Blind Test! Sansamp Vs Zoom B2 »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Ampli&Co. - Blind Test! Sansamp Vs Zoom B2

Mr Rabble [ Gio 13 Set, 2007 09:12 ]
Oggetto: Re: Blind Test! Sansamp Vs Zoom B2
Micolao, mi piace il suono che hai ottenuto.

Chiaramente con il mio tocco, le corde round e bassi diversi la resa ? abbastanza diversa.
Per? il concetto ? quello, pi? drive e medi pi? in evidenza.

Per curiosit? lo hai fatto col SansAmp o con lo Zoom?

Micolao [ Gio 13 Set, 2007 10:00 ]
COL SANSAMP!
perch? ti aspettavi un tracobetto?

Mr Rabble [ Gio 13 Set, 2007 10:07 ]
Si e no!

Ritengo che i digitali abbiano maggiori 'problemi' di resa sui suoni pi? mediosi, dove la minore naturalezza si sente di pi?.

Quindi pensavo:
"Se quel furbacchione ha usato lo Zoom al posto del SansAmp, bisogna riconoscere una volta di pi? che questo Zoom se la cava alla grande"

Micolao [ Gio 13 Set, 2007 10:08 ]
allora adesso ci provo

fede162162 [ Lun 14 Gen, 2008 17:07 ]
mico...sono molto curioso....ci hai provato???

panazza [ Lun 14 Gen, 2008 17:44 ]
aggiungo il mio parere visto che ho appena comprato la pedaliera zoom... e ho avuto un sansamp.

sento appunto meno dettaglio nei medi come dice mrrabble, e trovo che il sansamp simulato sulla zoom abbia una transizione meno naturale dai suoni puliti a quelli sporchi... faccio pi? fatica a trovare una via di mezzo... il suono poi rimane pi? compresso e con meno dinamica, non si riesce a controllare l'overdrive col tocco come sul sansamp vero.

tutte cose che da un sample sulle casse del pc non si sentono...

per? riconosco che il suono ? quello, in contesto di band secondo me non si sentono differenze.

BassAttakk [ Lun 14 Gen, 2008 23:33 ]
volevo dire un attimo una cosa sul bypass della zoom....ad ogni live che l'ho usata si sono lamentati praticamente tutti per colpa di un alone che viene a crearsi quando la pedaliera e' in bypass....sembra che il suono sia reverberato....per il resto posso dire che ho provato il suono d3 di preset (flanger) contro il BF3 boss e non c'e' paragone...il boss e' superiore di un infinito......stesso discorso per il Fuzz contro un MXR Blowtorch.....la pedalierina alla fine e' decente (infatti la possiedo) ma e' parecchio scarna di basse frequenze naturali ed un po' troppo secca (sempre a mio parere intendo).....inoltre va inserita in un looper quando non si usa per evitare quella maledetta reverberazione....

Inertia Creep [ Mar 15 Gen, 2008 01:36 ]
Ho visto che ci sono due modelli di B2, una molto semplice con due Switch e basta ed una con il pedale di espressione, che costa quasi il doppio, la drum machine ed i vari effetti sono ugulai per entrambe? Volendo una versione con pedale di espressione, bisogna per forza aggiungere la compatibilit? USB? (un p? come le tasche dietro ai sedili obbligatorie con il tettuccio apribile nella nuova 500 )

ziofrenko [ Mar 15 Gen, 2008 02:01 ]
BassAttakk, in bypass perde solamente un filino di alti rispetto al basso diretto... solo questo! non ho mai riscontrato quello che dici, come tuti gli altri possessori!

Inertia Creep, esatto... le versioni sono solo quelle 2! prezzi pi? o meno sugli 80? la normale e sui 130/140 quella col pedale!

Fagyo [ Mar 15 Gen, 2008 07:54 ]
BassAttakk,

Neanche io lamento niente del genere i by pass.

Ma per essere sincero uso la patch A0...
Una patch priva di qualsiasi effetto compressore etc...
Per? anche provandola in Bypass non ho lamentato problemi.

Micolao [ Mar 15 Gen, 2008 10:34 ]
BassAttakk,mai avuto questo problema in bypass

Inertia Creep,la drum machine c'? in entrambi i modelli e a quella senza pedale d'espressione puoi aggiungerlo, c'? l'aposita uscita jack.

panazza [ Mar 15 Gen, 2008 11:41 ]
provata nell'ampli mi sembra che il bypass sia molto fedele, perde un pelo di alti, anzi pi? che altro il suono diventa un pelo pi? lento e impastato, ma ? colpa anche dei cavi in pi? in cui passa il segnale... e in ogni caso ? una cosa trascurabile.

la b2.1 oltre al pedale d'espressione e alla presa usb ha l'uscita DI che la versione pi? piccola non ha.

