Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Autocostruzione Cassa Per Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa Per Basso 

Grazie Save... Per quanto riguarda il tweeter volevo mettere questo e come attenuatore lo YAT100 che appunto gestisce 100 W.. Per il condensatore potrebbe andare bene lo YCP0022 presente in questa Pagina?

Io uso: plettro e dita

Cantarharris Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

Bello!! ma come la metti con il crossover?? dici che un posticino nella cassa lo trovi sempre??rncmq il taglio degli alti ? da mettere circa a 2k Hz?? ci? vuol dire che dal cono a 15" ti uscira' un suono grossissimo!!!!!!!!

Io uso: solo le dita

Human Poker Invia Messaggio Privato

Cantarharris ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grandeee... Si si, me lo vorrei fare io. Ma a questo punto vorrei chiederti che marche mi consigli e che tipo di condensatore dovrei usare?rnGrazie

per i tw direi eminence, ciare o rcf, per il condensatore dipende dai valori di impedenza  del tweeter e dal taglio di freq che desisderi... dimmi di piu'

Massy Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

el benfa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Human Poker ha scritto: [Visualizza Messaggio]
una domanda: qualcuno sa cosa si intende x bass reflex??
? un sistema di tubi o basta fare due buchi nella cassa??
qualche link??
Grazie

il sistema detto bass reflex non sono semplicemente "due buchi" e nemmeno "due tubi"...
in parole povere il tubo serve a mettere in fase la vibrazione prodotta dalla parte posteriore dell'altoparlante con la vibrazione prodotta dalla parte anteriore, perch? il risultato sia positivo ci sono un bel p? di parametri da considerare, partendo dalle specifiche "Thiele-Small" dello speaker che influenzano poi volume della cassa e reflex appunto...

E' semplicemente una questione di somma di onde meccaniche (i suoni). In pratica, immagina (esempio un po' alla buona) alcune onde di bassa frequenza (i bassi!) come dei sassolini che vengono emessi dal cono. Alcuni di questi vengono emessi dal retro del cono: per uscire devono rimbalzare e uscire da davanti. I tubi facilitano questa uscita.
Se mancassero, tutti i sassolini rimarebbero dentro, meglio, i sassolini uscirebbere pi? da dietro.
Perch?? Perch? le basse frequenza attraversano le pareti (notate che fuori dai locali si senta basso/batteria, non chitarre, notariamente troppo alte perch? i chittarristi amano sfoggiare Watt! Ovviamente un po' si attutiscono: passare una parete non ? uno scherzo!) in maniera uniforme. Immagina la nostra cassa bucherellata ovunque: i sassolini possono uscire ovunque, in particolare quelli spinti da dietro uscirebbero dal retro, ma, con i nostri provvidenziali tubi, diamo loro una via di sfogo preferenziale e direzionata.

maxbor_bass Invia Messaggio Privato

maxbor_bass ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' semplicemente una questione di somma di onde meccaniche (i suoni). In pratica, immagina (esempio un po' alla buona) alcune onde di bassa frequenza (i bassi!) come dei sassolini che vengono emessi dal cono. Alcuni di questi vengono emessi dal retro del cono: per uscire devono rimbalzare e uscire da davanti. I tubi facilitano questa uscita.
Se mancassero, tutti i sassolini rimarebbero dentro, meglio, i sassolini uscirebbere pi? da dietro.
Perch?? Perch? le basse frequenza attraversano le pareti (notate che fuori dai locali si senta basso/batteria, non chitarre, notariamente troppo alte perch? i chittarristi amano sfoggiare Watt! Ovviamente un po' si attutiscono: passare una parete non ? uno scherzo!) in maniera uniforme. Immagina la nostra cassa bucherellata ovunque: i sassolini possono uscire ovunque, in particolare quelli spinti da dietro uscirebbero dal retro, ma, con i nostri provvidenziali tubi, diamo loro una via di sfogo preferenziale e direzionata.

non sono completamente d'accordo, i tubi reflex possono stare anche dietro o di fianco alla cassa (sotto e sopra no, sarebbe troppo facile ostruirli :B ),
in quanto le bassefrequenze sono omnidirezionali, ovvero non si propagano in un unica direzione "conica" davanti allo speaker...

dal Sito Acme:
An explanation of the (un)importance of port placement  http://www.acmebass.com/products/ports.html

Io uso: plettro e dita

el benfa Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Testata-cassa O Combo-cassa? Blackrose Ampli&Co. 8 Mer 19 Feb, 2014 23:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Testata Hartke HA3500+cassa Hartke TP410+c... ferri Ampli&Co. 4 Mer 18 Dic, 2013 14:06 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Guida All'autocostruzione Del Digitech FS ... Lugh BassBuilding© 7 Mer 14 Mar, 2012 14:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Orazio

Lista Permessi