MegaBass Forum
Ampli&Co. - Tech 21 VT Bass Deluxe
Stingray V [ Mar 24 Mag, 2011 17:49 ]
Oggetto: Re: Tech 21 VT Bass Deluxe
L'opzione speaker simulation per quanto ne so ? presente solo sul vt bass normale
E' un'opzione presente anche sul DeLuxe, non escludibile, come puoi vedere sul manuale a pag. 3:
SPEAKER SIMULATION
Built-in speaker simulation is tuned to match 10-inch American-style bass speakers and is an integral
part of the SansAmp circuitry. It is specifically designed for a smooth, even response as would
be achieved by a multiply-miked cabinet, without the peaks, valleys, and notches associated with
single miking. Therefore, it will not adversely affect or interfere with the sound of your own
speaker cabinet.
Jilard [ Mar 24 Mag, 2011 20:15 ]
Stingray V, hai ragione, tra l'altro ? presente anche sul BD Deluxe, eppure sto manuale di 3 paginette l'avr? riletto 15 volte

...
Isaac [ Mer 19 Ott, 2011 14:55 ]
Secondo voi sfruttando i comandi a dovere si pu? usare questo pedale come booster? Sarebbe interessante salvare su un canale un suono adatto allo scopo.
Brownstone [ Mer 19 Ott, 2011 14:58 ]
Isaac, certamente, basta impostare differenti livelli di volume tra i preset (lasciando invariati i settaggi degli altri pot).
Isaac [ Mer 19 Ott, 2011 15:00 ]
ok, per? i comandi "character" e "drive" come vanno impostati? Entrambi al minimo? Grazie.
Vit [ Mer 19 Ott, 2011 16:40 ]
Isaac, per la mia esperienza, il character restituisce una risposta all'incirca flat intorno a ore 10... pi? basso tende a scurire troppo il suono.
Il drive potresti provare a tenerlo a zero e ad alzare molto il level, anche se prima di sentire saturazioni bisogna andare anche l? sopra ore 9
Se vuoi SOLO un boost da accendere ogni tanto e che non ti cambi il suono, prova cos?

Brownstone [ Mer 19 Ott, 2011 16:45 ]
Pi? che altro, se Isaac cerca un boost da accendere ogni tanto, il VT Bass Deluxe mi sembra un pochino sprecato.
Isaac [ Mer 19 Ott, 2011 17:20 ]
ho gi? la versione "base", che oso ovviamente come overdrive. Volevo valutare la possibilit? di usarlo anche come boost in modo da concedermi il Deluxe. E' ovvio che se cerco un booster non vado a comprarmi un VT Bass deluxe...

Grtazie mille per le risposte.
Brownstone [ Mer 19 Ott, 2011 17:40 ]
Isaac, hai bisogno di pompare alcune frequenze e tagliarne altre, quando andrai ad attivare il booster?
Altrimenti, in caso contrario, potresti davvero optare per un pedalino boost... ce ne sono vari.
Secondo me il VT Bass Deluxe ha davvero senso se si vogliono usare vari preset con impostazioni differenti.
Spaccher [ Mer 19 Ott, 2011 17:56 ]
Isaac, nelle rare volte che lo uso solo come "booster" (diciamo per dare aria al suono) il drive lo metto a 9, il chr a ore 10, alti a 10, medio a 11.30 e bassi in flat. solo dopo aver impostato il pedale cos? inizio a giocare col "level"
cia
Pa010 [ Gio 20 Ott, 2011 11:31 ]
Sapreste dirmi indicativamente le dimensioni del VT bass deluxe e del Bass driver deluxe per cortesia? Sul sito e sul manuale non le ho trovate

Pa010 [ Gio 20 Ott, 2011 11:55 ]
Grazie.. non le avevo proprio viste, che pirla
Altra domanda, il blend miscela anche gli effetti nel loop o solo il drive?
Jilard [ Gio 20 Ott, 2011 12:01 ]
EDIT: mi hanno preceduto

