Ordine Catena Effetti; »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Ampli&Co. - Ordine Catena Effetti;

Ender Wiggin [ Mar 20 Gen, 2009 19:51 ]
Oggetto: Re: Ordine Catena Effetti;
vorser, prego!!!

L.

Groove Of Roger [ Mar 20 Gen, 2009 22:06 ]
vorser,quoto Ender Wiggin.anche io ho fatto cosi con il pedale volume.ho svitato le viti,sfilato i gommini e rimesso le viti.il big muff mettile dopo il compressore e prima della DI(come ti ho scritto prima),infatti io metto sempre prima gli effetti di distorsione e poi quelli di modulazione

vorser [ Mer 21 Gen, 2009 00:19 ]
Groove Of Roger,perche?

Groove Of Roger [ Mer 21 Gen, 2009 07:54 ]
vorser,perche siccome i gommini facevano spessore e non mi permettevano di mettere il velcro,quindi li ho tolti.capito?

bassbara [ Mer 21 Gen, 2009 08:28 ]
Groove Of Roger ha scritto: [Visualizza Messaggio]

bassbara,il chorus secondo me dovrebbe stare alla fine della catena perche gli effetti di modulazione prima di quelli di distorsione...IMHO

... ehm se gli effetti di modulazione devono stare prima di quelli di distorsione sono a posto... io ho wha - chorus e distorsore alla fine...
Ender Wiggin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

vorser, se il montaggio dei piedini in gomma ? lo stesso del Fulltone, sviti i gommini, li sfili dalle viti, rimetti le viti e attacchi il velcro. Lo spessore del velcro dovrebbe essere sufficiente per compensare la testa delle viti. Se sul piano della pedaliera hai la moquette, non ci sono problemi per l'aderenza (io ho fatto esattamente cos? per alloggiare il Fulltone).
Ciao

L.

esattamente, avevo avuto problemi a fare attacare il velcro al distorsore che aveva la gomma sotto, dopo mille tentativi ho dovuto scollarla, metterla nella scatola e finalmente attacare il velcro, gli altri pedalini, tolti i piedini e messo il velcro.

summer63 [ Mer 21 Gen, 2009 08:36 ]
bassbara, mmmh, il segnale "sdoppiato" e ritardato va nel distorsore ... nnobbuono, ti impasta il suono ... poi, ah?, i gusti son gusti ...

Groove Of Roger [ Mer 21 Gen, 2009 08:39 ]
bassbara,scusami ma ho avuto un lapsus infatti ho scritto prima che il chorus va alla fine della catena e subito dopo che gli effetti di modulazione vanno messi prima di quelli i distorsione.....

Fagyo [ Mer 21 Gen, 2009 08:45 ]
Facciamo chiarezza...

E' meglio distorcere un segnale effettato - quindi mettere gli effetti prima del distorsore
o effettare un segnale distorto - qundi mettere il distorsore prima degli effetti?

Lo so son gusti, ma voi cosa avete trovato in meglio o peggio da queste configurazioni?

Per il compressore io tendo a metterlo a fine catena... se non altro per non compromettere il funzionamento di filtri come l'envelope...
Ma io lo uso come limiter sostanzialmente... e voglio solo che mi limiti il suono finale... (ma in verit? l'ho tolto da un pezzo il compressore...)

bassbara [ Mer 21 Gen, 2009 08:48 ]
summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bassbara, mmmh, il segnale "sdoppiato" e ritardato va nel distorsore ... nnobbuono, ti impasta il suono ... poi, ah?, i gusti son gusti ...

perch? invece il suono distorto che viene sdoppiato e ritardato dopo ? meglio?
credo che sia solo una questione di gusti parlando di questi due effetti, mentre per altri ci sono logiche da seguire, giustamente.

In generale per rispondere a Fagyo io preferisco prima effettare e poi distorcere.

Clauzanna [ Mer 21 Gen, 2009 08:49 ]
Fagyo, io il compressore lo tengo all'inizio della catena (proprio perch? non lo usao mai)...nei pochi casi in cui l'accendo lo utlizzo solo con il sansamp (che ? sempre acceso) quindi la mia catena ? basso->compressore-->looper(da cui parte la catena effetti con i distorsori, autowah, chorus, octaver e tuner)-->sansamp-->ampli

summer63 [ Mer 21 Gen, 2009 08:53 ]
bassbara, per me, s? ... (e pure per altri, eh ... http://www.guitargalaxy.it/effetti_consigli.htm , il primo che ho trovato ...).

