|
|
 |
| Autore |
Messaggio |
Massimo Sutera
Operatori del Settore

|
 Re: Nuovo Progetto Per Ampli/finale
quindi a transistor?
Io uso: plettro e dita
____________________ Suterman
|
| Condividi |
#26 Sab 23 Set, 2006 17:10 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Io personalmente credo che un pre se dev'essere a valvole, ? meglio che lo facciamo "come si deve", cio?, non una semplice valvolina messa l? per cambiare qualche sfumatura, ma un pre "davvero" valvolare. Senn?, preferirei il transistor, pi? economico e semplice da fare. Insomma, se dobbiamo lavorare con le valvole, visto che implica un p? di sbattimento in pi?, facciamolo come si deve. IMHO.
Tra l'altro, lavorare con le valvole implica un'alimentazione anche di 300-400V (da quello che ho letto in giro) per avere risultati apprezzabili...
|
| Condividi |
#27 Sab 23 Set, 2006 17:19 |
|
 |
Massimo Sutera
Operatori del Settore

|
Di solito non scendo a compromessi quindi diciamo che se una cosa ? piccola comunque ? al top.
? difficile che io riesca a fare un'amplificatore piccolo di dimensioni perch? anche per fare 200watt "veri" serve un sacco di materiale.
decidete voi.
|
| Condividi |
#28 Sab 23 Set, 2006 17:29 |
|
 |
matteone1
Citazione: magari una valvolina per? perch? non ho niente con le valvole !
...era solo una battuta, non ? che volevo una sola valvola per forza.
Io starei sui transistor allora, perch? vorrei mantenere umano il costo del progetto(intano del pre) in modo che possa essere realizzato
anche da gente di 15-16 anni che inizia a suonare e ha le tasche bucate(io le ho ancora adesso  ) e cos? , riuscirebbe ad avere dell'ottima strumentazione
autocostruita.
@Massimo: per le dimensioni non si possono vare miracoli, tu sai quanto ci vuole ,basterebbe restare sulle 2 unit? rack canoniche
Ultima modifica di matteone1 il Sab 23 Set, 2006 17:41, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#29 Sab 23 Set, 2006 17:36 |
|
 |
summer63
|
Niente, Massimo, dobbiamo ancora chiarirci le idee ...
Io, comunque, punterei su qualcosa che sul mercato non c'? ..., io puntavo alla versalit? di in e out, poi altri vorrano altre caratteristiche, mica perch? vorrei qualcosa di stratosferico, ma perch? se no che senso avrebbe ...a parte il miglior suono ...(e ho detto cotica ...)
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#30 Sab 23 Set, 2006 17:37 |
|
 |
Massimo Sutera
Operatori del Settore

|
non ? tanto un problema di costi ma un problema di complessit?.
possiamo mettere anche la valvola.
cerchiamo in qualche modo di motivare la nostra scelta cos? impariamo anche meglio cosa effettivamente ci piace
|
| Condividi |
#31 Sab 23 Set, 2006 17:40 |
|
 |
matteone1
Bho, io volevo impostare un progetto centrato pi? sulla bellezza dell' autocostruzione pi? che su creare l'oggetto del desiderio perch? mi sa che sar? veramente difficile coniugare i gusti di tutti.
IMHO: un pre a transistori intanto e mettiamoci d'accordo su I/O ed equalizzatore
|
| Condividi |
#32 Sab 23 Set, 2006 17:52 |
|
 |
Massimo Sutera
Operatori del Settore

|
Sentiamo le preferenze di tutti e poi si comincia
|
| Condividi |
#33 Sab 23 Set, 2006 18:20 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Per quanto riguarda il pre, io direi assolutamente valvolare, fatto come di deve (non ne capisco niente, ma magari con pi? di una valvolina) per quanto riguarda l'eq. secondo me quella in stile little mark a 4 bande ? la perfezione per quanto riguarda praticit? d'uso ed efficacia, inoltre credo sia economica da costruire, quindi ben venga.
Il send return credo sia abbastanza economico, quindi penso si possa mettere, magari con un volume dedicato!
Per la potenza, secondo me il passaggio da 150 a 200W non ? necessario, a meno che la differenza di costo-impegno non sia proprio irrisoria.
ciao!
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
| Condividi |
#34 Sab 23 Set, 2006 19:21 |
|
 |
bianco inverno
|
dico la mia da ignorante.
se sia il pre che il finale fossero molto "puliti" .. sarebbe ben pi? interessante, per me.
ciao
#35 Sab 23 Set, 2006 19:25 |
|
 |
simonon87
|
non facciamoci prendere dalla GAS , 'per forza valvolare'.. prima di tutto sarebbe un bel costo, e seconda cosa se un pre ? a transistor ma fatto con i controcaz.. fa paura lo stesso, ? diverso da un valvolare, ma sempre buono..
speriamo che panazza non legga questa discussione..
il Forum si dissocia dalle affermazioni che potrebbe pronunciare quest'ultimo..
____________________ Please save us, not the whales
|
| Condividi |
#36 Sab 23 Set, 2006 20:26 |
|
 |
Spawn315
Contributor

|
Personalmente ero gi? affascinato dal Pre che il Sig. Sutera aveva cominciato a suggerire in altri lidi e che poi ? stato pubblicizzato su riviste del settore....
Da bassista per?, non ricercando il PA, vorrei avere qualcosa di leggero, poco ingombrante e che abbia quei 200W che in un localino medio vanno bene.
Il pre lo vorrei a transistor, per un fatto di costi, ingombro, peso, facilit? di costruzione.
So che una valvola 'colora' un po' di pi? (io ho solo pre a valvole), ma mi sono accorto che un pre con 1 sola valvola ha davvero poco senso in una strumentazione da 'sogno'. Nelle testate MesaBoogie, per esempio, il suono ? migliore rispetto ad altre marche proprio perch? necessita di 2 valvole nella preamplificazione...e il colore si sente davvero...per non parlare di Ampeg che a mio parere fa i migliori pre commerciali che ci siano ed hanno dalle 4 alle 6 valvole 12AX7. In sostanza 1 ? troppo poco, ma 2 o pi? sono troppe per una questione di ingombro...quindi meglio nulla
Il finale non mosfet, perch? mi trovo d'accordissimo con il Sig.Sutera. Messaboogie walkabout docet...da solo una gran figata, in mix poca definizione e tanto 'pastone'!!
Io non amo particolarmente Markbass, ma mi piacerebbe avere un ingombro molto simile alle testate LM...o di poco superiore...per un fatto di trasportabilit?.
Un giudizio di merito a chi ha avviato questo topic, davvero un progetto interessante!!!!
EDIT: Dimenticavo di dire che mi piacerebbe un pre concepito per poter avere:
- S/R con regolabile frontalmente nella console comandi
- Tuner out
- Equalizzatore parametrico il pi? semplice possibile (che ne so, frequenze alte, medie e basse)
- Tasto di Standby
- Luce console  o al limite dei potenziometri con led o roba simile... questo ? uno sfizio personale ehehe
Ultima modifica di Spawn315 il Sab 23 Set, 2006 21:18, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#37 Sab 23 Set, 2006 21:08 |
|
 |
Inertia Creep
|
^^^
Quoto, basti pesare ad alcuni pre Amek che suonano da paura restando a transistor...
Io non sono in grado di costruirmelo, ma ringrazio comunque Massimo per la disponibilit?
Provo comunque a collaborare, un'idea potrebbe essere cercare la semplicit? dei comandi, con pochi pot funzionali in modo da ottenere il suono desiderato senza troppe paranoie.. Credo proprio che vorrei un qualcosa che avesse un buon timbro di suo come base da abbellire con un semplice eq. in base al gusto o alle esigenze.
Per essere originali si potrebbe lavorare sull'ingombro limitandolo il pi? possibile (alla maniera di Mr. Phil Jones col suo mini pre) nel caso delle valvole mi piace tantissimo il pre di SR Tech molto "avanti" come progettazione ma fuori produzione e molto raro.
Altre idee non me ne vengono.. difficile pensare a qualcosa di ancora intentato a livello di pre con conoscenze tecniche scarse come le mie
____________________ Hardcore is more than music.
CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!
.
|
| Condividi |
#38 Sab 23 Set, 2006 21:09 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
quando uso i mosfet mi mancano sempre delle medio basse.
se fai un brano da discoteca ci vogliono le medie.
il mosfet ha pi? aria che suono anche se metto i medi al massimo 
Ciao Massimo conosco i tuoi prodotti ed ho avuto modo di apprezzarli in alcuni studi di registrazione nonch? ho avuto il piacere di sentire l'ampli che hai costruito a "Sasso" che ? una forza della natura.
Premesso che stimo e lodo la tua conoscenza tecnica a riguardo non mi trovo daccordo con la tua analisi del Mosfet, almeno in parte.
Se parliamo di prodotti Consumer mi sta bene il discorso ma con prodotti Professionali ? un'altro discorso.
I prodotti Aguilar (pre valvolare finale mosfet) di medio/bassi ne hanno da vendere, e dato che io ho un progetto molto affine con la Dance credo di parlare con cognizione di causa.
Bucare il Mix ? una priorit? per me e di recente ho anche cambiato Coni alla mia Cassa proprio perch? il mio setup (basso+ampli) era davvero troppo carico di queste frequenze.
Ora ho un ottimo bilanciamento timbrico.
Tra l'altro mi sento di affermare in tutta tranquillit? che Aguilar costruisce ampli molto pi? performanti di prodotti quali SWR (di cui tu sei endorser) a livello "tecnico", sul gusto ? un'altro paio di maniche.
La mia non vuole essere di certo una critica, anzi, ma esprimo il mio punto di vista suffragato dai fatti.
Di certo non metto in dubbio che tu abbia creato ampli a transistor che hanno caratteristiche inusuali e siano oltre che performanti anche accattivanti a livello sonico, ma ho voluto spezzare una lancia a favore di un ottimo sistema.
Anche Darsti penso possa confutare le mie parole...
|
| Condividi |
#39 Dom 24 Set, 2006 13:03 |
|
 |
cachao
MegabassMod

|
Ciao a tutti e benvenuto Massimo!
secondo me sarebbe bene avere un pre semplice, senza eq ma con un insert per eventualmente metterlo esterno,
un altro insert per mettere un eventuale comp (o quello che si vuole) e un insert in parallelo per metterci un rev, chorus ecc.
Dovrebbe essere anche pi? semplice.
Al limite sarebbe utile avere due gain indipendenti per chi ha 2 strumenti.
Ah dimenticavo ci vorrebbe un uscita DI selezionabile pre o post insert, il volume indipendente o il pad
Per il finale secondo me andrebbe bene separato e tascabile anche uno tipo Acoustic Image, sono molto leggeri,
per il suono valvoloso a quel punto basta mettere un altro pre con un selettore a/b, oppure un sansamp.
Cos? si avrebbe un sistema customizzabile in un secondo tempo.
Bella anche l' idea di copiare e migliorare il pre acoustic.
IMHO
|
| Condividi |
#40 Dom 24 Set, 2006 14:20 |
|
 |
Jack Burton
Email non valida

|
Io farei qualcosa di molto semplice, 200W 8 ohm vanno bene, In per strumenti passivi o attivi, EQ a 5 bande, Send e Return, e D.I.
Io non metterei nessuna valvola, per comodit?, leggerezza, pulizia e perch? il suono transistor mi piace. E' semplicemente diverso da quello valvolare, ma non inferiore. Esempi di testate, ampli e bassisti che sfruttano solo i transistor sono tanti!
|
| Condividi |
#41 Dom 24 Set, 2006 15:09 |
|
 |
Massimo Sutera
Operatori del Settore

|
Ciao a tutti.
non volevo certo criticare nessuna marca.
semplicemente per i miei gusti il mosfet ? molto meno definito del transistor.
non so come vanno gli altri ampli ma io con il mio swr vado da dio.
lo scopo di questa idea ? semplicemente quello di divertirsi affrontando le varie tipologie circuitali e magari realizzare un'ampli con la collaborazione di tutti.
io non faccio ampli da basso ma apparecchiature per studi di registrazione quindi non ho nessuno scopo commerciale.
pochi se le potrebbero permettere dato i costi.
ci tenevo a dirlo perch? nessuno si senta in pericolo.
non sono qu? per vendere.
cominciamo magari a decidere se vogliamo avere la possibilit? di saturare il suono con il gain.(il primo stadio)
|
| Condividi |
#42 Dom 24 Set, 2006 21:18 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Saturare il gain potrebbe essere molto bello, ma a patto di non precludere la possibilit? di avere suoni "puliti" a gain bassi, sarebbe l'ideale secondo me...
Tanto sole!
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
| Condividi |
#43 Dom 24 Set, 2006 21:28 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Anche secondo me!!
Secondo me ? la soluzione perfetta, purch? il suono rimanga pulito veramente a gain bassi!!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#44 Dom 24 Set, 2006 23:22 |
|
 |
Massimo Sutera
Operatori del Settore

|
sono daccordo con voi.
infatti pensavo ad un controllo di distorsione separato
|
| Condividi |
#45 Dom 24 Set, 2006 23:33 |
|
 |
Anbassman
|
io metterei gain,bassi, medio bassi, medio alti, alti e master volume...
le frequenze dell'eq pi? o meno quelle importanti per il basso. e forse meglio ancora un medio solo con manopola di frequenza dai 200hz ai 2khz basse a 50hz e alte a 6khz.
dato la potenza, ed in previsione di un prodotto piccolo ci vorrebbe una ventola per il raffreddamento forzato se non lo vogliamo vedere fondere dopo 2 ore di utilizzo....credo che una ventolina come quelle per pc 8x8 non sia un ostacolo insormontabile....
io non saprei proprio da dove iniziare.
andrebbe fatta una lista del materiale che ci vuole e poi una sistemazione grafica di tutti i componenti...
lo so,con un po di tempo, ma questo bambino nascer??
colgo l'occasione per salutare il grande Massimo e tutti voi...
OT.
PS.Massimo, io mi chiamo Angelo, ci siamo conosciuti ad eurobassday, non ricordo quale edizione, forse la prima, ma poi ci siamo rivisti anche a rimini e ad altre edizioni a verona...non so se ti ricordi, ma io non so neanche come spiegarti...tu eri allo stand fender, quando mi sono fermato abbiamo provato un paio di deluxe jazz ed il marcus miller e siamo rimasti a parlare per un bel p? di tempo...
dirai chissa quanta gente si ferma a provare i fender....
se no ti ricordi no problem, magari quando ci vediamo di persona te lo ricorder?.
a presto
|
| Condividi |
#46 Lun 25 Set, 2006 05:01 |
|
 |
GRBASS
Operatori del Settore

|
senza valvole!!!! ed ? ache pi? facile la realizzazione.....la reperibilit?......viva i transistor (o mosfet)!!
____________________ m?? cie bell u bass
|
| Condividi |
#47 Lun 25 Set, 2006 09:30 |
|
 |
matteone1
Bene, vedo che ci stiamo incanalando su qualcosa di "umano" da autorealizzare.
Anche io voto i transistor per il pre
|
| Condividi |
#48 Lun 25 Set, 2006 10:53 |
|
 |
marti
|
mi aggiungo anche io al benvenuto, ai complimenti per l'idea e ne aprofitto per lanciare la mia richiesta
anche io sono per i transistor, per le cose semplici, pochi controlli, magari addirittura eq escludibile, suono pulito e fedele.
la mia richiesta: un ingresso ad alta impedenza per il contra e per strumenti acustici.
insomma, come concetto un pre tipo acoustic image.
per il finale 200W su 8 Ohm e' ottimo.
sarebbe bello tenerli separati, cosi' si ha la massima versatilita', ognuno decide cosa costruire a seconda delle esigenze.
a me servirebbe molto piu' un pre di un finale...
fondamentale lo stand by.
ciao
marti
aggiungo un piccolo ps:
quando dico Acoustic Image come esempio, lo intendo solo come "apparenza", non voglio entrare nell'elettronica.
semplicemente un pre con gain, bass -mid- high , notch filter (se ne potrebbe fare anche a meno) e volume. in piu' metterei la possibilita' di escludere l'equalizzazione, oltre ai soliti s/r DI e tuner out.
insomma, un pre ultrasemplice (fuori) e il piu' possibile fedele.
Ultima modifica di marti il Lun 25 Set, 2006 14:22, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#49 Lun 25 Set, 2006 11:00 |
|
 |
Save
|
Associandomi al benvenuto, dico anche io la mia.....
Semplicit? in primis......niente componenti di difficile reperibilit? o componenti selezionati. Compriamo i componenti nel negozietto sotto casa dove ben sappiamo che finiscono quasi sempre i componenti di seconda o terza scelta, se non addirittura dei fake.....
Quindi, IMHO, il progetto deve avere un range di "sopportazione" delle tolleranze dei componenti del finale abbastanza alto  e a prova di autooscillazioni dovute magari ad un cablaggio un p? "confusionario", visto che si proporr? come progetto per l'autocostruzione.
Tolleranza di +/- 20% nelle tensioni di alimentazione.
Ovviamente dovr? essere progettato un circuito stampato monofaccia semplice da realizzare, realizzabile magari anche con una basetta millefori per ha difficolt? nel costruirsi lo stampato.
Fatta salva la premessa dell'uso come ampli per le prove e/o ampli di riserva, il tutto deve essere anche economico...sappiamo che con 300 euro di budget possiamo trovare dei combo usati adatti allo scopo, o comunque delle testate decenti, belle pronte, finite........
Non deve essere necessario un dissipatore per i finali "enorme", a volte difficile da reperire, comunque costoso e ingombrante che richiede una buona "ingegnerizzazione" dello chassis. Da escludersi tutti i progetti in cui il dissipatore deve essere isolato dalla massa.
Piccolo OT: perch? nei vari progetti dedicati all'autocostruzione servono sempre dissipatori "enormi" da 0,5 ?C/W mentre negli ampli commerciali a volte c'? un solo lamierino di alluminio a"L" ?
Alimentazione duale s?. ma fatta con trafo di tensione nominale "standard" di facile reperibilit?......niente trafo con secondario 43+43 volt, per esempio....
Personalmente anche io non vedo di buon occhio i vari finali integrati serie TDA o LM....anche se si trovano recensioni positive, nel senso che se non si va in zona distorsione sembra non suonino male...boh....fate vobis....
Per il pre credo che la scelta di op-amp sia quasi d'obbligo per garantire facilit? e affidabilit? di progetto.....non quoterei il pre acoustic360 e simili, soprattutto per l'eq grafico realizzato con reti L-C...visto che potrebbe essere difficile trovare le induttanze......
Sempre IMHO, la configurazione minima del pre dovrebbe essere _gain_bass_semiparametric mid (gain + sweep e Q fisso)_treble_master volume_
Se c'? una buona disponibilit? di dinamica nei primi stadi si pu? avere anche un solo ingresso HiZ da usare sia con strumenti attivi sia passivi, regolando semplicemente il gain. Al limite magari il primo stadio a fet...se non servono particolari accorgimenti per la corretta polarizzazione.
Diciamo che vorrei la botte piena e la moglie ubriaca, l'uovo e la gallina, carne e pesce
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#50 Lun 25 Set, 2006 12:03 |
|
 |
|
|