Basso Artigianale Faggio E Noce

Titolo: Basso Artigianale Faggio E Noce
Salve a tutti, sono nuovo e leggendo il Forum ho capito di avere a che fare con gente competente. Suono da un anno e ho intenzione di costruirmi un basso artigianale, sono in fase di progettazione, ancora e volevo chiedervi dei pareri. vi allego la foto del progetto del body spero si capisca tutto! Aspetto consigli e critiche ovviamente! Pi? in la poster? altre info! Spero di non beccarmi una ramanzina dai mod.
img_20130219_211451

Ultima modifica di minobass il Mar 26 Mar, 2013 17:06, modificato 5 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Costruzione Basso Artigianale
minobass, benvenuto...
Di topic con lo stesso titolo che hai utilizzato,ce ne sono 3000 .... modificalo con qualcosa di piu' specifico,per favore.

Profilo PM  
Titolo: Re: Costruzione Basso Artigianale
Un single cut!
Complimenti per la scelta, se ne vedeno pochi qui di progetti che sia allontanano dai soliti fender.
Sar? un Neck-Thru col manico sempre di noce e frassino immagino.. Tastiera? PU? Elettronica?

Profilo PM  
Titolo: Re: Basso Artigianale Frassino E Noce
Tonno ha scritto:  
minobass, benvenuto...
Di topic con lo stesso titolo che hai utilizzato,ce ne sono 3000 .... modificalo con qualcosa di piu' specifico,per favore.

fatto spero di aver fatto bene. grazie tonno

Matteo Marziali, Grazie, anche se non ho intenzione di fare un neck-thru. per quanto riguarda i Pu volevo prendere SEYMOUR DUNCAN JB101 SINGLE-COIL NECK/BRIDGE passivi, con due toni e un volume generale! Avr? bisogno di voi anche per la parte elettronica ho fatto uno schemino, appena posso lo posto cos? potete dirmi se va bene!

Volevo sapere, anche qualcosa in pi? sui legni che ho scelto di utilizzare, che ne pensate?

Ultima modifica di Kublai il Dom 24 Mar, 2013 18:59, modificato 5 volte in totale
Profilo PM  
i legni del body sono piu una scelta estetica che altro. Non influiscono pesantemente sul suono, anzi. Fondamentale sono la bont? del progetto in toto, la scelta e la posizione dei pickups (distanza di questi dal nut o 12?tasto) ed eventualmente la sezione preamp (ma qui non c'?).

lascerei perdere i due toni, piuttosto rimarrei sul classico 2 volumi + tono ...se vuoi un volume solo, opta per uno switch almeno per la miscelazione dei pickups.

Una scelta importante ? la progettazione del manico, ma nel tuo progetto non c'? traccia:

- tipo di legno
- profilo
- presenza o meno delle barre di rinforzo e loro materiale
- tastiera (spessore, tipo di legno, raggio)
- tasti (tipo di materiale, dimensione e quantit?)

- che scala avrebbe lo strumento (da questo dipende anche il suono che ne esce, in relazione anche al numero di tasti di cui sopra a parit? di scala scelta)....

- numero di corde ???

Il manico in uno strumento elettrico ha molto pi? peso del tipo di body scelto....gi? il fatto che sia bolt-on, incollato o neck through fa differenza.

...spero inoltre che il disegno sia solo un abbozzo e non lo utilizzerai per sagomare il body....

IMHO

ci

Grazie per il consiglio su i due volumi e un tono per quanto riguarda il manico non c'? traccia perch? ne ho uno di un mio vecchio basso in acero e tastiera in palissandro a 20 fret scala 34", ovviamente un 4 corde. il disegno ? solo un abbozzo!

Ultima modifica di Kublai il Dom 24 Mar, 2013 19:01, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Salve mi servirebbe il vostro aiuto, spero siate di buon cuore da darmelo!

sto sistemando i pezzi e mi ? venuto un dubbio qual'? la distanza a cui va posizionato il ponte? o meglio c'? uno schema preciso da seguire?

Vi prego aiutatemi sono andato in confusione?

Profilo PM  
per favore da una sistemata a i quote.........riportare le faccine ? vietato...lo trovi scritto anche nel Regolamento

Profilo PM  
minobass ha scritto:  
qual'? la distanza a cui va posizionato il ponte? o meglio c'? uno schema preciso da seguire?

Allora... qui si parte dalle basi:
La posizione del ponte dipende dalla scala (o diapason), i bassi fender hanno una scala di 34" (1 pollice=2,54cm), la scala ? grossolanamente la distanza tra il capotasto e le selette del ponte, pi? precisamente ? la distanza tra il capotasto e il centro del 12? tasto moltiplicata per 2; questo perch? nella posizione delle sellette influisce la "compensazione", le sellette vengono allontanate dal punto ideale del diapason, e maggiore ? la dimensione della corde, maggiore sar? la compensazione, questo per avere le note intonate su tutta la tastiera.
La posizione delle sellette si determina accordando a corda libera e poi controllando l'intonazione premendo al 12? tasto, se la nota ? troppo alta bisogna arretrare la selletta, accordare a vuoto, e ricontrollare al 12?, fino a che entrambe le note sono intonate. Normalmente la selletta del MI deve essere arretrata di 3-6mm a seconda dello spessore della corda stessa, mentre la selletta del SOL di 1-2mm