BassAttakk [ Mar 15 Gen, 2008 17:22 ]
mmm...io ho una b2.1u ..... possibile che questo alone sul suono lo senta solo io ?!?!
Verificher? di nuovo in un impianto serio....

grazbass [ Mar 15 Gen, 2008 17:56 ]
Per essere precisi: ? un po' riduttivo dire che la B2.1U ha in pi? la presa USB, in realt? integra una vera e propria scheda audio

panazza [ Mar 15 Gen, 2008 18:27 ]
^^^ vero

e in pi? c'? anche il cubase

grazbass [ Mar 15 Gen, 2008 18:29 ]
^^^
Vero anche questo

Inertia Creep [ Mar 15 Gen, 2008 21:18 ]
^^^
Ok.. Come scheda audio ho una Presonus Firebox che ? un'autentica macchina da guerra in quel senso, quindi dell'USB non me importa granch?, solo che sentivo che c'era un pseudo funzione whammy per quello mi interessava l'espressione, nel modello da 70 euro c'? per caso questo preset o ? tutto frutto della mia fantasia?

Perch? come mi suggerisce Micolao a quel punto mi conviene B2 "smaffo" piu pedale di espressione che racimolo da qualche parte qui...

panazza [ Ven 25 Gen, 2008 00:17 ]
provata finalmente la b2.1u in gruppo, va bene, pensavo peggio!!

a parte lo sclero con i settaggi, volumi, ecc ecc...

non mi sembra mangi il suono in modo percettibile (suonando comunque cose pesanti, quindi le finezze vanno un po a perdersi in ogni caso) e sulle distorsioni non ? male, regolata a dovere il suono rimane compatto e buca bene.

ottimo il wha wha con la possibilit? di mixare il segnale effettato a quello pulito.

Inertia Creep [ Ven 25 Gen, 2008 01:26 ]
Alta domanducola algi users... OK la drum machine, ma posso avere anche un semplice metronomo o chiedo troppo?

ziofrenko [ Ven 25 Gen, 2008 01:52 ]
Inertia Creep, non chiedi troppo! per? non ha tutte le sfumature che puoi avere su un metronomo specifico (cio? terzne, quartine, la scelta del beat ecc. ecc)

adesso non ricordo di preciso che configurazioni ci siano...

panazza [ Ven 01 Feb, 2008 10:41 ]
ieri mi ? toccato suonare in una sala prove senza ampli, con solo la b2.1 dentro l'impianto, cazzo ? andata meglio di come pensassi, suona bene sto cosino...

ho dovuto attivare la simulazione di cabinet per farla suonare a dovere ma il risultato ? stato caruccio...

solo trovo che sta pedaliera abbia poca dinamica... io me ne frego viste le cose che suono ma non ? il massimo...

290390 [ Sab 02 Feb, 2008 13:12 ]
per Inertia Creep, il metronomo semplice presente sulla drum machine si pu? impostare su 3/4 ,4/4 e 5/4 Con relativi accenti oppure su 4/4 senza accenti, mentre per tempi tezinati bisogna ricorrere ad alcuni ritmi impstati.
Gio

sorianonet [ Sab 07 Feb, 2009 19:45 ]
ma io vorrei tanto sapere i settaggi della zoom nell'ultimo test...s pu??

circuito [ Dom 08 Feb, 2009 11:15 ]
lo Zoom ? un bel simulatore di Sansamp, avete ragione. Ho fatto qualche prova a casa e devo dire che per 80 euro va benissimo. Se uno non ha la possibilt? di prendere un Sansamp ? una alternativa carina, credo insieme al Behringer che non conosco.
Ad ogni modo ho fatto un p? di test Sansamp/zoom, small clone/chorus zoom, ebs multicomp/comp zoom, accordatore boss/accordatore Zoom. Il risultato ? che gli effetti analogici suonano pi? "vivi", "reali", corposi.
Comunque bel multieffetto lo Zoom, per chi lo vuole implementare in pedaliera (come me per utilizzare effetti che non comprerei per inutilizzo) o per chi non ha intenzione di non spendere molto ? l'ideale.
Ottimo per studiare con la Drum machine collegandolo al pc.

Micolao [ Dom 08 Feb, 2009 11:27 ]
sorianonet, a ricordarseli...

comunque si aggirano su quelli del primo con modifiche minime
puoi partire da l?...
se senti molta differenza ? perch? nel secondo test le corde erano nuove.

giorgiofox [ Dom 08 Feb, 2009 14:30 ]
Io ho avuto la Zoom B2.1u e ora ho il Sansamp Progrmmabile...beh,la Zoom rimane ottima per quello che costa,ma il suono analogico del Sansamp mi piace di pi?,suonandoci si ha una sensazione di maggiore "realt?"...immagino che ascoltando il suono le differenze siano davvero minime.
Purtroppo quando ci si ammala di "analogico ? meglio" va cos?....

circuito [ Dom 08 Feb, 2009 14:42 ]
a chi lo dici hai visto i miei pedali..spero solo di non ammalarmi di valvole senn? ? la fine per il mio portafogli e per la mia spalla

sorianonet [ Dom 08 Feb, 2009 15:24 ]
vabb? micolao....grazie lo stesso...nn appena m tolgono il gesso ci gioco un po'