.
In sostanza sto cercando di customizzare l'elettronica del mio palatino eliminando il pre on board presente al momento dell'acquisto (poco funzionale ed estremamente rumoroso) e mettendo dei pickup piezo aggiuntivi.
A tale scopo mi sono procurato un'elettronica emg bqc system e tre bande:
http://www.emgpickups.com/content/w..._0230-0217J.pdf
? adatta a pickup sia attivi che passivi e, a detta del supporto tecnico emg, anche per dei piezo.
Per quanto riguarda i pickup, vorrei equipaggiarlo con pi? o meno con lo stesso setup che utilizzo sul contrabbasso acustico (e con cui mi trovo benissimo), ossia:
-piezo kk bass max sulla ala del ponte (riproduce in maniera molto dettagliata la nota senza scendere troppo nella riproduzione delle frequenze)
-piezo schertler basik set a contatto sotto la tastiera (per catturare lo slap)
-piezo presente di stock sul palatino posizionato sotto il ponticello (cattura principalmente le basse frequenze lasciando tutti i dettagli della nota e il "fret noise" al bass max)
Quindi l'idea ? quella di eliminare il potenziometro blend (anche perch? quello in dotazione ? la versione per pickup attivi) e collegare i tre piezo a disposizione in parallelo ognuno con il proprio potenziometro del volume e a valle l'elettronica emg come preamp comune.
secondo voi pu? funzionare?
la cosa strana che quando ho chiesto informazioni al supporto tecnico emg, mi hanno risposto:
"The preamp only has a single input. You can use a many pups as you like, but they?ll have to be wired in series"
La cosa mi sembra assurda, perch? cos? facendo, non potrei pi? dosare il volume dei diversi pickup e otterrei un suono decisamente meno naturale.. almeno credo.. l'unica esperienza che ho con cablaggi serie/parallelo ? sul jazz bass, non so se con dei piezo il risultato sia analogo.. in quel caso sul contrabbasso non ? decisamente quello che cerco!!
Ho provato a chiedere ulteriori delucidazioni a emg, ma non mi hanno pi? risposto..
Il mio pi? grande dubbio ? su che potenziometri usare... 250k? 500k? altri valori? non ne ho la minima idea..
tutti e tre uguali o essendo i piezo diversi, melgio usare anche pot con valori diversi?
il problema ? che non sono riuscito a trovare le specifiche tecniche di nessuno dei tre pickup..
pensavo se addirittura fosse il caso di un buffer davanti ad ogni pickup.. anche perch? non ho idea se i tre output siano comparabili o meno.. magari mettendo un semplice potenziometro passivo poi mi trovo output talmente differenti da avere problemi nell'effettuare una miscelazione efficace dei vari suoni..
ovvio mettere 3 circuiti buffer renderebbe tutto pi? complesso.. anche perch? non saprei da che parte cominciare.. quindi eventualmente urgono consigli!!
Intendevo poi modificare l'alimentazione dell'elettronica da 9 a 18v, come suggerito sul manuale del bqc system... ma quello non dovrebbe essere un problema.
Altra cosa che mi piacerebbe poter fare ? inserire un filtro passa alto sul pickup per lo slap.. ho notato che il suono generale migliora drasticamente..
sul contra acustico per lo scopo uso un crossover a rack, sul palatino vorrei riuscire a mantenere tutto on board.. ? possibile?
visto che in sostanza il tono passivo ? un passa basso, speravo che lavorando con dei condensatori fosse possibile realizzare facilmente anche un passa alto.. anche qui ogni consiglio ? pi? che ben accetto.
Ringrazio in anticipo chiunque vorr? consigliarmi come procedere nell'impresa!!

Carano (TN)

Padova