Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Pickup Per Il Mio Jacaranda
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Pickup Per Il Mio Jacaranda 

sul Jacaranda (5 corde necktrough acero-mogano con tastiera in ebano) monto due soapbar singlecoil EMG 40J, con relativa elettronica attiva.

vorrei montare qualcosa che mi permettesse di avere un suono un p? pi? grosso utilizzando i pickup

singolarmente, mi ha colpito l'elettronica G&L (ASAT) che ho provato sabato, serie/parallelo, attivo/passivo.
cosa mi consigliate? qualcuno ha qualcosa del genere sul proprio basso

io vorrei:

2 humbucker
splittabili serie/parallelo (non so effettivamente cosa si deve fare, risultato alla G&L)--->swichetto
volume/tono passivo manico --> doppio pot stacked
volume/tono passivo ponte --> doppio pot stacked
bassi medi alti ------------> 3 pot sarebbe meglio 2 per non dover fare un'altro buco sul basso
switch attivo/passivo.-----> swichetto

? possibile secondo voi un accrocco del genere?
meglio metter tutto passivo? vol-tono-vol-tono?

Io uso: plettro e dita

el benfa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pickup Per Il Mio Jacaranda 

Al posto del serie/parallelo metterei un serie/single/parallelo. Per elettronica mi affiderei ad una AD, in pratica te la fa come vuoi. Per i PU non so molto preparato, ma a questo punto ti consiglio anche li qualcosa di artigianale (Magnetics?) che ti li fanno in base alle tue esigenze.  

non c'? niente che funziona... e nessuno sa il perch?!"
Albert Einstein

mdm4 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Nel tuo caso particolare, cio? PU a saponetta tipo EMG, i casi principali sono 2:

1) rimanere attivo e mettere il modello 40TW
http://www.emginc.com/displayproduc...28&catalogid=76
che puoi mettere in parallelo o SINGOLO, non serie, dato che i PU attivi non possono andare in serie

2) contattare TGD, che produce PU per basso con quel formato e che ti pu? dare molte possibilit? di scelta... ad esempio il tipo passivo LPC pu? darti ottime soddisfazioni... pensa che io ho montato dei PJ LPC proprio al posto di EMG...

Ciao!!
Gianni

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Inciso, tanto per dar spunti di riflessione, riprendendo il filo del discorso.

ll sistema EMG che utilizzi ? una delle configurazioni pi? professionali e performanti presenti sul mercato. ottieni gi? un suono grande come una casa con una banda passante di intervento assolutamente degna di nota, non credo sia consigliabile spingersi oltre; credo oltretutto che utlizzare pickups co? potenti accoppiati ad un' elettronica attiva, spinga il sistema stesso verso punti critici di intervento.

Leggendo tra le righe, suppongo che non si tratta di potenza, ma di timbro, a detta di molti il punto dolente degli EMG, non sempre graditi a tutti, in quanto sono un p? bucati nelle medie e con i bassi e gli altri troppo enfatizzati. Ma sulla qualit? dei pickups, credimi, non c'e' nulla da dire. EMG sono realizzati, insieme a poche altre marche, seguendo un progetto costruttivo "top class", collaudato e rifinito nel tempo. Che poi i risultati possano piacere o meno, ? un' altro paio di maniche.

Come giustamente dice Gianni, non ? possibile fare "fisicamente" il serie/parallelo con dei pickups attivi, ma ? possibile ricreare attraverso un filtro passivo programmabile un simulatore che tramite un trimmer permette addirittura di selezionare la soglia di intervento.

Non trascurerei comunque neanche il fatto che il suono di uno strumento non ? generato esclusivamente dal tipo di pickups ed elettronica, ma anche dalla filosofia costruttiva, dal tipo di materiale usato e altri fattori indipendenti dalla parte elettrica.

Se posso permettermi di darti un ulteriore suggerimento, trovo molto affascinante il tipo di controlli con tutti i pots stacked, ma senz' altro alla resa dei conti sono di difficoltoso utilizzo, proprio quando in contesti live, hai bisogno di rapidi cambi timbrici e semplicit? di uso. Meno manopole da girare ci sono e meglio ? !  

