| Autore |
Messaggio |
AlexS
|
 Dunlop Crybaby 105q
salve gente,
st? parlando con un tizio che mi costruirebbe il wah in oggetto, per? ho deciso di farmene costruire 2 in un solo pedale...
quindi, 2 schede collegate in serie, e un interruttore a leva per scegliere se utilizzare 1 sola scheda oppure tutte e due...
ora vi chiederete: ke cavolo devi farci con 2 wah in serie?!
L'ho sentito a TimmyC e sono 3 anni ke sono innamorato di quel suono, ora ke possono costruirmelo a 100? non ci penso 2 volte!
La domanda ke vi pongo ? questa: quali sono le differenze sonore tra 1 wah e 2 wah in serie?!
Il tizio m'ha detto ke non c'? bisogno di fare 2 schede ma si pu? intervenire direttamente sul circuito cambiando resistenze e altro...
secondo me per? ? meglio se fare 2schede in serie...
DELUCIDATEMI !!!
Io uso: solo le dita
____________________ - My Rig Is My Shit...Man! -
|
| Condividi |
#1 Mer 07 Feb, 2007 15:14 |
|
 |
CrasH_OvE
|
 Re: Dunlop Crybaby 105q
se non mi sbaglio per? timmyc ha un wah pulito ed uno effettato... quindi ne esce fuori un bel pastone sonoro... poi nn vorrei sbagliarmi
Io uso: plettro e dita
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
| Condividi |
#2 Mer 07 Feb, 2007 15:24 |
|
 |
AlexS
|
cito alcune frasi di una sua intervista...
Tim has a pair of Dunlop Bass Wahs, one going to each of his distortion rigs. ?When I use the wah-wah, IT?s not just the highs or the mids, IT?s the whole range. I?ve got my foot on both wahs at the same time; I put a piece of wood on top of them so I can use them like one pedal.?
da questo capisco ke utilizza i due pedali come fosse un solo pedale e ke sono collegati in serie...
|
| Condividi |
#3 Mer 07 Feb, 2007 19:06 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
che utilizza
che sono utilizzati in serie
etc... etc...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#4 Mer 07 Feb, 2007 19:35 |
|
 |
Darsti
|
AlexS,
Sei sicuro?
Tim has a pair of Dunlop Bass Wahs, one going to each of his distortion rigs
che letteralmente sarebbe:
Tim ha una coppia di Dunlop Bass Wahs, uno per ciascun dei suoi impianti distorti.
EDIT:
Infatti ? come avevo ben intuito dalla traduzione:
http://i12.photobucket.com/albums/a...timmycnew02.jpg
http://i12.photobucket.com/albums/a...er_timmyc02.jpg
Come vedi il tutto ? pilotato da un A/B switch quindi ne funziona solo uno per volta.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#5 Mer 07 Feb, 2007 20:26 |
|
 |
AlexS
|
ganesh ha scritto: che utilizza
che sono utilizzati in serie
etc... etc...
Sorry people!!
Il fatto ? che sono un messaggiatore incallito e ultimamente ? diventata una cosa involontaria...
Scusatemi ancora...
comunque con 2 schede in serie quali vantaggi/svantaggi avrei?
Il wah sarebbe fastidioso...ditemi tutto quello che pensate...
Tipo: pregi, difetti, faccio una cazzata a farmelo fare cos?...ecc ecc
|
| Condividi |
#6 Mer 07 Feb, 2007 21:45 |
|
 |
Darsti
|
^^^
Il fatto ? che ti ho dimostrato che Commerford non li usa in serie...
Direi che saresti il primo a farlo, quindi facci sapere...
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
|
| Condividi |
#7 Mer 07 Feb, 2007 21:47 |
|
 |
AlexS
|
Darsti ha scritto: ^^^
Il fatto ? che ti ho dimostrato che Commerford non li usa in serie...
Direi che saresti il primo a farlo, quindi facci sapere... 
Porca miseria...  non posso credere che sono l'unico ad averci pensato...cio? di voler collegare due effetti uguali in serie...
Comunque chiedevo a voi quale poteva essere il risultato di questi collegamenti, perch? se mi faccio fare un solo circuito risparmio un p?...
Poi mi domandavo quali controlli avesse il dunlop originale...
PS: avevo letto il tuo post e mi ero reso conto della traduzione da me sbagliata!!! per? mi ero dimenticato di quotarti!! Faccio ancora in tempo?  C'HAI RAGIONE!! io so bene il francese  in inglese ogni tanto toppo!
|
| Condividi |
#8 Gio 08 Feb, 2007 14:15 |
|
 |
Darsti
|
AlexS ha scritto:
Poi mi domandavo quali controlli avesse il dunlop originale...
A questo so risponderti.
Il 105Q ha due controlli, un volume e un filtro che restringe man mano la quantit? di banda effettata, in pratica pi? sui aumenta il controllo pi? la banda si restinge rendendo l'effetto pi? incisivo.
|
| Condividi |
#9 Gio 08 Feb, 2007 16:04 |
|
 |
simonon87
|
ma soprattutto tim c. non ha sempre detto di essere fissato col fatto di tener nascosto il percorso del suo segnale? considera che alcune volte hai dei pedali nella pedaliera che non usa ma sfrutta per questo scopo  ..
quindi ci si pu? fidar di cio che dice?
____________________ Please save us, not the whales
|
| Condividi |
#10 Gio 08 Feb, 2007 16:47 |
|
 |
iome
|
... ?When I use the wah-wah, IT?s not just the highs or the mids, IT?s the whole range. I?ve got my foot on both wahs at the same time; I put a piece of wood on top of them so I can use them like one pedal.
Quando uso il wah wah, non ? solo sulle alte o medie, ma tutta la frequenza. Ho il piede su entrambi i wah nello stesso tempo; metto un pezzo di legno sopra in modo da poterli usare come un pedale unico
Come vedi usa i due pedali contemporaneamente per coprire tutte le frequenze. Probabilmente uno copre le medio-alte, l'altro le medio-basse e, probabilmente, sono pure modificati all'interno. Sulle varie foto dei suoi pedali puoi vedere che i due pedali hanno un piano unico sopra che ne fa un pedale unico.
|
| Condividi |
#11 Ven 09 Feb, 2007 10:22 |
|
 |
Darsti
|
iome ha scritto: Probabilmente uno copre le medio-alte, l'altro le medio-basse e, probabilmente, sono pure modificati all'interno.
A questo punto puoi scommetterci...
Il 105Q non permette di "shiftare" la porzione di banda ma solo di decidere, in base ad una frequenza pre-assegnata, la campananatura.
E comunque io pi? guardo il suo rig (postato poco sopra) pi? mi convinco che non gli usa in serie ma alternativamente del resto cosa ci starebbe a fare altrimenti un "amp selector" posto a monte dei due wha?
|
| Condividi |
#12 Ven 09 Feb, 2007 10:33 |
|
 |
iome
|
Credo che solo T.C. possa darci una risposta definitiva. Comunque, se non sbaglio, i due schemi riportati non sono ufficiali ma fatti da qualcuno di, mi sembra, Talkbass, perci? non ci scommetterei che sono esatti. Altrimenti perch? usare i due pedali insieme?
|
| Condividi |
#13 Ven 09 Feb, 2007 10:38 |
|
 |
Darsti
|
Comodit? di avere un solo pianale?
Immagino che se fossi un esagitato sul palco sarebbe pi? comodo "pedalare" su un pianale solo piuttosto che stare attento a quale dei due wha scegliere.
Logicamente queste sono solo congetture...
|
| Condividi |
#14 Ven 09 Feb, 2007 10:45 |
|
 |
AlexS
|
simonon87 ha scritto: ma soprattutto tim c. non ha sempre detto di essere fissato col fatto di tener nascosto il percorso del suo segnale? considera che alcune volte hai dei pedali nella pedaliera che non usa ma sfrutta per questo scopo  ..
quindi ci si pu? fidar di cio che dice? 
Infatti questo l'avevo notato  in ogni foto della sua pedaliera c'? qualche pedale che non compare sempre!!
|
| Condividi |
#15 Ven 09 Feb, 2007 12:41 |
|
 |
de rosso
|
guarda..alexs...la cosa di costruire un doppio wah alletta anche me a dirti la verit?, quindi se te lo fai poi dimmi pure il risultato che ne esce che sono curioso.
quasi quasi me la faccio anch'io una cosa del genere
____________________ Il mio profilo Diaspora*.
|
| Condividi |
#16 Dom 13 Set, 2009 14:43 |
|
 |
Bulldog
|
salve a tutti, rispolvero questo topic perch? da qualche giorno sto "giocando" con il neo acquisto 105q crybaby bass.
