| Autore |
Messaggio |
AlexS
|
 Cambio PickUp Squier Jazz Bass Tesla
ciao ragazzi,
come da oggetto, vorrei cambiare i PU originali del mio jazz bass squier (Serie Standard) con dei Pickup Tesla VR-B1 o con dei VR-B1 staggered.
La domanda ? questa, avrei un miglioramento sul suono? Pi? Output? Il fatto che sono entrambi in AlNiCo pu? farli sembrare simili a livello sonoro?
Ultima domanda, non ho capito se sono passivi..
Grazie Mille
Io uso: solo le dita
____________________ - My Rig Is My Shit...Man! -
|
| Condividi |
#1 Mar 17 Apr, 2012 13:27 |
|
 |
contra
Contributor

|
 Re: Cambio PickUp Squier Jazz Bass Tesla
I PU sono sempre passivi ! E' l'elettronica attiva !
Ho montato i Tesla VR-B1 su due bassi ! Mi hanno sorpreso per la loro qualita' !Costruiti benissimo con eccellenti materiali ,danno un suono molto equilibrato e vintaggioso!
Questo video puo' dare un'idea della loro pasta sonora !
http://www.youtube.com/watch?v=AP7zCgzOma4
|
| Condividi |
#2 Mar 17 Apr, 2012 21:27 |
|
 |
AlexS
|
 ooh cavolo... gaffe... senti ma in quanto ad output come sono? Sustain? Non so se pu? servire come indicazione, ma come genere faccio rock e elettrorock..
|
| Condividi |
#3 Mar 17 Apr, 2012 23:50 |
|
 |
manthradei
|
sarei interessato anch'io...in particolare alla serie Corona per il 4 corde...nessuno che li ha provati e sa darmi due consigli?
gracias...
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#4 Mer 18 Apr, 2012 10:39 |
|
 |
Vin
|
|
| Condividi |
#5 Mer 18 Apr, 2012 11:33 |
|
 |
contra
Contributor

|
Vin
In effetti detto cosi ,non e' proprio corretto ,avrei dovuto specificare meglio !
I PU nascono passivi nel senso che hanno un'avvolgimento di rame intorno a dei magneti ,poi diventano attivi se gli si aggiunge un circuito di preamplificazione che puo' essere semplice ,senza controlli di tono ,e magari inserito nel PU stesso come in quelli da te postati, e che hanno bisogno di un'alimentazione oppure esterno e magari con controlli di tono !
|
| Condividi |
#6 Mer 18 Apr, 2012 17:47 |
|
 |
Vin
|
contra, ? esattamente la versione che conosco anch'io.
Pare che i pickup attivi siano nati dall'esigenza di avere il seguente connubio: suono "aperto" (ottenibile con pochi avvolgimenti) - segnale sufficientemente elevato (grazie al preamp integrato).
Ad ogni modo sti Tesla mi sembrano solo ed esclusivamente passivi e, a giudicare dal video, hanno un gran bel suono.
|
| Condividi |
#7 Mer 18 Apr, 2012 21:59 |
|
 |
AlexS
|
come avr? la possibilit? (sopratutto economica), li prender? e far? qualche clip e recensione...
|
| Condividi |
#8 Ven 20 Apr, 2012 22:44 |
|
 |
contra
Contributor

|
|
| Condividi |
#9 Sab 21 Apr, 2012 20:11 |
|
 |
Jungle man
|
un saluto a tutti^^
provo a riuppare il post.
pure io sono nelle condizioni di AlexS: ho uno squier jazz standard e vorrei provare a sperimentare un p? con questo bassetto cambiando pick up.. non che mi lamenti particolarmente della qualit? anzi! per quello che l'ho pagato (220euro) va veramente alla grande l'unica cosa che mi piacerebbe provare ad avere ? quel pelo di aggressivit? e definizione in pi? che in effetti un p? gli manca.. (ovviamente non posso puntare ad avere un suono come il funkunlimited d flea ma insomma la direzione che in fin dei conti vorrei provare a prendere ? quella).
il problema lo riscontro pi? che altro in fingering.. in slap curiosamente un suo carattere e una sua botta li mantiene sempre bene.
la mia attenzione sui possibili nuovi pick up da valutare ? ricaduta proprio sui tesla d cui uno gi? citato da AlexS in particolar modo su:
-vr-b1
http://www.teslapickups.com/?products=vr-b1
http://www.youtube.com/watch?v=AP7zCgzOma4 (che per la sua pulizia monterei al manico)
-e sul vr-b4
http://www.teslapickups.com/?products=vr-b4
http://www.youtube.com/watch?v=yGVxmqUwTVU&feature=plcp (che invece monterei al ponte, visto che lo raccomandano pure caldamente)
pu? andare bene una cosa del genere? a parte le differenti sonorit? ho visto che il vrb4 ha un'uscita maggiore rispetto al vrb1. ci? pu? creare problemi che non so?
ho valutato questi soprattutto per il prezzo dato che in proporzione ad altri che ho visto non sono carissimi e trovo abbiano comunque un bel suono gi? pi? definito rispetto ai miei originali montati sullo squier.
volevo chiedere anche se ha senso fare questo upgrade? devo ri-adattare e/o rivedere l'elettronica? e se devo pensare a un upgrade decente fatto fino in fondo dovrei pensare d sostituire pure il manico essendo credo una delle parti + importanti dello strumento? insomma su un basso del genere ha senso andare a cambiare solo i pick up e tralasciare tutto il resto? sarebbe un'operazione sprecata quindi meglio lasciar perdere?
edit: ovviamente se conoscete altri pick up che ritenete migliori o comunque simili e allo stesso prezzo parlatemene^^
Ultima modifica di Jungle man il Lun 30 Apr, 2012 01:36, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Lun 30 Apr, 2012 01:34 |
|
 |
lidel
Jungle man, per me ti conviene solo fare un cambio di pickup ed al limite i potenziometri. altre modifiche ulteriori per me portano ad una soluzione piu' radicale e cio? il cambio dello strumento con uno migliore. se ci pensi un attimo tra cambio pickup, magari poi vuoi cambiare meccaniche, ponte il conto che ti salta fuori non ? proprio da poco se pensi di prendere tutta roba nuova. elettronica? ma il tuo basso non ? passivo?
|
| Condividi |
#11 Lun 30 Apr, 2012 01:58 |
|
 |
Jungle man
|
Lidel intanto grazie mille della risp.
"elettronica? ma il tuo basso non ? passivo?" ups!. chiedo scusa con elettronica intendevo i potenziometri.. temo di aver allegramente cannato termine^^
in ogni caso suddetti potenziometri oserei dire lavorano egregiamente.. quelli dei volumi sono efficaci in tutta la loro escursione. solo quello del tono a volte gracchia un p?.. (e questo "a volte" proprio non mi ? chiaro) ma tanto sostituirlo dovrebbe essere un' operazione da una decina di euro giusto?
ti chiedo ancora se mi sai dire qualcosa sulla differente uscita di output dei 2 pick up sopra citati.. ? normale una cosa cos? o ci sono delle controindicazioni che non conosco?
ho fatto questa domanda principalmente perch? ho letto in giro che modificare solo i pick up su un basso economico pu? essere un'operazione un p? inutile in quanto il manico rimane quello che ? e le maccaniche e capotasto pure.. volevo conoscere atri pareri per sapere se ? solo una leggenda o se pu? gi? cambiare qualcosa di importante con solo la sostituzione dei pick up..
riguardo le meccaniche poi non ne vedo ancora la necessit? d cambiarle.. era il manico che mi "preoccupava" di pi?.
magari valuto per il capotasto.. l'originale mi pare di capire sia di plastica e ho letto pu? incidere in maniera non trascurabile sulla qualit? sonora.
|
| Condividi |
#12 Lun 30 Apr, 2012 11:31 |
|
 |
lidel
Jungle man, per me ti conviene cambiare direttamente basso se inizi a parlare di cambiare anche il manico. e poi guarda ho sentito bassi economici che con cambio pickup sono migliorati tantissimo. per il discorso del pot che gracchia prova a dargli una spruzzata con quel liquido che si usa per la roba elettrica ( adesso non mi ricordo il nome), un buon pot lo trovi a 5 euro ( io avevo preso quelli della goldo made in japan a 4,99 euro l'uno e davvero sono notevoli )
|
| Condividi |
#13 Lun 30 Apr, 2012 12:44 |
|
 |
Vin
|
Jungle man ha scritto: dovrei pensare d sostituire pure il manico
Niente da fare, ? diventata la moda del momento...
|
| Condividi |
#14 Lun 30 Apr, 2012 12:51 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Jungle man, andiamo con ordine:
le meccaniche, l'unico problema che possono dare, ? legato all'imprecisione nell'accordare, nel senso che ogni tanto la chiave gira a vuoto e non gira l'alberino, e quindi ? pi? ostico accordare.
i meccanismi delle meccaniche "buone" sono fluidi e mai scattosi.
se non ci sono problemi, non c'? da cambiare.
_
il capotasto influisce esclusivamente sul suono delle corde a vuoto, per quanto percettibile effettivamente. l'unico problema che possono avere i capotasti in plastica ? relativo alla regolazione. settare bene l'altezza delle sedi del capotasto ? fondamentale per avere la giusta intonazione sui primi tasti, e per avere un buon setup in generale.
_
il problema legato al manico ? un po' arduo. nel senso che bisogna capire COSA rende un manico ben suonante.
un buon manico ? un manico senza note morte, i famigerati "dead spots", cio? quei tasti che, quando ci suoni, sembrano dei buchi neri dove la nota ? priva di sustain e con il volume pi? basso.
? un problema tipico dei manici in legno, che dipende dalle frequenze di risonanza del manico.
e questo ? ci? che incide maggiormente sul suono (relativo al manico). dei buoni pickup FANNO la differenza, ed anche tanto. ? chiaro che se il manico ? pieno di note morte, ci saranno appunto problemi di note prive di sustain e con volume pi? basso.
i Fender normalmente hanno "buchi" intorno al C# ed al D sulla corda di Sol (sesto e settimo tasto), qualche volta sul C# al 4? tasto di La, e pi? raramente il G al terzo tasto di Mi, od i F# adiacenti ai C# di cui sopra.
ma se non c'hai mai fatto caso, e non ci sono problemi evidenti, cambiare il manico ? una scemenza costosa. a quel punto compra un basso di fascia superiore.
altro problema pu? essere l'instabilit? del legno, e quindi il truss rod che va regolato spesso. ma ? raro, ed ? un problema bene o male solo su bassi davvero economici, su roba "da eBay" tipo Alba.
se la tastatura ? imprecisa, basta un giretto dal liutaio, che fa una rettifica, e passa la paura.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#15 Lun 30 Apr, 2012 13:12 |
|
 |
luca74
Contributor

|
Vin ha scritto: Jungle man ha scritto: dovrei pensare d sostituire pure il manico
Niente da fare, ? diventata la moda del momento...
peccato che se ce l'hai corto non ci puoi fare nulla
Ultima modifica di Kublai il Lun 30 Apr, 2012 14:15, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Lun 30 Apr, 2012 14:15: Non si quotano gli smileys |
| Condividi |
#16 Lun 30 Apr, 2012 14:09 |
|
 |
Jungle man
|
lidel ok perfetto grazie mille. appena potr? allora prover? a fare questo trapianto^^
seguir? pure il tuo consiglio a proposito del potenziometro gracchiante. m? mi informo su cosa posso prendere.
vin hahaha chiedo venia se scrivo boiate ma ? proprio perch? ne ho sentito parlare spessissimo che mi sono chiesto se era una cosa importante da tenere bene in considerazione per migliorare le prestazioni del mio strumento e se soprattutto ne valeva la pena visto che non ? eccelso.
pier grazie mille utilissima risp come sempre^^
penso che allora lascer? tutto cos? dato che finora non ho mai riscontrato disagi in questi altri campi.
solo una cosa:
"se la tastatura ? imprecisa, basta un giretto dal liutaio, che fa una rettifica, e passa la paura." cosa intendi per tastatura? tipo la compattezza del legno?
credo poi di essermi risposto da solo riguardo al quesito della differenza di output dei 2 pick up: ho notato adesso che tutti i pick up al ponte in effetti hanno sempre una uscita maggiore rispetto a quelli solitamete montati sui manici. gi?.. non lo sapevo^^
grazie a tutti per la disponibilit? e competenza
|
| Condividi |
#17 Lun 30 Apr, 2012 17:01 |
|
 |
Vin
|
Jungle man ha scritto: vin hahaha chiedo venia se scrivo boiate
Ma figurati! Anzi, scusa tu se a volte sono troppo....poco diplomatico...
Non ? una boiata in s?, ma non credo che abbia molto senso comprare uno strumento per poi cambiarne la parte pi? importante e costosa....a sto punto meglio cambiare strumento.
Fossi in te sostituirei esclusivamente i pickup. E' un'operazione relativamente economica e tra tutte le possibili ? quella che d? i risultati pi? evidenti.
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2533321.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2368389.html
|
| Condividi |
#18 Lun 30 Apr, 2012 17:20 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Jungle man, no no, intento proprio la livellatura dei tasti di metallo.  se ci sono tasti pi? alti, o pi? bassi, ci sono fritture eccessive, o punti in cui la corda viene stoppata dal tasto successivo a quello premuto, e devi tenere per forza le corde molto alte.
si fa una rettifica della tastiera (si portano i tasti a pari livello) e passa la paura. in media siamo su una spesa di una settantina di euro (perlomeno qua a roma).
Citazione: ho notato adesso che tutti i pick up al ponte in effetti hanno sempre una uscita maggiore rispetto a quelli solitamete montati sui manici. gi?.. non lo sapevo^
eh s?, questo serve perch? la corda, al ponte, vibra poco, e quindi la vibrazione captata dal pickup ? decisamente minore (infatti i pickup al ponte vanno messi anche pi? vicini alle corde), mentre al manico la corda ha una grossa escursione, quindi molto pi? volume, pi? basse, ed il pickup si tene pi? distante.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#19 Lun 30 Apr, 2012 20:51 |
|
 |
Vessiel
|
Vin ha scritto: Niente da fare, ? diventata la moda del momento...
Ma quando mai
I tesla potrei prenderli io e metterli sul Gb99 che forse compro....mmm...50 euro proprio niente male.
Ultima modifica di Vessiel il Lun 30 Apr, 2012 21:16, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Lun 30 Apr, 2012 21:05: non si quotano gli smileys |
| Condividi |
#20 Lun 30 Apr, 2012 21:04 |
|
 |
Jungle man
|
Pier ahh vuol dire quello? togherrimo! in effetti avrei una chitarra da mettere a posto in questo senso e devo decidermi a portarla! il 20 tasto sul mi cantino stoppa un pochino il 19 e per farlo suonare meglio devo farci un leggero bending (e quando capita lo spaccio sempre per una mia piccolissima "improvvisazione/interpretazione" del pezzo  ) "nono ma.. cos? suona meglio! si!.. gi?!.."
sul basso qualcosina mi frigge ma succede pi? che altro quando provo ad abbassare pi? del dovuto l'action.. ora di sicuro non ? rasoterra ma sufficientemente confortevole e suonabile. chiss? per? che cos? non mi risolvo qualche rogna e scendo ancora di pi?.. GRASSIE! (chiarissimo pure il discorso sui pick up)
vessiel il tipo di mercatino tanto ne vende 2 d coppie. una pemm? e una pett?^^
|
| Condividi |
#21 Lun 30 Apr, 2012 22:15 |
|
 |
|
|