Winebox Bass

Titolo: Winebox Bass
Ad un certo punto di questa estate avevo voglia di menare le mani, in più ad una recente grigliata è comparsa una magnum di Chianti la cui scatola di legno mi ha fatto suonare un campanello, e così in qualche ora ho fatto un winebox bass a due corde (che a me spesso bastano ). Ci sono (almeno) due o tre sviste, ma funziona.

cork1-jpg

cork2-jpg

Profilo PM  
Titolo: Re: Winebox Bass
^^^
Ah però... niente male davvero come idea!

Ti anticipo le domande di rito: peso? E' sbilanciato?

Profilo PM  
avatar SlowFlyer, ottimo il Nipozzano, speriamo che la qualità del suono sia pari a quella del vino

Idea simpatica

avatar Lucio72, in effetti non lo avevo ancora pesato: 1,7kg, ed è bilanciato. Pensavo non venisse bilanciato perché il manico è un listello di mogano 4x2 pesantino, ma la tracolla si aggancia sul tacco sotto il manico e risulta a posto. Con quello spessore non è particolarmente ergonomico.
E' un 30.2", senza truss rod per cui l'action è approssimativa e, avatar Gianco, no, meglio il Napuzzano .
Volevo anche fargli il foro sul lato superiore, ma provando a calcolarlo con uno dei calcolatori online, per una cassa di questo (piccolo) volume su frequenze basse avrebbe dovuto essere molto piccolo e/o con un tubo di una certa lunghezza. Ho lasciato perdere anche perché non sono certo di quanto bene lo avrei tagliato con la sega a tazza.

Profilo PM  

Grandissimo!

Ora vogliamo i samples!

Geniale.
Se lo vedesse Michael Anthony te lo comprerebbe al volo. Ha avuto già dimestichezza con bassi alcolici.

Profilo PM  
avatar darry, mettici anche Stig Pedersen dei DAD, con i bassi a 2 corde e forme improbabili.

avatar SlowFlyer, geniale! brevettalo e mettilo in commercio per tutti quelli che cercano bassi da viaggio è perfetto

Profilo PM  
avatar Pier_, C’è poco da brevettare , è figlio del mondo delle cigar box guitar. Potrei in effetti farne una variante più sottile da viaggio (anche se il manico è avvitato per dentro e dovrei trovare un’alternativa).
Per i samples, non penso che il suono sia particolarmente significativo, comunque appena posso ( ora sono via per lavoro, idem tre giorni la prossima… per costruire ho approfittato di momenti tranquilli, e non ci è voluto molto).

Profilo PM  

Pagina 1 di 1