anch'io sono un grande fan di tim e da tempo smanetto in rete per cercare la sual pedalboard e quella di altri (flea).
questo perch? uso il wah ma anche altri effetti e sto impazzendo da qualche giorno per decidere l'ordine della catena!
prima che tutti mi rispondiate di guardare al fondo della pagina per vedere gli articoli correlati vi dico che l'ho fatto da tempo e anche su altre pagine web. la scuola vuole che la catena sia
basso-effetti di inviluppo/wah/eq/octaver-compressioni/litimer-distorsioni-synth-modulazioni/delay/chorus-ampli
ora guardate il video che ho girato qualche giorno fa (scusate per la bassa qualit?)
http://www.youtube.com/watch?v=OqaUFihFgtg
in questa prova il wah ? alla fine e il suono non ? affatto male, l'unico mio dubbio ? in alcune parti della curva di wah in cui sembra si crei una leggera saturazione, che per? a basso pulito non si nota, ma sono sfumature, il suono ? molto gradevole e il wah agisce notevolmente su tutti gli effetti.
mettendolo come primo pedale invece il suono cambia di molto, soprattutto con distorsore e synth, tanto da sentire a stento la curva di wah che ? coperta dal distorto anche se leggero, il synth e il bass balls poi sono inutilizzabili poich? hanno la sensibilit? al tocco.
a voi la parola
Ultima modifica di Bulldog il Lun 21 Dic, 2009 16:01, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Lun 21 Dic, 2009 16:01 |
|
 |
Darsti
|
Bulldog,
Mettilo dove pensi suoni meglio per te.
Io lo metto dopo le distorsioni in modo che, a distorsore acceso, inneschi un suono pi? deciso e "invadente".
|
| Condividi |
#18 Lun 21 Dic, 2009 16:09 |
|
 |
Brownstone
|
Bulldog, anche io il wha wha lo uso dopo distorsore e compressore.
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
| Condividi |
#19 Lun 21 Dic, 2009 16:33 |
|
 |
Bulldog
|
io uso il limiter-compressor per primo pedale (che sostituir? a breve con un compressore), e questo tende ad omogeneizzare il suono del basso, i picchi, ma lo uso con una impostazione leggera. se metto il wha prima di questo pedale questo picco di cui parlavo scompare, ma se lo metto dopo ad alcune frequenze satura leggermente. poi col distorto mi alza di molto il livello di uscita. non credo sia dovuto al pedale che ? perfettamente funzionante ed ho avuto modo di testare intensamente.
forse devo abbassare il volume di uscita del wah? o la regolazione di Q? oppure agire sul distorsore.
|
| Condividi |
#20 Lun 21 Dic, 2009 19:26 |
|
 |
Darsti
|
Bulldog,
Di tutto un po'.
Considera che pi? il parametro Q (ovvero la campana) ? stretta pi? si alza il volume.
Diciamo quindi che volume e Q lavorano in maniera inversamente proporzionale.
Se poi consideri che un overdrive/distorsore aumenta le armoniche del segnale ? ovvio che un impostazione sconsiderata del wha pu? causare un cataclisma.
Devi metterti a cercare la proverbiale quadratura del cerchio, un impostazione che ti permetta di utilizzarlo a modo.
|
| Condividi |
#21 Lun 21 Dic, 2009 20:37 |
|
 |
ninjacampione
Contributor

|
Ciao,
scusate se riuppo un vecchio post, ma ? l'unico riguardante questo wah.
Capita anche a voi che quando si attiva/disattiva il pedale si sente (sia con pila che alimentazione) un leggero "click" elettrico che, in contrasto con il suono del basso, si sente molto (soprattutto in registrazione)?
Sapreste come eliminarlo?
ps. ho gi? provato con ampli/impianti elettrici diversi, ed a modificare le impostazione di release dell' effetto con il potenziometro all' interno, ma non ho risolto.
grazie ragazzi
edit: in realt? il click si sente solo quando viene disattivato, cio? quando lo switch sotto il tallone viene premuto: ? come un rumore di elettricit? statica.
nessuno che lo ha mi sa dire se ? un prolema comune? grazie
Ultima modifica di ninjacampione il Mer 30 Gen, 2013 18:54, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#22 Lun 28 Gen, 2013 14:58 |
|
 |
|
|