| Autore |
Messaggio |
spontbass
Contributor

|
 Sordine...
Ciao a tutti, riporto in auge una bella discussione che c'era nel vecchio Forum.
Io, come molti altri (postate tutte le esperienze possibili..cos? ci facciamo una cultura), uso dei simpatici aggeggi per "sordinare" il basso dandogli il tipico decadimento del contra...
eccovi un esempio:
La mia sordina ? stata creata con delle normali spugnette (gialle e verdi) per pulizie in casa (con un poco di lavoro di forbici...) ed essendo di due materiali con diversa porosit?, il suono cambia se posizionata, contro le corde, da un lato o dall'altro.
Il vantaggio con il basso acustico ?, oltre ad un ottimo suono "contrabbassoso", una diminuzione del rischio di Larsen (...non il bassista  ) e inneschi indesiderati.
Chi ha da dire e/o dare il suo contributo (Boppintheory...  ) si faccia vivo:
sordinatori di tutto il mondo unitevi!!!
Ciao
Spontbass
Link alla vecchia discussione...
Io uso: plettro e dita
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#1 Mar 11 Apr, 2006 16:14 |
|
 |
DavideV
|
 Re: Sordine...
Insomma da oggi possiamo chiamarti SpontexBass...
Scusa ma non ho resistito...
Io uso: solo le dita
____________________ Lodate Dio con strumenti a corde (Salmo 150)
|
| Condividi |
#2 Mar 11 Apr, 2006 16:19 |
|
 |
jungleman
|
Beh..come non citare il buon vecchio elastico per capelli da mettere intorno al manico? Reggie Wooten (fratello chitarrista di victor) usa addirittura dei polsini tipo quelli che usano i tennisti o altri sportivi
____________________ THE NAME IS BOOTSY BABY
|
| Condividi |
#3 Mar 11 Apr, 2006 16:19 |
|
 |
DavideV
|
Quello per? si usa per evitare suoni spurii tipo armonici e amenit? varie e non pu? andare bene come sordina; messa al capotasto non interferisce nella vibrazione della corda che avviene tra il tasto ed il ponte, dove appunto vengono messe le spugnet... ehm... sordine vere e proprie
____________________ Lodate Dio con strumenti a corde (Salmo 150)
Ultima modifica di Kublai il Mar 09 Nov, 2010 13:57, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Mar 11 Apr, 2006 16:23 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Insomma da oggi possiamo chiamarti SpontexBass...
Scusa ma non ho resistito...
Grande!!!
Voglio cambiare nome!!!
Se per caso usassi la carta igienica per sordinare...Scottbass
Se per caso usassi uno straccio unto per sordinare...Sporcbass
...ma visto ce sono il "re delle sordine": Sordbass
Ciao.
Fabrizio*
*= non sapevo come firmarmi...
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
Ultima modifica di Kublai il Mar 09 Nov, 2010 13:57, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Mar 11 Apr, 2006 16:24 |
|
 |
Radyo
Beh..come non citare il buon vecchio elastico per capelli da mettere intorno al manico? Reggie Wooten (fratello chitarrista di victor) usa addirittura dei polsini tipo quelli che usano i tennisti o altri sportivi
In quel caso per? non si tratta tanto di utilizzo come sordina, o stoppacorde che dir si voglia, ma di un espediente per minimizzare le risonanze delle corde a vuoto. In effetti una nota tastata a valle del laccio sul manico non risente dell' effetto smorzante.
La sordina va comunque posizionata verso il ponte, in modo che qualsiasi nota, tastata o a vuoto, risulti smorzata.
Mi devo attrezzare per fotografare i miei accrocchi: utilizzo come stoppacorde striscie di gomma espansa normalmente utilizzata per isolamento termico.
EDIT: Ops, sono arrivato tardi con la spiegazione, sorry...
Ultima modifica di Kublai il Mar 09 Nov, 2010 13:58, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Mar 11 Apr, 2006 16:28 |
|
 |
Boppin
____________________ http://www.myspace.com/boppingdintorni
|
| Condividi |
#7 Mar 11 Apr, 2006 17:17 |
|
 |
jungleman
|
? vero, l'utilit? del fermaglio si riscontra prima di tutto con tecniche dove ? difficile controllare gli armonici o le corde a vuoto tipo tapping... per? se messo sul manico subito dopo la mano sx, pu? essere usato anche come sordina. viene fuori un suono molto "raggae"
____________________ THE NAME IS BOOTSY BABY
|
| Condividi |
#8 Mer 12 Apr, 2006 04:04 |
|
 |
doctor_moggi
|
riuppo la discussione per domandare se c'? un qualche sistema di sordine disponibile commercialmente che permetta la regolazione per singola corda (un p? come - mi pare - i vecchi fender jazz bass). infatti con le soluzione tipo spugnette elastici l'azione stoppante sulle corde non mi sembra abbastanza uniforme ...
|
| Condividi |
#9 Mar 09 Nov, 2010 09:46 |
|
 |
|
|