Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

!!Chiedo Consiglio Ad Esperti Verniciatori
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio !!Chiedo Consiglio Ad Esperti Verniciatori 

Salve ,ho bisogno di un info da esperti in materia,ho un basso sverniciato nudo e crudo,e volevo farlo in legno nero,ho pensato di utilizzare un mordente,ma volevo sapere se "soffoca"troppo il legno,peggiorandone le caratteristiche,o se posso andare tranquillo.....grazie a tutti ciao

Io uso: plettro e dita

Nik Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: !!Chiedo Consiglio Ad Esperti Verniciatori 

Nessuno ha mai usato mordente o impregnante colorato???

io ho usato una vernice alla cera colorata color mogano... ma non ricordo con esattezza se fosse impregnante o meno

daltronde non saprei rispondere con precisione alla tua domanda in quanto il mio ? stato un "esperimento" in piena regola, vista la mia scarsa esperienza... e m'? andata bene... tant'? che ora che mi accingo a riportare il basso al suo colore originale (rosso torino... rosso fastidio per gli amici...) pensavo di lasciare quello strato e vernicciarci sopra...

prova a contattare Geppetto... ? un utente parechio esperto in questo campo... penso che lgi sia sfuggito il tread se no avresti gia parecchie risposte

ricordo solo che alcuni impregnati sono "studiati" appositamente per cambiare anche la natura del legno (indurire etc...) e questo ritengo che possa sicuramente cambiare il suono di un basso... e non per forza in negativo ...

Buona fortuna

Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum

ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Ciao,
sul legno nn hai bisogno di aggrappante ora che hai levato ogni residuo di vernice.
Per la verniciatura Nera (lucido o opaco?) devi prima prendere in esame il legno: liscio o poroso.
Liscio no problem, poroso devi utilizzare in prima istante un turapori.
Dopo questa prima fase basta che prendi un fondo bicomponente tixotropico Nero e dopo una prima leggera mano, una volta asciutto (5/6 ore) dai una leggera passata di carta (va bene 360) e poi una seconda mano pi? consistente  facendo attenzione ad incrociare le passate.
Dopo 12 ore puoi iniziare a dare la carta, ti consiglio una 1500/2000 da carrozziere ricordandoti di bagnarla spesso x eliminare la polvere che si deposita sopra la carta ed il basso e facendo attenzione che la carta tagli sempre.
X un risultato ottimale ricorda di carteggiare sempre x un verso solo, in questo caso quello delle eventuali venature.
Ti devi ritrovare la superficie cosiddetta "culo di bambino", perfettamente liscia.
Ora applica la finitura Nera bicomponente alla Nitro, poche passate facendo atttenzione di coprire bene ma al tempo stesso evitare assolutamente le colature.
Dopo circa 24 ore il tutto ? asciutto.
Dai una leggera passata di 2000
A questo punto prendi un Trasparente alla nitro e dai l'ultima passata, cos? lo ritroverai "Nero Lucido".

Alternativa:
1-Dopo il fondo e la carta utilizza un Nero Lucido alla nitro, ti ritrovarai una finitura meno lucida ma eliminerai un passaggio.
ti sconsiglio l'utilizzo di Fondi come Primer (troppo pesanti), trasparenti o altri colori (es. bianco) xk? il miglior risultato lo ottieni utilizzando un fondo uguale alla finitura.
2-Rivolgiti ad una ditta di "Lucidatura e Laccatura" indicando il procedimento che vuoi applicare. Con 40/50 Euro (solo body) te la cavi, ovviamentre se la carta la dai da solo, ed il risultato sar? sicuramente migliore (vedi Pistole e Forni)

Questo sistema lo utilizzo spesso e mi trovo molto bene: il fondo bicomponente ? pi? "morbido" ma di sicuro crea meno strato e tappa meno lo strumento.
I bico. alla nitro per la finitura sono pi? indicati xk? maggiormente durevoli e di pi? facile applicazione.

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio

-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage

Grazie mille ,io intendo farlo di legno nero,come se fosse in ebano,quindi opaco e poroso,per questo avevo pensato al mordente color ebano,per? non vorrei che "appesantisse"troppo il legno rendendolo"gnucco".....

Oppure si potrebbe usare un poliuretanico come fondo nero, e finitura sempre poliuretanica lucida, come dice polly, ricordarsi di bagnare spesso la carta, io la carta la lascio a "bagno Maria" gi? il giorno prima con piccole scaglie di sapone per il bucato, ed una volta dato la finitura lucida, prima carteggio fino ad arrivare alla 2000, poi come ultima fase passo la cera polisch per auto, per aumentare maggiormente la brillantezza.

Azz! non avevo letto il post di Nik!

Quindi vorresti il body abbastanza naturale?

Io farei cosi:

1: anilina nera diluita in alcool denaturato.
2: 4 mani di olio wax gunn
3: 4 mani di cera wax gunn

in questo modo avresti un body, che al tatto sembrerebbe naturale, ma in effetti protetto sia dal'alio che dalla cera.

N.B. quando si fanno queste operazioni ? meglio portare dei guanti di lattice, l'anilina ? tossica!

Io uso: solo le dita

geppetto Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Nuovo Acquisto..chiedo Consiglio Agli Esperti kyokushin Ampli&Co. 7 Mar 22 Mag, 2007 18:16 Leggi gli ultimi Messaggi
kyokushin
No Nuovi Messaggi Aiuto - consiglio a una neo bassista jul School Days 18 Ven 30 Nov, 2007 16:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Cekko
No Nuovi Messaggi Watt, Db, Credevo Di Capirci Qualcosa, Inv... vins romeo Ampli&Co. 26 Ven 20 Mag, 2011 23:14 Leggi gli ultimi Messaggi
alx
No Nuovi Messaggi Esperti Rickenbacker...chiedo Info nokiotto81 Bassi&Co. 22 Mer 02 Gen, 2013 14:55 Leggi gli ultimi Messaggi
RobyBomber
No Nuovi Messaggi Sicilia:consiglio Gastronomico millino Discussioni a 360° 0 Mer 27 Mag, 2015 09:21 Leggi gli ultimi Messaggi
millino

Lista Permessi