PONTE REGOLABILE Per Contra 3/4 »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Contrabbasso - PONTE REGOLABILE Per Contra 3/4

Bologna Psychobilly [ Mer 26 Set, 2007 11:09 ]
Oggetto: PONTE REGOLABILE Per Contra 3/4
Salve colleghi, domanda da sei milioni di dollari:
? Pensavo di installare un ponte regolabile sul mio strumento, ma a detta di esperti per suonare rockabilly e/o psychobilly ? sconsigliato, sapete darmi dei consigli???

Theowlbassman [ Mer 26 Set, 2007 12:01 ]
Oggetto: Re: PONTE REGOLABILE Per Contra 3/4
Ma scusa, questi famosi "esperti" ti hanno anche detto PERCHE'?

Io ho sentito dire in giro che per uso ORCHESTRALE ? meglio il ponte tradizionale in quanto meno pesante e pi? sonoro. Per il rockabilly o il jazz non credo che faccia molta differenza..... ma credo che alla fine si tratti sempre di questioni, come si dice, di lana caprina....

pabbass [ Mer 26 Set, 2007 12:03 ]
Sconsigliato... perch? mai?!? (io quando sento parlare di "esperti"... mah)
Ti consente di regolare l'action, mica cambia il suono. Non ha importanza che tu faccia jazz o rockabilly, importa semplicemente se ti capita di aver necessit? di variare l'action. Se questo non accade, lascia perdere: spenderesti solo dei soldi inutilmente. In caso contrario facci un pensierino: pu? essere molto utile.

Bologna Psychobilly [ Mer 26 Set, 2007 14:58 ]
L'esperto ? Stanzani di Bologna, quello dell'omonima liuteria...

pabbass [ Mer 26 Set, 2007 15:16 ]
Vorrei per? sapere come ti ? stata motivata quest'affermazione.
Perch? andrebbe bene per il jazz e non per il rockabilly? Se te l'ha detto perch? suonando solo slap hai bisogno di un'action bassa e non hai utilit? a variarla, allora sono d'accordo. Ma un conto ? sconsigliare l'acquisto perch? l'aggeggio ? "inutile", un altro ? perch? viene definito "controindicato".

Il ponte regolabile in realt? riduce di poco l'assorbimento sonoro, e conosco gente (gente che lavora ad un livello ben superiore al mio) che lo tiene montato anche sullo strumento che suona con l'arco, se ha necessit? di variare l'action: il suono ne risulta appena appena influenzato se lo strumento ? montato bene. Certo che devi avere necessit? di variare il settaggio dello strumento altrimenti non ha senso averlo. Io per esempio non l'ho mai messo su perch? ho un contrabbasso montato da classica, un altro per il jazz. Se ne avessi uno solo e l'esigenza di due approcci diversi, il discorso cambierebbe

Bologna Psychobilly [ Mer 26 Set, 2007 15:32 ]
Mi sentii dire che sarebbe stato poco stabile, visto che slappando si sollecita molto, a me farebbe moolto comodo visto tengo le corde abbastanza alte...

...slappando con le corde vicine alla tastiera dopo mezz'ora di suono riesci con fatica a "prenderle" per benino...
Cmq grazie mille per i consigli

-non si quota il messaggio precedente- save

Theowlbassman [ Gio 27 Set, 2007 15:02 ]
Bologna Psychobilly ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sentii dire che sarebbe stato poco stabile, visto che slappando si sollecita molto, a me farebbe moolto comodo visto tengo le corde abbastanza alte...

..

-non si quota il messaggio precedente- save

Boh....non capisco perch? il ponte regolabile dovrebbe essere meno "stabile" dell'altro.... il ponte sul basso ce lo tiene la tensione delle corde....e quella ? sempre la stessa.....

pabbass [ Gio 27 Set, 2007 15:40 ]
Theowlbassman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... il ponte sul basso ce lo tiene la tensione delle corde....e quella ? sempre la stessa.....

Non credo che il liutaio intendesse "stabilit?" nel senso che il ponte se sollecitato rischia di saltar via. Piuttosto, i ponti dopo un determinato tempo ed uso tendono lentamente a piegarsi, ed evidentemente secondo il liutaio l'input vigoroso dello slap, che sollecita molto il legno, potrebbe portare all'usura il ponte stesso pi? rapidamente di uno che venga sollecitato solo da un "normale" pizzicato.
Nonostante questo, mi sembra una discussione di lana caprina: ci sono dei jazzisti che hanno una cavata di pizzicato potentissima, molto pi? di certi "slidisti": magari il loro ponte durer? qualche mese in pi? di chi fa un pizzicato 'classico' da orchestra, ma non mi pare sensato rinunciare ad un ponte che pu? consentire di variare l'action solo perch? 'invecchierebbe' un po' pi? in fretta. A meno che, ma qui torniamo agli inizi, non sia perch? secondo il liutaio lo strumento non abbia necessit? di un'action variabile.

Diciamo che la frase "per suonare rockabilly ? sconsigliato" pu? essere fuorviante, perch? mettendola cos? sembra che questo genere di ponte ostacoli il modo di suonare o la resa. Piuttosto, magari si potrebbe dire che "? un contesto in cui non risulta tanto utile e non vale la spesa".

Theowlbassman [ Lun 08 Ott, 2007 11:56 ]
Come al solito pabass ha centrato il punto......
Ma alla gente piace parlare........... i consigli (anche quando sbagliati) sono gratis....
io darei retta a lei e ci metterei un p? quello che piace a te!