Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ripristino Basso Musima Action Bass (replica Precision)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ripristino Basso Musima Action Bass (replica Precision) 

Nel 1990, quando inziai a suonare il basso, comprai, usato, per 90.000 Lire un basso Musima "Action Bass" (costruiti nella Germania dell'Est), replica del Fender Precision presumibilmente costruito nel 1989.
L'ho usato per circa 4 anni poi l'ho messo via per un Washburn MB-8 e successivamente per uno Yamaha TRB-5 2.
L'altro giorno mi è ricapitato in mano dopo 30 anni, ho provato a suonarlo ma i potenziometri sono da sostituire, così come il jack di input.
I pickup funzionano quindi è solo un problema dei 2 controlli, i potenziometri sono da 470K e sono siglati come:

- 470K1 (volume)
- 470K2 (tono)

Avete idea se sono logaritmici o lineari?
Ho deciso di ripristinarlo più per un fatto "di affetto" che per il pregio dello strumento (che comunque il suo all'epoca lo ha fatto).
Grazie, saluti.

Roberto

Ultima modifica di washburn_it il Lun 27 Mag, 2024 09:14, modificato 1 volta in totale 
washburn_it Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ripristino Basso Musima Action Bass (replica Precision) 

come mai sono da sostituire? che problema danno?

se sono rumorosi quando li muovi, magari si risolve solo con uno spray per pulirli (wd40 o spray per contatti).

Citazione:
Avete idea se sono logaritmici o lineari?

questo puoi dircelo meglio tu. comunque in genere sugli strumenti trovi i logaritmici.

interessante che montasse potenziometri da quasi 500k, in genere Fender e simili usano i 250k.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

In pratica sono talmente ossidati che nemmeno lo spray disossidante è riuscito a pulirli.
C'è solo una piccola porzione del controllo volume in cui si riesce a sentire qualcosa ma se si muove di 1 mm non si sente più nulla (solo ronzio o muto).
Anche il jack di ingresso è talmente ossidato che certamente potrei grattarlo con della carta vetrata ma visto cosa costa uno nuovo, per pochi euro mi conviene sostituirlo.
Semmai proverò con dei potenziometri logaritmici di pari valore.

avatar washburn_it, ma sì, vai così, due pot da 500k ed un jack nuovo, e via. vedi il valore del condensatore, ed a questo punto prendine uno nuovo.
con una 20ina di euro te la cavi, e se posso consigliarti, considerando il tipo di basso, puoi anche fare da solo le saldature, è un buon modo per imparare (a meno che tu già non sia capace).

io mi son divertito ad imparare con uno Yamaha RBX200 a cui decisi di cambiare il pickup (penso il peggiore mai trovato su un basso) dopo che mi si era rotto un potenziometro scadentissimo (cercando di togliere la manopola, si è spezzato l'alberino...).

l'ho usato come banco di prova, visto il cablaggio semplice del P, e devo dire che questa cosa mi è tornata utile altre volte, sia per mettere a posto strumenti di amici, sia per fare aggiustamenti ed altri cambi pickup.

tempo fa ho dovuto aggiustare il vano batteria dello Yamaha TRB6p, che faceva un contatto strano ed ogni tanto saltava il segnale, ed è stato un lavoro di pochi minuti, che se l'avessi dato al liutaio mi avrebbe chiesto soldi e probabilmente l'avrebbe tenuto per un po'.

cinque minuti per dissaldare e risaldare bene, e via

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Sì sì, per fortuna so saldare.
Sabato vado in un negozio di elettronica (l'unico rimasto in città) e vediamo se ha i 2 potenziometri, sennò online.
Probabilmente dovrò cambiare anche le manopole perchè non hanno l'attacco "tondo" ma quello diciamo a "mezzaluna".

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Battipenna per precision... ohiaia BassBuilding© 14 Gio 02 Mar, 2006 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Eagles...precision??? federico Bassi&Co. 13 Ven 29 Set, 2006 18:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Antavers
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian

Lista Permessi