Come Fare Uno Scasso

Titolo: Come Fare Uno Scasso
Ciao a tutti, chiedo un aiuto per un argomento costruttivo particolare.
Ho cercato sul Forum ma non ho trovato niente di così dettagliato (magari ho cercato male...)

Sto progettando un basso tipo Precision, ma headless, senza paletta e con i giunti in testa disegnati da me. Taglierò la paletta non completamente. Vorrei costruire un basso comodo, ergonomico e con un suono tipo MM Stingray, 4 corde (scrivo "tipo Stingray" perchè so bene che il suono Stingray ce l'ha solo lo Stingrary originale).

Quindi userò un solo pick up Nordstrand mm 4.4 e uno switch a 4 poli. L'elettronica non è un problema, sono esperto, tirerò fuori da quel pick up tutti suoni che mi servono, in passivo (niente batterie, lo userò come muletto).

Ho tutte le elettroniche e le meccaniche pronte, devo solo lavorarci.

Il mio problema è la giunzione manico-corpo.
Ho già il manico, 22 tasti, acero.
Anche per i legni del corpo sono a posto, devo solo incollarmeli, tagliarli, sagomarli, ecc...
Chiaramente sarà un basso bolt-on, avvitato.

Ho già fatto dei bassi in kit e modificato bassi di amici, cambio pick-up, modifiche eccetera.

Questa però è solo la seconda volta che faccio un body da zero.

Dopo tutti questi dettagli i problema: come faccio a fare uno scasso nel body PERFETTO per il manico? Come fanno i professionisti?

Mi serve uno scasso 120x63x20 (con il "davanti" curvo), lo vorrei chiuso su tre lati (tanto i tasti più acuti li uso raramente) ma perfetto come misura e... diritto. Ho un dremel, anche il dremel Trio, trapano a colonna, attrezzi vari.

Ho provato su legni di scarto, ma porca la miseria (si può scrivere?) non riesco a far venire lo scasso perfetto. basta un caxxesimo di errore, una minima imprecisione e viene male, impreciso, largo, storto, non si accoppia perfettamente.

Prima di lavorare sul body "buono", vorrei essere sicuro di saper fare lo scasso, però ora, umilmente, devo dire che non sono capace, con gli attrezzi che ho.

Pensare che lo allineo al body col laser...

Non o se sia meglio comprare attrezzatura (ma cosa devo comprare? una fresa a pozzo?) oppure, rivolgermi ad un liutaio esperto...

Il paradosso è che so fare tutto l resto, ma questo scasso di precisione è un incubo...

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno, anche se è agosto...

Fabry.

Profilo PM  
Titolo: Re: Come Fare Uno Scasso
Dovresti costruirti una dima (credo si chiami così) di legno o plastica della forma perfetta e poi la usi come guida con una fresa “a filo”, “per rifilare” insomma quelle con cuscinetto, una volta fissata la dima nella posizione giusta e regolata la profondità della fresa (quelle a mano, non quelle fisse) dovrai semplicemente asportare tutto il materiale necessario

Scusatemi se è un po confuso, ma ho scritto al volo prima di uscire.... se qualcosa non è chiaro poi spiego meglio piu tardi o domani

Ultima modifica di Rererru il Sab 24 Ago, 2019 19:07, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Grazie Rererru, provo a prepararmi una dima di plexiglass... copio il profilo dal manico. Non avevo pensato a questa soluzione perché temevo che il gambo della fresa scaldasse il plexiglas deformandolo, ma la fresa a filo ha un cuscinetto che stacca il gambo dalla dima quindi dovrebbe andare bene.

Devo solo trovare una fresa a fio che monti sul dremel trio.

Cerco sul web, qualcosa troverò.

Se viene utile ad altri, posterò com'è andata.

Ciao, buona serata.

Profilo PM  
Ciao, quoto la dima, unico modo per fare un lavoro perfetto (se non si ha a disposizione un CNC )
...occhio pero che i cuscinetti delle frese a copiare di tipo economico hanno vita breve(...issima)

Profilo PM  
Grazie Misu00. Ho vicino casa un Leroy-Merlin, vedo cosa trovo lì. Ho visto online che non sembrano esistere frese a filo con cuscinetto alto per il dremel trio, quindi penso che mi prenderò una fresa a pozzo + l'utensile.

Ho anche "scoperto" (mia ignoranza) che lo zoccolo del manico non è rettangolare... all'inizio è 63mm, poi scende progressivamente a 60.. un trapezio con un lato curvo!!! ma perché non è stato fatto "semplicemente" diritto?

Ora devo anche sciogliere un dubbio costruttivo... so come fare, sono indeciso sull'estetica.

Ho visto un basso headless di Fodera, che aveva mantenuto sulla paletta solo la prima meccanica, quella del Mi. Questo perché, montando una meccanica di tipo xtender, è possibile portare in un attimo l'accordatura in drop D pur avendo il basso headless.

Le meccaniche al ponte che consentono il dropD sono rarissime, forse ne esiste un modello fatto da Steinberger, ormai introvabile.

Il fatto è che stilisticamente è meglio o averle o non averle le meccaniche sulla paletta.

La soluzione di lasciarne una... fa un po schifo vederla... certo, Fodera, costruisce bene e fa le cose curate (con quei i prezzi!!!), ma io non sono Fodera e più ci penso e meno sono convinto di lasciare la meccanica da sola.

Che ne pensate ?

Profilo PM  

Pagina 1 di 1