.
Per rimanere IT mi domando come mai su un pedale del genere si
perdano per un tastino:
uso da un po' con soddisfazione il VT normale e adoro il fatto di poter disinserire la simulazione di speaker, non la uso praticamente mai, e non capisco perch? sul DLX non sia possibile scegliere se usarla o meno...
Mha...
thebooze [ Lun 24 Ott, 2011 12:49 ]
ragazzi mi sapete dire se in Lombardia in zona Milano-Como-Varese-Monza Brianza c'? un negozio che ha questo pedale o la versione deluxe? In alternativa qualcuno che ? disponibile per farmi fare un prova? Non ne ho trovato neanche mezzo dalle mie parti...
Vit [ Lun 24 Ott, 2011 14:04 ]
thebooze, se non ricordo male da Bassline a Milano trattano il marchio... prova a telefonare

Agost [ Lun 24 Ott, 2011 15:59 ]
Scusate, ma questo pedale (insieme alla versione "normale") fino a quanto pu? arrivare in fatto di distorsione? pu? essere usato come distorsione "generica"? (che copre overdrive, distorsore e fuzz?)
Spaccher [ Lun 24 Ott, 2011 16:06 ]
Agost, dove pu? arrivare!? fino a fine corsa del "drive" e del "char"
cmq no,
non si sostituisce ad un distorsore, e neanche ad un fuzz...
per quanto riguarda l'od ci sarebbe da parlarne, e parecchio

antiphase [ Lun 24 Ott, 2011 16:10 ]
Spaccher, parliamone. Perch
Agost [ Lun 24 Ott, 2011 16:29 ]
Spaccher, come overdrive lo so che va benissimo, ma volevo sapere se magari ci riuscivo a sostituire il mio ODB3...
Spaccher [ Lun 24 Ott, 2011 16:45 ]
antiphase, perch? ? uno degli OD migliori che mi sia capitato sotto i piedi (oltre al fatto che si riesce ad ottenere davvero un bel p? di suoni spippolando adeguatamente), anche se usarlo solo come "od" ? quasi un peccato -> leggasi che ? il primo pedale che vorrei possedere in duplice coppia e/o la versione deluxe
Agost, le mie orecchie dicono di si, oppure - ancor meglio, potresti benissimo affiancarli utilizzando il vt come pre leggermente tendente all'od ed utilizzando ODB3 per le "botte" di Overdrive pesante...
...non so se mi son spiegato!
Nel mio caso sto utilizzando il vt come pre sempre su on con leggerissimo OD (bassi flat, alti 9,char 9,5, drive 9,5 medi, 10): per farlo andare in OD utilizzo un altro pedalino come boots...
Agost [ Lun 24 Ott, 2011 16:58 ]
Pi? che come pre lo userei come distorsore generico, ma no vorrei perdere alcuni tipo di distorsioni pi? "fuzzose" che da l'odb3.
Questo o la famosa modifica al boss?XD
Brownstone [ Lun 24 Ott, 2011 17:48 ]
Agost, il Vt Bass ? quanto di pi? lontano ci sia da un "distorsore-fuzz".
thebooze [ Gio 27 Ott, 2011 16:35 ]
Vit grazie per la risposta! Prover? a chiamare e quando vado a Milano se riesco faccio un salto. Speriamo ci siano pi? pedali rispetto all'ultima volta
EDIT: dimenticavo, ma il suono del basso viene snaturato a livelli assurdi o comunque la personalit? dello strumento rimane intatta?
Jilard [ Ven 28 Ott, 2011 00:32 ]
il Vt Bass ? quanto di pi? lontano ci sia da un "distorsore-fuzz".
Momento, momento, momento, momento

... Adesso stiamo esagerando:
Il Vt bass ? un overdrive/distorsore: il livello di saturazione pu? andare da un pulito (drive al minimo) ad uno distorto con tutti i crismi del caso, che poi non suoni come un ODB3 (che non ho mai provato) o come un Big Muff (ho suonato per un po' con russo anni '80, non raggiunge quelle
fuzzosit? ma ci va molto vicino) questo non ? in discussione....
Ma
? un distorsore.
EDIT: dimenticavo, ma il suono del basso viene snaturato a livelli assurdi o comunque la personalit? dello strumento rimane intatta?
Come scritto un pi? su la chiave di questo pedale ? il pot del
characther che ha una regolazione flat intorno a ore 10-11, con livelli minori gonfia, scava e scurisce un po' il suono (in stile Ampeg SVT), con regolazioni pi? alte si va verso suoni
Flip-top, molto mediosi e molto graffianti.
Mantenendo livelli flat il
carattere dello strumento rimane intatto

.
Agost [ Ven 28 Ott, 2011 00:39 ]
Brownstone, lo so che non ? un fuzz. Per questo sto pensando di farmi fare un custom,il VT e il Big Muff in un unico pedale.
Per? non riesco a trovare gli schemi del VT D:
Brownstone [ Ven 28 Ott, 2011 14:43 ]
Jilard, vabb?, sono disquisizioni semantiche.
Io non ho mai provato il VT Bass, ma da tutti i video-sample in rete non ho mai sentito qualcosa che si avvicinasse ad un suono fuzzoso... bens? ad un overdrive spinto.
Jilard [ Ven 28 Ott, 2011 18:24 ]
Brownstone, hai pienamente ragione, ci stiamo appellando a inutili definizioni*

.
Appena torno a casa ci vediamo e te lo faccio provare.
Ho registrato un
sempoluzzo al volo.
Il character ? settato a ore 12, mettendolo al max sarebbe ancora pi? *distorto e graffiante...
Brownstone [ Ven 28 Ott, 2011 18:37 ]
^^^
Cremoso

Jilard [ Ven 28 Ott, 2011 18:42 ]
Stesso setting ma senza la speaker sim.
antiphase [ Ven 28 Ott, 2011 18:56 ]
Jilard, Gran bel suono... Che mi mette una gran Gas addosso...
Mi piace di pi? con lo speaker sim.
thebooze [ Ven 28 Ott, 2011 20:33 ]
Jilard cacchio allora me lo sono perso quel post
quindi i sample che hai postato tu sono con il character in flat, right?
maxnf [ Ven 28 Ott, 2011 20:39 ]
Brownstone, hai pienamente ragione, ci stiamo appellando a inutili definizioni*.
Appena torno a casa ci vediamo e te lo faccio provare.
Ho registrato un
sempoluzzo al volo.
Il character ? settato a ore 12, mettendolo al max sarebbe ancora pi? *distorto e graffiante...
Curiosit?... come hai settato il resto del VTBass?

Jilard [ Ven 28 Ott, 2011 21:29 ]
Curiosit?... come hai settato il resto del VTBass?
Ho scritto tutto nella pagina del sample stesso

maxnf [ Ven 28 Ott, 2011 21:33 ]
^ ^ ^
... che io non ho visto, da bravo fessacchiotto!
Grazie!

Jilard [ Ven 28 Ott, 2011 21:37 ]
maxnf, il setting l'ho messo per comodit? ma alla fine nessuno lo legge...

.
Visto che ? poco visibile lo riscrivo qui:
medi e alti flat (h12),
leggero boost sulle basse (h13),
char h12 e drive al max.
Il level ? ininfluente...
Spaccher [ Mer 02 Nov, 2011 10:23 ]
Jilard, fino ad ora ho utilizzato il vt sopratutto come "pre" pulito o quasi.. il tuo post mi ha messo la pulce nell'orecchio e in questi giorni ho spippolato non poco per trovare un suono distorto bello e cattivo...
questa ? la base:
prima di tutto il livello del drive al max (o ore 17)
alti ore 9
bassi ore 13
medi flat (12)
il condimento ? dato dal char: la cattiveria fine fuori da ore 13 in su, da ore 10 a 12,30 si ha una riposta pi? o meno flat (leggasi usabile) mentre sotto le ore 10 il suono si inizia a scurire un pochetto, ottenendo un effetto "simile" ad esempio, a quello ottenibile con un pizzico di VLE (markbass docet)
Come di consueto, con un IMHO grande come una casa
pps
mio malgrado, dopo circa sei mesi posso dire che i suoni migliori con questo pedalozzo si ottengono suonando col plettro !
Have fun
Tonno [ Ven 04 Nov, 2011 13:31 ]
Riuppo per un dubbio: il VT "normale" non ha una DI mentre invece il deluxe si..?