Io uso: solo le dita

TGD Invia Messaggio Privato

Come riescono a mantenere alto il livello dei prodotti EMG se vengono prodotti dalla Artec? E perch? sono marcati tutti made in USA?

scusate l'OT, ma ? pura curiosit

Darkwind Invia Messaggio Privato

Sono strategie di mercato che andrebbero chieste a loro, non certo a chi non appartiene a quella azienda.
Il fatto di far produrre magari in pre assemblamento dove il costo della manod' opera e' circa 20 volte piu' bassa per garantire il Made in (luogo di origine dell' azienda) ? una tecnica nota che molti produttori adottano, anche non appartenenti per forza al settore degli strumenti musicali.

E' a mio avviso completamente errato associare scarsa qualit? ai prodotti coreani, hanno tutte le carte in regola per ricordare a tutti come andrebbe interpretato il lavoro; tecnologia, basso costo della manod'opera, ed accesso a materie prime di prim' ordine. E non ultimo un atteggiamento estremamente aggressivo nel mercato che gli ha garantito nel breve volgere di pochi anni di sbaragliare molta concorrenza. Questa aggressivit? prevede anche la capacit? di fornire un largo range di prodotti, dai pi? economici a quelli pi? costosi, accettando in alcuni casi join ventures con marchi "pesanti" nei rispettivi mercati che possono garantire una over production con conseguente abbattimento di costi ed aumento dei ricavi.

TGD, hai centrato il problema, non ? questione di qualit? ma di suono, come mio solito faccio un p? di fatica a spiegarmi...

Gianni, mi piacerebbe provare i 40TW, solo che questo comporterebbe un piccolo investimento da fare alla cieca, rischiando di trovarmi con due coppie di EMG da sbolognare nel caso non fossero di mio gradimento.

inoltre preferirei pickup passivi.
Ho visto che noll produce un'elettronica con controlli stacked, la TCM3P:
http://www.noll-electronic.de/images/tcm_3p/TCM3P_Grafik-3.gif

sto pensando di montare 2 passivi, non appena riesco a vandere gli EMG, con controlli vol/vol/tono/tono intanto, da upgradare nel caso con un elettronica attiva in futuro....

piccolo appunto per il discorso "Corea": se fanno pickup per tutti avranno pur imparato a farli ben? no?  

^^^
Magari se inizi a dar maggiori specifiche del tuo basso, si potrebbe iniziare a darti suggerimenti pi? concreti... Una foto sarebbe oltremodo gradita!  

P.S.
I koreani hanno gli occhi a mandorla, ma non sono mica scemi. Loro sanno perfettamente che allo stato attuale un prodotto made in korea ha minor peso specifico a livello di blasone. Ed infatti acquisiscono in gran segreto porzioni di aziende americane !  

questo il basso.

la fattura ? necktrough, con manico in acero 3 pezzi, tastiera in ebano, ali in 3 strati (acero-mogano-acero con le parti in acero di spessore considerabile, saranno pi? di 5 mm di sicuro), il tutto moooolto "stagionato"...

Il basso ? molto bello, ma rispetto alla "ciclistica" del GL non c' entra un piffero.  

Per ottenere quello che vuoi senza deturpare l' opera con modifiche improbabili agli scassi dei pickups,
dovresti trovare dei prodotti con quelle covers e con dentro i pickup del GL (se proprio vuoi quelli), cioe' ad espansioni polari regolabili, humbuckers e calamite ceramiche.

Oppure andare verso pickups attivi in alnico5 che ti garantiscono una miglior risposta sui midranges con un growl preciso a bucare il mix.

Oppure... Cerca di spiegare a parole tue, quali sono i limiti che riscontri nel suono che ottieni. Appurato che non e' potenza, ma timbro, cosa c'e' che non va in quello che hai ora?

sistemato tutto... ho preso un G&L  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
No Nuovi Messaggi Preamplificatore/pickup Contrabasso Tommasobass Contrabbasso 10 Sab 31 Dic, 2022 13:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Tommasobass
No Nuovi Messaggi aggiungere un pickup sul fretless mastersapiens Bassi&Co. 3 Mar 04 Apr, 2006 10:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Roberto Salomone
No Nuovi Messaggi cambiare pickup/elettronica per trb6 strasergio Bassi&Co. 30 Dom 18 Gen, 2009 19:14 Leggi gli ultimi Messaggi
marcello bass player
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Definizione Circuitazione,pickup E Tasto! QLucaQ Ampli&Co. 10 Mer 10 Dic, 2008 00:28 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh

Lista Permessi