D'altronde, tu lo senti, il suono, se ti piace di pi? .. non fiato oltre ...

bassbara [ Mer 21 Gen, 2009 08:57 ]
Clauzanna
attento a non saltare per aria con tutta sta roba!!!
(scherzo eh?)

Arber [ Mer 21 Gen, 2009 10:28 ]
Anche io il compressore l'ho piazzato all'inizio.
Quindi: Compressore > Distorsore > Delay

A breve ho intenzione di comprarmi un pedale volume, un flanger della boss (a prop?, che ne pensate di sto pedale?) e forse anche un small stone...
A quel punto la catena penso diventer?

Compressore > Pedale volume > Distorsore > Flanger > Phaser > Delay

Ovviamente tutto ? soggetto a variazioni, anche perch? dovrei prima sentire il risultato complessivo.
Per? devo dire che ho dei dubbi sull'ordine comp > volume...

Clauzanna [ Mer 21 Gen, 2009 10:31 ]
bassbara, checch? se ne dica...le dimensioni contano

Effegi [ Mer 21 Gen, 2009 11:12 ]
Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Facciamo chiarezza...
E' meglio distorcere un segnale effettato - quindi mettere gli effetti prima del distorsore
o effettare un segnale distorto - qundi mettere il distorsore prima degli effetti?
Lo so son gusti, ma voi cosa avete trovato in meglio o peggio da queste configurazioni?
Per il compressore io tendo a metterlo a fine catena... se non altro per non compromettere il funzionamento di filtri come l'envelope...
Ma io lo uso come limiter sostanzialmente... e voglio solo che mi limiti il suono finale... (ma in verit? l'ho tolto da un pezzo il compressore...)

Questo ? un buon modo di affrontare il discorso.
Personalmente, a differenza che con altri effetti, nella mia testa tenderei a considerare il suono compresso come suono base fisso e quello distorto come uno dei possibili suoni di partenza dello strumento, analogo ai miei due diversi che solitamente tiro fuori agendo sui pot del basso, e ai quali eventualmente applicare modifiche successive, che nel mio caso consistono in chorus e delay/reverb; il compressore (che uso giusto un minimo) per? ce l'ho compreso nell'ampli e quindi sta giocoforza a valle di tutto, poi ODB-3 a inizio catena e il resto a seguire, CEB-2 e RV-3 nell'ordine. Ho provato a smanettare e scambiare, ma l'impressione era sempre che in altra configurazione... gli effetti non "lavorassero al meglio", in particolare il chorus messo prima dell'overdrive con questo inserito spariva quasi.

FG

vorser [ Mer 21 Gen, 2009 11:25 ]
Groove Of Roger ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vorser,perche siccome i gommini facevano spessore e non mi permettevano di mettere il velcro,quindi li ho tolti.capito?

io ho capito sei tu che non hai capito..il mio perche era per capire come mai gli effetti di distorsione li mettiprima di modulazione..

nel mio caso ho comunque fatto osi
TU2-->Vxl-->Compressore-->Big Muff-->Phaser, considerando che tengo praticamente vxl e compressore sempre acceso..

Groove Of Roger [ Mer 21 Gen, 2009 14:44 ]
vorser, semplice...perche secondo me suonano meglio cosi!

vorser [ Mer 21 Gen, 2009 16:56 ]
Groove Of Roger,ok,ma gradirei una motivazione..

Groove Of Roger [ Mer 21 Gen, 2009 21:45 ]
vorser,allora a me piace mettere prima gli effeti di distorsione prima di quelli di modulazione perche penso che non sia buono distorcere un segnale gia effettato con il chorus o peggi xon il delay...si perdono le piccole sfumature del suono che si andr? a distorcere.invece se distorci un segnale "pulito" godrai appieno di tutte le sfumature del suono del tuo basso...almeno io la penso cosi!

CeccoMaori [ Sab 24 Gen, 2009 10:35 ]
Amici, questi i miei effetti:

-KORG DT-10 ---ACCORDATORE---
-BOSS CS3 ---COMPRESSORE---
-ARION MFL-2 ---BASS FLANGER---
-EHX NANO CLONE ---CHORUS---
-EHX BASSBALLS ---ENVELOP FILTER---
-EHX BASS BIG MUFF ---OVERDRIVE/DISTORSION---
-BEHRINGER BDI ---VALVE SIMULATUR--- (prossimo acquisto a breve!!!)

