Ciao,
Scrivo alcune precisazioni in merito ai commenti (molto apprezzati comunque

sul mio corso individuale di liuteria elettrica.
Il mio corso si rivolge si anche agli hobbisti ma comunque a persone che vogliono attrezzarsi per essere autonome nella costruzione. Ritengo infatti che frequentare corsi presso un liutaio o una scuola sia un perdita di tempo e denaro. Il fatto che io segua una persona individualmente da alla persona garanzie di gran lunga maggiori di raggiungimento degli obbiettivi che si pone anche perch? ognuno ha una sua idea di ci? che vorrebbe costruire e dell'impronta che vuole dare al proprio stile.
Una scuola o il laboratorio di un liutatio sono normalmente attrezzati con apparecchiature ed utensili che sono costati migliaia e migliaia di euro. Se frequentate un corso nel lab di un liutaio o in una scuola, difficilmente tornando a casa avrete a disposizone un Duplicarver da 2000 euro, una macchina per fare le tastiere in 2 minuti da 400 euro, una combinata da 5000 euro, seghe a nastro professionali alte 2 metri da 1800 euro e decine di altri costosi utensili e attrezzature. E allora che fate? Come replicate quello che avete imparato?
Io organizzo il corso ad hoc. La persona interessata deve avere ovviamente un posto (io ho iniziato in una cantina di 2mt per 3) e deve essere disposta a spendere qualcosa per attrezzarsi anche un minimo. Mi dice quanto pu? spendere e io le studio una lista attrezzature che per inteso pu? prevedere acquisti da un minimo di 800 euro all'infinito. La lista gli permette di spendere oculatamente i suoi soldi. Senza la lista spenderebbe (lo dico per esperienza personale) 10 volte tanto. Come fa infatti a capire cosa gli serve realmente se non ha esperienza? E come fa a sapere dove comprarlo a meno?
Il costo del vitto e dell'alloggio che l'allievo spende per ospitarmi lo spenderebbe in ogni caso se fosse lui a spostarsi in un'altra citt? per frequentare il corso presso un liutaio.
La lista non ? inclusa nel corso non solo perch? non sarebbe possibile, (va infatti "customizzata" a seconda del budged e dello spazio a disposizione) ma anche perch? redarla mi costa sempre parecchio tempo. Vedendola vi rendereste immediatmente conto del perch?. In pratica ? un libro su come aprire un lab di liuteria con foto articolo, codici articolo, fornitori, indici per ordine albabetico, per costo, per convenienza e per utilit?.
In breve un mio corso costruzione pu? costare da un minimo di 800 euro (attrezzature), 299 euro (lista attrezz), pi? il mio vitto e alloggio (mettiamo 400 settimanali), pi? la settimana di corso (1440) totale fanno 2939.
Ci? non toglie che uno possa chiedermi anche un normale corso di
setup di mezza giornata o
setup + rettifica tasti o
setup + rettifica tasti pi? sostituzione tasti.
Spende molto meno, serve solo qualche cacciavite o max 200 euro di attrezzature (se uno vuole fare le cose bene) e due giorni.
Dopodich? uno pi? guadagnare anche 200 euro ogni re-fretting e almeno 80 ogni rettifica.
Non ho parlato di alcuni trucchi che insegno che ? possibile apprendere solo nei miei corsi come per esempio come regolare un Floyd Rose da zero in 3 minuti di orologio oppure cme tenere perfettamente accordata una stratocaster con foating vintage tremolo, tutte cose che nessuno vi insegner? mai e che vi permettono di essere molto piu' competitivi dei vostri concorrenti.
In ultimo vogliamo paragonare un corso in cui ci sono 20 allievi con uno in cui hai un maestro a disposizione tutto per te, tutto il giorno e senza segreti? Al quale puoi chiedere qualsiasi cosa?
Comunque per info piu' specifiche ho spostato il
Sito qui:
www.corsidiliuteria.IT
Grazie
Un abbraccio,
Galeazzo Frudua
www.frudua.com