Buongiorno a tutti quanti! Vi chiedo scusa fin dall'inizio ma essendo nuovo al mondo del basso, molte cose ovvie probabilmente non le saprò! Da un annetto ho provato a mettere le mani su un basso che mi è stato prestato. Attirato poi da numerosi video visti su youtube sulla costruzione del basso, mi sono cimentato nella costruzione. Ho comprato il libro "Electric Guitar & bass making & marketing" di Leo Lospennato. Avevo un legno di magnolia a casa e ho iniziato a lavorarlo. Ho poi aggiunto le varie componentistiche:
- Fender Vintage Bass Bridge
- EMG Geezer Butler PJHZ Black
- Gotoh GB707 4L BC Bass Tuners
- Harley Benton Parts T-Style Knob Black
Il manico l'ho trovato a prezzo basso su gear4music.
Ora, il manico è QUESTO.
Il problema è giunto al momento del settaggio. Quando cerco di regolare l'intonazione dell'ottava, c'è 1/4 di tono di errore. Mi spiego meglio: intono la nota a corda a vuoto, controllo l'intonazione dell'armonico sul dodicesimo tasto che risulta corretta, ma poi premendo il tasto la nota risulta crescente di 1/4 di tono. Ho provato a regolare le sellette, spostandole verso il ponte, ma arrivano a fine corsa senza aiutarmi. Quindi prima di dover spostare il ponte volevo chiedervi se sapevate dirmi quali potevano essere le possibili cause per una intonazione cosi scorretta. Ah, dimenticavo, per posizionare il ponte ho calcolato la distanza tra capotasto e centro del dodicesimo tasto e poi l'ho moltiplicata per due per calcolare la distanza tra capotasto e selletta. Spero di essere riuscito a spiegarmi :-P
Ecco le foto del mio esperimento mal riuscito:

Grazie mille per la pazienza di tutti voi! Se potete darmi consigli sono i benvenuti! Anche perchè questo è solo un esperimento per vedere come riusciva. Mi piacerebbe poi (con mooolta calma) farne un altro dopo aver capito le varie difficoltà a cui posso andare incontro. Un saluto a tutti quanti!