Ciao.
Ho cominciato ad assemblare un "Precision", virgolette d'obbligo dato che sarà personalizzato nelle quote e con altri accessori.
Tanto per cominciare ho, dopo mesi di ricerche, trovato un manico con le misure di cui ho bisogno io senza lasciarci un rene.
(Comprendo che i liutai debbano pur mangiare ma a me i reni servono)
Le misure sono:
Scala 864mm/34in
Capotasto 45mm
Attacco: 69mm @24 fret (Si, un Precision con 24 frets)
Intercorda 16.5mm
Manico acero
Tastiera palissandro
Corpo swamp ash se riesco, altrimenti le alternative sono sassofrasso o ontano
L'ontano è l'ultima scelta dato che vorrei avesse venature ben marcate.
Questo perché la finitura che vorrei sarebbe questa:
https://ibb.co/vwKXXNB
O mal che vada questa:
https://ibb.co/WyqwgC5
In pratica il manico è quello di un Ibanez serie SR/Ergodyne che ho sempre suonato e che è l'unico con cui mi trovo bene con il corpo dall'aspetto Precision e relativo suono.
In aggiunta monterò dei led al posto dei dots. Certamente sulla parte frontale della tastiera, se riesco a ingegnarmi qualcosa anche i dots laterali saranno luminosi.
Ho buona manualità e accesso agli utensili da falegnameria ma ho poca conoscenza delle tecniche e delle ragioni per cui si fanno certe scelte.
Quindi credo che vi tedierò molto e per molto tempo
Le prime perplessità riguardano il legno:
Concordo con chi dice che l'influenza del tipo di legno sui toni sia minima ma per questioni meccaniche ha certamente influenza sul sustain. Che è una cosa che cerco, insieme alla leggerezza.
Avevo pensato allo swamp ash ma la ditta che ho contattato per il corpo mi ha proposto il sassofrasso.
Com'è il sassofrasso per il body secondo voi? Quali sono le alternative per un compromesso tra leggerezza e sustain
La seconda domanda è riguarda i rinforzi all'interno del manico. Userò il titanio
Perché si utilizzano barre piene e non tubi?
Meccanicamente il rapporto tra la resistenza alla flessione e il peso è notevolmente a favore di un tubo rispetto ad una barra piena. Sicuramente ci saranno dei motivi che non conosco e che vorrei valutare. Quali sono?
Grazie!