Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. 
Pagina 3 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Qualit? Dei Pick Up Magnetic
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
l'indirizzo ? questo....

Ciao.


Spontbass
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
Una cosa che molti non hanno chiara ? che la qualit? dei materiali influenza in MINIMA PARTE il costo di un PU... anche i materiali BUONI sono materiali ECONOMICI.
La differenza ? tra materiali economici e materiali pi? economici.
La differenza di costo tra magneti in alnico e ceramici (che molti credono essere significativa) ? minima e la scelta tra i 2 ? fatta per motivi timbrici, mica per risparmiare.

I PU Fender vintage super apprezzati con cosa e come erano fatti??

Ci? che conta nel valore di un PU sono la conoscenza tecnica o l'esperienza alla base della realizzazione e la lavorazione effettuata...
Su un prototipo questi due fattori diventano ancora pi? determinanti...

I PU Magnetics che ho io, visti esternamente, hanno un livello di realizzazione paragonabile agli EMG, visto il modo con cui sono sigillati, senz'altro superiore a quella di Di Marzio e compagnia bella.

La resa in termini oggettivi, rumore, uniformit?, equilibrio ecc... ? ottima.

Poi il timbro ? anche una questione di gusti...

Ciao!
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
Save ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Premesso che sono d'accordo con Roberto sull'immagine negativa che trasmette la foto coi ritagli di cartoncino e con deadbrain quando dice che anche se c'? dentro la mortadella, basta che suonino bene, sottolineo il fatto che nessuno ha detto che il cartoncino abbia una qualche rilevanza sonora....


Io credo che TGD, mostrnado quella foto, abbia sottovalutato il fatto che nell'immaginario dei bassisti i materiali dei buoni PU sono fili d'oro e tungsteno arricchiti con incenso e mirra, plastiche create da sapienti alchimisti, magneti in materiali rari e preziosi, assemblati o da macchine automatiche degne di star trek, o da sapienti artigiani che si tramandano l'arte dell'avvolgimento di generazione in generazione, se non addirittura elfi o altre figure mitologiche...

Ciao!!
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Save ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Premesso che sono d'accordo con Roberto sull'immagine negativa che trasmette la foto coi ritagli di cartoncino e con deadbrain quando dice che anche se c'? dentro la mortadella, basta che suonino bene, sottolineo il fatto che nessuno ha detto che il cartoncino abbia una qualche rilevanza sonora....


Io credo che TGD, mostrnado quella foto, abbia sottovalutato il fatto che nell'immaginario dei bassisti i materiali dei buoni PU sono fili d'oro e tungsteno arricchiti con incenso e mirra, plastiche create da sapienti alchimisti, magneti in materiali rari e preziosi, assemblati o da macchine automatiche degne di star trek, o da sapienti artigiani che si tramandano l'arte dell'avvolgimento di generazione in generazione, se non addirittura elfi o altre figure mitologiche...

Ciao!!
Gianni


 
Ma no Gianni, io credo che invece  Piero abbia proprio voluto far vedere semplicemente come si realizzano dei prototipi, tra l' altro troverei estremamente controproducente sotto il profilo commerciale render pubblico la parte interna di  un prodotto finito. Le chiacchere comunque stanno a zero; i prodotti sono garantiti, non mi sembra di aver mai letto o sentito di pickups Magnetics guasti e/o danneggiati, tu stesso esprimi un giudizio positivo dettato da una prova "sul campo" sia dal punto di vista dell' assemblaggio che del suono.. Ma di cosa stiamo parlando? di acqua fresca?   Per? consentimi, non posso accettare una sottile discredito indotto ch non ha mai provato tali prodotti, inducendo le persone a conformarsi opinioni distorte.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
Spawn315 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per? consentimi, non posso accettare una sottile discredito indotto ch non ha mai provato tali prodotti, inducendo le persone a conformarsi opinioni distorte.  


in 23 anni
avrai sicuramente provato molti p.u.
avrai sicuramente visitato almeno una volta una fabrica di p.u. o visto qualcuno che lo realizza un p.u.
avrai sicuramente smontato un p.u.
avrai sicuramente provato a costruire un p.u.

perch? se non hai provato a fare almeno due di queste cose, consentimi, "non posso accettare una sottile discredito indotto."

io personalmente ho avuto dei p.u. magnetics (che non mi sono piaciuti) e perci? ho rivenduto.
come dici tu: "le chiacchiere stanno a zero".

Poi ogni artigiano fa il suo lavoro...
e come ci sono le lodi ci sono anche le critiche.

sono le regole del gioco
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.MironloopeR.org
Non ci sono scorciatoie sulla lunga via per il Rickenbacker!

Citazione:
(MiroN @ 24/08/1995, 10:15)
Non puoi parlare di basso con me se non conosci Doug "the sergeant" Stegmeyer

Io uso corde D'ORAZIO
senza_titolo_4
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
Dai MiroN, non ha senso dire cos?, altrimenti qui potrebbe parlare solo chi oltrepassa la cinquantina. In ogni caso non credo che Spawn si riferisse direttamente a te e a me piacerebbe sapere (per curiosit?) cosa in particolare non ti ha convinto in quei pickup.
Aggiungo che sono d'accordo con l'intervento di Gianni poco pi? sopra. In fondo i primi pickup che tanti spesso osannano come "migliori" non erano altro che dei magneti in alnico con delle spire avvolte (spesso anche lente).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
MiroN ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spawn315 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per? consentimi, non posso accettare una sottile discredito indotto ch non ha mai provato tali prodotti, inducendo le persone a conformarsi opinioni distorte.  


in 23 anni
avrai sicuramente provato molti p.u.
avrai sicuramente visitato almeno una volta una fabrica di p.u. o visto qualcuno che lo realizza un p.u.
avrai sicuramente smontato un p.u.
avrai sicuramente provato a costruire un p.u.

perch? se non hai provato a fare almeno due di queste cose, consentimi, "non posso accettare una sottile discredito indotto."

io personalmente ho avuto dei p.u. magnetics (che non mi sono piaciuti) e perci? ho rivenduto.
come dici tu: "le chiacchiere stanno a zero".

Poi ogni artigiano fa il suo lavoro...
e come ci sono le lodi ci sono anche le critiche.

sono le regole del gioco


forse non hai ben compreso il senso dei miei interventi caro Miron.
Prima di tutto non ho fatto riferimento ad alcuna persona in modo diretto e quindi non comprendo perche' tu debba sentirti investito in prima persona di un concetto a carattere generale.

Secondo poi tu hai espresso in questo tuo intervento un giudizio di merito, insindacabile e incontestabile, come quelsiasi libera opinione.

Ma e' doveroso comunque sottolineare che qualche post fa hai fatto riferimento alla persona del costruttore adducendo ad una sorta di "confusione mentale" non meglio argomentata.

Non credo che tu  abbia provato tutti i pickups della terra e ti siano piaciuti tutti all' infuori dei Magnetics; non per questo ho mai letto riferimenti personali da chicchessia circa riferimenti personali gratuiti nei confronti di Di Marzio, Duncan e chiss? chi altri solo perche alcuni loro prodotti non incontrano i gusti personali.

Debbo dedurre che ci si puo' permettere determinate affermazioni in libert? solo perche' e' possibile alzare il telefono o aprire MSN e parlare direttamente con Piero?
Ma dico io; abbiamo la fortuna di avere chi i pickups li fa,mostrando tra l' altro una disponibili? totale a venire incontro alle esigenze dei musicisti, ma perch? dobbiamo alla fine considerare sempre di serie B l' erba di casa nostra?

Se vogliamo vedere le aziende nostrane crescere ed imporsi, invece di sparare giudizi lapidari, perch? invece non si prova ad avere atteggiamenti piu' benevoli e costruttivi? Piero non e' un orco, come ha fatto i pickups su misura per me ed altri, li farebbe per te, ne sono certo!  

Eppoi permettetemi un inciso: Ma se questo Cristo fa pickups da circa 23 anni quando molti di noi non eravamo neanche nell' anticamera del cervello dei ns. genitori ed ancora oggi e' sul mercato, ci sara? un motivo specifico oppure ? perch? la gente impazzisce e ama acquistare prodotti bacati e non all' altezza?
 




Io uso: plettro e dita
 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
Spawn315 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
  Ma dico io; abbiamo la fortuna di avere chi i pickups li fa,mostrando tra l' altro una disponibili? totale a venire incontro alle esigenze dei musicisti, ma perch? dobbiamo alla fine considerare sempre di serie B l' erba di casa nostra?

Bello. Ben detto, soprattutto detto da uno che qualche post sopra, riferito ad un altro produttore italiano che per? non ? TGD lo hai liquidato cos?:
"Hai postato un link di un produttore sconosciuto di pickups italiani che utilizza una bobinatrice anteguerra e taglia il forbon con le forbici (e' visibile a occhio nudo)... E realizza sempre e solo i triti e ritriti pickups a poli scoperti, cosa che sembra oramai sappiano fare anche i bambini  
  Qui si parla di una persona che fa pickups dal 1983, ha i molds delle covers proprietarie.. il laser per tagliare il forbon.... e 2 bobinatrici computerizzate da 25.000 ? l' una.....Un' altro livello.. credimi, sia di skill...."


Certo, W il made in Italy, meglio se di qualcuno in particolare. Hai allegramente liquidato anche tu un produttore di p.u. che non hai mai sentito o provato, e ne hai pure messo in dubbio le skill professionali, manco lo conoscessi di persona o fossi tu un esperto di p.u. per giudicare le sue skill. A meno che, come sempre, tu viva di luce riflessa per quello che ti raccontano gli altri...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
Spawn315 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
  io credo che invece  Piero abbia proprio voluto far vedere semplicemente come si realizzano dei prototipi, tra l' altro troverei estremamente controproducente sotto il profilo commerciale render pubblico la parte interna di  un prodotto finito.

