MegaBass Forum
Ampli&Co. - Amplificazione Per Genere Jazz Con Un Fender Jazz ... Dilemma
Geppobass [ Sab 04 Feb, 2012 11:38 ]
Oggetto: Re: Amplificazione Per Genere Jazz Con Un Fender Jazz ... Dilemma
Io suono spesso in contesti jazz con una little mark2 e una cassa GK neo 112-II. Diciamo che ? un set molto polivalente, e mi son trovato a mio agio sia in situazioni "sparone" sia in contesti "caldi e ovattati", non so se ho reso l'idea
Merito del tweeter escludibile della GK neo e della Little mark (che di suo ? un po' fredda ma basta agire un po' sul VLE e il gioco ? fatto!)
cubano [ Dom 05 Feb, 2012 02:15 ]
Silvestro, sono sempre pi? convinto che un combo Acoustic Image faccia al caso tuo.
Per quanto riguarda la resa sulle basse, in termini di frequenze non hanno problemi. Forse come sensazione non ? la stessa che trovarsi di fronte ad un cono da 15, perch? un combetto AI non muove tutta quell' aria. Per? se lo provi potresti rimanerne molto sorpreso.
E poi quello che provai io aveva le dimensioni di un beauty case...

L' ideale per spostarsi in treno, ma anche in tram.
stratos_999 [ Dom 05 Feb, 2012 04:21 ]
Io non sono molto esperto, ma un'acoustic image non sarebbe forse pi? indicata per un contrabbasso? Non ? che col Jazz Bass (con i tasti!) ne viene fuori un suono troppo secco e asciutto?
Shedua511 [ Dom 05 Feb, 2012 11:34 ]
"secco e asciutto" no, ma pu? venire un po' a mancare il punch, dal momento che il cono sul Coda ? diretto verso il basso.
Il Ten 2 dovrebbe essere (ma non ho testato) pi? punchy. Di sicuro, usando in combinazione Coda e Ten 2 ho ottenuto un suono che mi piaceva molto anche sull'elettrico. Resta il fatto che ho preso il sistema principalmente per lo Stick e per il contrabbasso,
Comunque, lo ribadisco ancora, sono ampli molto pasrticolari e vanno provati per vedere se piacciono o meno.
Myna [ Dom 05 Feb, 2012 11:56 ]
Silvestro, io esco dal coro e ti consiglio il mio inseparabile compagno di viaggio da un'intera vita bassistica:
http://www.thomann.de/it/gallien_krueger_mb150e_bass_combo.htm
Io non c'ho mai fatto jazz, ma i 3 contrabbassisti che conosco - che di jazz se ne intendono davvero, non come me! - lo usano tutti e 3, e uno di questi lu impiega sia sul contrabbasso che sul J. Il peso si commenta da solo, sulla resa potrei scrivere righe su righe ma... beh, in giro si trova, e se lo provi secondo me ne rimani stregato!
dedo [ Dom 05 Feb, 2012 14:22 ]
stratos_999, dipende da che suono ha uno in mente, se per "suono jazz" intendiamo Matt Garrison ok, se vuoi Jaco in distorsione magari no. La mia testata AI ? in effetti molto dettagliata e precisa, per? ci suono tutto senza problemi. Qualcuno sul forum la usava anche per rock e derivati.
Silvestro [ Dom 05 Feb, 2012 16:09 ]
Matt Garrison no di sicuro.
provare gli Acoustic Image ... n? parola a Genova ...

marcinkus [ Dom 05 Feb, 2012 16:14 ]
Silvestro, per te ci vuole un Ampeg B15

Shedua511 [ Dom 05 Feb, 2012 17:05 ]
Silvestro, fai un salto ad Oslo, no? E porta il 66

cubano [ Dom 05 Feb, 2012 23:13 ]
Silvestro, guarda, io il GK MB150 praticamente ce l'ho, in versione testa cassa che forse ? meglio del combo per l' elettrico. E' un ottimo ampli, si addice bene al jazz, ma non solo. E infatti te l' ho consigliato subito.
Per? AI secondo il mio parere sta un po' sopra.
Scusa se mi dilungo, ma il mio termine di paragone ? di buon livello.
Il mio secondo ampli ? un sistema Nouglian pre, finale e cassa 2x12, lo stesso che molti jazzisti italiani usavano qualche anno fa. L' ultima data che ho fatto ho ricevuto i compimenti, per il suono in particolare, da Domenico Caliri, famoso chitarrista jazz.
Ecco, il combo AI mi ricorda molto il suono del mio sistema. Sposta solo meno aria, e forse ha una risposta dinamica meno veloce.
Per? stiamo paragonando due sistemi con pesi, volumi e potenze molto differenti. Oltre che prezzo.
Solo il finale che muove la mia cassa ? MosFet e pesa 20 chili circa, la maggior parte di toroidale. La cassa pesa 30 chili, e sono comunque due eminence delta12.
Poi, dipende da cosa cerchi. Nel senso che come sempre ci si divide tra chi vuole l' ampli fedele e chi invece vuole l' ampli che caratterizza.
A me, nel jazz (e non solo) piace sentire il suono del jazz bass

