Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Aggiunta Terzo Pickup Su BTB705dx - Interferenza Con Battery Box
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aggiunta Terzo Pickup Su BTB705dx - Interferenza Con Battery Box 

Salve a tutti, ho rinunciato al mio progetto per riciclare su un basso economico il pickup EMG40DC che ho tolto dal mio BTB, perchè non mi va di avere un altro strumento, peraltro economico. Ho però avuto un idea forse ancora più folle, perchè non metterlo sullo stesso basso, in posizione centrale in mezzo agli altri 2? Prendendo le misure e facendo le proporzioni (scala 35") il centro dello spazio libero risulta ESATTAMENTE nello sweet spot, c'è da risolvere il problema dell'elettronica ma penso che con uno switch sia fattibile.

Il problema vero però è che quei caspita di progettisti ibanez hanno messo il vano batterie esattamente in mezzo ai due pickup, e fare lo scasso per montare il pickup al centro potrebbe comportare un BUCO passante  al centro del corpo del basso, o se va bene uno spessore di legno di 5mm o meno tra fondo vano pickup e fondo vano batteria.

Già l'idea mi fa un po' inorridire e sono sicuro che molti di voi lo considerebbero un sacrilegio, ma effettivamente da un punto di vista fisico credo che non dovrebbe comportare problemi, voi che ne pensate?

Allego foto:
mevbnt0_t mevbnt1_t

Io uso: plettro e dita

e mi accorgo che son solo...

Messaggio Re: Aggiunta Terzo Pickup Su BTB705dx - Interferenza Con Battery Box 

ti dirò, l'idea del basso a 3 pickup ha sempre stuzzicato la mia curiosità, ed infatti poi me ne sono comprato uno (Dingwall).

Per quanto riguarda la tua idea non sarebbe affatto male, se non fosse per lo scasso esistente della pila!

IMO ti ritroveresti uno scasso passante, ma vanno prese bene le misure (profondità del nuovo scasso pickup e dello scasso esistente per la pila togliendo l'alloggio in plastica).

Poi, c'è il lavoro del liutaio per il terzo scasso fatto a regola d'arte, la modifica all'elettronica - fattibile ma va studiata.

Insomma... se non ricordo male hai comprato un nuovo basso: ecco concentrati su di lui  

E liberati del pickup EMG rimasto, così fine dei pensieri.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 17 Ago, 2024 09:58, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

avatar Lucio72, la tua obiezione ha assolutamente senso, ma l'amore per il nuovo basso non inibisce ahimè la voglia di smanettare, e Il pickup è in vendita da un po' ma a quanto pare non è facilissimo da vendere, fin'ora nessun contatto...

Ammettendo di fare il lavoro come si deve, avere un vuoto al centro del body secondo te potrebbe portare problemi? Le dimensioni non sarebbero grandi, quelle del vano batteria, e le viti del pickup andrebbero a mordere sul legno.

Per la parte elettronica aggiungerei uno switch a 3 posizioni e lo cablerei insieme a uno degli altri due. Tra switch e blend esistente potrei raggiungere tutte le configurazioni possibili, non so se ha più senso abbinarlo a quello al ponte o a quello al manico.

e mi accorgo che son solo...

avatar Edgar83, secondo me non avresti nessun problema anche con uno scasso del genere. La batteria produce corrente continua, i pickup captano solo l'oscillazione della corrente alternata.

Edgar83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ammettendo di fare il lavoro come si deve, avere un vuoto al centro del body secondo te potrebbe portare problemi? Le dimensioni non sarebbero grandi, quelle del vano batteria, e le viti del pickup andrebbero a mordere sul legno.

Concordo con marcinkus che non dovresti avere alcun problema.

Affidati ovviamente ad un liutaio che di santa pazienza prenda tutte le misurazioni al fine di verificare se è possibile fare il nuovo scasso mantenendo qualche mm di legno dal vano pila.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 17 Ago, 2024 17:43, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi