Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Tutto Sulla MUTA E CORDA Del Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Tutto Sulla MUTA E CORDA Del Basso 

Salve ragazzi, orami sono mesi che frequento questo Forum. attraverso i vari topic si potrebbe scrivere un libro didattico su come costruire un basso in tutto e per tutto e come evitare errori per conservarlo e migliorarlo.
Ma manca quacosa: la Corda

1) Come ? fatta?
2)Principi fisici applicati tipo tensione materiali coefficenti elastici?
3)Cosa vogliono dire tutti quei numeretti sulle buste delle mute?
4)I suoni che ne derivano dalle maggiori case produttrici?
5)Metodi per un corretto funzionamento e conservazione?
6)Lunghezza e raggio ? standard o posso trovare mute lunghe 2 metri o corte mezzo metro?
7)Quando le cambio cosa succede al basso?
8)Se se ne rompe una e davvero possibile che tagli il malcapitato o sono leggende metropolitane?
9)Ma a che serve il filo che mettono sulle meccaniche?

Inzomma c'? qualcuno che a voglia di parlarne in modo da creare un post netto e deciso su questo argomento?

Proprio perch? non ci capisco nulla il mio primo basso elettrico ha corde vecchie 9 anni e tremo solo al pensiero di quanti danni ho fatto fin ora e quenti ne potrei fare cambiandole in modo non corretto.

Io uso: solo le dita

SkyPatrik Invia Messaggio Privato MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Tutto Sulla MUTA E CORDA Del Basso 

SkyPatrik, 9 anni, per paura di far danni ? ... 'azzo p? ... senti, qualsiasi e ripeto qualsiasi corda tu prenda, tu e il tuo basso vi metterete a piangere per la commozione ...

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Bh?...non cambiare corde per 9 anni (e quindi, presumo, non rivedere nemmeno il set-up) ? gi? un bel danno di per s?...
Se non altro al suono!!!

Sulle corde che saltano via e feriscono: si trova sempre l'amico dell'amico che ha un cugino bassista con una ferita da qualche parte, ma non ho mai conosciuto nessuno di persona a cui fosse realmente successo.
Anche perch?, da un punto di vista pratico, normalmente ? l'anima che si ompe ma una parte dell'avvolgimento rimane intatta e trattiene un p? la corda.

Se romprere le corde fosse davvero cos? pericoloso i violinisti sarebbero tutti ciechi da un occhio!!!!

Io uso: plettro e dita

BASEMENT'S GLARE

Cilispio Invia Messaggio Privato

vai sul Sito della D'Addario, ci sono molti articoli e video didattici che ti insegnato quasi tutto quel che serve sapere

http://www.daddario.com/

Lucahost Invia Messaggio Privato

Cilispio ha scritto:  
Bh?...non cambiare corde per 9 anni (e quindi, presumo, non rivedere nemmeno il set-up) ? gi? un bel danno di per s?...
Se non altro al suono!!!

bh?, in effetti ho rimediato cambiando sempre il 2? basso quindi finiva sempre che il primo rimaneva da parte o lo prestavo a qualche giovincello che voleva provare l'ebbrezza del suonare qualcosa di elettrico.

In effetti a me delle  4 corde solo 3 hanno 9 anni perch? durante 1 concerto mi si ? rotto il LA (si ? rotta l'anima ma l'avvolgimento ha retto) cos? ne ho preso 1 a caso (da un negoziante andato fallito perch? non ne capiva nulla di strumenti) e l ho sostituito (doppio danno! mischiato corde nuove e vecchie con differenti numerazioni).

Comunque non voglio vantarmi pi? di tanto come sfasciatore di bassi ma posso affermare che 2 liutai hanno visto il basso per caso e non hanno detto che sta poi cos? male. Sar? che utilizzo un metodo tutto mio per tenere il manico fuori carico (almeno in parte) quando non lo suono.

Ritornando alle corde... ma ? vero che si possono "bollire" per farle durare qualche mese in pi?? Ovviamente non intendo quelle stagionate 9 anni...sarebbe uno spreco come bollire una cassa di jackdaniels!  

ho letto ora che c'? una nuova risposta... grazie a Lucahost per il link. Spero che il post comunque venga aggiornato magari lo faccio io quando ho 1 po' di tempo cos? mettiamo qualche suggerimento in pi? nel Forum.

SkyPatrik ha scritto:  

Ritornando alle corde... ma ? vero che si possono "bollire" per farle durare qualche mese in pi??

S?...c'? in giro questa voce ma non dirlo troppo forte o qualcuno potrebbe risponderti male...

Se fai una ricerca nel Forum sulla pulizia delle corde troverai una valanga di roba...e magari qualche post particolarmente accalorato   in cui la pratica della bollitura viene sconsigliata preferendo il bagno nell'alcool.
Magari se hai qualche domanda in merito puoi tranquillamente ritirare su uno di quei 3d (ma considera che ormai ? un argomento su cui si ? detto praticamente tutto, basta cercare e leggere )

BASEMENT'S GLARE

Cilispio Invia Messaggio Privato

Corde vecchie di 9 anni???   

Tu sei pazzo

e te lo dice uno che ama le corde vecchie per il suono non brillante/metallico

ma 9 anni sono 9 anni..

se ci metti lo spago che usa mia madre per gli arrosti mis? che suona meglio...

John Entwhistle

mipster Invia Messaggio Privato

^^^
oh mio dio....e del cambio della singola corda, invece di tutta la muta,ne vogliamo parlare???

p.s.:che numeri ci sono sulle corde che compri??di solito c'e' il numero dell'articolo della casa madre e la scalatura..non mi sembra cosi' difficile
pp.s.: questa mi era scappata .....corde bollite, un po' come la storia della corda assassina

Charles Mingus

ped_1229612144_497184 RB5JJya_1229611759_279667 TRB5PII warw TRIUMPH BASS amp

bass-tardo Invia Messaggio Privato

SkyPatrick... vedr? di rispondere ad alcune delle tue domande...:

3) ? il calibro delle corde espresse in millesimi di pollice (suppongo)
4) pi? che dal produttore la timbrica dipende dal materiale ( acciaio, nickel, ... )
5) lasciale nella scatola fino al loro utilizzo e poi... brutalizzale  
6) di solito vanno bene per bassi dalla scalatura standard ( tra 34" e 36"... alcune ditte fanno corde specifiche per i 30" )
7) suona meglio   , no dai... avrai un suono pi? squillante ( che non piace a tutti ) e probabilmente dovrai regolare
    il manico e le sellette
8) mai successo... se le tiri troppo di solito senti uno STOK ( ? l'anima interna che si spezza ) e la corda diventa floppa
9) quale filo ??????????

MaddArkhaM

maddarkham Invia Messaggio Privato HomePage Yahoo Messenger

Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte poi in ordine cronologico:

Per Cilispio: grazie, sono sicuro che potr? trovare anche la ricetta per le corde affumicate con le carotine attorno  

Per bass-tardo: tu pensa che volendo dirla tutta quelle corde potrebbero avere anche qualche mese in pi? dato che chi mi ha venduto il basso con le corde (dicendo che erano nuove) non solo mi ha cambiato la corda rotta dicendomi che non sarebbe cambiato nulla nel suono ma ? riuscito a far fallire un negozio di strumenti e 2 gruppi blues che tiravano alla grande prima che ci entrasse lui. Ma sai com'? all'epoca ero ancora pischelletto.

Per Maddarkham: mille grazie per le risposte. riguardo la domanda 9) preciso che per filo intendo il filo di cotone ke si mette per i primi, credo, 10 cm di corda che si avvita sulla meccanica. Sar? per non farla scivolare? bho? ? veramente utile? devo usare un filo qualsiasi di cotone che frego alla mia mammina o devo procurarmi il filo di un tappeto sacro himalayano?  

mipster ha scritto:  
Corde vecchie di 9 anni???   

Tu sei pazzo

eppure mio padre al rick ha ancora le corde montate di fabbrica... e son ben 3 anni e mezzo!    
e minchia se suona bene!

SkyPatrik ha scritto:  
9)Ma a che serve il filo che mettono sulle meccaniche?

se intendi il rivestimento di stoffa alle estremit? delle corde ? puramente un vezzo estetico

- NOWHERE -

Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
mf_zippy
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi

CrasH_OvE Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype Yahoo Messenger

il filo colorato non ? un vezzo estetico ma una protezione per i bassi che montano meccaniche verniciate tipo alcuni warwick.

la storia di bollire le corde non ? proprio una barzelletta... il grasso e la monnezza nell'acqua calda si sciolgono ed escono piu facilmente dalle spire. Io non uso questo sistema (anche se l'ho provato varie volte), ma quando sento il suono troppo cupo le immergo in ammonica x un paio d'ore... ? il miglior sgrassatore esistente e il suono ringiovanisce un po

Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -

Jecks Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

SkyPatrik ha scritto:  
9) preciso che per filo intendo il filo di cotone ke si mette per i primi, credo, 10 cm di corda che si avvita sulla meccanica. Sar? per non farla scivolare? bho? ? veramente utile? devo usare un filo qualsiasi di cotone che frego alla mia mammina o devo procurarmi il filo di un tappeto sacro himalayano?  

Ma guarda che mica devi metterlo te il "filo"....fa parte della corda stessa  

watersmaniaco Invia Messaggio Privato HomePage

SkyPatrik ha scritto:  

.....(doppio danno! mischiato corde nuove e vecchie con differenti numerazioni).

....non voglio vantarmi pi? di tanto come sfasciatore di bassi

....utilizzo un metodo tutto mio per tenere il manico fuori carico (almeno in parte) quando non lo suono.

Questo mito secundo cui i manici degli strumenti musicali sono delicati come educande sarebbe proprio da sfatare....

Se uno strumento ? in buone condizioni per rovinarlo bisogna proprio mettercisi...
Certo, se ha difetti di fabbrica, il normale utilizzo pu? evidenziare il problema gi? presente, ma se lo strumento ? in buone condizioni il normale carico delle corde o la sua assenza gli fa un baffo....

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Jecks ha scritto:  
il filo colorato non ? un vezzo estetico ma una protezione per i bassi che montano meccaniche verniciate tipo alcuni warwick.

ma per gli altri comuni mortali ? un vezzo estetico

- NOWHERE -

Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
mf_zippy
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi

CrasH_OvE Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype Yahoo Messenger

SkyPatrik, penso che se trovi lo scontrino original del basso allora potresti chiedere di inserire quelle corde nel guinness dei primati   

ampeg logo_gk_big warwick_logo

simone pro_m Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

simone pro_m ha scritto:  
SkyPatrik, penso che se trovi lo scontrino original del basso allora potresti chiedere di inserire quelle corde nel guinness dei primati   

eh eh... tu pensa che ? 1 basso che ? rimasto in 1 magazzino per almeno 5 anni e poi mi ? stato regalato e gli ho cambiato le corde per la prima e unica volta... quindi no scontrino l'unica cosa ? che ha il numero di matricola stampato sulla lamina d'acciaio che sta dietro l'attacco del manico. Varr? a qualcosa? Non saprei neanche dove cercare la Samick non ha neanche 1 Sito dedicato.

Riguardo il filo pensavo lo dovessi mettere io e come faccio a sapere che le corde che sto per comprare ce l'hanno oppure no? E se voglio semplicemente godermi il "vezzo estetico" come lo devo mettere? e vabene un qualsiasi filo di cotone? devo stare attento a qualcosa in particolare per evitare danni?

Gi? che ci sono mi son comprato da poco un Eko 305 MM che da la possibilit? di montare le corde facendole passare per il body o per i buchetti del ponte. Cambia qualcosa? A livello di suono e corretta conservazione del basso? (visto che l'ho comprato mesi fa ma non sono riuscito ancora a suonarlo).

una volta anche io bollii le corde, acqua e aceto...sembra ridicolo pure a me. Che scena, io con il grembiule e scolapasta! Le corde si sgrassano, si lucidano, li per li suonano anche come nuove ma rimangono cmq vecchie, se ? scritto che debbano morire moriranno comunque, diciamo che ? consigliabile se devi vendere lo strumento e vuoi usare una vecchia cordiera.
A me un paio di volte mi si ? rotto il re e sono ancora qui a raccontarlo

Manolavo Invia Messaggio Privato

solo per la cronaca a me si ruppe il re una volta, ma rotto rotto, schizzato fuori, nemmeno l'avvolgimento aveva resistito. Mi ha dato una mezza frustata sulla mano destra ma non mi fece niente. Erano Warwick gialle, ma piu' che altro ero io che zappavo come un allegro contadino ( cercavo di imparare la tecnica a tre dita di Harris, e vai a ditate!!!)

