TC Electronic - Polytune »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Ampli&Co. - TC Electronic - Polytune

Topo [ Dom 30 Gen, 2011 12:48 ]
Oggetto: Re: TC Electronic - Polytune
Bristo, sti ca!!! B? la Tc Electronics fa roba figa, molto figa, ma cavolo 80 euri per un accordatore...

Bristo [ Dom 30 Gen, 2011 12:51 ]
e quanto ti credi costino gli altri a pedale?

comunque, tengo a precisare, che parli co' uno che in una prova accorda una o due volte (quasi mai) in acustica con l'accordatore per terra davanti alla cassa e traendo anche una certa soddisfazione dal fatto di rompere i coglioni al resto del gruppo eh..

Topo [ Dom 30 Gen, 2011 12:55 ]
Bristo, sinceramente il mio accordatore dell'ibanez (true by pass e visibilissimo) l'ho pagato quasi 1/4...ma anche altri costano meno...

Bristo [ Dom 30 Gen, 2011 12:59 ]
vabbeh, resta comunque un bel pedale, per quello che offre non mi sembra che costi troppo, ad ognuno le sue esigenze.

scienziato pazzo [ Dom 30 Gen, 2011 13:00 ]
SerEgno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
PS. un accordatore che, suonato un accordo, ti dice la tonalit?? allora non ? un accordatore...

no, ? PROPRIO un accordatore... lo faceva il planet waves che avevo un secolo fa, lo fa anche il boss, e lo fanno i korg (sia a pedale che quelli piccolini da tenere in mano)...

Topo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma cavolo 80 euri per un accordatore...

prezzi nuovi:
boss tu2 (il classico diffusissimo): 89?
boss tu3 (quello nuovo serie economica): 73?
korg dt10: 72.50?
korg pitchblack: 72?
planet waves PW-CT-04: 75?

Topo [ Dom 30 Gen, 2011 13:01 ]
Che sia figo sono il primo a dirlo, anzi, se mi avanzasse quella cifra lo prenderei subito! Bristo, comprati un accordatore a verso su!

antiphase [ Dom 30 Gen, 2011 13:06 ]
me ne frego anche del true bypass. mi interessa solo che se messo in catena non "rompe" il suono.

Anche io me ne frego solo che il TB dovrebbe servire a quello...

Comunque a chi interessa http://www.tech21nyc.com/technotes/index.html il TB non ? indispensabile, ma spero che aiuti.

bassbara [ Dom 30 Gen, 2011 13:32 ]
Io ho la versione per iPhone, figatissima (e costa mooooolto meno )

Micolao [ Dom 30 Gen, 2011 13:37 ]
antiphase,forse ti possono interessare anche questi:
http://stinkfoot.se/articles/bypass-systems
http://www.petecornish.co.uk/case_against_true_bypass.html

Topo [ Dom 30 Gen, 2011 13:50 ]
Difatti il signor Tech21 dice due cose secondo me fondamentali:
1 - Jimi (Hendrix) ha fatto senza ed ? vissuto lo stesso
2 - Usare solo un looper true bypass per saltare la catena degli effetti se uno vuole il suono pulito

Vario [ Dom 30 Gen, 2011 14:10 ]

della poli-accordabilit? me ne frego. l'ho preso perch? ?l'unico minuscolo e ha un display semplice

Quoto.
Lo stesso motivo per cui l'ho preso io.
Il true bypass pu? essere utile invece, ad esempio mi ? capitato di usarlo su ampli senza uscite tuner, in contesti in cui avevo necessit? di accordare silenziosamente e spesso (droppavo il E basso in D molto spesso).

Per come la vedo io, confrontandolo con gli altri accordatori nella sua fascia di prezzo, come i vari Boss, offre davvero qualcosa in pi? (lo strumming sul basso non ? utile, ma sulla chitarra s?, e io suono anche la chitarra).
Insomma, vale i soldi che costa.

Bristo [ Dom 30 Gen, 2011 14:13 ]
comunque questo ? pi? piccolo

http://www.guyatone.com/Mt3.php

Topo [ Dom 30 Gen, 2011 14:17 ]
Questo ancora di pi?!

Bristo [ Dom 30 Gen, 2011 14:24 ]
mavvaccahare? ...

scienziato pazzo [ Gio 24 Feb, 2011 23:13 ]
Beh, l'ho comprato... ? un fulmine a riconoscere le note... arrivato al negozio, che sapevo l'aveva, gli ho chiesto di farmelo provare con un 5 corde per testarne la velocit? col SI... beh, appena il tempo di toccare la corda e lui gi? mi indicava che era leggermente crescente... troppo veloce... non potevo lasciarlo l?...
a fare gli esercizi di scale e arpeggi, mi corre dietro e mi dice in realtime che note sto suonando... veramente un fenomeno... ho provato, una volta a casa, il confronto diretto col fedelissimo DT-10 (che credo si sia offeso) e devo dire che il korg ? pi? sensibile della new entry... pare pi? preciso... per? ? anche da dire che col korg non sono mai stato accordato preciso preciso perch? veramente sensibile... quindi un accordatore pi? magnanimo e tollerante, mi va benissimo... non ho ancora fatto la prova col korg TM-40, ma quando avr? tempo/voglia provveder?...

luned? sera in sala prove per? mi ha fatto un tiro strano... avevo l'ammiraglio (che tengo accordato mezzo tono sotto... vedi nel mio profilo i dettagli...) e................ cavolo, suonando il SOL# ? passato alla modalit? polifonica (tenevo stoppate le altre corde) ed ha iniziato a riconoscere chiss? che note... cos? ho provato a chiudere il tono pensando che avesse troppe armoniche in ingresso............ ed ? tornato in se... sembra sia talmente sensibile alle armoniche da riconoscerle come vere e proprie "note volutamente suonate" da partire a segnarne l'intonazione... questo per tutte le corde, ovviamente... la supposizione ? dettata dal fatto che avevo solo il pu P selezionato, il tono era spalancato, usavo il plettro e suono molto vicino al ponte (sopra il pu J che ho al ponte) per cui ho tanti medi e faccio partire di quelle armoniche belle presenti da liquidare spesso e volentieri il chitarrista...
ho provato a mettere l'altra configurazione di pu che uso (J+P in serie... praticamente uso sempre solo questa configurazione) e riaprire completamente il tono.......... con questa configurazione ho un suono un po' scavato sulle medie, e infatti l'accordatore non ha dato alcun problema...
al negozio e anche a casa l'avevo sempre usato suonando con le dita, quindi con medie molto meno accentuate... in pi? a casa l'ho provato con lo squier, che ha lo stesso HW dell'ammiraglio, anche lo stesso body squier, ma non ha il manico warmoth, e ha un suono un po' pi? scuro (eh, ci sar? un motivo se un manico warmoth fatto fare su ordinazione costa di pi? di un intero basso squier, no? )...

abasslife [ Dom 27 Mar, 2011 22:17 ]
Intenzionato a prendere il Polytune, un mio amico mi ha messo la pulce nell'orecchio, dicendomi che a confronto il TU-3 della BOSS ? nettamente migliore, in quanto ha un buffer interno che permette di riacquistare un po' di segnale che si perde nel passaggio dei vari pedali.

In pi?, il BOSS ha come caratteristica quella di "scaldare" il suono, sempre a suo parere.

Pi? o meno sono sulla stessa fascia di prezzo, avete qualche informazione in pi??

scienziato pazzo [ Dom 27 Mar, 2011 22:42 ]
guarda, se ? vero che "scalda" il suono ha un bypass di ***** come tutti i boss... quindi mai al mondo un musicista lo dovrebbe comprare (? un accordatore, c@**o!!!)... ma siamo al livello di seghe mentali...

comunque... imho... meno seghe e pi? suonate!

freddy919 [ Mer 06 Apr, 2011 12:57 ]
sta per uscire l'aggiornamento free del software del polytune. nuova modalit? dropD e "Capo Mode" Link

gugu [ Mer 06 Apr, 2011 13:20 ]
^^^
diavolerie moderne!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

questo aggeggio l'ho trovato molto meno sensibile del tu-2, forse ? anche un bene, stavo sempre con la mano sulle chiavi, con questo, il basso pare non si scordi mai.

SerEgno [ Mer 06 Apr, 2011 14:51 ]
freddy919, quale sarebbe l'utilit? di queste due aggiunte? il mio "sente" gi? queste modifiche. mi dice solo se la nota ? precisa, ma non gli importa qual'

freddy919 [ Mer 06 Apr, 2011 17:16 ]
penso sia un miglioramento della sensibilit? della modalit? policromatica, quindi da come leggo, tenendo premuto lo switch passa alla modalit? detune, se d? la plettrata (o ditata) in basso mi riconoscer? tutte le corde compreso il Re al primo colpo. la modalit? cromatica di ogni singola corda ovviamente rimane la stessa

Jappo81 [ Mer 06 Apr, 2011 17:20 ]
Serve perch? quando sei accorato in drop D e tocchi tutte le corde non rileva subito la quarta corta che non ? accoradata in mi, ma in re.

