| Autore |
Messaggio |
superpilly
|
 Problema Pu EMG Con Bassa Potenza Uscita
Ciao a tutti
ho un problema con un basso preso di recente al quale erano stati cambiati i pu originali con degli EMG (non so il modello, sono comunque tipo soapbar) attivi, il tutto alimentato con 2 batt 9 volt che risultano cariche, ma con un livello d'uscita decisamente inferiore a quello che dovrebbe essere. secondo voi quale potrebbe essere il problema?
grazie a tutti anticipatamente
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Dom 15 Gen, 2012 18:52 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
 Re: Problema Pu EMG Con Bassa Potenza Uscita
superpilly, che modello sono ? .... e quale sarebbe il volume "che dovrebbero avere" secondo te ??...
 ci
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#2 Dom 15 Gen, 2012 19:03 |
|
 |
superpilly
|
beh, come ho scritto, non conosco il modello perche' non li ho fatti montare io ma mi e' capitato di sentire altri bassi che montano pu emg che mi sembrano avere decisamente maggior botta. Puo' essere pure che siano cosi' quello che vorrei sapere se e' possibile qualche errore di cablaggio che possa fare rendere meno del dovuto i pickup.
Ultima modifica di Tonno il Dom 15 Gen, 2012 20:39, modificato 1 volta in totale Modificato da Tonno, Dom 15 Gen, 2012 20:39: NON QUOTARE IL MESSAGGIO PRECEDENTE AL TUO! |
| Condividi |
#3 Dom 15 Gen, 2012 19:14 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
superpilly, che sigla ? stampigliata sopra ?... ? di colore rossa o argento ?....
 ci
|
| Condividi |
#4 Dom 15 Gen, 2012 19:17 |
|
 |
superpilly
|
e' color argento.
Ultima modifica di Tonno il Dom 15 Gen, 2012 20:40, modificato 1 volta in totale Modificato da Tonno, Dom 15 Gen, 2012 20:40: NON QUOTARE IL MESSAGGIO PRECEDENTE AL TUO. e 2 |
| Condividi |
#5 Dom 15 Gen, 2012 19:29 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
superpilly, c'? scritto EMG o EMG-X o EMG-HZ ???....o cos'altro ?
 ci
|
| Condividi |
#6 Dom 15 Gen, 2012 20:29 |
|
 |
superpilly
|
c'e' scritto solo EMG. Una cosa che non ho detto prima e' che sono per un basso 6 corde
Ultima modifica di Tonno il Dom 15 Gen, 2012 20:40, modificato 1 volta in totale Modificato da Tonno, Dom 15 Gen, 2012 20:40: NON QUOTARE IL MESSAGGIO PRECEDENTE AL TUO. e 3 |
| Condividi |
#7 Dom 15 Gen, 2012 20:37 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
superpilly, e' vietato quotare il messaggio precedente al tuo,occhio al Regolamento .
Distanza fra PU e corde?
Io uso: plettro e dita
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#8 Dom 15 Gen, 2012 20:42 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
superpilly, sicuramente sono attivi.
Senti un volume basso quando sono usati insieme o anche singolarmente ?
Cablarli male ? praticamente impossibile. ci sono 2 fili: uno rosso, ed ? il positivo per l'alimentazione; va collegato al polo positivo della batteria. L'altro filo ? di tipo coassiale, ha una calza esterna che ? la massa e un filo centrale che ? il segnale che va collegato al pot che ne controlla il volume (pot del volume o uno dei due pin centrali del pot doppio del "blend").
L'elettronica dello strumento ? passiva o c'? un preamp ?
Che valore hanno i pot dei due volumi o volume e blend ??? ...devono essere 25Kohm (o anche 20Kohm)....
come detto da tonno, anche la distanza dalle corde ? importante... io di solito li metto a 4-5mm dalle corde (premute all'ultimo tasto)....poi aggiusto a seconda dei gusti o se l'output ? particolarmente alto....
 ci
|
| Condividi |
#9 Dom 15 Gen, 2012 20:46 |
|
 |
superpilly
|
purtroppo non ho a disposizione un calibro ma dalle misure fatte direi che la distanza e' di 4 mm sia per il pu al manico che al ponte
Dandu posso dirti che quando i pu li metto insieme il volume e' leggermente piu' basso che se usati singolarmente. Per quanto riguarda i potenziometri devo controllare....se fossero da 500 kohm che problemi avrei? un volume piu' basso?
Ultima modifica di superpilly il Dom 15 Gen, 2012 21:22, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Dom 15 Gen, 2012 21:06 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
superpilly, ...allora controlla i valori dei potenziometri ....non so che altro dirti....se sono gli attivi ? impossibile collegarli sbagliati, anche volendo.
Forse ti aspetti erroneamente un "volume alto" che non potrai avere....con cosa li stai paragonando ?....un altro strumento? ...che ha gli stessi pu ?....e il preamp: c'? o non c'? nell'altro eventuale strumento ? ....e nel tuo ? ....
avere l'alimentazione a 18V non vuol dire un volume pi? alto...infatti non cambia da 9 a 18V ....ma c'? pi? headroom: il limite oltre il quale pestando forte si sente una leggera distorsione, si sposta pi? in alto a 18V (rispetto a 9V).
non ? che possiamo tirarti fuori le cose con le pinze...o cerchi di essere pi? preciso possibile o non so come possiamo venirti in aiuto....
 ci
|
| Condividi |
#11 Dom 15 Gen, 2012 21:27 |
|
 |
superpilly
|
Dandu hai ragione ma ti posso dire solo quello che so. Comunque ho provato a dare un'occhiata al vano dell'elettronica e ho visto che i potenziometri dell'equalizzazione sono da 500 khom non riesco pero' a vedere quello del volume. il pre e' on board e a quanto mi e' stato detto dovrebbe essere quello originale dello strumento anche se pero' ho qualche dubbio perche' nella basetta dell'elettronica c'e' la connessione per lo spinotto dei pu Emg
|
| Condividi |
#12 Dom 15 Gen, 2012 21:43 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
superpilly, i pot, se sono esterni al preamp...per capirci ... il volume e il blend oppure i due volumi non sono collegati alla board se non con un unico cavetto dal volume, devono essere di valore pari a 20 o 25Kohm ....
diverso ? se questi pot hanno tutti i fili sulla board del preamp e i fili dei pu sono saldati ad essa anzich? ai pot di cui sopra.
Valori di 250Kohm o 500Kohm sono tipici dei pu passivi...quindi ....delle due l'una: o i pu sono passivi (e devono avere la scritta HZ accanto a EMG) oppure questi pot sono sbagliati perch? accoppiati a pu attivi. In questo caso vanno sostituiti con due di valore sopra descritto.
Il calo di volume potrebbe essere imputabile a questo fattore.
 ci
|
| Condividi |
#13 Dom 15 Gen, 2012 23:20 |
|
 |
The Believer
|