stratos_999 [ Ven 10 Feb, 2012 16:52 ]
Citazione:
"secco e asciutto" no, ma pu? venire un po' a mancare il punch
E come si fa a suonare Jazz senza il punch?
Anzi, il problema di chi ha fatto questa scelta ? proprio che in quel contensto musicale il basso elettrico non riesce ad avere la botta caratteristica del contrabbasso.
Io comunque avevo trovato in giro questo combo GK con testata 200 watt, la cassa ? da 15 e dovrebbe essere a 4ohm, il tutto pesa 16kg. Io mi ripropongo di andare a provarlo al pi? presto, ma forse anche Silvestro potrebbe andare a dargli un'occhiata dal momento che non dovrebbe essere difficile trovarlo in giro:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2391000.html
Da non confondere con il classico MB150, che ha il cono da 12 ed eroga 150 watt, che avete consigliato in precedenza, e che mi pare sia comunque un prodotto molto famoso e riuscito.
Shedua511 [ Ven 10 Feb, 2012 18:07 ]
E come si fa a suonare Jazz senza il punch?
boh, forse abbiamo un concetto diverso di jazz, ma il punch io lo vedo pi? necessario nel funk...
Il contrabbasso lo suono da vent'anni, non mi sembra che abbia poi questa botta micidiale, l'attacco ? piuttosto morbido paragonato ad un basso elettrico (ed il mio contra
? effettivamente molto punchy).
Con jazz io associo morbidezza, articolazione e swing, ma non punch.
cubano [ Ven 10 Feb, 2012 21:16 ]
Shedua511, non uso il contra, ma quoto.
E poi l'AI ? piuttosto fedele. Non ? una questione di botta. E' fedele, punto. Se si vuole un sistema con pi? punch, forse ? meglio una testata Eden di quelle piccole abbinata ad una cassa schroeder di quelle piccole.
Il pi? ? capire qual' ? il suono desiderato. E se questo suono risulta efficace anche nel contesto.
Una nota su AI: i filtri di Eq intervengono in manera piuttosto delicata sul suono originale. Fa parte della filosofia di questo brand.
AI non stravolge il suono dello strumento.
dedo [ Ven 10 Feb, 2012 21:36 ]
Una nota su AI: i filtri di Eq intervengono in manera piuttosto delicata sul suono originale. Fa parte della filosofia di questo brand.
AI non stravolge il suono dello strumento.
Ed ? una cosa che a me non ha fatto impazzire, sarebbe stata la testata perfetta con un semiparametrico sui medi, sugli strumenti acustici IMHO una manna. Il filtro di notch non riesce a rimpiazzare un bel controllo sui medi.
Silvestro [ Ven 10 Feb, 2012 22:47 ]
marcinkus,
b15 ? ... 43 chili

lo userei solo a casa...
stratos_999,
sono d'accordo con shedua sul discorso punch, a meno che abbia frainteso
in questi giorni ho parlato con un noto bassista che mi ha detto:
il problema dei sistemi moderni ? che tutti dichiarano wattaggi incredibili,
ma che poi spesso non corrispondono alla realt? ... bisogna cercare il meno peggio,
perch? ormai molta della produzione moderna suona allo stesso modo
e purtroppo non ? progettata per durare quanto i vecchi Peavey.
Shedua511 [ Ven 10 Feb, 2012 22:53 ]
^^^ i vecchi Peavey erno peggio degli Highlander: immortali
Io avevo un Combo 300 come mio primo ampli, un macigno intrasportabile, ma tirava gi? i muri (letteralmente, scrostava l'intonaco!). Per? troppo potente, quando sono passato al Baby Blue ho pianto di gioia.
Anche lui ancora vivo, dopo 25 anni!
Silvestro [ Ven 10 Feb, 2012 22:55 ]
^^^
aveva i suoi limiti, ma anche il mio suona ancora benissimo...
mai aperto, mai pulito, niente...