Jilard [ Ven 04 Nov, 2011 13:45 ]
Tonno, esatto!
Spaccher, anche io uso il vt essenzialmente pulito, con un settaggio che simula una SVT, come da manuale con equalizzazione meno estrema, con lo stingray ? una bomba: il char ? l'elemento chiave del pedale, da ore 12 in giu scurisce il suono e lo rende pi? moderno e scavato a mio avviso, si avvicina al BDDI, dalle 12 in su diventa molto medioso e graffiante.
Anche io trovo che col plettro ci stia da dio, pu? darsi che sia solo una questione personale...
Ma siamo gi? in 2...

WARbyWARWICK [ Ven 04 Nov, 2011 14:44 ]
E' arrivato stamattina! Mi aspetta un lungo week end

Il primo sample, comunque, mi piace moltissimo Jilard

thebooze [ Ven 04 Nov, 2011 16:04 ]
Mi ? sorta un'altra domanda. Se io uso il vt deluxe non come pre ma come pedale normale per utilizzare i due banchi di suoni per due bassi con volumi diversi e considerando che un suono pulito per entrabi mi serve, il suono pulito che sentir? ? il suono pulito del pedale o della testa? Se non ? chiaro cercher? di spiegarmi meglio. Scusate ma mi si stanno confondendo un p? le idee e con la testa che ho ora (abm evo II) ho trovato un bel suono, ma ho bisogno di livellare i volumi e i settaggi per i due bassi e un pedale del genere potrebbe farmi comodo ma, appunto, non vorrei perdere il suono trovato. Avete capito qualche cosa?

Tonno [ Ven 04 Nov, 2011 17:45 ]
thebooze, spero di aver capito bene.... a pedale acceso, ovviamente, avrai SEMPRE il suono della testata miscelato con quello dell'effetto, qualsiasi sia il setaggio.
A pedale spento, sentirai solo il suono prodotto dal Pre della Ashdown.
thebooze [ Ven 04 Nov, 2011 18:26 ]
a pedale acceso, ovviamente, avrai SEMPRE il suono della testata miscelato con quello dell'effetto, qualsiasi sia il setaggio.
Preciso!
Grazie
Tonno
erikwar [ Sab 12 Nov, 2011 18:14 ]
Si possono utilizzare due setup contemporaneamente o quando metto in uso un setup viene annullato quello di prima? Grazie
maxnf [ Sab 12 Nov, 2011 19:43 ]
erikwar, un setup per volta.

erikwar [ Sab 12 Nov, 2011 20:00 ]
Capisco.Quindi se voglio usare ad esempio l'overdrive e il booster contemporaneamente,salvati in due setup differenti,non posso farlo.Giusto?
maxnf [ Sab 12 Nov, 2011 20:31 ]
erikwar, negativo.
Per risolvere il tuo problema puoi salvare la tua configurazione su due setup e in uno dei due aggiungere il volume come booster.
erikwar [ Sab 12 Nov, 2011 20:35 ]
Tu dici che in un setup salvo un determinato settaggio che piace a me e nell'altro salvo lo stesso settaggio per? aggiungendoci il volume come booster? Sbaglio?
Brownstone [ Dom 13 Nov, 2011 09:27 ]
thebooze, probabilmente hai bisogno di un altro tipo di pedale... un booster potrebbe fare al caso tuo (per livellare i volumi).
erikwar, esatto.
erikwar [ Dom 13 Nov, 2011 09:46 ]
Non ci avevo pensato...fantastico!

Grazie a tutti