Re: Seymour Duncan Sjb-2 Su Fender Jazz Bass Classic 70 ??
Ciao ragazzi, riprendo questo topic per parlare sempre dei pickup Seymour Duncan sui quali non sono ferrato, motivo per cui sto cercando di farmi un'idea anche attraverso i vari topic presenti qui nel
Forum (e questo topic mi sembra il più adatto per parlare di questo argomento, volendo evitare di aprirne un altro nuovo). Nello specifico, però, io vorrei sostituire i pickup del mio Fender Jazz Reissue '75, per una causa che probabilmente condividerò con tanti (di sicuro con un mio collega che aveva il mio stesso basso e che ha venduto per questo motivo): l'eccessiva brillantezza e aggressività del suono, quel "ruggito" che, ad esempio, rende la sonorità soprattutto nelle note più gravi molto "ruvida", poco morbida. Considerate che il (bellissimo e comodissimo, a livello di tastiera) suddetto basso si "accoppia" solitamente con un MarkBass 121 (er minicombo), e dopo tanti anni più o meno sono riuscito a trovare il sound più o meno giusto; ma non ne sono pienamente soddisfatto. Con il buon
Marcinkus ne ho già abbondantemente parlato, lui mi ha allontanato dalla mia idea originaria, e cioè quella di provare i Custom Shop '60, perchè più o meno molto simili come "tipologia" di sound, con la più grossa differenza consistente in un segnale un po' più elevato rispetto ai '75. Posto che non ho invece approfondito l'ascolto e l'analisi dei Fender Original (non ho capito se sono quelli che vengono montati nel Reissue '62), sono passato invece, sotto consiglio del collega, a spulciarmi i Seymour Duncan. Dalle varie ricerche qui sul
Forum, mi è parso di capire che forse quelli che potrebbero fare al caso mio sarebbero proprio i Sjb-2 di cui si parla in questo topic... poichè molto più caldi e con un maggiore output per via dei maggiori avvolgimenti. Considerando ciò che cerco (quindi ripeto un suono più morbido, caldo, maggiore output e presenza), sono questi i pickup della Duncan che farebbero al caso mio, secondo voi? Ho letto che la serie 3, i Quarter Pound, hanno poche medie, e quelle, così tipicamente "fenderiane", sinceramente non vorrei perderle. Dall'altro lato, leggo che questi sjb-2 hanno sì meno alte, ma anche molte medie...non vorrei che possa essere controproducente in questo senso. Infine, leggo dei sjb-1 che sono abbastanza "vintage", dal suono classicamente fenderiano e che quindi, forse, non andrebbero a modificare di chissà quanto il mio attuale suono. Infine, ho letto di sfuggita dell'esistenza degli STK-J2, che mi pare di capire siano molto simili agli sjb-2, ma che sostanzialmente si differiscono per essere "humcancelling". Tutto giusto?