Buongiorno.
In seguito a varie paturnie musicali, mi ? venuto in mente di recuperare un vecchio basso sul quale avevo fatto alcuni esperimenti in passato.
Per decenza non dir? la marca, ma si tratta di uno strumento americano di fascia medio/alta, 4 corde, 24 tasti neck thru e interamente verniciato.
Gli esperimenti fatti in passato riguardavano sostanziamente i PU. Senza andare troppo nel dettaglio, adesso il top del basso ? una groviera, ma questo ? un altro problema.
Adesso vorrei recuperare il corpo, che ? comunque di buona fattura e qualit?, prendere dei PU nuovi (fortunatamente adesso ho le idee un po' pi? chiare rispetto a 20 anni fa) e vedere di tirare su qualcosa di decente.
Al momento il problema pi? grosso riguarda la sverniciatura del manico. Anni fa avevo gi? sverniciato il corpo, ma arrivato al manico avevo desistito non sapendo come procedere.
Mi potreste dare dei consigli su quali tecniche, materiali e accorgimenti vari utilizzare per sverniciare decentemente il manico senza danneggiare la tastiera?
So benissimo che la cosa migliore da fare sarebbe portare il basso da un liutaio, ma in questo momento l'unica cosa che posso spendere ? il tempo.
Quindi, finch? si tratta di dedicare ore della giornata per completare questo lavoro ben venga, il denaro preferisco utilizzarlo per acquistare i PU ed eventualmente far sistemare il basso una volta assemblato.
Grazie.

Dagobah

napoli