Autore |
Messaggio |
othello
|
 Riverniciare Un Basso
Ciao a tutti, mi chiamo Marco (e sono un allievo di Andrea "Pina" Pinamonte per chi lo conoscesse)...
vi pongo il mio dubbio:
(premetto che vi chiedo se la cosa si pu? fare o no ed eventuali consigli, non se vi piace o meno...)
in pratica voglio riverniciare il mio squire jazza bass di nero x?:
1) si trova facilmente una vernice nero opaco/ruvido? (non laccato/lucido quindi...)
2) posso verniciare l'intero manico (non la tastiera, ovvio) dietro? il discorso ?: esiste una vernice abbastanza elastica che poi regga ad eventuali cambiamenti del manico se lo tiro di pi? o di meno (ovviamente non in maniera esagerata: non lo cambio quasi mai di norma...)?
3) al posto dei pallini sul manico ci posso mettere dei docks d'acciaio? o ha pi? senso metterne di plastica normale e pitturarli di qualsivoglia colore?
4) se volessi pitturare anche la paletta di nero opaco, poi volevo tipo trovare una decalcomania Fender (se ne trovano eccome) da attaccarci sopra solo che per fissarla dovrei passarci sopra con una vernice trasparente protettiva poi. Il quesito quindi ?: esiste una vernice trasparente ma non lucida? quindi opaca/ruvida pure essa cos? da mantenere l'effetto opaco?
per farvi un idea di come lo immagino:
http://namm.harmony-central.com/WNA...azz-Bass-lg.jpg
http://www.ishibashi.co.jp/webshop/...b_mh_blk/s2.jpg
solo che lo intendo tutto un nero opaco/ruvido in pi? coi docks (grigi o simil madreperla) e senza pickguard...
vi chiedete perch? ho quest'idea balorda?
ebbene oggi sono stato nel laboratorio del maestro Pierluigi "Piero" Cazzola alias Mr. LAURUS!!!
e l? ho visto un suo laurus completamente nero opaco e mi sono innamorato di quel colore!
quindi se mi sapete dire circa cosa pensate sia fattibile e cosa no ve ne sarei grato...
IHMO per me ? tutto possibile in questo caso, solo non so se queste vernici ke chiedo (soprattutto la trasparente opaca) siano facilmente reperibili...
grazie intanto a tutti!
EDIT: un utente del Forum una volta aveva linkato un programmino da lui creato su una pagina web per poter visualizzare le possibili combinazioni di colori su un jazz bass, qualcuno mi pu? dire dov'? che non lo trovo pi??
Io uso: plettro e dita
____________________ c'? chi pu? e chi non pu?... IO PUO'!
|
Condividi |
#1 Ven 29 Giu, 2007 19:54 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
 Re: Riverniciare Un Basso
|
Condividi |
#2 Ven 29 Giu, 2007 21:35 |
|
 |
othello
|
grazie Musicman75 per il link...
per il basso e le mie strane idee qualcuno mi sadare qualche dritta?
|
Condividi |
#3 Ven 29 Giu, 2007 22:06 |
|
 |
Save
|
Cerca sul Forum....se ne ? parlato spesso...ad esempio qua:
http://forum.megabass.IT/viewtopic....ghlight=ridurre
Puoi verniciare tranquillamente anche il dorso del manico con qualunque tipo di vernice.
Attenzione per? che la cosa non ? certamente economica.....ergo su uno squier in buone condizioni non lo vedo come un investimento giustificato.
Tieni presente che il fai da te richiede attrezzature adeguate, buona manualit? ed esperienza.
Se lo proti da un liutaio la cifra richiesta potrebbe essere superiore a quella dell'acquisto di uno squier nuovo.
Far verniciare da un carrozziere potrebbe invece invece costare sui 100 - 150 euro.
Se poi vuoi cambiare anche i dots... :dry:.....in acciaio ? fattibile ma dato che il materiale ? molto duro, per livellarlo ad hoc forse ? necessario togliere i tasti e quindi rimetterli alla fine, se usi un materiale pi? tenereo si pu? fare il lavoro senza rimuovere i tasti.
Comunque IMHO anche in questo caso la spesa non appare giustificata.
Io uso: solo le dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
Condividi |
#4 Lun 02 Lug, 2007 08:52 |
|
 |
il pina
Andrea Pinamonte
Operatori del Settore

|
un pazzoide, non fateci caso
|
Condividi |
#5 Ven 10 Ago, 2007 16:29 |
|
 |
OMR
OMAR
|
othello, Ciao.. Il mio ProgettoMisterioso4Corde ? passato da un carrozziere che mi ha fatto una perfetta verniciatura nera opaca per 130?..
____________________ ?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
|
Condividi |
#6 Ven 10 Ago, 2007 20:39 |
|
 |
othello
|
OMR, ma portarlo da un carrozziere vuol dire smontarlo e portargli solo il body?
|
Condividi |
#7 Sab 11 Ago, 2007 18:37 |
|
 |
dede_bass
|
OMR..Non son un'intenditore di verniciatura di carrozzieri,ma non dev'essere messo in un forno o comunque dev'essere scaldata la vernice?non rovinerebbe il legno?poi bisonga sverniciarlo?comunque ho un'amico carroziere..magari gli chiedo 2 informazione poi le poster? qu?!
|
Condividi |
#8 Dom 12 Ago, 2007 18:00 |
|
 |
gibe
|
a meno di giornate particolarmente umide che possono compromettere la buona della verniciatura, la cabina di verniciatura con forno resta spenta quindi nessun problema per i legni del basso
|
Condividi |
#9 Lun 13 Ago, 2007 15:25 |
|
 |
othello
|
ora, non prendetemi per un pazzo scellerato ma...
metodi fai da te ce ne sono?
|
Condividi |
#10 Mar 14 Ago, 2007 12:28 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
|
Condividi |
#11 Mar 14 Ago, 2007 12:50 |
|
 |
othello
|
Musicman75, ok il pitturarlo forse alla fine non desiderando un lavoro di chiss? quale qualoit? forse ? secondario per me...
pi? che altreo dite che posso azzardarmi a smontare il basso? cio? scollego i fili dei pickup e svito le viti del manico e il gioco ? fatto, no?
|
Condividi |
#12 Mer 15 Ago, 2007 10:58 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
othello, io ti sconsiglierei di mettere mano al basso, se non lo hai mai fatto, piuttosto portalo da un liutaio, perlomeno quando te lo rimonta gli fai fare anche un setup
|
Condividi |
#13 Mer 15 Ago, 2007 14:34 |
|
 |
othello
|
Musicman75, non ci sono guide pratiche?
|
Condividi |
#14 Mer 15 Ago, 2007 15:30 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
|
Condividi |
#15 Mer 15 Ago, 2007 15:35 |
|
 |
othello
|
Musicman75, intendevo per smontare e rimontare...
per il setup di manico e corde so come fare...
|
Condividi |
#16 Mer 15 Ago, 2007 15:53 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
othello, se non lo hai mai fatto, ti consiglio di farlo fare ad un liutaio, magari facendoti spiegare cosa fare e non fare, cos? magari, la prossima volta, lo puoi fare da te, ma se ? la prima volta che lo fai, ti sconsiglio di eseguire tutto da te...
|
Condividi |
#17 Mer 15 Ago, 2007 16:17 |
|
 |
othello
|
Musicman75, gi?... magari per smontaggio/montaggio andr? dal mio maestro cos? mi fa vedere quali fili staccare e come...
grazie. vi far? sapere cosa vien fuori dopo!!!!
|
Condividi |
#18 Mer 15 Ago, 2007 21:06 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Salve riesumo questo 3d per una semplice domanda: riverniciare un basso quanto determina il valore originale? nel senso se ho un basso vintage e lo rivernicio si svaluta di parecchio? Grazie a tutti!
|
Condividi |
#19 Gio 30 Ago, 2007 13:38 |
|
 |
Save
|
Stando alla guida prezzi vintage, la riverniciatura anche se eseguita in maniera professionale e magari parecchi anni fa, determina un deprezzamento che pu? arrivare al 50% della quotazione......
OT: questo fa capire IMHO come il discorso vintage sia abbastanza effimero...se trovo una vecchia auto degli anni 50 tutta arruginita sotto una tettoia, la prendo , la rivernicio, rifaccio le cromature, rinnovo la tappezzeria, insomma la restauro....il valore aumenta in maniera spropositata. Se faccio lo stesso lavoro su un basso vintage distruggo il suo valore di mercato....
Fine OT
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
Condividi |
#20 Gio 30 Ago, 2007 13:54 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Save,grazie mille, risposta esauriente!
|
Condividi |
#21 Gio 30 Ago, 2007 13:56 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Io ho un BBN5 che suona davvero in maniera pazzesca... per? ? (era) color Noce con venature a vista. Squallido. Allora l'ho carteggiato e verniciato con vernice GELSON 1912 - un nero opaco che si usa per verniciare i paraurti auto
E' estremamente coprente e d? l'effetto goffrato (tipo cruscotto, per capirci) ed ? anche opaco. Ci ho verniciato due moto...
Ecco qui prima e dopo. Ora mancano solo le DR Extralife rosa ed ? a posto
Ho poi cambiato le ridicole manopole dei pot e rimontato il tutto. Il basso ha la paletta in tinta. Visto che questa vernice ? piuttosto catramosa ho preferito fare una mascherina nella tasca del manico, che ? perfetta e non va sporcata. Prima che qualcuno lo chieda: no, il basso non ha perso nulla in termini di suono.
|
Condividi |
#22 Mar 04 Set, 2007 14:15 |
|
 |
PointOfView
|
anche io ho sverniciato e riverniciato
il mio ibanez blazer (stupendo,un bassone IMHO),preso usato,aveva una vernice urenda..tra l'altro mi rimaneva sulle mani quando lo toccavo,figuratevi
ho carteggiato tutto ;non bene a dire il vero,dovevo usare piu misure di carta; lasciando dei piccoli graffietti che ora si vedono solo da vicino,la verniciatura ? stata fatta da un falegname (mio zio eheh) con vernice nitro,il colore mi piace moltissimo
sar? suggestione,ma a me sembra che suoni con piu volume ora
prima era cos? -non ? la foto del mio basso,ma era identico,stesso rosso-
http://www.gospel.bo.IT/albums/userpics/10106/F811951.jpg
ora ? cos?
http://www.gospel.bo.IT/albums/userpics/10106/IMGP1859_r.jpg
per me ? stato un lavorone...apportare tutte le modifiche che vorresti fare tu mi fa venire il capogiro solo a pensarci
lo dico da profano della verniciatura eh..
per il fatto della svalutazione io avevo sentito dire che perdevano parecchio
____________________ Megabass crei la mia gas
|
Condividi |
#23 Mar 04 Set, 2007 14:32 |
|
 |
|