Il nuovo software servir? per gestire queste accordature particolari.

Topo [ Gio 07 Apr, 2011 14:03 ]
Jappo81, pare che risolva tutto o in parte il bug che hanno riscontrato anche altri utenti...il pedale si fa interessante...vediamo tra l'usato....

SerEgno [ Gio 07 Apr, 2011 15:20 ]
Jappo81, allora non mi ? chiaro. o magari il mio ce l'ha gi? sto software.
se io accordo in DO-FA-RE#-SIb e "strummo" le corde mi rileva tutte le corde dicendomi se sono accordate. o meglio, se la nota ? giusta.
stessa identica cosa se accordo con la classica EADG. per questo non i tornava qualcosa...

gugu [ Gio 07 Apr, 2011 15:23 ]
^^^
confermo, anche il mio

Topo [ Gio 07 Apr, 2011 15:23 ]
SerEgno, il problema non ? che fosse una funzione mancante, ma che a volte non veniva eseguita correttamente!

SerEgno [ Gio 07 Apr, 2011 15:31 ]
Topo,aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah ecco! beh.. diciamo che per quanto mi interessi la funzione poly mi va gi? bene cos?... per? magari me lo pimpo.

LucaG [ Mar 06 Set, 2011 09:09 ]
Preso anch'io. Molto ganzo ma a me da un problemino.

In accensione d? un "pop" abbastanza fastidioso, e googlando qua e la ho visto che non sono il solo ad avere questo problema.

Avete qualche suggerimento in proposito ?

scienziato pazzo [ Mar 06 Set, 2011 09:38 ]
posto che io non sento questo problema perch? ce l'ho su una linea a parte dove c'? solo lui, in coda alla pedaliera ho messo un buffer che mi risolve questi problemi con i pedali...
magari puoi farci un pensierino!

LucaG [ Mer 07 Set, 2011 14:21 ]
scienziato pazzo, ho risolto semplicemente spostandolo dalla prima posizione della catena effetti. Meno male.

gugu [ Gio 17 Nov, 2011 18:07 ]
Sarebbe nocivo collegare il polytune al PREAMP OUT, oppure allo SLAVE OUT di una V4BH?
Non credo, ma non ne sono certo...

gugu [ Sab 19 Nov, 2011 23:34 ]
Ue'ue', uno alla volta, non vi affollate!

mbrancalion [ Sab 26 Nov, 2011 00:36 ]
Se puo' essere utile, l'anno scorso ne ho provato uno in un negozione......
L'ho provato con un 5 corde e con un 4 corde, e beccava veramente male le note........
Sembrava facesse sempre confusione col numero di corde presenti.......

Se dite che ora c'e' un aggiornamento, nel caso lo riprovo .......

Izze [ Sab 26 Nov, 2011 11:35 ]
mbrancalion, se ti riferisci alla funzione polifonica, credo proprio che non sia perfetta con il basso. E infatti, ? studiata pi? per i chitarristi.

Usalo come accordatore normale, cambia tutto e diventa un accordatore molto preciso.

mbrancalion [ Sab 26 Nov, 2011 14:24 ]
Ma di quello non c'e' bisogno: era bella solo la funziona figa dell'accordatura di tutte le corde in contemporanea......
Ma se col basso va male, allora .......

rikki86 [ Lun 06 Lug, 2015 11:43 ]
a volte il polytune non mi funziona e sono costretta a staccare e riattaccare l'alimentazione per farlo funzionare. succede abbastanza regolarmente, per il resto il pedale funziona benissimo e mai maltrattato.
a qualcuno di voi ha mai dato problemi del genere?
alimentazione uso daisy chain onespot..
grazie!

James_ [ Lun 06 Lug, 2015 14:33 ]
Uso il Polytune (quello "vecchio", bianco, formato standard) felicemente sia con le mie chitarre che coi miei bassi, di cui uno è un 5 corde accordato in RE. Nessun problema, e non si mai bloccato.

Lo uso a corde singole con il basso, e sia a corde singole che in "poly" con le chitarre, cambiando anche l'accordatura di riferimento col tastino. Tutto ok.

Alimentato a 9 volt tramite daisychain.

Quisdam [ Ven 07 Ago, 2015 12:49 ]
ragazzi una domanda.

