita

ilGiuva Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Manico Fretted Per Precision Semiacustico Fretless 

ilGiuva, il manico sembrerebbe essere un normale manico P, anche come fissaggio non dovresti avere problemi.
Effettivamente per? ti ritroveresti praticamente tutto stonato credo.
A meno di non trovare un modo per regolarla io questo passo non lo farei

Vario Invia Messaggio Privato

in attesa di risposte pi? tecniche: non so se esite la versione fretted, ma almeno qualcuno col manico fretted c'?: non so se messodopo o uscito cos?.
qui ? quello sotto, quello con il sidewinder ha il ponte regolabile:
http://media.photobucket.com/image/...es/148_4900.jpg

o questo, con questa descrizione: "I gave in to impulse and bought this new old stock 1990 or 91 Fender HMT bass on eBay. You may note that I have a fretless Fender A/E bass, shown above -- this is a later fretted version with a more rock 'n roll-styled neck, but IT is otherwise the same. IT has a Lace p-bass pickup along with an unbuffered piezo bridge pickup. Very light, but well balanced, the neck is jazz width and very slim. The black nylon-coated Labella strings fit IT pretty well, though I'll probably put a set of Thomastik Jazz Flats back on IT, as I prefer their stronger fundamental. IT's a light 7lb." (non so che manico sia, la paletta ? strana, dice "jazz width" e non accenna a problemi di stonatura):
http://www.eclecticbass.com/hmtbass.jpg

in fin dei conti la condizione non dovrebbe essere diversa dagli acustici con il ponte fisso. penso che "basti" verificare il corretto alloggiamento del manico in modo che il 12 tasto si trovi a met? lunghezza tra l'apice della selletta del G e il capotasto. poi l'inclinazaione dell'"osso" dar? una aggiustata "media" all'intonazione delle altre corde, come appunto negli acustici a ponte fisso (comunque aggiustare 20 semitoni lungo una corda in accordatura temperata, si tratta pure sempre di una approssimazione, per quanto fine sia). se per caso dovesse friggere, si pu? zeppare leggermente il manico e mettere l'"osso" un po' pi? altro. almeno quei ponti funzionano cos?, e penso sia un lavoro fattibile anche qui.

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di sonapipian il Mer 27 Gen, 2010 09:23, modificato 1 volta in totale 
sonapipian Invia Messaggio Privato

sonapipian, in effetti alla luce di queste segnalazioni la cosa sarebbe fattibile.
Voglio dire, il ponte ? lo stesso ma con un manico fretted, e vista la facile intercambiabilit? dei manici Fender a questo punto una prova potrebbe pure farsi..
ilGiuva, magari senza spendere troppo, verifica la compatibilit? della tasca con un qualche replacement tipo mighty mite, non troppo costoso, nella migliore delle ipotesi lo rivendi senza averlo montato, nella peggiore con qualche forellino in pi?, ma senza rimetterci troppo  

I bassi che hai postato hanno il ponte proprio come il mio, direi che sono proprio  uguali!

Un mio amico liutaio mi ha consigliato di tastare questo manico, per? forse mi conviene provare con un mighty mite che ho visto costare un centinaio di euro e cos? avrei sempre l'opportunit? di rifretlessizzare il mio strumento.

Vista la possibile fattibilit? di questa cosa, pensavo di poter comprare un similfender economico, tipo bach, per poterne utilizzare il manico.

Cos? con una spesa di 200-250? avrei anche le meccaniche e un bassettino in pi? e nel caso lo strumento non fosse intonato dopo la modifica, mi ritroverei con uno strumento utilizzabile  e non un manico

Per? non so se le misure di questi bassi similfender siano uguali a quelle dei fender , cosa abbastanza fondamentale per il mio strumento!.. forse squier ? possibile che abbia misure uguali..

ilGiuva, squier sicuramente ha misure uguali.

ma credo che le altre copie, almeno nelle proporzioni scala/manico, siano le stesse dei fender.

poi ovviamente lo shape del corpo deve essere un p? diverso, la paletta ecc ecc

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Giova'...sentendomi parzialmente "direttamente responsabile" dell'acquisto che hai fatto in quanto te la consigliai anche io questa bimba (mi pare sia quella che usava il bassista degli Ugly Kid Joe; giusto!?) mi pare sia anche doveroso aiutarti, per quanto mi sia possibile, a risolvere un po' i tuoi dubbi:

Allora...innanzitutto cominciamo col dire che la versione 'fretted' esiste e la fanno anche sunburst, come anche da foto allegate da sonapipian:

fender_electroacoustic_p_bass

il manico ? una versione tipo jazz bass fretless, niente di pi? (ce l'ho anche io quindi so quanto misura il capotasto!)...il fatto poi che porti la placchetta a trapezio scaleno come la chiamo io non ? un problema, in quanto il diapason all'atto di incassare al tacco un altro tipo di manico fender style combacia sempre; si deve solo fare attenzione alla foratura...se fosse gi? forato si dovrebbe magari chiudere quello dei 4 in alto a sinistra e scavarne un'altro un 5-6mm pi? in basso (non sarebbe difficile comunque facendo passare un pennarello dal corrispondente buco del body e marcando la posizione).

