Compressore A Rack »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Ampli&Co. - Compressore A Rack

Stormer [ Mar 25 Lug, 2006 22:05 ]
Oggetto: Re: Compressore A Rack
Colgo l'occasione per porre una domanda sul funzionamento: ieri mi e' arrivato e ho montato il Behringer Tube Composer T-1952. Ha un comando simile al dbx, "Funzionamento OverEasy o Hard-Knee selezionabile". Cosa fa esattamente?

Grazie.

Spawn315 [ Mar 25 Lug, 2006 23:35 ]
Ghy grazie della dritta!!!!....Quando hai tempo e voglia vengo in saletta a provare un po' di cosucce

Ottimo il prezzo di Scavino...ma per 80? riesco a prendere il DBX 163 usato....quasi quasi....

Darsti [ Mar 25 Lug, 2006 23:59 ]
Stormer, Over-easy e hard-knee sono due modi di operare.
Hard-knee vuol dire che una volta raggiunto il valore di soglia la compresione ? brusca e immediata, con valori di compressione alta questo si sente parecchio in quanto il suono subisce uno smorzamento non indifferente.
In versione Over-easy invece l'intervento ? molto pi? morbido in quanto l'intervento inizia poco prima del valore di soglia e termina poco dopo dando un'andamento molto meno brusco da sentire.

leley2k [ Gio 27 Lug, 2006 01:26 ]
Stormer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Colgo l'occasione per porre una domanda sul funzionamento: ieri mi e' arrivato e ho montato il Behringer Tube Composer T-1952. Ha un comando simile al dbx, "Funzionamento OverEasy o Hard-Knee selezionabile". Cosa fa esattamente?

Grazie.

Una sola domanda...com'??
Pi? di una volta ho avuto la gas di farmi uno stack behringer del tipo:
T1953+T1951+T1952

Stormer [ Ven 28 Lug, 2006 21:03 ]
@Leley2k, guarda, sinceramente non lo so! Mi spiego... non ho mai avuto nessun altro compressore, quindi posso darti le opinioni di persone piu' esperte che mi hanno consigliato l'acquisto di questo apparecchio.

1a opinione: nella sala che abbiamo in affitto uno dei soci sta studiando alla scuola di fonici ultra figa e che costa un botto qui di Milano. Il suo commento e' stato: "ottimo acquisto! un buon compressore e come alcuni prodotti Behringer favoloso rapporto qualita' prezzo". Tra le altre cose glielo daro' in prestito perche' vuole provarlo in stereo.

2a opinione: effettivamente il compressore l'ho acquistato dietro cosiglio di un mio amico bassista molto preparato tecnicamente (sia sullo strumento che sulle 'macchine') che lo usa con estrema soddisfazione (occhio, ha fatto un anno di prove per settarlo secondo il suo gusto!). Sono parecchi anni che suona e ha avuto per le mani diversi bassi e diverse testate. La SUA opinione e' che il Behringer non ha nulla da invidiare ai Dbx (non quello piu' figo di tutti, gli altri 2 modelli "inferiori") e ovviamente c'e' da considerare il rapporto ottimo qualita'/prezzo anche in relazione hai compressori a pedale piu' blasonati dato che il t-1952 e' regolabile (e risponde parecchio, te lo assicuro) mentre i pedali sono decisamente piu' limitati.

Riguardo gli altri 2 serie T non so che dirti, se fai una ricerca in internet, su diversi siti con forum specializzati di impianti da studio, l'opinione generale e' che queste macchine sono abbastanza efficienti ma rimangono 'entry level'. Quindi rispetto ad altre marche che offrono piu' o meno lo stesso prodotto c'e' un risparmio monetario non indifferente. Tutto sta alla fruizione che si vuole ottenere.

Considera che questo processore (il T-1952) e' e rimane un entry level per un fonico che ha lo studio ma e' ottimo per un set up di basso. Allo stesso modo gli altri due T. L'opinione piu' diffusa e' che comuinque siano buone macchine, adatte per i live, un po' meno per la processione vera e propria in studio. Se prendi il 1952 come comp per basso ovviamente ci registri pure.

Curiosita': gli altri 2 T per cosa (intendo studio o live) li useresti?

Spero di essere stato chiaro, ciao!

Edit: ho letto che queste macchine possono essere modificate sostituendo la valvola e (credo) apportando una piccola modifica alla circuitazione e diventano delle bombe che suonano da paura. Purtroppo non ho trovato informazioni piu' dettagliate ed il costo della modifica.

Mucio [ Lun 31 Lug, 2006 11:30 ]
Sapete illumirami circa le differenze tra DBX 160A e DBS 160XT, oltre al fatto che, se non sbaglio, il primo ? pi? recente?

Lancillotto [ Lun 21 Ago, 2006 09:16 ]
Riapro questo thread per la seguente ragione.

Mi trovo al momento ad avere assolutamente bisogno di un compressore, strumento del quale ho letto molto, ma sul quale non ho mai "realmente" messo mano.

Per provare se l'effetto prodotto fosse quello di cui ero in cerca, da un amico mi sono fatto prestare il suo compressore rack Behringer MDX 2100 (mi pare in catalogo questo non sia pi? presente).

Sfruttando quel po' di conoscenze acquisite dalla lettura di alcuni articoli e l'aiuto di un amico (il fonico della Pausini ), ho ottenuto un settaggio del tutto soddisfacente!

Da possessore insoddisfatto di diversi prodotti Behringer (vedi profilo), ho dovuto ricredermi invece sulla qualit? di questo compressore.

Premetto per? che non ho avuto alcuna occasione di provarne altri, ma il fatto stesso che non produca fruscii indesiderati e tiri fuori il suono che cercavo (collegato in send/return alla Little Mark) mi ha dato non poca soddisfazione.

Voi che ne pensate del suddetto oggettino? Sarei proprio intenzionato ad aquistarlo...

Lucahost [ Lun 21 Ago, 2006 12:42 ]
^^^penso che se ne hai cavato proprio il suono che cercavi, allora ? perfetto per te

Lancillotto [ Lun 21 Ago, 2006 12:45 ]
Sai per caso se ci sono differenze sostanziali con il nuovo modello MDX 2600?

Lucahost [ Lun 21 Ago, 2006 13:43 ]
no, purtroppo non lo conosco, il mio era un discorso teorico, nel senso che se hai trovato il suono che vuoi, non stare a farti paranoie e compra quello che hai provato