P-Bost Invia Messaggio Privato MSN Live

Skypatrik! dopo tutte queste notizie che ti hanno dato, come minimo dovresti fornire l'indirizzo di quel negozio che regala bassi. Il mio maestro mi avrebbe cacciato da scuola se non cambiavo le corde ogni 3-4 mesi.
DOMANDA a tutti i bassmen: a me non ? mai capitato di rompere una corda del basso, come pu? succedere?

pietromorano Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

pietromorano, neanche a me ? capitato mai di rompere una corda in 15 anni... magari un giorno succeder?

una volta ? stata quando cercavo di "stirare" le corde (era la prima volta che lo facevo)
alal fine non ? che si spezzi proprio come per le chitarre,  di solito cede all'altezza del nodo al "pallino", dove la corda si assottiglia sensibilmente

Ultima modifica di Manolavo il Lun 27 Apr, 2009 19:17, modificato 1 volta in totale 
Manolavo Invia Messaggio Privato

a me qualche corda e' saltata l'ultima sul manne 3 giorni fa ma aveva anni pur quella e  poi i ponti di quei bassi se non le piazzi perfette te le stroncano...

quella di bollirle nasce da alcune vecchie corde con anima in fibra naturale che ne giovavano era un discorso soprattutto valido sulle chitarre, mai fatto!  
 piuttosto pulirle si specie a chi come me tende ad usare corde vecchie  una volta usavo il last per i piatti  ora vado di chante clair che e' meglio   lo si mette su uno stracccio si passa sotto la corda e si sfrega, e' incredibile quanto lerciume resta sulle corde  il suono ne giova sempre... provare per credere

quanto alle decapitazioni da rottura corda beh... a me son saltate parecchie corde quando sul peavey usavo 0,36 accordato un ottava sopra ma sono ancora vivo .. (mi piace sperimentare  ...     )

Nella tana del bradipo alloggiano: Trace Vtype, Hughes&Kettner BassBase, Schack, Dean,Manne,Fernades,Ibanez,Peavey,Eko e qualche altra cosina.... Ma che bell'arredamento

Uno degli ultimi esemplari rimasti della tribu' dei NOFENDERINSIDE, ormai specie notoriamente in via di estinzione

Bradiposport Invia Messaggio Privato

Non mi pavoneggiavo del fatto di non aver mai rotto le corde, cercavo di capire quali potevano essere le cause. Ad esempio il fatto di cambiare  l'accordatura del basso rispetto a quella tradizionale, come fanno molti di voi, pu? determinare una maggiore usura delle corde?

pietromorano Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Manolavo ha scritto:  
una volta ? stata quando cercavo di "stirare" le corde .......  di solito cede all'altezza del nodo al "pallino", dove la corda si assottiglia sensibilmente

Confermo pure io !

contra Invia Messaggio Privato Invia Email
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi muta D'ADDARIO XL "NICKEL ROUND WOUND... Ospite Bassi&Co. 12 Mar 16 Nov, 2010 14:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Problema di Set Up: volumi diversi tra 3a ... pietrone Bassi&Co. 6 Ven 11 Mag, 2007 15:58 Leggi gli ultimi Messaggi
davidin
No Nuovi Messaggi Ampeg SVT-2Pro completamente muta. thefabripidi Ampli&Co. 24 Sab 04 Mar, 2006 03:28 Leggi gli ultimi Messaggi
thefabripidi
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Un felice 2012 da tutto lo Staff Staff Megabass Discussioni a 360° 50 Mar 03 Gen, 2012 01:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Kamos

Lista Permessi