è possibile tenere il polytune sempre acceso durante l'esecuzione? mi spiego meglio. mi interesserebbe poter monitorare l'accordatura e far passare il segnale allo stesso tempo per poter continuare a suonare. mi fa comodo quando suono il contrabbasso sui palchi. a volte capita che non riesco a sentirmi benissimo ed avere un indicatore della nota mi conforta ai fini dell'intonazione.

quando trovo testate con l'uscita tuner apposita il problema non sussiste. a parte la seccatura di dover utilizzare un cavo in più. vorrei trovare una soluzione senza dover toccare i cavi della pedaliera ogni volta però

Pier_ [ Ven 07 Ago, 2015 14:10 ]
Quisdam, no, serve un libe selector di sdoppiare il segnale del contrabbasso ed andare con una linea all'accordatore, con l'altra all'ampli.
Dal pedale da solo non esci tenendolo acceso.

Shedua511 [ Ven 07 Ago, 2015 14:24 ]
Quisdam, prova il Polytune clip: io lo uso sull'Alter Ego, montato sulla spalla (funziona anche molto bene sul pent, ma forse potrebbe influenzare il timbro)

Quisdam [ Ven 07 Ago, 2015 18:49 ]
Mah. Non capisco perché non mettere questa possibilità

Comunque ho risolto utilizzando l'uscita B del chorus boss. Da lì entro nell accordatore e lo lascio acceso bypassandolo direttamente dalla catena dei pedali. L'unica noia è il cavo in più. Ma pazienza

Shedua511 [ Ven 07 Ago, 2015 19:06 ]
Quisdam, ma le uscite A e B del Boss non sono per mettere il chorus in stereo? Se l'uscita B non è il segnale dry, stai mandando un segnale effettato col chorus all'accordatore, non so quanto questo possa funzionare bene...

gioandjoy [ Ven 07 Ago, 2015 19:26 ]
Quoto Shedua511.
Un consiglio... io su una pedaliera, ad inizio catena ho un buffer con l'uscita dedicata tuner (L'Empress Buffer + se ti interessa) ma vari buffer hanno una doppia uscita. (Nell'altra pedaliera ho il Coolsound, ed anche questo ha due uscite)
Se tu dovessi considerare un acquisto, piuttosto del line selector consigliato da Pier_, andrei su un buffer (se usi prevalentemente bassi passivi, altrimenti come non detto) che comunque ti aiuta nel gestire il segnale.

Per restare in 3D, da anni ormai uso il Polytune bianco, prima serie... mai un problema... e nemmeno con il Mini Polytune che ho da meno tempo, ma anche con quello sempre ok!

Quisdam [ Ven 07 Ago, 2015 20:34 ]
Shedua511 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quisdam, ma le uscite A e B del Boss non sono per mettere il chorus in stereo?

boooooh mai usata se non prima di oggi... comunque di funzionare funziona, e la nota, chorus o no sempre quella è.

comunque altri acquisti non ne voglio fare per il momento.. quando sono col la svt 4 che ha l'uscita tuner bene, negli altri casi mi arrangerò come posso

Shedua511 [ Ven 07 Ago, 2015 20:44 ]
Beh, l'effetto del chorus è proprio una leggera scordatura del segnale originale, quindi stai accordando su una nota che non è intonata (o meglio, modula tra intonata e stonata)... non sono un esperto di effetti, ma credo che questo non sia ottimale.

Theorized [ Ven 07 Ago, 2015 20:54 ]
Quisdam, sul polytune non si può fare perché è un pedale truebypass, nel momento in cui viene spento il circuito viene escluso della catena del segnale, al processore del pedale non arriva più nulla da "accordare".

Per fare quello che dici tu serve per forza usare un pedale con il buffer, cosa credo pure impossibile da fare senza aumentare le dimensioni dello chassy.

Quisdam [ Ven 07 Ago, 2015 21:38 ]
Shedua511,
si, però considerato che il chorus col contrabbasso lo uso pochissimo, durante il 98% della serata passa un segnale pulito che va direttamente all'accordatore. no?

Shedua511 [ Ven 07 Ago, 2015 22:00 ]
Se esce da entrambe le uscite anche quando non è attivato, immagino proprio di sì!

Pier_ [ Sab 08 Ago, 2015 13:39 ]
Shedua511, sì, il "trucco" dello sdoppiatore fatto con i pedali stereo è un classico.
Il problema è capire come lavora il pedale, perché in genere quando si usano ambedue le uscite, l'effetto si "divide" per andare ai due ampli e fare effetto ping-pong.

vincenzogerma [ Mer 19 Ago, 2015 12:45 ]
antiphase ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se lo usi anche come mute, di importanza ne ha...

Io lo uso così e mi trovo benissimo, preciso e silenzioso.
La visibilità è ottima durante i live e, sinceramente, non è neanche molto caro