dedo [ Ven 10 Feb, 2012 23:14 ]
^^^me li ricordo quei combo, anzi li ricorda la mia schiena, ho usato spesso il fratellino 115, la versione leggera

bel suono vintaggioso e bel eq. Il 300 peser? 40 kg!!!
Silvestro, per? quel discorso della potenza fa un p? acqua, non mi sembra che sia proprio cos?. diciamo che i moderni sistemi, al contrario di quelli vecchi, se tirati per il collo cedono un p? prima e in modo piuttosto brusco. Un p? l'alimentazione switching, un p? la classe D, un p? il neodimio, mi sembra che tutto collabori a "slabbrare" il suono ad alti volumi. Il che conferma quello che ti hanno detto ma non sono i watt. Gi? la stessa testa messa su casse con coni in ferrite molte volte rende meglio, alzando il suo limite. Insomma la vedrei come una somma di fattori.
NON sono un tecnico e mi posso essere espresso in maniera un p? maccheronica.
Comunque ai volumi in cui in teoria vuoi suonare te non vedo il problema
Silvestro [ Ven 10 Feb, 2012 23:36 ]
^^^
s?,
dici bene, non sono i watt, ? il resto
no, per me non ? certo quello il punto,
infatti non ero io a parlare, ma uno che suona su palchi belli grossi.

cubano [ Ven 10 Feb, 2012 23:57 ]
dedo, sono pienamente d'accordo che il limite di AI sia proprio la scelta "purista". E' bello avere entrambe le possibilit?.
Per? quello che offre ? un livello altissimo di suono, e un peso contenuto. In quanto a fragilit?, non posso esprimermi perch? non ne ho esperienza.
Sul GK posso dire che il mio MB150 in 15-20 anni di attivit? non ha mai visto un tecnico, e va benissimo, pur essendo stato trattato senza cognizione tecnica alcuna.
dedo [ Sab 11 Feb, 2012 00:10 ]
Silvestro, se 22 kg non sono troppi potresti fare una scelta un p? r'n'r e prendere un MESA walkabout con il cono da 12, non ho trovto ancora una persona che ne parli male. Potrebbe avere la pasta sonora "alla vecchia" che vai cercando in una confezione abbastanza trasportabile
cavaliere [ Sab 11 Feb, 2012 00:39 ]
Un Tecamp combo 210 o 212?
stratos_999 [ Sab 11 Feb, 2012 03:50 ]
Citazione:
boh, forse abbiamo un concetto diverso di jazz, ma il punch io lo vedo pi? necessario nel funk...
Il contrabbasso lo suono da vent'anni, non mi sembra che abbia poi questa botta micidiale, l'attacco ? piuttosto morbido paragonato ad un basso elettrico (ed il mio contra ? effettivamente molto punchy).
Con jazz io associo morbidezza, articolazione e swing, ma non punch
AHAH, questo vuol dire che nonstante i miei sforzi continuo a non capire una ceppa di basso nel jazz (e probabilmente di basso in generale)
Ad ogni modo sto riprendendo a suonare e a studiare, chiss? che prima o poi non cominci a capirci qualcosa pure io, ma al momento la vedo dura
Per?, per intenderci meglio, mi riferivo al fatto che alcuni batteristi jazz dicono che non si trovano a suonare con i bassisti elettrici perch? a loro detta il basso elettrico ha un suono pi? morbido rispetto al suono del contra, secondo me si riferiscono al "thump" del contrabbasso che unito allo scarso sustain crea a suo modo una specie di punch. Ma ripeto che probabilmente sono io che non capisco e quindi mi piacerebbe sentire la vostra sull'argomento, dal momento che vedo che site musicisti di ottimo livello ed esperienza, affinch? anche io possa cominciare a capire e quindi anche a migliorarmi come bassista
E poi non ho capito cosa ha deciso di fare Silvestro alla fine
Poi volevo capire un'ultima cosa riguardo al G&K MB150: ho letto che la cassa ? ad 8ohm, quindi il combo da solo eroga 100 watt. Secondo voi in che contesti si riuscirebbe a suonare con un ampli del genere?
Fagyo [ Sab 11 Feb, 2012 07:35 ]
stratos_999,
Io ho suonato Jazz Standard udite udite... con lo Stingray 4 Fretted...
Dipende dalle paturnie del batterista e non solo, e da come lo si suona...
E' ovvio che se si vuole conservare quel pathos di jazz classico, o di Bebop. il contra ? insostituibile... ma solo per quello...
Ed ? una decisione da prendere con persone intelligenti... al contrario rimetto nel fodero e andassero a...
Altrimenti ci si toglie (LORO, perch? se mi fa freddo o tira vento io la tengo) la berretta di lana e si suona lo stesso.
SsTe [ Sab 11 Feb, 2012 11:13 ]
Silvestro, se non ho capito male vuoi un combo trasportabile a piedi, fedele al segnale in ingresso... penso che forse solo l'AI sia il piu vicino alle richieste...
per? perdonami ma non pu? essere che le richieste di suono siano un po piu "psicologiche" che non valutate sul campo?
mi spiego meglio.. anche io cercavo un combo che mi permettesse di sentire il suono del mio basso quando lo collegavo ad un PA e ho acquistato l'epifunky da 15" da Miguel di Carlo, anche se mi sono messo mille problemi di hi fi e tutte quelle paranoie che tutti noi siamo bravi a farci
per? tieni presente che secondo me gi? Il fatto che i PA non suonano tutti uguali e fattori come l'acustica, il fonico ecc rendono imho impossibile raggiungere perfettamente le premesse.. secondo me bisogna adattarsi
nel tuo caso mi pare di capire che non entri nel PA... io andrei a provare dei combo che a tuo parere suonano come dovrebbe suonare un jazz bass..
il resto non ti porta a trovare quello che cerchi... IMHO
poi se devo dire sinceramente trovo piu "fedele" mark bass di gallien... per cui vedi che l'unica ? provarli...
in bocca al lupo
Ninoobass [ Sab 11 Feb, 2012 13:24 ]
Personalmente penso che per suonare jazz oggi con il basso elettrico bisogna esere pronti a tutte le evenienze, visto che difficilmente in un repertorio saranno presenti soltanto brani scritti non pi? tardi di met? anni sessanta. Esemplificando, nel repertorio dei miei gruppi ci sono brani di Joshua Redman (con la elastic band)
http://www.youtube.com/watch?v=IYs2NmRQmjQ oppure
http://www.youtube.com/watch?v=1ICJUFOJa2g quindi se non si ha un suono anche un po' "funk" si ? limitati nel repertorio e soprattutto in quella parte di repertorio jazzistico che richiede proprio la presenza del basso elettrico.
Silvestro [ Sab 11 Feb, 2012 16:03 ]
dedo,
vorrei stare sotto i 18 chili possibilmente
cavaliere,
sto valutando anche un Tecamp 112
stratos_999,
non l'ho capito neanche io, altrimenti secondo te aprivo questo topic ?
Fagyo,
sono d'accordo Marco. io il jazz lo suono solo con chi accetta e apprezza anche l'elettrico, non mi va di essere sopportato.
SsTe,
pu? darsi, ma non mi sembra di avere chiss? che esigenze di suono, dal momento che spesso entro diretto
nell'impianto voce e trovo un suono pi? che soddisfacente... anzi ti dir?, preferisco un discreto impianto voce piuttosto che un mini cmd121

gozer [ Mar 14 Feb, 2012 14:58 ]
hai ragione Giorgio, per? non avr? mai il suono di Dario per due semplici
ragioni, non ho le sue mani, e non intendo alzare le corde come le tiene lui...
ma basta la prima ragione, anche se due prove le avevo fatte e mi ero un p? avvicinato a quel suono..
Dario mi pare usi la Black Jag 700 o 900, mi aveva detto che tra le teste Tecamp
? quella che ha il suono pi? obsoleto di tutte ...
per il primo motivo ti posso dare ragione (? un problema comune comunque), ma per il secondo cosa diavolo c'entra?
in pi? c'? una piacevole novit?...? uscita la versione a 500w della black jag. Io l'ho appena confrontata con la mia vecchia tiger ed ? molto pi? vintaggiosa la black jag. Mi trovo quindi a dover dare ragione a Dario. In pi? quel comando "rock" che d? un pizzico di saturazione old style ? moooooolto interessante. Non vedo l'ora di usarla live
Silvestro [ Mar 14 Feb, 2012 18:42 ]
^^^
c'entra caro Giorgio, eccome...
io uso action basse... comode, ma perdi qualcosa nel suono, ? innegabile.
grazie per questa notizia su Tecamp ... mi interessa st? testina ...
che cassa ci abbineresti con cono da 12" ? ... conosci i miei gusti ...

gozer [ Sab 18 Feb, 2012 19:23 ]
e tu conosci i miei

sono troppo di parte via..
credo che anche Dario ogni tanto usasse la s112 Tecamp anche se lui mi disse una volta che chiudeva il bass reflex con un panno perch? preferisce le casse chiuse. In linea di massima sono d'accordo anche io ma pur avendo due s112, una della vecchia serie (chiusa) e una della nuova (aperta con i reflex), quando ne devo portare una sola scelgo sempre quest'ultima. Da vicino pu? sembrare molto gonfia ma come stand alone in situazioni medio piccole di jazz-funk-soul, fa il suo lavoro meglio di quella chiusa IMHO
Silvestro [ Dom 19 Feb, 2012 00:01 ]
^^^
grazie Giorgio
so che sei di parte, ma va bene lo stesso

...