Peccato che sul Sito non ci sia scritto da nessuna parte che si tratta di un "prototipo" (e poi da che mondo ? mondo un prototipo non si vende, lo si usa per sperimentare e a un cliente si vende un prodotto stabile e a posto anche a livello di materiali usati).
Sul discorso di non far vedere l'interno del prodotto e sigillarlo, sono scelte personali. Molti produttori anche blasonati comunque non si fanno di questi problemi, fatti un giro sul Sito degli Aero ad esempio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
Roberto Salomone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spawn315 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
  Ma dico io; abbiamo la fortuna di avere chi i pickups li fa,mostrando tra l' altro una disponibili? totale a venire incontro alle esigenze dei musicisti, ma perch? dobbiamo alla fine considerare sempre di serie B l' erba di casa nostra?

Bello. Ben detto, soprattutto detto da uno che qualche post sopra, riferito ad un altro produttore italiano che per? non ? TGD lo hai liquidato cos?:
"Hai postato un link di un produttore sconosciuto di pickups italiani che utilizza una bobinatrice anteguerra e taglia il forbon con le forbici (e' visibile a occhio nudo)... E realizza sempre e solo i triti e ritriti pickups a poli scoperti, cosa che sembra oramai sappiano fare anche i bambini  
  Qui si parla di una persona che fa pickups dal 1983, ha i molds delle covers proprietarie.. il laser per tagliare il forbon.... e 2 bobinatrici computerizzate da 25.000 ? l' una.....Un' altro livello.. credimi, sia di skill...."


Certo, W il made in Italy, meglio se di qualcuno in particolare. Hai allegramente liquidato anche tu un produttore di p.u. che non hai mai sentito o provato, e ne hai pure messo in dubbio le skill professionali, manco lo conoscessi di persona o fossi tu un esperto di p.u. per giudicare le sue skill. A meno che, come sempre, tu viva di luce riflessa per quello che ti raccontano gli altri...  


E no... Caro Roberto, non farne una questione di lana caprina. Era solo un esempio per esprimerti al meglio la questione di "2 pesi e 2 misure", estremizzando il concetto proprio per sottolinearti la TUA disparita' di giudizio. Non ho, a differenza di alcuni, preconcetti nei confronti di chicchessia, anche se realizzasse prodotti usando il chewing gum; al contrario mi sembra che in alcuni casi ci si permetta anche di sbeffeggiare chi, almeno qui, non ha neanche il diritto di replica. Il che, amico mio e' ben differente!
 




Io uso: plettro e dita
 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
Spawn315 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
  Era solo un esempio per esprimerti al meglio la questione di "2 pesi e 2 misure"

Bene. Anche il mio postare le foto era un esempio per far capire che bisogna stare attenti a parlare allegramente di "materiali di prima qualit?" se poi non ? cos?.
E se poi ? vero quello che dice Gianni, risparmiamoci di vendere la bont? dei materiali come importante visto che per fare i p.u. pare non contare nulla.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
Roberto Salomone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spawn315 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
  io credo che invece  Piero abbia proprio voluto far vedere semplicemente come si realizzano dei prototipi, tra l' altro troverei estremamente controproducente sotto il profilo commerciale render pubblico la parte interna di  un prodotto finito.

Peccato che sul Sito non ci sia scritto da nessuna parte che si tratta di un "prototipo" (e poi da che mondo ? mondo un prototipo non si vende, lo si usa per sperimentare e a un cliente si vende un prodotto stabile e a posto anche a livello di materiali usati).
Sul discorso di non far vedere l'interno del prodotto e sigillarlo, sono scelte personali. Molti produttori anche blasonati comunque non si fanno di questi problemi, fatti un giro sul Sito degli Aero ad esempio.


Dimostri, ma non ne hai fatto d' altronde mistero, la tua disconoscenza nel campo dei pickups. A parte che tu continui a voler ricondurre una produzione di oltre 100 pickups (vai nel Sito e vedi, se non ci credi) semplicemente per due foto, il che mi sembra onestamente riduttivo, il che non depone a tuo favore, non certo nei confronti di chi fa quei pickups, in quanto palesi una preconcettuale chiusura dei confronti di quei prodotti.
In seconda istanza, Piero non e' tenuto a specificare cosa siano e cosa rappresentino quelle due foto, come tu non dovresti, vista tra l' altro il tuo credito che vanti qui, ridurre il lavoro di una persona alla stregua di paccottiglia alla Wanna Marchi che rasenta la piu' totale incompetenza.