L'unico dubbio che mi pongo io per? ?...perch? fare tutto questo se poi non la userai?
Dici che non sia rivendibile a causa del manico...beh, ti dico solo questo: dalle mie parti, a tutti quelli che ho fatto provare l'E/A a musicisti jazz/fusion (il mio lo prov? anche Ares Tavolazzi) in genere mi hanno detto:"Se lo vendi lo compro io...mi servirebbe proprio una cosa del genere per evitare di portarmi il contrabbasso insieme al fretless...etc.!"; frasi cos? insomma!

Quindi per la rivendibilit? non dirlo proprio...penso che il  giorno che ti decidi trovi almeno una decina di persone che la prenderebbero (dovrebbero "capirla" per?...e la cosa non ? fattibile solo con un mercatino, dove il ragazzino pi? curioso ti dice di solito:"E questo cos'?...mica ? un falso?!")

Insomma, a farla breve, rientrerebbe in un mercato di musicisti competenti e che abbiano bisogno di strumentazione funzionale, ma ti assicuro che ci stanno in giro...almeno "ci stanno ancora"!

Poi, chiaramente, fai tu...io non mi voglio "allarga'"! Alla fine penso che i soldi che c'hai speso li riprendi tranquillamente!

Ciao,
Gigio

Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!

Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!

gigioscillante Invia Messaggio Privato

ilGiuva, mm esprimo qualche dubbio..
innanzitutto tastare quel manico IMHO non conviene, ? un bel manico fretless con una bella tastiera cieca, potresti un giorno decidere di ripristinarlo o di montarlo su un altro basso, non vale la pena spenderci tanto (perch? costa parecchio frettarlo dal nuovo).
Tanto vale prenderne uno gi? frettato, come ti dicevo un mighty mite, se vuoi pi? qualit? puoi andare su All Parts o Warmoth, ma io ti consiglio i manici su boxguitar made in japan. summer63 ne ha montato uno e ne ha ricavato delle ottime impressioni. Un "all maple" mi pare costi sui 180 euro gi? verniciato.
Almeno avresti un ottimo manico su un bel basso, il risultato potrebbe essere interessante.
I manici Bach non ? assolutamente detto che siano compatibili, rischi di non poterlo montare a meno di modifiche al body (cosa da evitare).
Per il discorso meccaniche potresti riutilizzare quelle montate ora sul fretless, in attesa del giorno in cui riutilizzerai quel manico e ti serviranno altre meccaniche, ma ci penserai per tempo
Comunque quello che dice giogioscillante ? corretto secondo me

Grazie per le informazioni.

Continuo a ringraziarti gigioscintillante per avermi suggerito questo basso, perch? ne sono soddisfattissimo e mi ? sempre piaciuto.

E' vero che chiunque l'abbia visto e suonato ha riconosciuto la meravigliosit? (passatemi il termine, ma per un basso cos? eccezionale ci vuole una parola eccezionale ).  Non voglio dilungarmi troppo sul fatto di non essere riuscito a venderlo in tanti mesi, anche perch? proprio in questa settimana ho ricevuto un interessante proposta di scambio.

Il fatto ? che - 'rivendibilit? o meno' - a me questo basso piace e proprio adesso che ho trovato la possibilit? di venderlo ho maturato quest'idea del manico coi tasti, perch? alla fin dei conti vorrei tenerlo. E' un basso che non ritrover?, qualora volessi suonarlo ancora, pertanto vorrei recuperare l'unica cosa che non mi permette di suonare questo basso.

Mi rendo conto che sia un po' assurdo quello che dico, perch? rileggendo il mio messaggio iniziale ho notato di aver scritto di non suonare pi? il basso in favore del contrabbasso: ? vero, ma vorrei riprendere a suonare qualche pezzo per i fatti miei, perch? ultimamente mi viene voglia di suonare il basso, ma sopratutto continuo a suonare il basso col mio gruppo! In poche parole: mi sento ancora "tentativo di bassista" (bassista lo si usa per quelli bravi ) e voglio suonare il basso.

ritornando al manico. Come dubitavo ? un po' azzardato montare un manico di un altro basso sul mio, forse ho un qualche amico con uno squiier inutilizzato, chieder? di fare una prova, altrimenti prover? con un Mighty Mite o simile e spero che l'intonazione sia decente.

ilGiuva, perdonami ma mi ? sfuggito un dettaglio: il manico originale cos ha che non va?

