Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Corsi Da Liutai
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Da Liutai 

se si volesse spendere meno si pu? sempre ripiegare su questo  

Io uso: plettro e dita

ilGiuva Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina

kublay ho capito serve a fare i fori per le viti !

Io uso: solo le dita

SsTe Invia Messaggio Privato

Citazione:
Ti invier? una lista con tanto di foto, contenente il minimo necessario di attrezzature da acquistare per cominciare a produrre i tuoi strumenti, indicandoti anche dove comprarle al miglior prezzo in modo che tu possa risparmiare il piu' possibile. Il costo della lista ? di 299 euro.

Ma come fai a non capire la convenienza?????

Con "soli 299 euro" di porti a casa una preziossisima lista (con tanto di foto) con cui potrai risparmiare, se ti va bene, fino a 50-60 euro!!!

D'accordoooo!!!!
(Wanna Marchi style)

Firenze Sogna Invia Messaggio Privato

^^^ non ? che 299 euro ? il costo dei materiali in lista?

Invece, leggendo sembra che voglia proprio 299 euro per un pezzo di carta...

Mado', pare incredibile. Chiss? se in giro in rete la trovi  

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace

Ultima modifica di GiuFango il Lun 01 Set, 2008 12:00, modificato 1 volta in totale 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

GiuFango, esatto... 299 Euro per un elenco (con foto) degli attrezzi + altri 299 Euro per un elenco di rivenditori affidabili.

Questa non ? solo una presa in giro di chi non ha competenze, ma siamo ad un passo del reato. Mi spiace che un liutaio affermato sia caduto cos? in basso.

Ultima modifica di Nabla il Lun 01 Set, 2008 12:09, modificato 1 volta in totale 
Nabla Invia Messaggio Privato

Innanzitutto grazie a tutti....

Mi sono informato un po' su Frudua ma effettivamente per il corso completo (da 0 al basso completo) vuole l'ira di Dio (praticamente da 10 a 12 giorni pi? verniciatura a 35? l'ora, vitto e alloggio)!!

Invece per il solo corso di setup vuole 35 Euri l'ora pi? spese di trasferta (da quantificare).

Magari il corso per setup ci potrebbe anche stare...anche se mi arrangio solitamente bene.

Saluto il mio cuginone Giufango (ti prego cambia la foto!!!).

BD  

BlackDragonX Invia Messaggio Privato HomePage

Ciao,
Scrivo alcune precisazioni in merito ai commenti (molto apprezzati comunque sul mio corso individuale di liuteria elettrica.

Il mio corso si rivolge si anche agli hobbisti ma comunque a persone che vogliono attrezzarsi per essere autonome nella costruzione. Ritengo infatti che frequentare corsi presso un liutaio o una scuola sia un perdita di tempo e denaro. Il fatto che io segua una persona individualmente da alla persona garanzie di gran lunga maggiori di raggiungimento degli obbiettivi che si pone anche perch? ognuno ha una sua idea di ci? che vorrebbe costruire e dell'impronta che vuole dare al proprio stile.

Una scuola o il laboratorio di un liutatio sono normalmente attrezzati con apparecchiature ed utensili che sono costati migliaia e migliaia di euro. Se frequentate un corso nel lab di un liutaio o in una scuola, difficilmente tornando a casa avrete a disposizone un Duplicarver da 2000 euro, una macchina per fare le tastiere in 2 minuti da 400 euro, una combinata da 5000 euro, seghe a nastro professionali alte 2 metri da 1800 euro e decine di altri costosi utensili e attrezzature. E allora che fate? Come replicate quello che avete imparato?

Io organizzo il corso ad hoc. La persona interessata deve avere ovviamente un posto (io ho iniziato in una cantina di 2mt per 3) e deve essere disposta a spendere qualcosa per attrezzarsi anche un minimo. Mi dice quanto pu? spendere e io le studio una lista attrezzature che per inteso pu? prevedere acquisti da un minimo di 800 euro all'infinito. La lista gli permette di spendere oculatamente i suoi soldi. Senza la lista spenderebbe (lo dico per esperienza personale) 10 volte tanto. Come fa infatti a capire cosa gli serve realmente se non ha esperienza? E come fa a sapere dove comprarlo a meno?

Il costo del vitto e dell'alloggio che l'allievo spende per ospitarmi lo spenderebbe in ogni caso se fosse lui a spostarsi in un'altra citt? per frequentare il corso presso un liutaio.

La lista non ? inclusa nel corso non solo perch? non sarebbe possibile, (va infatti "customizzata" a seconda del budged e dello spazio a disposizione) ma anche perch? redarla mi costa sempre parecchio tempo. Vedendola vi rendereste immediatmente conto del perch?. In pratica ? un libro su come aprire un lab di liuteria con foto articolo, codici articolo, fornitori, indici per ordine albabetico, per costo, per convenienza e per utilit?.

In breve un mio corso costruzione pu? costare da un minimo di 800 euro (attrezzature), 299 euro (lista attrezz), pi? il mio vitto e alloggio (mettiamo 400 settimanali), pi? la settimana di corso (1440) totale fanno 2939.

Ci? non toglie che uno possa chiedermi anche un normale corso di setup di mezza giornata o setup + rettifica tasti o setup + rettifica tasti pi? sostituzione tasti.

Spende molto meno, serve solo qualche cacciavite o max 200 euro di attrezzature (se uno vuole fare le cose bene) e due giorni.

Dopodich? uno pi? guadagnare anche 200 euro ogni re-fretting e almeno 80 ogni rettifica.

Non ho parlato di alcuni trucchi che insegno che ? possibile apprendere solo nei miei corsi come per esempio come regolare un Floyd Rose da zero in 3 minuti di orologio oppure cme tenere perfettamente accordata una stratocaster con foating vintage tremolo, tutte cose che nessuno vi insegner? mai e che vi permettono di essere molto piu' competitivi dei vostri concorrenti.

In ultimo vogliamo paragonare un corso in cui ci sono 20 allievi con uno in cui hai un maestro a disposizione tutto per te, tutto il giorno e senza segreti? Al quale puoi chiedere qualsiasi cosa?

Comunque per info piu' specifiche ho spostato il Sito qui: www.corsidiliuteria.IT

Grazie

Un abbraccio,

Galeazzo Frudua

www.frudua.com

Ultima modifica di Frudua il Dom 29 Mar, 2009 19:12, modificato 2 volte in totale 
Frudua Invia Messaggio Privato

il mio punto di vista :  il liutaio e' un lavoro prevalentemente di esperienza alcuni sono strepitosi alcuni mi han consegnato strumenti con setup peggiori di quelli che faccio io alcuni sanno lavorare solo sugli strumenti che costruiscono o si da fiducia o non se ne fa nulla.

la teoria e' adeguatamente supportata da pubblicazioni magari in inglese e dalla rete  i materiali in italia o fuori si trovano per me  la cosa migliore e' fare... comprati un vecchio strumento da due lire e comincia a metterci le mani e modificalo e poi fa qualcosa di piu'

per l'attrezzatura permettetemi di dissentire se devo fare uno strumento per me non h bisogno di una linea di produzione nei secoli  scorsi si facevano mobili strepitosi completamente a mano  questione di pratica... e pazienza

Nella tana del bradipo alloggiano: Trace Vtype, Hughes&Kettner BassBase, Schack, Dean,Manne,Fernades,Ibanez,Peavey,Eko e qualche altra cosina.... Ma che bell'arredamento

Uno degli ultimi esemplari rimasti della tribu' dei NOFENDERINSIDE, ormai specie notoriamente in via di estinzione

Bradiposport Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi