Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Modifica Elettronica Palatino Ve-500: Un Consiglio Dagli Esperti
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Modifica Elettronica Palatino Ve-500: Un Consiglio Dagli Esperti 

Ciao a tutti. Ho provato a scrivere tempo f? accodandomi a qualche discussione pi? o meno pertinente, per? non ho ricevuto nessuna risposta... provo quindi ad aprire un thread specifico, mi scusino i moderatori..   .

In sostanza sto cercando di customizzare l'elettronica del mio palatino eliminando il pre on board presente al momento dell'acquisto (poco funzionale ed estremamente rumoroso) e mettendo dei pickup piezo aggiuntivi.

A tale scopo mi sono procurato un'elettronica emg bqc system e tre bande:
http://www.emgpickups.com/content/w..._0230-0217J.pdf
? adatta a pickup sia attivi che passivi e, a detta del supporto tecnico emg, anche per dei piezo.

Per quanto riguarda i pickup, vorrei equipaggiarlo con pi? o meno con lo stesso setup che utilizzo sul contrabbasso acustico (e con cui mi trovo benissimo), ossia:
-piezo kk bass max sulla ala del ponte (riproduce in maniera molto dettagliata la nota senza scendere troppo nella riproduzione delle frequenze)
-piezo schertler basik set a contatto sotto la tastiera (per catturare lo slap)
-piezo presente di stock sul palatino posizionato sotto il ponticello (cattura principalmente le basse frequenze lasciando tutti i dettagli della nota e il "fret noise" al bass max)

Quindi l'idea ? quella di eliminare il potenziometro blend (anche perch? quello in dotazione ? la versione per pickup attivi) e collegare i tre piezo a disposizione in parallelo ognuno con il proprio potenziometro del volume e a valle l'elettronica emg come preamp comune.
secondo voi pu? funzionare?
la cosa strana che quando ho chiesto informazioni al supporto tecnico emg, mi hanno risposto:

"The preamp only has a single input.  You can use a many pups as you like, but they?ll have to be wired in series"

La cosa mi sembra assurda, perch? cos? facendo, non potrei pi? dosare il volume dei diversi pickup e otterrei un suono decisamente meno naturale.. almeno credo.. l'unica esperienza che ho con cablaggi serie/parallelo ? sul jazz bass, non so se con dei piezo il risultato sia analogo.. in quel caso sul contrabbasso non ? decisamente quello che cerco!!
Ho provato a chiedere ulteriori delucidazioni a emg, ma non mi hanno pi? risposto..

Il mio pi? grande dubbio ? su che potenziometri usare... 250k? 500k? altri valori? non ne ho la minima idea..
tutti e tre uguali o essendo i piezo diversi, melgio usare anche pot con valori diversi?
il problema ? che non sono riuscito a trovare le specifiche tecniche di nessuno dei tre pickup..

pensavo se addirittura fosse il caso di un buffer davanti ad ogni pickup.. anche perch? non ho idea se i tre output siano comparabili o meno.. magari mettendo un semplice potenziometro passivo poi mi trovo output talmente differenti da avere problemi nell'effettuare una miscelazione efficace dei vari suoni..
ovvio mettere 3 circuiti buffer renderebbe tutto pi? complesso.. anche perch? non saprei da che parte cominciare.. quindi eventualmente urgono consigli!!

Intendevo poi modificare l'alimentazione dell'elettronica da 9 a 18v, come suggerito sul manuale del bqc system... ma quello non dovrebbe essere un problema.

Altra cosa che mi piacerebbe poter fare ? inserire un filtro passa alto sul pickup per lo slap.. ho notato che il suono generale migliora drasticamente..
sul contra acustico per lo scopo uso un crossover a rack, sul palatino vorrei riuscire a mantenere tutto on board.. ? possibile?
visto che in sostanza il tono passivo ? un passa basso, speravo che lavorando con dei condensatori fosse possibile realizzare facilmente anche un passa alto.. anche qui ogni consiglio ? pi? che ben accetto.

Ringrazio in anticipo chiunque vorr? consigliarmi come procedere nell'impresa!!

Io uso: plettro e dita

http://www.youtube.com/scarabass85
https://www.facebook.com/billyandthecrazydogs
https://www.facebook.com/howlinpuss

Ultima modifica di scarabass85 il Lun 25 Giu, 2012 19:50, modificato 1 volta in totale 
scarabass85 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Modifica Elettronica Palatino Ve-500: Un Consiglio Dagli Esperti 

se non hai ricevuto alcuna risposta probabilmente ? perch? nessuno sa cosa suggerirti, non ? che qui siamo tutti dio in terra.

Comunque, a quel che io so, che in questo campo ? praticamente nulla, i pick up piezo richiedono una impedenza molto alta, credo che meno di 2 Meg sia da evitare, quindi non so se una elettronica qualsiasi vada bene ("qualsiasi" intendo progettata per pick up magnetici).

Inoltre mettere in serie i pick up va sicuramente bene per i magnetici, che hanno una impedenza interna bassa, ma dubito che possa funzionare con i piezo.

Data l'impedenza alta richiesta, ogni pick up dovrebbe, a mio parere e sto andando ad istinto, avere un buffer (un source follower a FET, ad es.) per abbassare l'impedenza e pilotare un potenziometro, che poi dovrebbe essere seguito da uno stadio configurato a mixer affinch? i potenziometri non si influenzino l'un l'altro.

Io uso: solo le dita

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi