Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Problemi Nel Collegamento Dei Pickups Di Un Jazz Bass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Nel Collegamento Dei Pickups Di Un Jazz Bass 

dadda_g, non sono necessarie ma, come ha detto il buon Dandu, non sai mai in che stato ? l'impianto elettrico del posto in cui suoni

Io uso: solo le dita

?Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.

Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannh?user.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo...
come lacrime nella pioggia.

? tempo...di morire.?

mitchn82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

mitchn82, esatto....

dadda_g, ne senti l'esigenza quando ad esempio ti tocca suonare in un locale con luci a bassa tensione (tipo le alogene) alimentate con trasformatori sulla tua stessa linea o nelle vicinanze... dovresti sentire un bel ronzio nel tuo ampli ... con la schermatura ho risolto... se schermi, puoi anche scollegare il ponte dalla massa ...a patto che le schermature siano messe a massa ... anche l'alimentatore del mio notebook dava noia se mi collegavo alla scheda audio (m-audio usb): scollegando l'alimentatore il ronzio spariva....fatta la schermatura posso tenere l'alimentatore collegato....

ci

Scusate, ma sono un po duro su questo argomento

La mia esigenza e' quella di montare un set di pickup jazz su un basso che sto customizzando.

Ho pensato quindi di replicare fedelmente tutti i collegamenti dell'elettronica che sono presenti nel mio jazz fender.

Questa e' la foto

sfgi0

Non e' il massimo, comunque si puo notare che non sono presenti schermature e che (se ho ben capito dov'e' la massa) alla massa arriva solo un cavo dal tono.

E il cavo che va dal primo volume alla vite a cosa serve?

Per finire, se replico questi collegamenti, posso essere tranquillo nel suonare il mio clone jazz (parlo dal punto di vista della sicurezza)?

Ciao

Io uso: solo il plettro

dadda_g Invia Messaggio Privato HomePage

dadda_g, il 99,99999% dei Fender jazz bass ha il circuito come il tuo e il numero di bassisti morti suonandoli ? dell'ordine dello 0,0000000000000000000000000000000001 %.

Se vuoi essere certo al 1000 per 1000 che l'uno presente nella 2? cifra da me citata non si trasformer? in due a causa del tuo decesso durante un concerto, utilizza il raffinato circuito proposto da Dandu, con tanto di switch e di schermature, viceversa impipatene e fai come il 99,99999% dei possessori di jazz bass....
Scherzi a parte, la schermatura assicura anche la silenziosit? dello strumento anche in condizioni elettriche non ottimali...
... ma non ? necessaria.

Magari fai il cablaggio standard e se riscontri il bisogno di schermare, fallo successivamente...

Io uso: plettro e dita

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Senza andare nell'incidente mortale, che come ho detto ? un evento decisamente raro, basta chiedere ai chitarristi/bassisti cantanti se ? mai capitato loro di sentire pizzicare le labbra se con esse toccano microfono cantando mentre suonano lo strumento.
Penso sia capitato un po' a tutti in sala prove o in un live.

Bene, il concetto ? il medesimo, solo che in quel caso la dispersione a terra ? ampiamente al di sotto del limite necessario per far male sul serio.

Direi che quindi l'isolamento dal ponte ? consigliato per paranoici (me e Dandu   ) e per musicisti-cantati  

http://IT.wikipedia.org/wiki/Keith_Relf

Ultima modifica di Nabla il Mar 03 Ago, 2010 19:30, modificato 1 volta in totale 
Nabla Invia Messaggio Privato

Nabla ha scritto:  
pizzicare le labbra se con esse toccano microfono cantando mentre suonano lo strumento.

Azz non lo sapevo...Ecco perch? sento pizzicare alle prove....   

Io uso: plettro e dita

BaoBass Invia Messaggio Privato

BaoBass, la stessa cosa pu? accadere quando, ad esempio slappando, con l'avambraccio si toccano le corde (se collegate a massa) in presenza di alcune dispersioni sulla rete o cariche accumulate su noi stessi e la nostra pelle abbastanza umida (sudore?)... pu? capitare di sentire alcune piccole scosse.... a me ? successo.

...ovviamente nulla di pericoloso, ma fastidioso si!

ci?

PS: W la "paranoimia" (http://www.youtube.com/watch?v=YubzvkNh77w)

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Basso Fernandes tipo jazz bass zztop Bassi&Co. 4 Mer 27 Giu, 2007 22:42 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
No Nuovi Messaggi gli "Stack Knobs" su jazz bass p... gozer Bassi&Co. 80 Mar 17 Nov, 2020 15:14 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79

Lista Permessi