| Autore |
Messaggio |
kolla la bestia
 Re: Altezza Capotasto
eh lo so, il fatto ? che il liutaio pi? vicino a me dista un'ottantina di chilometri e io non posso nemmeno guidare perch? ho una mano ingessata
tra l'altro ieri mi ? venuto in mente un "particolare" a cui stupidamente non avevo pensato in precedenza, e cio? che il basso ? rimasto senza corde per diversi giorni dopo l'operazione al capotasto!
vuoi vedere che ? questo che ha incasinato le cose?
Io uso: solo il plettro
#51 Gio 10 Mag, 2012 15:25 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
non so se per il tuo basso ? stato cos?, ma in genere ? una cosa da evitare perch? appunto incasina il setup.. (il manico tende a tirasi), quindi ? probabile che il manico avesse avuto bisogno di essere un p? allentato..
comunque va visto il basso, da un computer non ti possiamo aiutare pi? di cos?
per sapere, hai rimontato le stesse corde (marca e scalatura) oppure hai cambiato?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#52 Gio 10 Mag, 2012 15:48 |
|
 |
kolla la bestia
stesse identiche corde di prima.
gi? l'altro giorno ho mollato il truss...speriamo che si riassesti da solo perch? per un bel po' sono prigioniero in casa...
#53 Gio 10 Mag, 2012 15:52 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
Ma il problema lo rilevi solo accordando in drop oppure anche con le accordature Standard....
io, al tempo, ho dovuto cambiare corde per suonare in drop, passando dalle d'addario alle Fodera diamond...
i miei 2 cent
cia
Io uso: plettro e dita
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
| Condividi |
#54 Gio 10 Mag, 2012 16:42 |
|
 |
kolla la bestia
bella gente uppo il 3d per fornirvi un piccolo aggiornamento sulla traGGedia del mio basso-friggitrice.
dopo essere diventato scemo con le varie regolazioni e dopo aver molestato tutti i miei amici per cercare di risolvere il problema con loro, ho preso la sofferta decisione di andare contro i vostri consigli e...ha funzionato
? bastato mettere un pezzetto di scotch nella sede del MI per confermare la mia teoria iniziale: ho limato troppo!
a questo punto, considerando che il capotasto ? in ottone, quale intruglio mi consigliate di applicare? stucco metallico?
#55 Ven 25 Mag, 2012 17:04 |
|
 |
summer63
|
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#56 Ven 25 Mag, 2012 18:59 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
... ora il mi (che in realt? ? un do) frigge da paura, specialmente intorno al settimo tasto.
Io leggo solo ora... ma la corda friggeva essendo pressata al 7? tasto o nnon essendo pressata?
Se friggeva pressata al 7? tasto, la causa ? il capotasto se la frittura avviene tra tasto e capotasto...
...e di solito si sente a basso scollegato dall'ampli e non quando ? collegato...
|
| Condividi |
#57 Mar 29 Mag, 2012 08:36 |
|
 |
artsan
|
Gianni,
riuppo perch? mi ? capitata la stessa cosa.
praticamente suonando il Do al 5? tasto corda Re e contemporaneamente premendo il Mi 7? tasto corda La, si creava una risonanza che mi faceva friggere il La dal tasto al capotasto..e si sentiva anche amplificato.
ho risolto mettendo un sottile pezzo di plastica (di un blister dei medicinali  ) sotto il La al capotasto..la prossima volta prover? a metterci una goccia di smalto
____________________ Artsan Made in 1984. Fullerton era bass player.
(cit. Ghost Dog)
|
| Condividi |
#58 Mer 06 Mar, 2013 01:41 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Domanda idiota al volo.
Ma per limare il capotasto ? proprio un idea malsana usare una muta di corde vecchie ?
Altrimenti dove si trovano le lime ideali ?
|
| Condividi |
#59 Mer 01 Mag, 2013 21:13 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
LucaG, va, con le corde vecchie ci metti sei giorni a limare
io come "trucchetto" uso avvolgere la carta vetrata (una "giusta" che non sia troppo abrasiva n? troppo poco, che deve comunque limare) sulla corda direttamente pi? piccola della sede che devo limare (tipo per il Mi uso il La, per il La uso il Re, per il Re il Sol, e per il Sol ti attacchi!  )
e poi via, si lima un po' e si controlla che sia a posto.
senn?, io sulle chitarre ho pi? volte preferito togliere il capotasto direttamente, e limarlo da sotto. ma questo solo se le sedi sono comunque giuste, e basta abbassare perch? si abbia l'altezza giusta.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#60 Mer 01 Mag, 2013 21:43 |
|
 |
giappui
|
ho letto che se si vuole spendere poco per le lime basta comprare delle lime da modellismo, ma per il mi cantino non so se possano andare bene quelle da modellismo
qualcuno sa dove potrei trovarle su internet, o meglio ancora qualcuno le ha comprate e usate?
EDIT: che ne dite di queste?
http://r.twenga.IT/g3.php?pg=VDs1Nz...jg3ZDY%3D&dac=1
RI-EDIT: molto meglio queste
http://www.rma-tools.com/index.php?...products_id=959
Ultima modifica di giappui il Mer 01 Mag, 2013 22:00, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#61 Mer 01 Mag, 2013 21:54 |
|
 |
OMAR_72
|
Ora bisognerebbe vedere lo spessore del nut. Io ho risolto il problema effettuando due fori filettati in cui ho inserito dei grani di 3 mm cos? con una brugola posso regolare l'altezza a piacere. E non ho inventato nulla.
Buongiorno a tutti
Scusate se riapro un vecchio topic da tempo "silente" (però secondo me molto interessante), per fare una domanda ad HAZIELBASS : questo sistema dei grani per alzare/abbassare il capotasto è fattibile per tutti i capotasti, indipendentemente dal materiale di cui sono fatti ??
Grazie
P.S.: se per eventuali domande su topic un pò più datati lo Staff ritiene che sia meglio che mandi MP, basta dirmelo e lo farò.
____________________ "...and if the band you're in starts playing different tunes, I'll see you on The Dark Side Of The Moon..."
Ultima modifica di OMAR_72 il Ven 26 Set, 2025 11:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#62 Ven 26 Set, 2025 11:34 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
OMAR_72, quanto è largo il capotasto? non da corda a corda, ma lo spessore tra tastiera e paletta, diciamo.
se devi fare i buchi ed inserire i grani, deve avere un minimo di spessore. oltretutto mi sa che tocca mettere qualcosa sotto al legno, tipo una placchetta metallica.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#63 Ven 26 Set, 2025 12:31 |
|
 |
OMAR_72
|
Pier_, chiedo scusa ma non sono stato chiaro: la domanda non era riferita ad un nut in particolare, ma solo sapere se posso adottare questo artifizio su tutti i materiali.
Però, dal momento che mi ci hai fatto pensare, potrei farlo al bassetto che sto per iniziare a restaurare, e il capotasto ha queste misure:
- larghezza 42 mm
- altezza 8 mm
- spessore 6 mm
questo:
https://i.postimg.cc/dQ2M3Rms/Capotasto.jpg
____________________ "...and if the band you're in starts playing different tunes, I'll see you on The Dark Side Of The Moon..."
|
| Condividi |
#64 Ven 26 Set, 2025 13:03 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
OMAR_72, penso che bene o male si possa fare su tutti i materiali abbastanza resistenti da non perdere la filettatura.
in teoria potresti mettere due grani qua: https://i.postimg.cc/vTvFyfxk/capotasto.jpg
uno tra Mi e La, uno tra Re e Sol, un po' come i capotasti di Warwick
l'unica appunto è che serve una base sotto su cui il grano faccia pressione, che non può essere il legno.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#65 Ven 26 Set, 2025 16:27 |
|
 |
OMAR_72
|
Grazie Pier, penso proprio che lo farò....magari però, con un capotasto nuovo
|
| Condividi |
#66 Ven 26 Set, 2025 18:53 |
|
 |
|
|