Sto costruendo un subwoofer 1x15 (Eminence Kappa LF) con bass reflex, osservando il grafico dell'escursione del cono per il mio progetto si impone necessaria la presenza di un filtro passa alto a 40 Hz, in quanto nel progetto non ? previsto la spedizione in orbita della bobina... il problema ? che a 39 Hz l'altoparlante ha la sua frequenza naturale di risonanza e ovviamente l'impedenza schizza verso l'alto (circa 70 ohm).
Dai miei calcoli approssimativi, considerando che la eminence consiglia un filtro del IV ordine dovrei avere
C1= 32,5 μF
C2= 46 μF
L1= 202mH
L2= 832mH (!!)
Vi chiedo quindi cosa mi conviene fare:
1) Accordo la cassa ad una frequenza pi? bassa e quindi inserisco il filtro pi? in basso evitando la risonanza del cono (Rinunciando al mio compromesso di progetto raggiunto dopo ore e ore di ottimizzazione
)
2) Metto un filtro del I ordine (1 solo condensatore da circa 60 μF) e prego che il cono non traslochi dalla cassa
3) Non faccio nulla perch? ho usato la formula sbagliata e le induttanze non sono cos? esagerate
P.S.
Nel calcolo dei valori ho considerato il valore dell'impedenza propria dell'altoparlante, era giusto fare cos? o bisognava
considerare l'impedenza del sistema Cassa+Artoparlante? (lo chiedo perch? il grafico di questa a 40 Hz arriva a "soli" 12,4 Ohm il che semplificherebbe le cose!)
Vi prego consigliatemi sul da farsi!

Pontedera (PI)

un woofer col passa alto non ha senso in una cassa per basso (a patto che non sia a tre vie ma li e' un passa banda).. tranquillo che quel cono non lo rompi 
Provincia Novara