Ho cercato sul Forum ma non ho trovato niente di così dettagliato (magari ho cercato male...)
Sto progettando un basso tipo Precision, ma headless, senza paletta e con i giunti in testa disegnati da me. Taglierò la paletta non completamente. Vorrei costruire un basso comodo, ergonomico e con un suono tipo MM Stingray, 4 corde (scrivo "tipo Stingray" perchè so bene che il suono Stingray ce l'ha solo lo Stingrary originale).
Quindi userò un solo pick up Nordstrand mm 4.4 e uno switch a 4 poli. L'elettronica non è un problema, sono esperto, tirerò fuori da quel pick up tutti suoni che mi servono, in passivo (niente batterie, lo userò come muletto).
Ho tutte le elettroniche e le meccaniche pronte, devo solo lavorarci.
Il mio problema è la giunzione manico-corpo.
Ho già il manico, 22 tasti, acero.
Anche per i legni del corpo sono a posto, devo solo incollarmeli, tagliarli, sagomarli, ecc...
Chiaramente sarà un basso bolt-on, avvitato.
Ho già fatto dei bassi in kit e modificato bassi di amici, cambio pick-up, modifiche eccetera.
Questa però è solo la seconda volta che faccio un body da zero.
Dopo tutti questi dettagli i problema: come faccio a fare uno scasso nel body PERFETTO per il manico? Come fanno i professionisti?
Mi serve uno scasso 120x63x20 (con il "davanti" curvo), lo vorrei chiuso su tre lati (tanto i tasti più acuti li uso raramente) ma perfetto come misura e... diritto. Ho un dremel, anche il dremel Trio, trapano a colonna, attrezzi vari.
Ho provato su legni di scarto, ma porca la miseria (si può scrivere?) non riesco a far venire lo scasso perfetto. basta un caxxesimo di errore, una minima imprecisione e viene male, impreciso, largo, storto, non si accoppia perfettamente.
Prima di lavorare sul body "buono", vorrei essere sicuro di saper fare lo scasso, però ora, umilmente, devo dire che non sono capace, con gli attrezzi che ho.
Pensare che lo allineo al body col laser...
Non o se sia meglio comprare attrezzatura (ma cosa devo comprare? una fresa a pozzo?) oppure, rivolgermi ad un liutaio esperto...
Il paradosso è che so fare tutto l resto, ma questo scasso di precisione è un incubo...
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno, anche se è agosto...

Fabry.