Ed il tutto, permettimi, te lo dico con rispetto dei tuoi anni, e' gravato da due punti sostanziali; non hai mai provato i pickups Magnetics, e tra l' altro invece di moderare, sei estremamente fazioso nei tuoi giudizi ed assolutamente senza obbiettivit
 




Io uso: plettro e dita
 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
Roberto Salomone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spawn315 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
  Era solo un esempio per esprimerti al meglio la questione di "2 pesi e 2 misure"

Bene. Anche il mio postare le foto era un esempio per far capire che bisogna stare attenti a parlare allegramente di "materiali di prima qualit?" se poi non ? cos?.
E se poi ? vero quello che dice Gianni, risparmiamoci di vendere la bont? dei materiali come importante visto che per fare i p.u. pare non contare nulla.


A casa mia si dice : "non esiste peggior sordo di colui che non vuol sentire" La tua affermazione per logica fa dedurre che TU sai quali siano i materiali di prima qualit? e quali quelli di seconda, cosa che stride con le tue affermazioni precedenti nelle quali ammetti la tua disconoscenza nel campo dei pickups. E cosi' facendo, continui nello stesso errore: induci la gente a pensare che quei prodotti siano fatti con materiali scadenti. Alla faccia del moderatorew obbiettivo!  

Detto questo, per me l' argomento e' chiuso. Ai posteri l' ardua sentenza!
 




Io uso: plettro e dita
 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
Spawn315 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
  In seconda istanza, Piero non e' tenuto a specificare cosa siano e cosa rappresentino quelle due foto

Certo. E quindi ? evidente che io come visitatore del Sito posso guardare e interpretare quello che vedo, spero che questo sia ancora consentito. Esattamente come se entrando in un qualsiasi altro Sito commerciale e vedo una cosa che non mi piace mi faccio una mia idea su quello che vedo. Lo fanno tutti. E quindi? Se uno posta delle immagini ? lecito che chi le osserva si faccia una sua idea di quello che vede. Punto.

Citazione:
Dimostri, ma non ne hai fatto d' altronde mistero, la tua disconoscenza nel campo dei pickups

Altrettanto pericolosa ? una conoscienza superficiale frutto di quello che ? stato raccontato  da una sola parte con interessi in causa. Se vuoi conoscere i segreti di un vino non conviene fidarsi di quello che racconta un solo oste, ma sentirne tanti di osti, e poi farsi una propria idea finale. E, ovviamente, assaggiare tanti tipi di vino. Quanti ne hai assaggiati tu di tipi di vino nei tuo 23 anni di et?? Quanti osti hai frequentato per confrontare diverse opinioni sul tema?

Citazione:
  e tra l' altro invece di moderare, sei estremamente fazioso nei tuoi giudizi ed assolutamente senza obbiettivit?

Se hai delle rimostranze sul mio modo di essere moderatore scrivi liberamente allo Staff e la cosa verr? valutata, come sempre avviene in questi casi.
Riguardo alla mia faziosit? e obiettivit?, che vuoi che ti dica, ho capito l'antifona: "Viva i Magnetics!! Allegria!!"
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Ultima modifica di Roberto Salomone il Mer 29 Mar, 2006 21:57, modificato 1 volta in totale 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
Spawn315 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alla faccia del moderatorew obbiettivo!  


Spawn,

hai pisciato fuori dal vaso.
Avrai pur notato che sono intervenuti non 1 ma 5 mods su questo argomento.
Avrai pure notato che 3 di questi hanno opinioni diverse sullo stesso argomento (non su di te, sull'argomento).
Avrai notato che Darsti ? intervenuto (lui) da moderatore dicendo di non fare flames dati i precedenti sull'argomento.

E allora, un po' di elasticit?.
Ognuno di noi (mods), che siamo esattamente allo tesso livello degli altri durante le discussioni, ha diritto di esporre il proprio punto di vista, anche flammando, ed ? soggetto alle regole non mie, ma del Forum.

Quindi per cortesia evita di mischiare gli argomenti senza scopo.
Personalmente ho tratto un'impressione complessivamente positiva dai giudizi che ho letto, altri non lo hanno fatto.
Nessuno ? perfetto, ma essere mod o non esserlo non cambia una fava.
Punto.

E adesso vediamo di smetterla.

ET
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
 
megabasset Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
@Megabasset: Probabilmente i toni usati sono andati un po' al di fuori del consentito, ma l'argomento mi sta a cuore sinceramente.
Ritorno a dire che non si pu? giudicare una qualsiasi cosa/oggetto/persona senza conoscerla. Purtroppo o per fortuna (non lo so) c'? chi in questo Forum prende per 'oro colato' molte delle cose che vengono dette, sopratutto se queste sono supportate da una certa 'fama' in campo bassistico (? capitato anche al sottoscritto)...ma a volte le affermazioni vanno supportate dall'esperienza. Non metto in dubbio la competenza di nessuno (non mi posso permettere...massimo rispetto per tutti qui dentro), ma mi d? molto fastidio il fatto che si giudichi l'esperienza, la competenza, ma sopratutto l'onest? di una persona da un'immagine di un prototipo di pickup su un Sito internet. Tutto qui.

