Curriculum |
DIDATTICA: A natale del 1994 mio padre mi regalò una chitarra classica e lì iniziò il mio avere a che fare con la musica. Nel 1997 volevo comprarmi un basso e provai uno Yamaha in un negozio, ma alla fine comprai una tastiera per suonare in un gruppo epico per quel periodo storico: i "Jungle Trip", che purtroppo si sciolsero rapidamente, ma continuai per anni a registrare brani con quella tastiera e questo mi formò molto dal punto di vista del timing perché registravo tutto rigorosamente a metronomo. Nel 2000 mi hanno chiesto di suonare il basso in un gruppo e accettai è da quel momento iniziai a suonare il basso in una miriade di gruppi, arrivai a suonare contemporaneamente in 7 band in un certo momento, poi, dopo un paio d'anni iniziai a fare una scrematura. Nel 2001 comprai il mio primo basso elettrico, uno Squier Jazz e iniziai a frequentare la SPMT a Roma. Per tre anni studiai alla SPMT basso, musica d'insieme, solfeggio ritmico e soprattutto armonia sia classica che jazz. La lezione di basso la lasciai dopo il primo anno perché non mi soddisfaceva. In tutto ho preso altre due lezioni: una con Alessandro Corsi (a mio avviso tra i migliori bassisti viventi in Italia) e un'altra da Andrea Romanazzo (ex bassista dei Profilax). In realtà non sono mai riuscito a prendere lezioni perché fondamentalmente le trovo inutili.
SUONERECCIA: Come già detto, ho suonato in una miriade di gruppi, tra questi i più importanti sono stati (per il seppur piccolo seguito che hanno avuto): "SBRON ZORATTO" (2002 - 2013) con Alessandro Riccardi e Matteo Di Capua, "NEO" (2001 - 2006) con Manlio Maresca e Antonio Zitarelli. Dai NEO mi sono separato nell'estate del 2006, con gli SBRON ZORATTO abbiamo suonato "fisicamente" insieme dal 2002 al 2007 dopodiché il batterista si é trasferito in Norvegia e il gruppo "si sciolse" lì. Nel 2013 abbiamo registrato un pezzo "a distanza" tra Roma, Terracina e Trondheim.
Nel 2015 nasce il progetto ZENDEN SAN un duo basso/batteria con mia moglie Alessandra. In due anni di attività abbiamo fatto più di 50 date e registrato un disco, per ora siamo in stand by, ma la voglia di tornare a suonare è tantissima anche solo per registrare nuovi dischi.
Ora (2024) il tempo che riesco a dedicare alla musica è purtroppo molto poco, ma cerco di non mollare mai, sempre e comunque.
Non ho mai considerato veramente la musica come professione al 100%, perché questo lato la smerda abbastanza, la inficia altresì altrettanto, suono per espressione necessaria. Detto questo, tengo a precisare che non esiste, né in cielo né in terra che io mi esibisca dal vivo senza essere pagato. Ciao.
DISCOGRAFIA: -Demoneo (Neo) 2002 -Sbròn Zoratto (Sbròn Zoratto) 2004 -La quintessenza della mediocrità (Neo) 2005 -Problemi, dubbi, perplessità (Neo) 2006 -Cosmesi e Merendine (Sbròn Zoratto) 2007 -Health Castle (Sbròn Zoratto) 2013 -Daily Garbage (Zenden San) 2017
BIBLIOGRAFIA: zendensan.bandcamp.com youtube.com/user/critellene facebook.com/sbronzoratto facebook.com/zendensan8 |