Noto che manca una discussione su questa modifica abbastanza in voga su talkbass, ieri ero in malattia e tra uno starnuto e l'altro ho progettato come ricablare il mio tribute, ma prima la teoria:
Come ben sapete il basso in questione è dotato di 2 humbucker selezionabili singolarmente o miscelati, tramite switch, inoltre è possibile tramite lo switch centrale commutare la natura del loro collegamento tra serie e parallelo. Il terzo switch gestisce il preamp, si può disattivare o si può attivare un boost sulle alte.
Trattandosi di 2 humbucker, sostanzialmente abbiamo 4 bobine cablate individualmente, quindi potenzialmente esistono molte altre combinazioni,opinione comune è che le più interessanti siano:
Inner (coppia interna): Bobina lato ponte del pickup al manico + bobina lato manico del pickup al ponte:
Outer(coppia interna): Bobina lato manico del pickup al manico + bobina lato ponte del pickup al ponte:
Da un punto di vista teorico, semplificandono un po', come posizionamento e tipo di avvolgimento pickup abbiamo che:
Inner ricorda il pickup dello stingray, la posizione è quella ma le due bobine sono un pò più distanziate
Outer ricalca il jazz bass con entrambi i pickup al massimo
In entrambi i casi le due bobine costituiscono (anche se in due pickup distinti) degli humbucker, privi di rumore "tipo single coil"
Le altre combinazioni sono meno interessanti perchè si perde l'effetto humbucking ma volendo si potrebbero ottenere tranquillamente, tutte le posizioni a 1, 2, o 3 bobine attive, switch permettendo.
Ora il mio obiettivo era quello di modificare senza stravolgere, senza complicare ulteriormente uno strumento che di controlli ne ha già tanti. Inoltre non ho a disposizione altri switch ne voglio ancor di più affollare il vano elettronica.
Dovendo trovare un compromesso, a cuor leggero ho valutato di sacrificare la modalità in serie, in quanto l'ho sempre trovata esageramente "sparona" come volume e chiusa come tono (cosa però ottenibile in parallelo chiudendo gli alti)
Dopo aver scarabocchiato una decina di fogli A4 per decidere come combinare quei maledetti fili per ottenere quello che volevo sono arrivato a questa conclusione:
In modalità "parallelo" tutto resta come originale: il selettore pickup sceglie: manico - mix - ponte
Al posto della modalità "serie" il selettore pickup sceglie: inner - single coil - outer
Il terzo switch che comanda il preamp resta invariato.
Non sapevo bene cosa inserire in modalità K-mod nella posizione centrale, per logica l'unione di inner + outer è con le 4 bobine, quindi una ripetizione di quello che c'è già in parallelo, cercando una soluzione, con un trucco di cablaggio probabilmente dovuto a un momento di febbre un po' più alta sono riuscito a tirare fuori una modalità single coil, nel mio caso la bobina più al ponte del pickup al ponte, praticamente suona come un jazz al ponte (rumore incluso)
Armato di saldatore, stagno, tester e un po' di pazienza ho cablato il tutto, concludendo le operazioni attorno alle 2 di notte, ho verificato che tutto funzionasse come dovrebbe (sempre che non sia stato tutto uno stranissimo sogno) e sono andato a dormire, prossimamente registrerò qualche sample e sopratutto lo schema se qualcuno volesse replicarlo.
TL;DR(riassunto): HO AGGIUNTO LE MODALITÀ "SIMIL STINGRAY" E "SIMIL JAZZ", RINUNCIANDO ALLA MODALITÀ IN SERIE, MANTENDENDO I CONTROLLI ORIGINALI E SENZA AGGIUNGERE COMPONENTI.
Moltissime info su questa modifica (ma non la mia interpretazione) si possono trovare su questa pagina:
http://me.aquataur.guru/musicstuff/L2000.html
[POST IN AGGIORNAMENTO]