|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
Aggiunta Terzo Pickup Su BTB705dx - Interferenza Con Battery Box
Autore |
Messaggio |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
 Aggiunta Terzo Pickup Su BTB705dx - Interferenza Con Battery Box
Salve a tutti, ho rinunciato al mio progetto per riciclare su un basso economico il pickup EMG40DC che ho tolto dal mio BTB, perchè non mi va di avere un altro strumento, peraltro economico. Ho però avuto un idea forse ancora più folle, perchè non metterlo sullo stesso basso, in posizione centrale in mezzo agli altri 2? Prendendo le misure e facendo le proporzioni (scala 35") il centro dello spazio libero risulta ESATTAMENTE nello sweet spot, c'è da risolvere il problema dell'elettronica ma penso che con uno switch sia fattibile.
Il problema vero però è che quei caspita di progettisti ibanez hanno messo il vano batterie esattamente in mezzo ai due pickup, e fare lo scasso per montare il pickup al centro potrebbe comportare un BUCO passante al centro del corpo del basso, o se va bene uno spessore di legno di 5mm o meno tra fondo vano pickup e fondo vano batteria.
Già l'idea mi fa un po' inorridire e sono sicuro che molti di voi lo considerebbero un sacrilegio, ma effettivamente da un punto di vista fisico credo che non dovrebbe comportare problemi, voi che ne pensate?
Allego foto:
Io uso: plettro e dita
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
Condividi |
#1 Sab 17 Ago, 2024 02:04 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
 Re: Aggiunta Terzo Pickup Su BTB705dx - Interferenza Con Battery Box
Edgar83,
ti dirò, l'idea del basso a 3 pickup ha sempre stuzzicato la mia curiosità, ed infatti poi me ne sono comprato uno (Dingwall).
Per quanto riguarda la tua idea non sarebbe affatto male, se non fosse per lo scasso esistente della pila!
IMO ti ritroveresti uno scasso passante, ma vanno prese bene le misure (profondità del nuovo scasso pickup e dello scasso esistente per la pila togliendo l'alloggio in plastica).
Poi, c'è il lavoro del liutaio per il terzo scasso fatto a regola d'arte, la modifica all'elettronica - fattibile ma va studiata.
Insomma... se non ricordo male hai comprato un nuovo basso: ecco concentrati su di lui
E liberati del pickup EMG rimasto, così fine dei pensieri.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 17 Ago, 2024 09:58, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#2 Sab 17 Ago, 2024 09:57 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Lucio72, la tua obiezione ha assolutamente senso, ma l'amore per il nuovo basso non inibisce ahimè la voglia di smanettare, e Il pickup è in vendita da un po' ma a quanto pare non è facilissimo da vendere, fin'ora nessun contatto...
Ammettendo di fare il lavoro come si deve, avere un vuoto al centro del body secondo te potrebbe portare problemi? Le dimensioni non sarebbero grandi, quelle del vano batteria, e le viti del pickup andrebbero a mordere sul legno.
Per la parte elettronica aggiungerei uno switch a 3 posizioni e lo cablerei insieme a uno degli altri due. Tra switch e blend esistente potrei raggiungere tutte le configurazioni possibili, non so se ha più senso abbinarlo a quello al ponte o a quello al manico.
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
Condividi |
#3 Sab 17 Ago, 2024 17:24 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Edgar83, secondo me non avresti nessun problema anche con uno scasso del genere. La batteria produce corrente continua, i pickup captano solo l'oscillazione della corrente alternata.
#4 Sab 17 Ago, 2024 17:29 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Ammettendo di fare il lavoro come si deve, avere un vuoto al centro del body secondo te potrebbe portare problemi? Le dimensioni non sarebbero grandi, quelle del vano batteria, e le viti del pickup andrebbero a mordere sul legno.
Concordo con marcinkus che non dovresti avere alcun problema.
Affidati ovviamente ad un liutaio che di santa pazienza prenda tutte le misurazioni al fine di verificare se è possibile fare il nuovo scasso mantenendo qualche mm di legno dal vano pila.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 17 Ago, 2024 17:43, modificato 1 volta in totale |
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#5 Sab 17 Ago, 2024 17:42 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|