Cassa Da Casa: Vecchio Yamaha Da Chitarra + Subwoofer?

Titolo: Cassa Da Casa: Vecchio Yamaha Da Chitarra + Subwoofer?
ciao a tutti, torno dopo anni.
spero sia la sezione giusta.

in casa usavo a livello minimo uno yamaha HY10g, 4 ohm . tra qualche suono col basso e averlo prestato per uso voce a un matrimonio ormai il conetto gracchia e ha perso il poco che aveva da perdere.

mi hanno regalato un vecchio subwoofer dove l'etichetta recita: JVC SP-THU1W , 100 W su 4 ohm.
mi pare di leggere che sia da home theatre.

chiedevo: posso staccare il circuito dallo yamaha e alimentare il woofer?

denghiù!

Profilo PM  
Titolo: Re: Cassa Da Casa: Vecchio Yamaha Da Chitarra + Subwoofer?
Se è un subwoofer: è attivo o passivo? comunque ha un filtro passa basso fra 100 e 15 Hz.
Puoi probabilmente utilizzare l'ampli Yamaha per alimentare il solo woofer, staccando amplificazione e filtro del sub.
Ma se è un Woofer per sub non avrà una gran risposta sugli acuti.

Purtroppo la sezione elettronica della cassa mi sa che è ANDATA.

non so che sia successo, ma collegando il basso, da fredda, si sentono un po' le note, tempo un paio di secondi e il suono diventa piccolo, gracchiante, sembra attivato il circuito distorsone, a qualunque volume della cassa il suono non varia.

ho provato ad alimentare il cono del woofer: stesso effetto.

ho cambiato basso, magari ho fatto una saldatura male?
non cambia nulla.

cambiato cavo: magari l'ho pestato ed è in corto?
stessa cosa.

per cui penso che la schedina elettronica sia andata (smontata controllato le principali connessioni e tutto sembra OK)

che può essere?
non è che rendesse, ma almeno per strimpellare il basso in camera qualcosa faceva...

ora...

Ultima modifica di sonapipian il Gio 28 Dic, 2017 16:30, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
sonapipian ha scritto:  

ho provato ad alimentare il cono del woofer: stesso effetto.

come hai alimentato il cono del woofer? se hai collegato il woofer ad un altro ampli staccando l'ampli suo, e non suona, è il woofer.

intendevo dire lasciando la cassa intatta e alimentando il woofer con i suoi cavi, partendo dalla scheda yamaha.

come avevo fatto un paio di giorni prima, solo che li suonava sia la cassa yamaha che il woofer.
poi improvvisamente ora in entrambi i casi si sente quel suono distorto e piccolo, il volume del combo non agisce.

appena accendo la cassa si sente il suono per un paio di second e poi c'è un crollo della prestazione e appunto diviene inutilizzabile.

Profilo PM  
quindi hai messo in parallelo due altoparlanti da 4 ohm ..... è andato l'ampli.

Gianco ha scritto:  
quindi hai messo in parallelo due altoparlanti da 4 ohm ..... è andato l'ampli.

direi di no: non ho collegato i due altoparlanti ne in serie ne in parallelo.

per collegare il woofer ho scollegato i faster dal cono yamaha e ricollegato la cassa del woofer (senza smontare il cono).

di fatto i coni in entrambi i casi sembrano funzionare , il problema sembra proprio confinato nella scheda.

Profilo PM  
ho controllato tutti i potenziometri, le saldature, i contatti e sembra tutto OK.

potrebbe essere il circuito integrato TDA2006 ormai vetusto?

Ultima modifica di sonapipian il Mer 31 Gen, 2018 18:46, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 1 di 1