Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Switch Serie/parallelo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Switch Serie/parallelo 

Salve!rnSono in possesso di un fender jazz.. vorrei poter switchare da parallelo a in serie i pickups..rnqualcuno pu? fornirmi lo schema di collegamento..rnin pi? vorrei sapere se il collegamento in serie di due pickups Hambuker cosa comporta...
Grazie ciao a  presto

Io uso: solo le dita

bassman73 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Switch Serie/parallelo 

Lo schema ? il terzo a destra
http://guitarelectronics.zoovy.com/category/wiringresources.1wiringdiagrams.humbuckerwiringmods/
Puoi comprare un potenziometro di volume del tipo push-pull on/on, che sotto ha uno switch con i poli disposti nello stesso modo della figura e puoi cablare in quel modo.
Otterrai la possibilit? di avere un suono pi? rude e potente con i medio bassi in evidenza e gli acuti meno pronunciati.
Vista l'esiguit? della spesa e la non invasivit? dell'operazione senz'altro da provare.
CiaornGianni

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Gianni il Ven 10 Nov, 2006 16:38, modificato 1 volta in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

antonio76 ha scritto:  
la cosa migliore nel jazz sarebbe quella di fare il collegamento in modo che mettendo in serie i PU si esclude anche un volume.... come nei nuovi jazz che hanno il pulsante al centro della manopola
Gianni, come collegheresti nel Jazz quel circuito che hai postato? prendendo i fili in uscita dai volumi e mandandoli poi allo switch?
ciaornAntonio
rnNo si va direttamente dai Pickup.

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

Darsti ha scritto:  
antonio76 ha scritto:  
la cosa migliore nel jazz sarebbe quella di fare il collegamento in modo che mettendo in serie i PU si esclude anche un volume.... come nei nuovi jazz che hanno il pulsante al centro della manopola
Gianni, come collegheresti nel Jazz quel circuito che hai postato? prendendo i fili in uscita dai volumi e mandandoli poi allo switch?
ciaornAntonio
rnNo si va direttamente dai Pickup.

Esatto...
Ciao!rnGianni

antonio76 ha scritto:  
si, ma dallo switch esce un solo filo.... dove lo mando????
rnCos?. ;)rnClick

antonio76 ha scritto:  
Darsti ha scritto:  
antonio76 ha scritto:  
rnCos?. ;)rnClick

infatti quello non ? lo schema che ha postato Gianni ma quello di cui parlavo io   .... infatti nel funzionamento in serie esclude un potenziometro
rnE' la stessa cosa, quello di Gianni ? semplicemente visto nell'ottica di un humbucker ma con un po' di deduzione ci si arriva.
Comunque ora lo schema esteso ce l'avete...

antonio76 ha scritto:  
Darsti ha scritto:  
antonio76 ha scritto:  
rnCos?. ;)rnClick

infatti quello non ? lo schema che ha postato Gianni ma quello di cui parlavo io   .... infatti nel funzionamento in serie esclude un potenziometro

In effetti hai ragione, fatto con quello schema che ? adatto ai PU humbucker, bisognerebbe andare prima al volume...
Ciao!rnGianni

antonio76 ha scritto:  
rn...... e sarebbe comunque sbagliato perch? se nel funzionamento in serie abbassi un volume avresti una resistenza in serie al PU
ciaornAntonio

Diciamo che lo schema di Darsti ? senz'altro migliore, ma non c'? motivo di abbassare il volume con i PU in serie...quindi funzionerebbe...
Ciao!rnGianni

Ed ecco una delle mie solite domande bizzarre:
Avete mai provato a mettere in serie un PU J + PU P (splitted) ? rnSe non sbaglio nel SoundGear che avevo erano in parallelo. MA qui lo dico qui lo nego.
Inoltre mi interessa sapere che tipo di suono si ottiene dalla serie di due humbucking. Ottengo una super botta o un super pastone?

Gatto Sintetico Invia Messaggio Privato MSN Live

Gatto Sintetico ha scritto:  
Avete mai provato a mettere in serie un PU J + PU P (splitted) ? rnSe non sbaglio nel SoundGear che avevo erano in parallelo. MA qui lo dico qui lo nego.
Inoltre mi interessa sapere che tipo di suono si ottiene dalla serie di due humbucking. Ottengo una super botta o un super pastone?

Tutti i P/J in commercio sono in parallelo quindi anche gli SR.
Due humbucker in serie? Basse e volume a volonta ma dinamica scarsa e alte praticamente assenti.

Darsti ha scritto:  
Gatto Sintetico ha scritto:  

Tutti i P/J in commercio sono in parallelo quindi anche gli SR.
Due humbucker in serie? Basse e volume a volonta ma dinamica scarsa e alte praticamente assenti.

Dici? Prima di dare una risposta mi piacerebbe provare questo:rnelite

Cisky ha scritto:  

Dici? Prima di dare una risposta mi piacerebbe provare questo:rn

Che c'entra.
Nel 99% degli stumenti i 2 PU sono messi in PARALLELO.
Quasi certamente anche questi.
Attualmente solo nel jazz bass ? presente la possibilit? di porre i 2 PU in serie, ma sono dei single coil, per cui il risultato finale ? simile a quello di un solo PU double coil con gli avvolgimenti in serie.
La cosa cui si riferische Dursti ? mettere in serie 2 humbucker come quelli che ci sono sul G&L2000 o sul Bongo.
In pratica avremmo o 4 avvolgimenti in serie o 2 coppie in parallelo messe in serie.rnDubito che il risultato sia particolarmente buono.
CiaornGianni

Dato che quel basso ha un mucchio di switch pensavo si potesse fare. Ho controllato... mi sbagliavo  

Cisky ha scritto:  
Dato che quel basso ha un mucchio di switch pensavo si potesse fare. Ho controllato... mi sbagliavo  

Nei singoli PU P i 2 avvolgimenti sono messi in serie. In quel basso, poi, i 2 PU sono messi in parallelo.

Credo che gli switch permettano di mettere i 2 avvolgimenti di ciascun PU in PARALLELO tra loro, anzich? in serie, come accade sugli ultimi P modello S1.

Questo permetterebbe a quel P di suonare un p? pi? "jazz".

C'? da dire che di solito coloro i quali hanno l'opportunit? di mettere in parallelo i 2 avvolgimenti di PU P o di humbucker tipo jazz, come quelli della Di Marzio, finiscono col preferire la modalit? in serie e non usano l'altra.

Ciao!!
Gianni

Gianni ha scritto:  
Cisky ha scritto:  

Nei singoli PU P i 2 avvolgimenti sono messi in serie. In quel basso, poi, i 2 PU sono messi in parallelo.

Credo che gli switch permettano di mettere i 2 avvolgimenti di ciascun PU in PARALLELO tra loro, anzich?n serie, come accade sugli ultimi P modello S1.

Questo permetterebbe a quel P di suonare un p?????OT;jazz".

C'?a dire che di solito coloro i quali hanno l'opportunit?i mettere in parallelo i 2 avvolgimenti di PU P o di humbucker tipo jazz, come quelli della Di Marzio, finiscono col preferire la modalit?n serie e non usano l'altra.

Ciao!!
Gianni

Che dire... meglio di così non potevi spiegarlo! Thanks!  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi collEGamento serie/OFF/parallelo... Gianni BassBuilding© 11 Gio 14 Dic, 2006 17:53 Leggi gli ultimi Messaggi
zinnat
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Sondaggio: humbucker in serie o parallelo? -Polly- Bassi&Co. 42 Mer 08 Ago, 2007 09:12 Leggi gli ultimi Messaggi
Muccix
No Nuovi Messaggi Preamp on-off con uno switch on-off-on Gianni BassBuilding© 8 Sab 29 Apr, 2006 22:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Come si mette il led ad uno switch? ohiaia BassBuilding© 44 Dom 26 Ago, 2018 14:06 Leggi gli ultimi Messaggi
tonz
No Nuovi Messaggi G&l TRIBUTE anzich? lo switch un pot p... GRBASS Bassi&Co. 51 Gio 30 Ott, 2008 14:10 Leggi gli ultimi Messaggi
jackbass68

Lista Permessi