@Roberto: Ti assicuro che non voglio assolutamente imporre la mia idea, ma riprendo quello che ho affermato poco sopra.
Non conosco te e tu non conosci me...ti posso dire per? che sono una persona estremamente curiosa, puntigliosa ed assolutamente perfezionista, nonche un enorme scassa*****. In 23 anni sono stato a contatto con l'ambiente musicale fin da quando ero piccolissimo (mio zio ? bassista e a 3 anni ero con lui in studio insieme a mia madre...in pi? mio padre ? chitarrista purtroppo) e anche se suono il basso da soli 4 anni (non ho di fatto la tua pluriennale esperienza), credo di avere accumulato molte idee, di aver buttato tanti soldi (tra metodi, strumenti, pickup, effetti e quant'altro), ma sopratutto credo anche di aver accumulato dei buoni termini di paragone per poter giudicare componenti come i pickup.
Non sono assolutamente il tipo che si fa abbindolare dal primo arrivato e mi spiace che tu la possa pensare altrimenti ( i miei amici mi chiamano San Tommaso...credo che l'allusione sia ovvia). Ritengo Terracina una persona di un'onest? impeccabile, ed oltretutto il professionista pi? disponibile con cui abbia mai potuto confrontarmi.
Per riprendere Miron, ho provato le pi? svariate e costose marche di pickup (molte mi sono piaciute, molte altre mi hanno fatto schifo se non peggio)....ho visitato laboratori liuteristici e di costruzione di effetti e pickup...ho smontato pi? e pi? volte i miei pichup, proprio per provare a costruirli (senza successi rilevanti finora...ma, mai dire mai si dice a casa mia..).
Magnetics ? stata la ditta che finora mi ha soddisfatto di pi? in campo musicale/bassistico e Piero oltre che un ottimo liutaio ? diventato per me (ma come per tutti i suoi clienti che imparano a conoscerlo) un amico. Sentire denigrato il lavoro di un amico diventa per me un fatto personale, a maggior ragione se le affermazioni sono del tutto infondate...? come se dicessero che il mio operato ? insoddifacente, e ci? ? inaccettabile per il mio modo di vedere le cose.
Credo di averlo gi? fatto, ma ti propongo una prova comparata con un pickup 'prototipo' ed uno non prototipo....mi dirai come suonano e sopratutto se suonano!

Fine dell'OT....scusate la digressione  
Saluti
Francesco G.
 




Io uso: plettro e dita
 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
Roberto Salomone ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E se poi ? vero quello che dice Gianni, risparmiamoci di vendere la bont? dei materiali come importante visto che per fare i p.u. pare non contare nulla.


La mia "conoscenza" del costo e dell'effetto dei materiali sui PU ? basata su quanto mi hanno detto 2 costruttori, senza fare riferimento alla loro attivit? personale, che hanno confermato le mie ipotesi, basate sui materiali impiegato per fare i PU, filo, magneti, supporti, involucro, certamente nulla di pregiato.

Il succo di ci? che mi ? stato detto ? che la differenza tra i migliori materiali e quelli comuni influisce in percentuale minima sul costo del PU.
I vecchi PU Fender erano fatti in modo economico e molto semplice, che ? stato imitato da un p? tutti, ma il suono che producono ? quello che viene identificato come "il suono".

Tai i PU famosi, quelli sofisticati tecnicamente, ma non per questo necessariamente pi? gradevoli degli altri, sono EMG e Bartolini. Uno dei due costruttori, che prima di realizzare i suoi PU ha aperto tutto ci? che gli capitava a tiro, mi ha detto di non essere riuscito a capire le soluzioni adottate nei Bartolini.

Ci? che viene certamente influenzato dalla scelta di materiali migliori ? l'uniformit? della produzione di serie....

Ciao!
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
Cavolo come si fa a nn intervenire in una discussione cos? accesa????
Premessa: ogni scarrafone ? bello...anche io ho sempre giudizi lodevoli per la L.E.G.G. ma obbiettivamnte so che questi strumenti possono o meno piacere, questione di gusti, e so bene che Ciccio utilizza solo materilai di primissima qualit?, ma se voglio essere onesto con me stesso il mio giudizio sar? sempre di parte, che ci vuoi fare, siamo essere umani.
Finita premessa.
Ma scusate, invece di alzare sto polverone nn si pu? cercare di essere pi? costruttivi?
Io sono alla ricerca di ottimi PU per il mio basso, Seymour, Bartolini ecc li conosco bene, li ho provati e so come suonano, ormai questi Magnetics mi incuriosiscono sempre pi?, come a tanti altri immagino.
Invece di "scannarsi" nn si pu? organizzare (nel limite del possibile) una prova comparata di questi benedetti PU magari con altri sullo stesso strumento?
Credo che anche per il sig. che li costruisce potrebbe essere di certo un modo in pi? per farsi conoscere: uno dei tanti utenti che ne ha possibilit? potrebbe provare sul suo basso a fare una prova comparata, registrare un paio di sample, e poi postarli.
Sappiamo tutti che nn ? una prova definitiva, x? la potremmo accostare alle tante prove di Bassplayer ecc.
Io, salomone ecc queste prove le abbiamo fatte, postate e giudicate assieme (ricordate upgrade Fender Mex con Lollar?) si doveva capire se l'upgrade avrebbe fatto suonare quel basso economico come un USA, e la prova ? riuscita appieno, oppure la prova dei Cavi di Roby ecc.
Almeno uno si fa una prima idea.
E tutti possiamo trarre le ns. conclusioni avendo materiale reale su cui disquisire.
In verit? a me nn hanno mai parlato bene di questi Magnetics, gi? lo dissi a suo tempo, ma le cose cambiano, i gusti, le ensazioni, le prove e quindi xk? nn cercare di rendere questa discussione realmente utile e positiva?
Thanks Polly

P.S.: io capisco che questi PU suoneranno anceh bene, ma cari ragazzi, senza nulla in mano, senza che nessuno abbia mai avuto modo di sentirli, senza nemmeno un Sample, una songs, un minino riferimento uno come fa a capire. Apprezzo di pi? chi posta delle rec. con un minimo di cognizione, azz ma nessuno di voi ha una Sound Balster a casa? Dai nn fate i vergognosi e fateci sentire sti Magnetics.
Ricordate che in molti siti di produttori, o in Rete, si trovano sample dei PU, nn ? una cattiva idea, a mio avviso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alogo

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio
 
-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
i miei sample basta cercarli nel Sito tgd (sez. riparazioni), sono li da 1 anno e mezzo circa.
soundblaster e basso in diretta.

lo stesso basso l'ha provato Save, e ce l'ha tuttora.
nella prova che ha effettuato mi ha detto "molto sadowsky questo sound"...
poi chiedete a lui.
si ? lamentato solo del peso delle strumento che non dipende da Piero, essendo un basso passato sotto 3 mani differenti, e i legni appartengono alle prime 2.

quindi ascoltate pure i sample, tra l'altro nell'Archivio c'? la discussione su questo basso, con i sample indicati, e poi giudicate per quanto si possa giudicere un sample registrato con una soundblaster.

per pareri e domande sfizione basta chiedere.
su quel basso qui possiamo rispondere in 2, io e appunto Save.
sempre Save ha provato il mio Modulus Flea, con il bartolini originale e poi col Magnetics, e mi ? sembrato entusiasta.

io la mia parte ce l'ho messa.
e quello ? uno strumento che ? nato male, ? stato riparato male e grazie a Piero ? tornato in forma, sempre e secondo i miei canoni di basso elettrico.
che poi odio quello strumento ? un altro paio di maniche, ma dipende solo dalla storia che c'ha sotto.

fosse nato cos? come ? ora, lo suonerei come strumento principale.

per il discorso tanto criticato sui materiali e su quei pickup, sono io che ho voluto quello esatto indicato nelle foto, il primo prototipo, quindi non puntiamo il dito se non conosciamo e non sappiamo un CA zeta zeta O.
sta bene?
no?
pedalare

senza offesa, chiaramente.
voglio solo mettere i puntini sulle i.
e sui materiali, io conosco tutto e vedo tutto, Piero divide molto con me, visto che alla fine in amicizia (molto stretta) collaboro con lui per la realizzazione dei suoi siti.
ho visto le parti in forbon tagliate sui miei disegni, ho visto i magneti, ho visto e ho saggiato l'impegno che ci mette nel realizzarli.

e credo che se avesse avuto qualche scheletro nell'armadio quella foto non saebbe mai finita online.

un prototipo ? arrivato un po sfigato nella forma???
no problem, di prototipo si parla, e contattando Piero si ? subito prestato a rifarmelo, ed ora me ne sta facendo un altro ancora diverso, secondo una mia nuova richiesta.

ripeto, trovarne di gente cos?.

ciao


@antonio76: chiedo perdono, ? colpa mia... ieri ero un po fuso tra il  lavoro e la corsa che ho fatto per mettere le ultime cosette online... sorry!
ora tutto ? a posto!
 




Io uso: plettro e dita
 
deadbrain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
Spawn315 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
MiroN ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spawn315 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per? consentimi, non posso accettare una sottile discredito indotto ch non ha mai provato tali prodotti, inducendo le persone a conformarsi opinioni distorte.  


in 23 anni
avrai sicuramente provato molti p.u.
avrai sicuramente visitato almeno una volta una fabrica di p.u. o visto qualcuno che lo realizza un p.u.
avrai sicuramente smontato un p.u.
avrai sicuramente provato a costruire un p.u.

perch? se non hai provato a fare almeno due di queste cose, consentimi, "non posso accettare una sottile discredito indotto."

io personalmente ho avuto dei p.u. magnetics (che non mi sono piaciuti) e perci? ho rivenduto.
come dici tu: "le chiacchiere stanno a zero".

