Problema Suono - Volumi P/J

Titolo: Problema Suono - Volumi P/J
premessa: ho uno squier P defrettato (? un mio esperimento questo basso ), a cui ho sostituito i pickup con degli SPB1, ottendendo un bel risultato, o perlomeno quello che volevo.

ma... siccome non riesco a stare fermo, e le mani sarebbe meglio se me le tenessi in tasca , non contento, ho voluto aggiungere un pickup jazz al ponte (pickup tipo geddy lee).
un po' di lavoro, ed ho fatto tutto. non mi sembra ci siano evidenti segni di sbilanciatura di volume, o quant'altro, e sono soddisfatto del risultato.

ma qui arriva il problema, e spero di riuscire a spiegarmi bene: se alzo i due volumi in maniera differente il basso suona correttamente, ovviamente a seconda di come li regolo (quindi pi? al ponte o pi? al manico o viceversa); se invece alzo i due volumi allo stesso livello (che pu? essere tutti e due al massimo, tutti e due a 3/4, tutti e due a met?, ecc, insomma entrambi nella stessa posizione) il suono si "svuota", diventa smorto, per poi tornare normale non appena muovo appena uno dei due.

i pot sono da 250 tutti e 3, i due volumi sono log mentre il tono lineare (ho provato anche a invertirli in tutti i modi possibili), ho seguito lo schema di montaggio del Sito della seymourduncan per il P/J (l'ho anche rifatto un paio di volte, per verificare di non aver sbagliato qualcosa)... non so pi? dove sbattere la testa... dove sbaglio?

Ultima modifica di AgapitoMalteni il Mar 01 Set, 2009 00:45, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Problema Suono - Volumi P/J
Non sbagli nulla, ? NORMALISSIMO.

delle serie: la risposta ? dentro di te... e per? ? sbajata!!!

se non ci foste voi!!! grazie davvero, questa cosa non la sapevo.
e s? che tutta ieri pomeriggio (giornata lavorativa molto impegnativa ) l'ho passata con il cerca, ma non avevo trovato nulla a riguardo; forse ero l'unico a non saperlo

giusto per non rendere proprio inutile il mio post (e rimediare, almeno parzialmente, alla figuraccia ), perch? succede questo? per via della natura dei due pickup (p e J)? nel jazz non ? cos?, mi pare.... eppure lo schemo ? praticamente lo stesso

Profilo PM  
AgapitoMalteni, anche nei jazz, il suono si "svuota" con i due pu al max ... trattasi di normale conseguenza della soprapposizione di due segnali non in perfetta "fase" ... (... altra spiegazione alla casareccia ... )

Profilo PM  
la spiegazione alla casereccia ? quella che mi va meglio, era pi? che altro per capire.
beh, dai, sono contento che almeno non ? un errore mio! prover? per bene anche sul jazz sta cosa (finora l'ho suonato a bassissimi volumi, e per lo pi? in acustico, sfido che non ci avevo fatto troppo caso... ).

quindi, per me, discorso chiuso, grazie ancora ragazzi.
se qualcuno vuole aggiungere qualcosa o i mod vogliono chiudere, benissimo!!

Profilo PM  

Pagina 1 di 1