Salve a tutti, avrei bisogno di una mano nella scelta di un nuovo paio di pikup attivi.
Suono uno Stiletto deluxe 4 della schecter (corpo in tiglio, manico in acero e palissandro), mi ci trovo molto bene ? bello fluido e maneggevole, non pesa troppo ed ? stato settato e sistemato da poco.
L'unico problema ? che monta i pikup originali (10,2x3,3 cm della marca del basso) e vorrei sostituirli, ma non so cosa prendere.
Premettendo che cerco un bel suono squillante (quasi stile precision bass , quindi simil passivo ,non so bene XD ), e tenendo conto che per ora suono con corde in nailon (per cui il suono viene ulteriormente incupito per via delle corde), che non so se cambiero', con delle classiche in metallo, cosa mi consigliereste di acquistare? ci son modi per ascoltare come suonano?
Ovviamente entra in campo anche il discorso dimensioni , se i pickup sono piu' grandi (anche di poco) rispetto a quelli precedenti ? ok e si scava un po' e stiam tranquilli, ma se sono piu' piccoli? come risolvo il problema?
Ogni consiglio ? ben accetto!!
Grazie mille a tutti in anticipo!!!
Ciao!
Cambio Pickup Cambio Dimensione.
Titolo: Re: Cambio Pickup Cambio Dimensione.
"cerco un bel suono squillante (quasi stile precision bass , quindi simil passivo ,non so bene XD)"
Non ho capito che suono cerchi
" ora suono con corde in nailon (per cui il suono viene ulteriormente incupito per via delle corde), che non so se cambiero'"
Invece prova prima a cambiare le corde, se vuoi un suono squillante.
"ma se sono piu' piccoli? come risolvo il problema? "
E' un problema avere 2 o 3 mm di lasco ai lati dei PU? li riempi con un sottile listello di legno, rettifichi e rifinisci (si vedr? comunque)
Non ho capito che suono cerchi
" ora suono con corde in nailon (per cui il suono viene ulteriormente incupito per via delle corde), che non so se cambiero'"
Invece prova prima a cambiare le corde, se vuoi un suono squillante.
"ma se sono piu' piccoli? come risolvo il problema? "
E' un problema avere 2 o 3 mm di lasco ai lati dei PU? li riempi con un sottile listello di legno, rettifichi e rifinisci (si vedr? comunque)
Ovviamente l'ho gi? provato con le corde in metallo e il suono ? comunque cupo (ovviamente meno cupo di quelle in nylon).
Vorrei un suono pi? squillante simile al precision bass, ma siccome il precision ha pickup passivi non so se esistono pickup attivi che hanno un suono simile.
Vorrei un suono pi? squillante simile al precision bass, ma siccome il precision ha pickup passivi non so se esistono pickup attivi che hanno un suono simile.
Guarda, o hai dei pu 'morti' come alte, e allora, qualsiasi cosa va bene, vista la situazione ...
O c'? da dare una guardata all'impianto elettrico ...
Cominciamo dalla base .. l'hai cambiata la pila ?
Quanto alle dimensioni, nel catalogo EMG, pe, troverai qualcosa che fa al caso tuo
Citazione:
Guarda, o hai dei pu 'morti' come alte, e allora, qualsiasi cosa va bene, vista la situazione ...
O c'? da dare una guardata all'impianto elettrico ...
Cominciamo dalla base .. l'hai cambiata la pila ?
Quanto alle dimensioni, nel catalogo EMG, pe, troverai qualcosa che fa al caso tuo
Come detto all'inizio del post il basso ? stato da poco risistemato dall'elettronica al manico, dalla pila alle sellette ecc...
Inizier? a vedere per gli emg, hai per caso dei modelli da consigliare?
Inizier? a vedere per gli emg, hai per caso dei modelli da consigliare?
oOAxSeLOo,
Equalizzazioni impostate sul basso?
Equalizzazione usata sull'amplificatore?
Cassa usata?
Considera che tutto influisce sul suono quindi prima di buttarami sui pickup mi farei un giro su tutte le altre variabili
Equalizzazioni impostate sul basso?
Equalizzazione usata sull'amplificatore?
Cassa usata?
Considera che tutto influisce sul suono quindi prima di buttarami sui pickup mi farei un giro su tutte le altre variabili
Ovvio che il basso l'ho provato su vari ampli di varie marche da markbass a crate ad altra roba sconosciuta.
L'equalizzazione anche l'ho smanettata molto ma anche mettendo tutto sugli alti non guadagna quel suono che cerco e ho provato varie impostazioni, penso siano comunque i pu a non essere eccezionali.
Ho visto gli emg e per quel che ho potuto capire della dimensione che cerco (cio? 101x33mm) c'? solo 1 modello, ma volevo sapere se esistevano pu attivi con i magneti in evidenza (anche non emg).