Poi ogni artigiano fa il suo lavoro...
e come ci sono le lodi ci sono anche le critiche.

sono le regole del gioco


forse non hai ben compreso il senso dei miei interventi caro Miron.
Prima di tutto non ho fatto riferimento ad alcuna persona in modo diretto e quindi non comprendo perche' tu debba sentirti investito in prima persona di un concetto a carattere generale.

Secondo poi tu hai espresso in questo tuo intervento un giudizio di merito, insindacabile e incontestabile, come quelsiasi libera opinione.

Ma e' doveroso comunque sottolineare che qualche post fa hai fatto riferimento alla persona del costruttore adducendo ad una sorta di "confusione mentale" non meglio argomentata.

Non credo che tu  abbia provato tutti i pickups della terra e ti siano piaciuti tutti all' infuori dei Magnetics; non per questo ho mai letto riferimenti personali da chicchessia circa riferimenti personali gratuiti nei confronti di Di Marzio, Duncan e chiss? chi altri solo perche alcuni loro prodotti non incontrano i gusti personali.

Debbo dedurre che ci si puo' permettere determinate affermazioni in libert? solo perche' e' possibile alzare il telefono o aprire MSN e parlare direttamente con Piero?
Ma dico io; abbiamo la fortuna di avere chi i pickups li fa,mostrando tra l' altro una disponibili? totale a venire incontro alle esigenze dei musicisti, ma perch? dobbiamo alla fine considerare sempre di serie B l' erba di casa nostra?

Se vogliamo vedere le aziende nostrane crescere ed imporsi, invece di sparare giudizi lapidari, perch? invece non si prova ad avere atteggiamenti piu' benevoli e costruttivi? Piero non e' un orco, come ha fatto i pickups su misura per me ed altri, li farebbe per te, ne sono certo!  

Eppoi permettetemi un inciso: Ma se questo Cristo fa pickups da circa 23 anni quando molti di noi non eravamo neanche nell' anticamera del cervello dei ns. genitori ed ancora oggi e' sul mercato, ci sara? un motivo specifico oppure ? perch? la gente impazzisce e ama acquistare prodotti bacati e non all' altezza?


Adesso capisco,

Primo punto:
Io ho solo cercato di moderare e non ritengo minimanete che  tu l'abbia potuta riferire a me quella frase,
? solo chetu non sei certamente la persona pi? adatta (visto la tua minima esperienza) a sparare sentenze cos? pesanti su persone che come il tuo paladino sono nel campo della musica da molto tempo pi? di te. (Era una sottile ammunizione morale ed un invito cortese a fare due parole di meno)
Punto secondo:
Se a te piacciono tanto questi p.u. perch? non chiedi a Piero di entrare come socio nella sua ditta (visto il lavoro che stai facendo per lui)
Punto terzo:
Personalmente quando un prodotto non mi piace lo dico senza nessun problema, ci sono molti p.u. che non mi piacciono (anche in uno stesso marchio) ad esempio della Di marzio il set Jazz non mi piace mentre adoro il 101.
Punto quarto:
Sulla discussione che ho citato puoi cercare sul vecchio Forum la discussione sui p.u. LaceSensor (devo essere pi? chiaro?)

Ripeto nuovamente
va vostra reclama l'avete fatta, quindi.....
o rientrate in tema dando pareri e senza attaccare chi ha opinioni diverse dalle vostre o sar? costretto a chiudere la discussione.

per qualsiasi chiarimento potete contattarmi in privato.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.MironloopeR.org
Non ci sono scorciatoie sulla lunga via per il Rickenbacker!

Citazione:
(MiroN @ 24/08/1995, 10:15)
Non puoi parlare di basso con me se non conosci Doug "the sergeant" Stegmeyer

Io uso corde D'ORAZIO
senza_titolo_4
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
Il problema ? che queste discussioni degenerano quando ci si scosta daik fatti e si vogliono dare "interpretazioni" alle cose dette.

Fatto 1: una serie di persone hanno detto di essere molto soddisfatte dai p.u. Magnetics
Fatto 2: un altra persona ha detto di non esserne soddisafatta
Fatto 3: si ? decantata l'alta qualit? dei materiali utilizzati
Fatto 4: ho linkato una foto ufficiale dove non sembravano proprio eccelsi i materiali utilizzati