Ultima modifica di Matteo Marziali il Gio 21 Mar, 2013 14:59, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Allora... qui si parte dalle basi:
La posizione del ponte dipende dalla scala (o diapason), i bassi fender hanno una scala di 34" (1 pollice=2,56cm), la scala ? grossolanamente la distanza tra il capotasto e le selette del ponte, pi? precisamente ? la distanza tra il capotasto e il centro del 12? tasto moltiplicata per 2; questo perch? nella posizione delle sellette influisce la "compensazione", le sellette vengono allontanate dal punto ideale del diapason, e maggiore ? la dimensione della corde, maggiore sar? la compensazione, questo per avere le note intonate su tutta la tastiera.
La posizione delle sellette si determina accordando a corda libera e poi controllando l'intonazione premendo al 12? tasto, se la nota ? troppo alta bisogna arretrare la selletta, accordare a vuoto, e ricontrollare al 12?, fino a che entrambe le note sono intonate. Normalmente la selletta del MI deve essere arretrata di 3-6mm a seconda dello spessore della corda stessa, mentre la selletta del SOL di 1-2mm[/quote]

Grazie! Giusto per essere chiari questo ? la foto di un mio vecchio basso il manico che user? per questo nuovo e uguale a questo. Se non erro questa ? una scala 34" quindi posso fare affidamento su quello che hai detto tu, giusto? 2379874_1350563009

Ultima modifica di Kublai il Dom 24 Mar, 2013 19:02, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Per essere sicuro misura la distanza tra il capotasto e il 12? tasto!

Profilo PM  
La misura interasse capotasto e 12 tasto ? di 44cm!

volevo farvi qualche altra domanda, per avvitare in modo corretto il manico e controllare se ? dritto o meno come faccio? grazie

Ultima modifica di Kublai il Dom 24 Mar, 2013 19:02, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
minobass, devi misurare fino al centro del metallo che delimita il 12? tasto.
comunque essendo un fender-style ? 34" sicuramente (86,36cm)... per posizionare il ponte fai cos?:
segna la misura della scala sul body, aggiungi 1cm andando verso il manico, quest' ultima misura sar? l'inizio del ponte (non delle sellette!).

Ultima modifica di ga77 il Gio 21 Mar, 2013 10:30, modificato 2 volte in totale
Dandu,i Legni del Body sono solamente 1 scelta estetica?

ga77 ha scritto:  
minobass, devi misurare fino al centro del metallo che delimita il 12? tasto.
comunque essendo un fender-style ? 34" sicuramente (86,36cm)... per posizionare il ponte fai cos?:
segna la misura della scala sul body, aggiungi 1cm andando verso il manico, quest' ultima misura sar? l'inizio del ponte (non delle sellette!).

dall 'inizio del capotasto a meta del 12? tasto la misura ? 43,8 +o-
misurando dal capotasto all'inizio del ponte mi trovo 86,35, quini volendo posso usare anche la misura fissa di 86,36 per posizionare il ponte, o devo fare come hai detto tu? solo che non l'ho capito il tuo metodo!

Profilo PM  
minobass,dalla fine del capotasto (appena inizia il legno della tastiera) al centro del 12? tasto di metallo, la misura dovrebbe essere 43,2 (se vogliamo essere pignoli 43,18), porta questa misura dal centro del 12? tasto alla parte deel body dove sar? il ponte e segnati il punto esatto, poi aggiungi un cm a tornare verso la tastiera e quello ? l'inizio del ponte, cio? della base di metallo NON delle sellette.
Salvo Lupo, il prossimo basso tutto in "radica di multistrato" :-D

Matteo Marziali, un pollice ? pari a 2,54 cm.

Profilo PM  
ga77, Concordo,se il Legno del Body non ha nessuna influenza facciamoli in Multistrato,in Laminato o addirittura in Compensato,gran Risparmio di Soldi e avremmo dei Bassi leggerissimi.

Franz Volliker ha scritto:  
Matteo Marziali, un pollice ? pari a 2,54 cm.

Giustissimo!
Per qualche giorno ho avuto in testa questo numero, tanto che a un certo punto pensavo di aver cannato il manico di un 36" che st? per finire, non mi tornava pi? una misura!

Profilo PM  
minobass, leggi il vademecum (clicca sulla parola) per quanto concerne l'utilizzo della funzione "quote", grazie

Kublai ha scritto:  
minobass, leggi il vademecum (clicca sulla parola) per quanto concerne l'utilizzo della funzione "quote", grazie

scusami potrei capire cosa ho sbagliato :)?

Profilo PM  
Titolo: Re: Basso Artigianale Faggio E Noce
minobass,

tanto per cominciare non si pu? quotare per intero il messaggio precedente

non si possono quotare le faccine, ecc. ecc.

Profilo PM  
minobass, se avessi letto quanto ti ho linkato avresti capito

io l'ho letto ma non avevo trovato nulla di recriminante nei miei post, ovviamente avr? letto con superficialit? e mi scuso dell'inconveniente!

Profilo PM  
sembra strano che in tutto la discussione non ho postato le foto del lavoro! le posto adesso

queste solo le fasi pi? salienti della lavorazione aspetto vostri commenti!

img_20130312_191323 img_20130315_115706 img_20130315_121417
http://forum.megabass.IT/files/imag...0325_203259.jpg
http://forum.megabass.IT/files/imag...0402_205917.jpg
http://forum.megabass.IT/files/imag...0402_211934.jpg

Ultima modifica di Kublai il Ven 05 Apr, 2013 18:38, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  

Pagina 1 di 2