L'equalizzazione anche l'ho smanettata molto ma anche mettendo tutto sugli alti non guadagna quel suono che cerco e ho provato varie impostazioni, penso siano comunque i pu a non essere eccezionali.
Ho visto gli emg e per quel che ho potuto capire della dimensione che cerco (cio? 101x33mm) c'? solo 1 modello, ma volevo sapere se esistevano pu attivi con i magneti in evidenza (anche non emg).
oOAxSeLOo,
Se per magneti in evidenza intendi che si vedano o meno le espansioni polari non cambia nulla a livello sonoro, sono solo estetica.
Comunque il tiglio non ? che brilli di alte frequenze, se aggiungiamo anche gli humbucker pu? essere che il suono sia un po' "smorzato".
Hai pensato magari di fare un cambio elettronica invece che di pickup?
Se non ricordo male la serie "deluxe" ? quella economica made in Korea, quindi ? possibile che l'elettronica montata non sia delle migliori e che sia lei ad imbruttire il suono.
Per? occhio che tra EMG ed elettronica se ne vanno quasi 300?.
Se per magneti in evidenza intendi che si vedano o meno le espansioni polari non cambia nulla a livello sonoro, sono solo estetica.
Comunque il tiglio non ? che brilli di alte frequenze, se aggiungiamo anche gli humbucker pu? essere che il suono sia un po' "smorzato".
Hai pensato magari di fare un cambio elettronica invece che di pickup?
Se non ricordo male la serie "deluxe" ? quella economica made in Korea, quindi ? possibile che l'elettronica montata non sia delle migliori e che sia lei ad imbruttire il suono.
Per? occhio che tra EMG ed elettronica se ne vanno quasi 300?.
Quindi mi stai dicendo che il suono cupo ? dovuto a una serie di motivi :
legni
Elettronica
pickup
Se ? veramente cosi' ? un bel macello.
Allora iniziero' col farmi revisionare bene l'elettronica e vedere se si puo' migliorare
Grazie a tutti per le dritte!
legni
Elettronica
pickup
Se ? veramente cosi' ? un bel macello.
Allora iniziero' col farmi revisionare bene l'elettronica e vedere se si puo' migliorare

Grazie a tutti per le dritte!
oOAxSeLOo, un elettronica attiva non ? che si revisiona... o funziona o non funziona.
se suona cos? suona cos?, nel senso che se il basso l'hai preso nuovo e ha sempre suonato cos?, evidentemente suona cos? eh.
con la revisione non succede mica nulla (pure alle macchine, d'altro canto :P)
per? se con un precision hai un suono pi? brillante del tuo basso con corde round decenti, allora qualche problema c'? (o il precision hai dei PU "diversi")
secondo me sei ancora confuso, cerca di capire dove st? il problema, prova diversi tipi di corde (anche le flat, sempre pi? brillanti delle nylon), boosta i medio alti (dagli 800 fino ai 2/3 khz massimo direi) dalla testa o dal basso o da quello che hai...
insomma, fai delle prove prima di partire.
magari se hai un liutaio di fiducia a cui gli avanza una elettronica qualsiasi prova a cambiarla e senti come v?.
insomma prima di partire sui Pick-up c'? da esser sicuri ecco (come con qualsiasi altra cosa eh)
se suona cos? suona cos?, nel senso che se il basso l'hai preso nuovo e ha sempre suonato cos?, evidentemente suona cos? eh.
con la revisione non succede mica nulla (pure alle macchine, d'altro canto :P)
per? se con un precision hai un suono pi? brillante del tuo basso con corde round decenti, allora qualche problema c'? (o il precision hai dei PU "diversi")
secondo me sei ancora confuso, cerca di capire dove st? il problema, prova diversi tipi di corde (anche le flat, sempre pi? brillanti delle nylon), boosta i medio alti (dagli 800 fino ai 2/3 khz massimo direi) dalla testa o dal basso o da quello che hai...
insomma, fai delle prove prima di partire.
magari se hai un liutaio di fiducia a cui gli avanza una elettronica qualsiasi prova a cambiarla e senti come v?.
insomma prima di partire sui Pick-up c'? da esser sicuri ecco (come con qualsiasi altra cosa eh)
ziofrenko
Esattamente quello che ho pensato di fare!!
grazie mille per le dritte ripeto provero' altre strade prima...se poi sclero mi faccio un basso nuovo con le specifiche che dico io e basta.. magari un pezzo per volta con molta calma
Esattamente quello che ho pensato di fare!!
grazie mille per le dritte ripeto provero' altre strade prima...se poi sclero mi faccio un basso nuovo con le specifiche che dico io e basta.. magari un pezzo per volta con molta calma

Pagina 1 di 1