Peccato che ho appena preso un basso da defrettare, se no te lo avrei comprato io, ? bellissimo quel basso  

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!

Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

il suo manico non ha niente, per? ? riparato e riverniciato, perdendo cos? decal e codice seriale.

Io lo voglio cambiare perch? non so suonare il fretless, ho imparato qualcosa appena arriv? il basso ma poi ho lasciato perdere.

Mah...vista cos? mi pare piuttosto complicata la faccenda da analizzare in tutte le sue sfaccettature (anche "emozionali" se cos? si pu? dire).

Perdonami Giova' se non mi faccio la classica "forchettata di ca...voli miei" come si suol dire in questi casi; ma mi sfugge un punto: perch? snaturare uno strumento da come ? se alla fine basterebbe semplicemente che te ne prendessi uno fretted bello e che fatto?

Solo per questioni di 'legame' che hai instaurato con questo strumento (non sto sfottendo, pu? essere pure plausibile una cosa cos?)?
Perch? se non ? cos?, scusa...a questo punto basterebbe che scambiassi con un jazz o similari e (forse) avresti risolto, non so...

Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!

Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!

non ti preoccupare non mi sembrano affatto domande invadenti.

Non ? tanto un legame affettivo che mi blocca un po' nell'abbandonare questo strumento.

Pi? che altro trovando questo strumento magnifico e sapendo che qualora un giorno volessi riaverlo al 99% non lo riavr?, faccio fatica a lasciarlo.

Metterci un manico fretted, l'ho trovato un vero colpo di genio, perch? in fin dei conti, con una modifica del tutto reversibile, utilizzer? di nuovo questo basso che mi piace moltissimo. Certo che fretted sar? un altra cosa, ma mi va di provare a sprecare 100-200? nella possibilit? di non dovere avere un basso inutilizzato o di dovere vendere questo strumento.

Cos? facendo, qualora nel futuro mi tornasse voglia di fretless, mi basterebbero un paio d'ore .

Non so, a mequest'idea ? venuta in mente ieri , dopo che mi era stato proposto uno scambio con un Precision e mi ? sembrata proprio una soluzione magnifica, poi mi sono sorti i dubbi di "compatibilit?" tra manici e questo fatto del pontefisso.

Ho capito...certo io non sono nessuno per dirti se fai bene o male, me ne rendo conto.
Posso aggiungere solo qualche cosa alla tua scelta, solo come info, niente di pi?:

Il body, che come sai ha le camere tonali come fosse un 'aerodyne', ? stato fatto sulla forma di un P-telecaster; il manico invece ha le caratteristiche di un jazz bass fretless col width-nut (o 'larghezza capotasto') di 38mm...se volessi metterci un precision l'avresti come minimo di 42mm e non ? detto che ti ci trovi col capotasto pi? grosso (io ho un manico di 44mm classic style addirittura!) ma il diapason ? lo stesso, quindi ci andr? perfettamente sia che ci metti un neck jazz o un precision!

Se proprio vuoi fare questa cosa potresti prendere un manico che meglio bilancia il peso (e le caratteristiche peraltro estetiche) del corpo, magari proprio un tele p-50...anche se non ? oggettivamente facile a trovarsi.

Da questo momento mi faccio i fatti miei e non dico pi? nulla...ah, s?...solo un'altra cosa e basta!

Se ti preoccupi della rivendibilit? per via delle decals, tranquillo...a chi suona davvero queste cose importano relativamente poco.  
Ciao!

Grazie mille per i consigli, effettivamente ci sto pensando parecchio e riesco a comprendere la tua posizione a riguardo.

Per ora sono molto dubbioso, quindi star? fermo, prima di pentirmi di qualsiasi scelta.

Ti ringrazio inoltre per le informazioni utili a riguardo del basso, mi sarei indirizzato verso un manico tipo Jazz per questo basso, per cercare di mantenere il "feeling" che c'? con questo. Le misure potranno essermi utilissime.

Concordo con te per quanto riguarda le decal, purtroppo su questo basso manca anche il codice seriale. Ad ogni modo, io, avendolo oltretutto acquistato, non mi sono mai fatto di questi problemi, purtroppo la vendita risulta un po' difficile, rispetto ad altri strumenti che bene o male , piazzati sul mercatino li vendi.
E' vero che questi non sono gli unici canali e che con una prova diretta, chiunque, minimamente assennato, si rende conto della 'meravigliosit?', ? per questo che lo porter? a provare in negozio, anche se mi hanno accennato che uno strumento riparato ? difficile che lo prendano, ma penso che una prova possa far cambiare idea. Anche se ancora non sono troppo sicuro sul da farsi.

Grazie mille  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi