Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cedro Del Libano
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cedro Del Libano 

ciao a tutti.

ho conosciuto un signore che mi mette a disposizione (gratis) un bel pezzo di cedro del libano (a scelta tra alcune tavolone che ha tagliato lui e messo ad essicare circa 20 anni fa, tavole da 10 cm di spessore), nonché del ciliegio di circa 50 anni.
so che per le tavole armoniche nei vari liuti (chitarre, violini, ecc) è molto usato.
non ho mai sentito di bassi con body in cedro  
la mia idea era di fare il manico in ciliegio (ho un amico restauratore di mestiere e liutaio per hobby, un po' pazzo, che ha fatto una chitarra in UNPEZZOUNICO di ciliegio secolare, ed il risultato è eccezionale), avvitato su un corpo di cedro.
l'amico suddetto mi accompagnerebbe per decidere i pezzi ad "orecchio".

va bè...scusate la premessa...

la domanda è: il cedro del libano ha senso in un body? e che tipo di controidicazioni potrebbe avere?

grazie a tutti

Io uso: solo le dita

elaeolo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cedro Del Libano 

elaeolo, con quel bel pezzo di legno gratis facci fare uno strumento al quale serve il legno buono, non a un body per un basso elettrico...  

potresti pensare ad un basso semihollow però, tipo un fretless molto "acusticoso"

Io uso: plettro e dita

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

ziofrenko ha scritto:  
potresti pensare ad un basso semihollow però, tipo un fretless molto "acusticoso"

grazie,
infatti, pensavo di sfruttarlo con almeno camere tonali, se non addirittura come hollow, o semihollow.
non ho le idee chiare appunto...

Ultima modifica di elaeolo il Gio 17 Mar, 2016 05:42, modificato 1 volta in totale 

elaeolo, ci sono diversi modelli a cui ispirarsi, uno è il mayones signature Maurizio Rolli, per esempio.

ma se spulci ne trovi diversi su quel genere, anche biarnel mi sembra ne abbia fatto uno simile

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Ciao forse sono uno dei pochi ad avere sperimentato il cedro del libano su strumenti elettrici.
Sul basso ancora no, ma su due chitarre elettriche si.
Posso dire che forte del fatto che il cedro libanese ben si presta per le sue caratteristiche di buona trasmissione sonora essendo un legno soffice, ad essere impiegato nella costruzioni in campo acustico di top di chitarre ed anche di manici , le chitarre da me costruite con questo legno non hanno niente da invidiare al classico ontano o al frassino.
Hanno un tempo piacevolmente dolce se posso definirlo così è un po' scurettino.
Ho anche io delle scorte di cedro libanese per fare dei manici ed anche per un body. Su un basso elettrico dovrò provare ma penso che non mi deluderà.

Eccole: la strato ha anche il manico in cedro libanese.

1422444_559292994150559_10007851_n
11295919_873805946032594_7447053781973311441_n

scrocchia Invia Messaggio Privato

scrocchia ha scritto:  
Hanno un tempo piacevolmente dolce se posso definirlo così è un po' scurettino

ah, grazie.

mi piacerebbe che definissi meglio le caratteristiche timbriche che non ho ben capito.

quindi tu dici che non ha controindicazioni all'uso anche nel manico?

ora, nei miei pensieri, cominciavo a formularlo come neckthru in ciliegio e tavola spessa di cedro...

Per il manico forse data la tensione delle corde del basso di gran lunga superiore rispetto alla chitarra non ti consiglierei l'utilizzo del cedro. Per il body puoi provarci assolutamente.
Il suono dolce e scuretto potrei definirlo come quello dell'alder ma leggermente più cupo; non ha l'attacco del frassino o del pino, ma dipende ovviamente anche dalla configurazione che vorrai dare.
In generale se fai un neck tru con il manico l'acero il tono predominante sarà questo.
Sul ciliegio occhio con i manici. Ne ho anch'io ma è un legno nervosissimo. Se lo vuoi utilizzare assicurati che sia ben stagionato ed in ogni caso onde evitare torsioni ad avvitamento del manico, metti due barre tra manico e tastiera vicino al truss rod.

Ecco il cedro (body e neck)
 12665_526698297410029_159803630_n

ok.
quindi potrebbe esserne necktrhu di ciliegio con sezioni di altro legno meno nervoso e due grosse ali di cedro con camere tonali e un top di cedro che copra tutto il body legando le due ali.
oppure con manico incollato o avviato (ma in questo caso con corde che attraversano il corpo).

scrocchia: che ne pensi?

ziofrenko: grazie, ma ho un´idea meno acustica, più elettrica insomma...

Ultima modifica di elaeolo il Gio 17 Mar, 2016 18:07, modificato 2 volte in totale 

elaeolo,

i vecchi Warwick avevano il manico passante in ciliegio e wengé

ti suggerirei di fare le camere tonali comunicanti e magari con una piccola f

stile nuovi Laurus, ad esempio

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

LegaliZena Invia Messaggio Privato

Il cedro è notoriamente utilizzato per le tavole armoniche delle chitarre classiche: in Spagna, quando si presenta nella bottega un musicista, il liutaio gli dice:"Vuoi la bionda o la rossa?"... Nel senso: "Vuoi l' abete o il cedro (dal colore delle tavole armoniche dei due legni)?"...
Ecco quindi, sempre parlando di chitarre classiche si dice che l' abete è per chi ascolta, mentre il cedro è per chi suona: ovvero l’abete proietta il suono molto lontano e quindi si addice alle grandi sale da concerto mentre il cedro, con il suo suono molto dolce, si addice ad ambienti ristretti ed intimi.

Ciò premesso fossi in te, come ti hanno già consigliato mi butterei su acustici o semiacustici!

fasbass7 Invia Messaggio Privato

Prova, del resto se te lo regalano ben venga fai tutte le combinazioni che ritieni opportune, se poi non ha resa è tutta esperienza.
Le chitarra che ho costruito hanno una gran resa. Perchè non dovrebbe avercene un basso.
L'utilizzo di camere tonali certamente le darà un suono diverso.

LegaliZena ha scritto:  
elaeoloti suggerirei di fare le camere tonali comunicanti e magari con una piccola f

stile nuovi Laurus, ad esempio

mi piace è un'idea che forse consideravo ardita.

fasbass7 ha scritto:  
fossi in te, come ti hanno già consigliato mi butterei su acustici o semiacustici!

si, certo, grazie, ma credo che stia prendendo corpo l'idea del solid body un po' arioso, bucherellato, più che acustico vero e proprio...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi