Dopo anni di attesa per trovare una bergantino NV usata ho deciso di provare a farmene una.
Premetto che attualmente utilizzo una testata Aguilar DB 750 con la cassa DB 410, gran bel suono, ma il reflex mi ha dato noie più di una volta suonando in luoghi piccoli.
Ho letto e riletto decine di post, sia qua che in giro per la rete, riguardo alle casse chiuse e una leggera infarinatura me la sono fatta.
Parto con la scelta dei coni per la costruzione di una 4x12.
Una buona occasione mi ha fatto mettere gli occhi sui Fane Sovereign 12-125 (li ho pagati 45 euro l'uno spediti).
Il cono è un 125 w a 8 ohm, questi alcuni dati:
Sensitivity 96,5
Fs 47 Hz
Qts 0,79
Vas 113.23 litri
X max 3,2 mm
X limit 6,7 mm
Per il calcolo del volume interno della cassa ho usato le formule suggerite da Gianco:
Vbox = Vas / ( (Qtc/Qts)^2 - 1)
per il calcolo del volume quindi l'unica variabile è il Qtc, ma è una variabile moooolto variabile!
oltre a questo si aggiunge il fatto che al calare del volume c'è la crescita di Fc (frequenza di risonanza del cabinet) e F3 (frequenza sotto la quale il suono perde potenza in modo significativo).
Questi i risultati con Qtc diversi:
Qtc 0,8 vol 535,18 litri Fc 51,73 F3 70,79
Qtc 0,9 vol 199,60 litri Fc 58,84 F3 75,83
Qtc 1.0 vol 115,76 litri Fc 66,10 F3 81,30
Qts 1.1 vol 78,22 litri Fc 73.53 F3 86,82
Qts 1.2 vol 57,20 litri Fc 81,13 F3 92,24
da qua, e dal basso della mia scarsa conoscenza, deduco che il l'assorbente acustico (lana acrilica dei cuscini) da inserire (che aumenta virtualmente il volume del cabinet) ha una importanza molto più grande rispetto alle paranoie che ci si fa su 5 litri in più o in meno.
La mia idea è quella di realizzare un cabinet di 93x63x40. Con un volume netto di circa 170 litri (42,5 a cono) che da vuoto da un Qts di circa 1.3
da qui partire con le prove di riempimento...
le mie scarse conoscenze di informatica mi hanno impedito di installare Bass-pc per i calcoli e quindi i valori di Fc e F3 non li so a priori (anzi non li saprò nemmeno dopo). Lascerò decidere alle mie orecchie!
Ecco, questa è la base del mio progetto, se ho scritto castronerie correggetemi e se avete altri suggerimenti suggerite.
Questa invece è la lista della spesa per il resto dei componenti:
- pannelli in multistrato di betulla da 15 mm – li ho già
- passetti 2x2 per irrigidire gli angoli e i lati più ampi – li ho già
- Due ruote Adam Hall 37551S – 21,80 euro
- 4 angolari anteriori 2 viti Adam Hall 4023 – 2,70 euro
- 4 angolari posteriori 3 viti Adam Hall 4020 – 2,70 euro
- 4 Piedini anteriori gomma – 2,77 euro
- 3 maniglie (2 laterali + 1 sotto) Adam Hall 3403 – 17,70 euro
- 1 maniglia dietro Adam Hall 3405 – 5,40 euro
- 1 vaschetta prese Adam Hall 87160 – 4,55 euro
- 1 presa Neutrik NL4 MP D-TYP (Speakon) – 1,80 euro
- 1 presa Neutrik NJ3FPC (Jack) – 5,60 euro
- viterie, cavi e colla varia
- sacco per le patate in Juta come Grill cloth
la spesa complessiva si aggira sui 300 euro, e per un esperimento che bramo da tempo ci sta!
Vi terrò informati....
Costruzione Cassa Chiusa 4x12
Titolo: Re: Costruzione Cassa Chiusa 4x12
Il riempimento con materiale assorbente aumenta il volume virtuale della cassa, ma non infinitamente, e l'aumento dipende dal materiale fonoassorbente.
Il più efficace è la lana di vetro o di roccia, che però è difficile e pericolosa da maneggiare.
Ancora meglio (di poco) la lana naturale a fibra lunga (costosissima e si degrada con il tempo, essendo materiale organico).
Poi la lana acrilica (quella dei cuscini), che è il materiale che uso io, costa poco ed è abbastanza efficace.
Il volume virtuale cresce con il riempimento fino a un certo punto, fino al punto in cui la lana è tanto compressa che in realtà impedisce il movimento dell'aria dentro la cassa quindi oltre quel livello di riempimento il volume virtuale ricomincia a diminuire.
Il massimo fattore di aumento che si riesce a ottenere è circa 1,4 (cioè il 40%).
Si ottiene con la cassa più o meno piena di assorbente non troppo compresso, in realtà poco compresso, deve essere ancora elastico.
La sperimentazione inizia, nel tuo caso con un riempimento quasi totale senza compressione, poi aggiungi fino a che il risultato è soddisfacente.
A mio parere una cassa chiusa per basso con un Qc fra 1 e 1,1 va bene, se la smorzi troppo perdi quella che si chiama "botta" (qualunque cosa voglia dire.
BASS-PC si installa solo fino a XP, i successivi non eseguono più l'emulazione DOS quindi non funziona.
Il più efficace è la lana di vetro o di roccia, che però è difficile e pericolosa da maneggiare.
Ancora meglio (di poco) la lana naturale a fibra lunga (costosissima e si degrada con il tempo, essendo materiale organico).
Poi la lana acrilica (quella dei cuscini), che è il materiale che uso io, costa poco ed è abbastanza efficace.
Il volume virtuale cresce con il riempimento fino a un certo punto, fino al punto in cui la lana è tanto compressa che in realtà impedisce il movimento dell'aria dentro la cassa quindi oltre quel livello di riempimento il volume virtuale ricomincia a diminuire.
Il massimo fattore di aumento che si riesce a ottenere è circa 1,4 (cioè il 40%).
Si ottiene con la cassa più o meno piena di assorbente non troppo compresso, in realtà poco compresso, deve essere ancora elastico.
La sperimentazione inizia, nel tuo caso con un riempimento quasi totale senza compressione, poi aggiungi fino a che il risultato è soddisfacente.
A mio parere una cassa chiusa per basso con un Qc fra 1 e 1,1 va bene, se la smorzi troppo perdi quella che si chiama "botta" (qualunque cosa voglia dire.
BASS-PC si installa solo fino a XP, i successivi non eseguono più l'emulazione DOS quindi non funziona.
questo 40% non lo sapevo,
ho evidentemente interpretato male quella schermata da Bass-pc che hai tu (Gianni) sul tuo Sito riguardante la costruzione della 1x12. Nella colonna volume vuoto c'è 169.59, nella colonna assorbente c'è 43.10, mi sfugge qualche cosa.
Gugu nel topic precedente con tutto il preambolo (vedi autocostruzione 6x10) mi aveva suggerito questi volumi:
"Dal simulatore che uso, ogni cono con almeno 35lt interni (escluso cono) con tanto materiale fonoassorbente riuscirebbe a reggere circa 80/100 watts, l'f3 con questi litraggi si aggira intorno ai 75hz, fattore di merito 0,9/1"
...mi sfugge proprio qualche cosa...
peccato non sia on line il Sito, mi ricordo che c'era un tuo bell'articolo sulle casse che adesso mi verrebbe utile...è accessibile in qualche altra maniera?
grazie
ho evidentemente interpretato male quella schermata da Bass-pc che hai tu (Gianni) sul tuo Sito riguardante la costruzione della 1x12. Nella colonna volume vuoto c'è 169.59, nella colonna assorbente c'è 43.10, mi sfugge qualche cosa.
Gugu nel topic precedente con tutto il preambolo (vedi autocostruzione 6x10) mi aveva suggerito questi volumi:
"Dal simulatore che uso, ogni cono con almeno 35lt interni (escluso cono) con tanto materiale fonoassorbente riuscirebbe a reggere circa 80/100 watts, l'f3 con questi litraggi si aggira intorno ai 75hz, fattore di merito 0,9/1"
...mi sfugge proprio qualche cosa...
peccato non sia on line il Sito, mi ricordo che c'era un tuo bell'articolo sulle casse che adesso mi verrebbe utile...è accessibile in qualche altra maniera?
grazie
Non hai interpretato male, sono io che mi sono espresso malissimo: 40% è la diminuzione del fattore di cedevolezza dell'aria contenuta nella cassa, che nel calcolo si trasforma in volume.
Come al solito quando cerco di sintetizzare troppo creo un corto circuito.
In BASS-PC il calcolo del volume risultante con assorbente è fatto presupponendo il "riempimento critico" con lana di vetro, cioè il massimo possibile prima che intervenga l'inversione del comportamento.
In realtà il compianto Renato Giussani ha applicato anche qualche correzione, derivata dalla sua lunga esperienza, che però non ha mai divulgato.
Se non usi lana di vetro tanto vale usare la teoria semplice.
Come al solito quando cerco di sintetizzare troppo creo un corto circuito.
In BASS-PC il calcolo del volume risultante con assorbente è fatto presupponendo il "riempimento critico" con lana di vetro, cioè il massimo possibile prima che intervenga l'inversione del comportamento.
In realtà il compianto Renato Giussani ha applicato anche qualche correzione, derivata dalla sua lunga esperienza, che però non ha mai divulgato.
Se non usi lana di vetro tanto vale usare la teoria semplice.
Se la lana di vetro/roccia è più performante posso usare quella, ne ho con densità 35 kg/mc.
comunque per avere ancora un po di margine aumenterò il volume, la faccio 66x96x46.
un ultima cosa Gianco, il tweeter CT382 che hai usato nel tuo progetto della 6x10 andrebbe bene anche su questa cassa nel caso dovesse risultarmi un suono "scatolato" per aprire un po?
comunque per avere ancora un po di margine aumenterò il volume, la faccio 66x96x46.
un ultima cosa Gianco, il tweeter CT382 che hai usato nel tuo progetto della 6x10 andrebbe bene anche su questa cassa nel caso dovesse risultarmi un suono "scatolato" per aprire un po?
ciaomiaobau, l'unica cosa è che i 3.2mm di Xmax sono un pò pochini secondo me.
per carità, ci sono 4... però
ma prendersi una marshall già pronta no??
e comunque su windos 7 si può installare una versione compatibile col DOS, direttamente concessa dalla Microsoft. non sò se è possibile averla anche su 8, e quindi su 10...
per carità, ci sono 4... però
ma prendersi una marshall già pronta no??
e comunque su windos 7 si può installare una versione compatibile col DOS, direttamente concessa dalla Microsoft. non sò se è possibile averla anche su 8, e quindi su 10...
Mi accodo per chiedere una cosa che mi toglie il sonno da un po'...se si usano 4 coni da 125w, alla fine la potenza che la cassa complessivamente può reggere sono sempre 125w o la somma della potenza dei 4 coni, quindi 500w?
Per lana di roccia intendete i pannelloni che vendono al leroy merlin per il termocappotto? Non sono troppo spessi? Che io ricordi siamo sui 5-10cm...
Io ho messo bass-pc su win 8.1...bisogna usare un programmino...tale dos-box...che è un emulatore del dos...su internet si trovano le spiegazioni...
Per lana di roccia intendete i pannelloni che vendono al leroy merlin per il termocappotto? Non sono troppo spessi? Che io ricordi siamo sui 5-10cm...
Io ho messo bass-pc su win 8.1...bisogna usare un programmino...tale dos-box...che è un emulatore del dos...su internet si trovano le spiegazioni...
Blackrose, la somma
con la lana di roccia ce la devi riempire la cassa, se è chiusa. che ti importa dello spessore?
con la lana di roccia ce la devi riempire la cassa, se è chiusa. che ti importa dello spessore?
Ultima modifica di Blackrose il Gio 29 Ott, 2015 19:35, modificato 1 volta in totale
ziofrenko, aspetta aspetta...sta cosa mi è nuova...in una cassa chiusa va proprio riempita in modo da non avere più spazio libero? Non si mette solo sulle pareti come in una cassa reflex?
Ciò spiegherebbe perchè la mia 2x12 chiusa suonava di merda e i coni avevano 20cm di escursione
Quindi nella mia dovrei proprio riempirla fino all'orlo e poi montare i coni?
Ciò spiegherebbe perchè la mia 2x12 chiusa suonava di merda e i coni avevano 20cm di escursione
Quindi nella mia dovrei proprio riempirla fino all'orlo e poi montare i coni?
Ultima modifica di Blackrose il Gio 29 Ott, 2015 19:35, modificato 1 volta in totale
Blackrose, basta rileggere sopra eh, ha detto tutto Gianco. 

la quantità di assorbente è relativa, se hai bass pc fai una prova. metti il volume della cassa he hai. metti le caratteristiche del cono e vedi che ne viene fuori.
p.s. ho installato dosbox ma da li non so come procedere
p.s. ho installato dosbox ma da li non so come procedere
Ciao! Io con bassbox ho fatto una cassa chiusa e penso che metterò il materiale fonoassorbente solo nel pannello posteriore perché nel progetto mi dice quello. Dite che dovrei comunque provare a riempire la cassa? che differenze sonore posso riscontrare?
simojam
simojam
ecco, cassa finita.
dopo varie prove di riempimento isolante la mia scelta è stata quella di lasciarla vuota. il suono mi piace di più, è bello aggressivo e comunque pieno. suona bella chiara e non sento il bisogno di installare un tweeter. insomma sono molto soddisfatto dell'esperimento! grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano!
ecco, cassa finita.
dopo varie prove di riempimento isolante la mia scelta è stata quella di lasciarla vuota. il suono mi piace di più, è bello aggressivo e comunque pieno. suona bella chiara e non sento il bisogno di installare un tweeter. insomma sono molto soddisfatto dell'esperimento! grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano!
ciaomiaobau, bella! dai che in settimana ci troviamo e facciamo un confronto con le bergantino!!!
non l'ho pesata ma i coni pesano 2,5 kg l'uno e la cassa non è pesante, non arriva a 30 kg in totale
ally ha scritto:
non l'ho pesata ma i coni pesano 2,5 kg l'uno e la cassa non è pesante, non arriva a 30 kg in totale
Pagina 1 di 1