Se ci si limitasse a leggere i fatti invece di voler interpretare "ma tu allora volevi far capire, tu allora pensi...." e compagnia cantante, non ci sarebbe nulla da discutere. Basta non mettere in bocca ad altri cose non dette. Io non sono fazioso, ho solo riportato un fatto. Siccome l'apparenza conta (voglio vedere chi, guardando una ragazza, ? interessato ad approfondire la conoscenza con una che esteticamente ? una cozza, magari intelligentissima, non raccontiamoci balle, su), ho detto che forse quelle foto sarebbe meglio non esporle, a maggior ragione se poi si sigillano i p.u. per non far vedere come sono fatti (perch? a quel punto uno che guarda il Sito pu? farsi l'idea che siano fatti dentro come quelli della foto).
Per me la cosa finisce qui. Non credo di aver detto nulla di trascendentale, il polverone non nasce certo da me ma dalle interpretazioni che si vogliono arbitrariamente fare di quello che ho detto.
Per il resto, se mi capiter? l'occasione prover? anche i Magnetics (meglio una prova comparata come dice Polly per capirci di pi?), anche se personalmente non sono un grande customizzatore di strumenti (se posso compro uno strumento che mi piace come suona e poi non lo tocco pi?, se non mi piace non lo compro), quindi ? molto raro che io acquisti dei p.u. in sostituzione (a pensarci bene l'unica volta che l'ho fatto ? stato proprio con il 7 fretless, ma non perch? non mi piacessero i p.u. montatio dal punto di vista timbrico, ma per problemi legati all'intercorda).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Ultima modifica di Roberto Salomone il Gio 30 Mar, 2006 09:57, modificato 1 volta in totale 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
-Polly- ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cavolo come si fa a nn intervenire in una discussione cos? accesa????


Appunto!
Ma la cosa divertente che sfugge ai Fanboy Magnetics, in particolare a Spawn, ? che Roberto aveva riconosciuto la differente qualit? tra prototipo e produzione gi? una marea di post fa...? tutto qui nero su bianco.

Mi sa che stiamo assistendo ad un fenomeno di "foderizzazione" relativamente ai lavori del buon Doc che, IMHO, dovrebbe far finire la parola Magnetics diritta nel famoso elenco degli "argomenti proibiti" insieme a Ballo, Fodera, Markbass, il MAESTRO, Jaco etc (direi un risultato di tutto rispetto )

Ci? detto io i PU da TGD me li farei fare...anzi...quasi quasi...
 




Io uso: solo le dita

____________________
The Artist formerly Known as The Artist Formerly Known as Crik

Se non chiudo con la GAS, mia moglie mi chiude fuori casa.
 
Colonel Crik Hampton Ret Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
...pace a tutti allora.....

Io voglio (come da discussione) dare la mia umile opinione da possessore dei Magnetics su pi? di uno strumento.

Le mie valutazioni sono date dal confronto con Bartolini e EMG che monto su altri bassi:

Sono esteticamente molto ben fatti e curati al pari delle sopracitate marche (per alcuni versi anche meglio)
Tecnicamente parlando: Sia quelli attivi che quelli passivi sono silenziosissimi (prova effettuata su banco professionale, su ampli ed anche in diretta con le cuffie). Lo spettro sonoro ? molto vasto per entrambi e la sensazione all'ascolto ? di un suono vero, molto aperto e sensibile al tocco. Con entrambi si "esce dal mix" in maniera decisa e non si perdono note qua e l?. Una nota in pi? per quelli passivi (gli ultimi realizzati in ordine di tempo dalla ditta Magnetics) che hanno una potenza di uscita devastante. Confrontata con gli EMG, che sono passivi pure loro, ? quasi del doppio.

Visti i precedenti che hanno scatenato certi commenti non aggiunger? altro sul punto di vista umano, limitandomi solo alla descrizione fatta sopra.
Se qualcuno fosse interessato ho alcune rec. fatte con entrambi i modelli di pk, che sar? lieto di condividere.

...e se avete altre domande chiedetemi pure...se posso essere utile...ehhehehe
Al.
 




Io uso: plettro e dita
 
Funky74 Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
Non ho la Soundblaster o cose simili. Ve lo far? provare ad una bassanza il Musicman col Magnetics!

Ciao!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic 
 
Citazione:
??????? i soli emg passivi sono gli hz e non fanno testo



..ehm...infatti ho scritto veloce e mi sono sbagliato....non sono il modello passivo....infatti ce sta la pila...sorry..!!!! sono i bartolini che sono passivi con l'elettronica attiva...meglio ancora no?  

Al.
 




Io uso: plettro e dita
 
Funky74 Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 3 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problemino pick up al Warwick Fortress One oscarillo Bassi&Co. 25 Mer 06 Dic, 2006 16:38 Leggi gli ultimi Messaggi
oscarillo
No Nuovi Messaggi info su tipo e qualit? di suono di differe... teo4482 Ampli&Co. 4 Lun 18 Dic, 2006 15:08 Leggi gli ultimi Messaggi
Babez_Bass_21
No Nuovi Messaggi TRB 5: Pareri sui pick up ricky cr Bassi&Co. 10 Lun 01 Gen, 2007 20:33 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi Idee su come rendere mobile un pick up? Gianni BassBuilding© 28 Lun 24 Dic, 2007 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
PinoLaLavatrice
No Nuovi Messaggi Bassi Passivi di qualit? cercasi Emicharles Bassi&Co. 22 Ven 27 Giu, 2008 01:12 Leggi gli ultimi Messaggi
Biarnel
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario