
Re: Amplificatore Combo Laney
In altre parole, vuoi estrarre l'amplificatore dal combo per farne una testata, buttare il resto e farti una cassa nuova 2x10".
E non sai che altoparlanti comprare e dove.
Ciò significa che non hai esperienza nella progettazione e costruzione di casse, perché se l'avessi sapresti dove comprare i componenti.
Allora i casi sono due:
è la prima volta e sarà anche l'ultima, vuoi solo recuperare il recuperabile dal combo: recupera la testata e cerca una cassa già pronta, nell'usato
intendi proseguire nella costruzione di casse: sei sicuro? è impegnativo, sia dal punto di vista economico che teorico, per progettare una cassa che suoni bene c'è un bel po' di teoria da assorbire e per costruirla ci vuole una attrezzatura non minimale (e saperla usare).
Però è divertente, anzi può essere appassionante, l'importante
IMHO è che non diventi più appassionante che suonare
Solo dal lato economico: l'attrezzatura minima per costruire una cassa fatta in modo appena decente costa più di una buona 2x10, e due altoparlanti 10" comprati da un privato costano più della stessa 2x10 comprata pronta.
Scusa la brutalità, ma costruire casse decenti non è banale; ma se veramente ti interessa siamo qui per aiutarti.
Pensaci e facci sapere.
P.S. se non hai esperienza la prima cassa che costruirai sicuramente non sarà un gran che; serve ad imparare, si impara dagli errori, non dalla confusione.
PP.SS. questo argomento starebbe meglio in Bassbuilding, se prosegue lo sposterò.
Io uso: solo le dita
____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I