Consigliatemi una successione che rispetti pi? o meno le "leggi" di un output del suono...visto che sono ancora in fase di sperimentazione sulla catena degli effetti sopra descritti....ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi....

Groove Of Roger [ Sab 24 Gen, 2009 14:54 ]
CeccoMaori,io li metterei in questa disposizione:

accordatore,compressore,valve simulator,overdrivedistortion,chorus,flanger,bassballs

serio77 [ Dom 01 Feb, 2009 23:07 ]
riapro la discussione per un vostro parere..ecco i miei pedali
comp (okko coca)
tuner (korg pitchblack)
chorus (hbe thc)
boost (mxr microamp)

che ordine mi consigliate? grazie

Groove Of Roger [ Lun 02 Feb, 2009 00:46 ]
serio77,ciao!!!

io ti consiglio cosi:

tuner-comp-boost-chorus

giorgiofox [ Lun 02 Feb, 2009 00:49 ]
CeccoMaori,
secondo me,il bassballs essendo un envelope filter va prima di tutto,indiscutibilmente prima del compressore.

CeccoMaori [ Lun 02 Feb, 2009 07:34 ]
Infatti, mi sono "stabilizzato" cos?:

-KORG DT-10 ---ACCORDATORE---
-EHX BASSBALLS ---ENVELOP FILTER---
-BOSS CS3 ---COMPRESSORE---
-EHX BASS BIG MUFF ---OVERDRIVE/DISTORSION---
-ARION MFL-2 ---BASS FLANGER---
-EHX NANO CLONE ---CHORUS---

-BEHRINGER BDI ---VALVE SIMULATUR--- (non l'ho ancora acquistato!!! )

Grazie giorgiofox!!!

serio77 [ Lun 02 Feb, 2009 19:49 ]
groove of roger,
grazie, anche io pensavo a questo schema,ma piu' di una persona mi ha detto di mettere il boost alla fine per evitare distorsioni del suono sugli altri pedali ...in effetti ho provato in tutti e due i modi e non ho notato grosse differenze..mamma mia con sti pedali sto impazzendo!!!

Groove Of Roger [ Lun 02 Feb, 2009 21:27 ]
serio77,devi vedere smepre come usi i pedali tu...se il boost lo usi senza nessun altro pedale allora lo puoi mettere dove vuoi ma se lo devi usare accoppiato con un altro effetto allora i tuoi amici hanno detto bene!

serio77 [ Lun 02 Feb, 2009 21:36 ]
groove of roger,

nella mia pedaliera il comp rimarrebbe quasi sempre acceso,il boost lo userei solo per "uscire" in qualche solo..il chorus lo acceno con il comp e secondo me va alla grande. non uso il boost con il chorus,non vedo la necessita'..che ne pensi?

Groove Of Roger [ Lun 02 Feb, 2009 23:18 ]
serio77,allora se usi il boost da solo lo puoi mettere dove ti pare e piace.nella mia pedaliera il comp sta perennemente acceso perche mi piace il colore che aggiunge al basso.

pep_one [ Mar 03 Feb, 2009 00:04 ]
Mi accodo alla discussione, visto che mi interessa.
Ho messo su da poco una pedaliera cos? composta (in ordine):

Boss TU-2 --- accordatore
Ibanez PD7 --- overdrive (usato leggermente per suono "sferragliante", mi piacerebbe sostituirlo col Multidrive)
EBS Multicomp --- compressore (quasi sempre acceso)
EHX Bass Big Muff --- fuzz/distorsore (usato in dry mode)
Behringer BDI 21 --- simulatore valvolare (usato pi? che altro come "rifinitore")

Che ne dite? Vorrei sentire il parere di Groove Of Roger, visto che ? anche un compaesano
Mi piacerebbe aggiungere anche un envelope filter tipo l'EBS BassIQ, ma effettivamente non so quanto lo userei...
Bye

osternik [ Mar 03 Feb, 2009 00:13 ]
io metto multieffetto pedaliera boss,wha dinamico,cry baby.non e' piu un basso ma una chitarra elettrica!!! comunque li metti come ti pare viva la sperimentazione!

Groove Of Roger [ Mar 03 Feb, 2009 09:39 ]
pep_one,ciao!!!
i pedali, nell'ordine come li hai messi tu, vanno bene.l'unica differenza e che io avrei messo il compressore prima dell'overdrive.pero ce sempre da dire come ognuno usa il compressore,anche io ho il multicomp e non metto mai il compressore a piu di ore 10-11 infatti a me non serve un suono compresso;a me serve giusto per smussare un po i picchi che produco in slap,e mantengo un ottima dinamica....tu come lo usi il multicomp?in che modalit? lo usi?

pep_one [ Mar 03 Feb, 2009 10:30 ]
Anch'io avrei fatto come te. Ma ho preso spunto dai suggerimenti del manualetto dell'EBS Multicomp, che dice appunto di mettere il Multidrive (overdrive) prima del compressore.
Io non ho il Multidrive, per? mi va bene in questa sequenza.
Il compressore lo setto ad ore 12 (met?). Magari lo diminuisco o lo spengo completamente quando uso la testa Eden col gain bello pompato: in questo modo la valvola preamplificatrice lavora da compressore naturale

elettricista_senza_nome [ Mar 03 Feb, 2009 12:06 ]
anche io ho un dubbio adesso che uso pi? di un pedale, accordatore a parte, meglio mettere prima l'equalizzatore o il bdi21? per ora su basso passivo, li tengo entrambi sempre accesi,
grazie mille

Groove Of Roger [ Mar 03 Feb, 2009 12:11 ]
elettricista_senza_nome,secondo me ? meglio mettere prima l'equalizzatore cosi il srgnale al bdi21 arriva gia enfatizzato sulle frequenze che hai scelto tu e quindi scalda il suono maggiormente sulle frequenze che hai scelto tu....spero di non aver detto una caxxata,ma penso di aver detto giusto!!!

elettricista_senza_nome [ Mar 03 Feb, 2009 12:19 ]
Groove Of Roger, per adesso grazie mille, vediamo che dicono gli altri...

sid981 [ Mar 03 Feb, 2009 18:41 ]
non mi avete pi? risposto!!!
ho i seguenti pedali:

electro harmonix micro bass syntesizer;
electro harmonix mig muff russo (quello nero);
electro harmonix small stone(phaser);
electro harmonix bassball;
boss bf 2 (flanger).

come li dispongo???

io li ho messi cos?:

fender jazz-big muff-bass micro synthesizer-bassball-flanger-phaser-amplificatore ashdown abm evo II.

fatemi sapere qualcosa.

Gianni [ Mar 03 Feb, 2009 18:48 ]
Al pi? metterei prima il microsynth, perch? uesti effetti gradiscono essere pilotati in modo diretto...

Groove Of Roger [ Mar 03 Feb, 2009 19:27 ]
Gianni,ti quoto

sid981 [ Mar 03 Feb, 2009 23:11 ]
quindi se non ho capito male questo ? l'ordine:

basso -mico synthesizer-big muff-bassball-flanger-phaser-amplificatore

ho notato che in questo modo il synth va bene ma la distorsione col synth sembra ridotta, come mai???

Tekken [ Mer 04 Feb, 2009 21:52 ]
Io farei cos? (ma perch? io uso il basso pulito il 90% del tempo):

1) Prima i TrueBypass, poi gli altri;

2) In generale seguirei l'ordine: Accordatore-->Filtri-->Synth-->Distorsioni-->Compressore-->Effetti d'Ambiente

2) Quindi: Basso -->BassBall-->MicroSynthesizer-->BigMuff-->Flanger-->Phaser--> Amplificatore

Samaki [ Mar 21 Apr, 2009 00:09 ]
Riesumo il topic per fare una domanda chiedendo al contempo scusa per la mia ignoranza:
Vorrei sapere come disporre una ipotetica pedaliera che sto cercando di completare i seguenti pedalini:
Behringher Hell Babe (? un wha e anche booster)
Behringher BOD 100 (Overdrive)
Behringher BCH 100 (Chorus)
Electro Harmonix Micro Q-Tron (Envelop Filter)
MXR Carbon Copy Delay (ha anche uno switch per aggiungere una modulazione)
Boss ODB-3 (L'Overdrive ^^ )
Per riuscire a capire quello che scrivete vi prego di seguire questo stupidissimo schemino:
Ampli - Pedale 1 - Pedale 2 - Pedale 3 - Pedale 4 - Pedale 5 - Pedale 6 - Basso che sen? gi? lo so che mi incarto
Grazie per le risposte che spero mi darete e scusatemi ancora per la stupidit? della domanda, ma davvero non ho proprio idea di come disporre i pedali in catena e dai millemila topic non sono riuscito a capire moltissimo

psychonaut [ Mar 07 Lug, 2009 13:11 ]
E' normale che nella mia catena di effetti abbia il synth alla fine?
Ecco come li ho posizionati:

Basso --> Accordatore --> Sansamp Classic (overdrive) --> Bass Big Muff (fuzz) --> Delay --> Synth...

sono tutti pedali true bypass tranne il sansamp classic che per? ha un buffer all'entrata quindi ? molto trasparente...

attilowskij [ Mar 07 Lug, 2009 13:26 ]
psychonaut, io farei giusto due piccole modifiche: il fuzz prima del sansamp, poi synth e infine delay.

psychonaut [ Mar 07 Lug, 2009 13:30 ]
mmmm..no, il Big Muff per forza dopo il Sansamp.. fidati...
? il Sansamp Classic...

il Delay dopo il Synth? devo provare...

attilowskij [ Mer 08 Lug, 2009 17:24 ]
psychonaut, in effetti per le distorsioni si va molto a gusto hai ragione... il delay dico assolutamente alla fine perch? moltiplica il segnale, mandando un segnale cos? altamente modulato ad un synth esce fuori un suono molto sporco e confuso, pi? ? pulito il segnale che arriva el synth meglio ?. Imho...

kochis [ Sab 25 Lug, 2009 17:14 ]
SALVE A TUTTI, QUALCUNO CHE MI CONSIGLIA LA GIUSTA SEQUENZA PER IL MIO SET UP DI PEDALI?
e anche consilgi per ridurre noise (non ? molto, cavi tutti ottimi e nuovi)ma magari senza diminuire l'attacco.

Digitech whammy
Digitech multichorus
Digitech bass driver
Digitech digidelay
Byang otd 100 overdrive distortion
Byang delay
Dunlop CryBaby bass
Dunlop Talk Box
Electro Harmonix Big Muff Bass
Electro Harmonix Big Muff
Electro Harmonix Double Muff
snarling dogs bootzilla wha&fuzz Bootsy collins signature

Andre567 [ Mar 04 Ago, 2009 23:33 ]
Ciao ragazzi........volevo chiedervi dei consigli su come ordinare la catena di effetti e in che modo attaccare tutti i pedali......in send return ecc....prorpio nello

specifico perche sono un po disinformato a proposito.....Allora.........

premesso che il mio amplificatore ? un gallien krueger 700 rb II con la sua cassa 2x10............gli effetti da ordinare sono questi:

ebs multicomp.......boss odb3......un accordatore a pedale.....e il chorus della boss...........

Poi vorrei sapere anche come collegarli in mancanza del chorus che arriver? in seguito......Cio? sia con la catena completa sia senza il chorus......

Grazie mille per l attenzione........

attilowskij [ Mer 05 Ago, 2009 00:41 ]
Andre567,accordatore, compressore, overdrive e chorus.
Se non ti interessa avere l'accordatore in mezzo alle scatole puoi collegarlo all'uscita send della testata senza per? collegarlo poi al return, cos? il suono non passa attraverso il pedale (e meno pedali ci sono tra te il pubblico meglio ?....) e si prende comunque il suono del basso, immagino sar? inutile dirti che in quest'ultima configurazione ti dovresti accordare con tutti i pedali in bypass, senn? l'accordatura non sar? precisa, diversamente dalla configurazione con il pedale ad inizio catena...
Ciao!

Effegi [ Mer 05 Ago, 2009 08:58 ]
kochis, ferma restando al regola d'oro che in catena vuole prima i pedali che modificano il suono base (compressori, distorsori, driver eccetera) e quindi quelli che lo effettano (delay, reverb, wha e simili), posso dire che di dodici pedali, fra cui due OD, due delay, due wha, e ben quattro distorsori/fuzz, fatico un po' a vedere l'utilit?, specie se ti d? fastidio l'inevitabile, in questa configurazione, rumore di fondo?

Certo, per questo esistono anche i Noise Suppressor, ma su una catena cos? mettere ancora un ulteriore pedale... non saprei poi cosa arriva in fondo!

Io inizierei a semplificare un po', IMHO.

FG

EDIT: dimenticavo una cosa importante, cio? che sul rumore di fondo molto influisce l'alimentazione: cos? tanti pedali necessitano di una buona soluzione, tipo un alimentatore unico e di ottima qualit?, evitando la serie di box a spina collegati magari a una ciabatta, soluzione che ti garantisce invece un bell'effetto aeroplano in sottofondo!