Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Dimensionare Un Filtro Passa Alto
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dimensionare Un Filtro Passa Alto 

Cari amici vi chiedo lumi di tipo elettrico stavolta:

Sto costruendo un subwoofer 1x15 (Eminence Kappa LF) con bass reflex, osservando il grafico dell'escursione del cono per il mio progetto si impone necessaria la presenza di un filtro passa alto a 40 Hz, in quanto nel progetto non ? previsto la spedizione in orbita della bobina... il problema ? che a 39 Hz l'altoparlante ha la sua frequenza naturale di risonanza e ovviamente l'impedenza schizza verso l'alto (circa 70 ohm).
Dai miei calcoli approssimativi, considerando che la eminence consiglia un filtro del IV ordine dovrei avere
C1= 32,5 μF
C2= 46 μF
L1= 202mH
L2= 832mH (!!)

Vi chiedo quindi cosa mi conviene fare:

1) Accordo la cassa ad una frequenza pi? bassa e quindi inserisco il filtro pi? in basso evitando la risonanza del cono (Rinunciando al mio compromesso di progetto raggiunto dopo ore e ore di ottimizzazione   )
2) Metto un filtro del I ordine (1 solo condensatore da circa 60 μF) e prego che il cono non traslochi dalla cassa
3) Non faccio nulla perch? ho usato la formula sbagliata e le induttanze non sono cos? esagerate

P.S.
Nel calcolo dei valori ho considerato il valore dell'impedenza propria dell'altoparlante, era giusto fare cos? o bisognava
considerare l'impedenza del sistema Cassa+Artoparlante? (lo chiedo perch? il grafico di questa a 40 Hz arriva a "soli"  12,4 Ohm il che semplificherebbe le cose!)

Vi prego consigliatemi sul da farsi!

Io uso: solo le dita

Tutti, almeno una volta nella vita, sono stati Niubbi.

MaDMan Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Dimensionare Un Filtro Passa Alto 

MaDMan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

P.S.
Nel calcolo dei valori ho considerato il valore dell'impedenza propria dell'altoparlante, era giusto fare cos? o bisognava
considerare l'impedenza del sistema Cassa+Artoparlante? (lo chiedo perch? il grafico di questa a 40 Hz arriva a "soli"  12,4 Ohm il che semplificherebbe le cose!)

Hai usato un progetto gi? fatto, o te lo sei creato tu? hai contato il diametro del reflex, e la sua lunghezza?

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

ho creato io il progetto con BassBox ispirandomi come dimensioni di massima alla MarkBass 151HR

I reflex li ho dimensionati considerando la frequenza di accordo stabilita a 45 Hz.

Devi considerare l'impedenza del "Sistema" cio? altoparlante montato nella cassa, perch? questa ? l'impedenza che il filtro vede.
In un Bass reflex l'impedenza presenta un MINIMO alla frequenza di accordo della cassa e due picchi, uno a frequenza pi? alta e uno a frequenza pi? bassa della frequenza di accordo; per fare un esempio se l'accordo ? a 40 Hz, avrai un minimo (qualche ohm in pi? dell'impedenza nominale del cono) a 40 Hz, un massimo a 28 ed un altro massimo a 57, i due massimi possono arrivare a 50 o 60 ohm, dipende dallo smorzamento, cio? dalla presenza di assorbente e dalle perdite meccaniche (qualit? del legno, pannelli che vibrano ecc).
Per questo motivo ? difficile calcolare bene un filtro.
Inoltre induttanze di valore cos? elevato hanno una resistenza propria sicuramente non trascurabile, sicuramente dell'ordine di parecchi ohm: ne hai tenuto conto nel calcolo dei valori del filtro?
In questi casi ? conveniente mettere il filtro  A MONTE del finale, cos? vede una impedenza costante e pari all'impedenza di ingresso dell'amplificatore: si realizza con resitenze e condensatori di valore umano, meglio con un filtro attivo.
Comunque un solo condensatore ? da scartare perch? con la curva di impedenza che si ritrova dopo darebbe una risposta sicuramente tormentata ed imprevedibile.
Ma con che potenza ci "dai dentro"? 41 Hz (circa) ? la frequenza minima di un basso a 4 corde e alla frequenza di risonanza in un reflex l'escursione ? al MINIMO, e cresce senza controllo  SOTTO la risonanza, a mio parere (dico a spanne, non ho fatto alcuna simulazione) diventa rilevante sotto i 32 - 35 Hz (certo, se hai un 5 corde e 500 W...)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Allora ho rifatto i calcoli considerando i dati di impedenza del Sistema Cassa+Altoparlante e le induttanze sono diventate normali!
Il problema sostanzialmente ? che ho considerato l'impedenza sbagliata (quella dell'altoparlante singolo che raggiungeva quasi 80 Ohm a 40 Hz!) nel calcolo dei componenti del filtro.

Tutti i test li ho considerati con una potenza massima di 300 watt  e secondo la simulazione il cono raggiunge la Xmax a 35 Hz circa.

Grazie mille per la risposta Gianco!

secondo il mio modesto parese il filtro passa alto ha senso solo per il tweeter un woofer col passa alto non ha senso in una cassa per basso (a patto che non sia a tre vie ma li e' un passa banda).. tranquillo che quel cono non lo rompi

parola di uno che costruisce i suioi cabinet e ha provato quel cono.....

Massy Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Quoto massy.....non serve il passa alto per il Woofer

inoltre, il fatto di dover mettere una induttanza in serie alla bobina del woofer abbassa l'efficienza del sistema......ergo meglio lasciar perdere!

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

In effetti, come appare chiaro (almeno dovrebbe, forse non mi sono spiegato bene) dalle ultime righe del mio post, anch'io credo non serva, a meno che non si applichino potenze spropositate.

P.S. Save. in un passa alto l'induttanza non ? in serie al woofer, ? in parallelo.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Modifica Filtro Passa-alto GRBASS BassBuilding© 3 Mar 02 Ott, 2007 20:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Daniele A
No Nuovi Messaggi Pedale Compressore Con In/out Dall'alto govons Ampli&Co. 2 Mer 04 Nov, 2015 21:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Fabiosr
No Nuovi Messaggi Lezioni Private Nell'alto Vicentino googol90 School Days 12 Gio 22 Set, 2011 16:14 Leggi gli ultimi Messaggi
mnoga
No Nuovi Messaggi Consiglio Su 6 Corde (alto Budget, Interco... Salacul Bassi&Co. 14 Mer 18 Giu, 2014 09:18 Leggi gli ultimi Messaggi
sumatra

Lista Permessi