Ampeg Svt Cl + Ats 4x10 »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Ampli&Co. - Ampeg Svt Cl + Ats 4x10

Migueldicarlo [ Ven 09 Gen, 2009 20:42 ]
Oggetto: Re: Ampeg Svt Cl + Ats 4x10
wideband, d'un tratto sono felice grazie Enrico, come al solito....
una curiosit?, quand'? che il tw ? in flat, cio?, quand'? che lavora "al meglio"...forse ho posto male la domanda....

Dave Mitraglia [ Sab 10 Gen, 2009 09:30 ]
Ciao Miguel.....
Ti rispondo in quanto passato alla sponda valvolare SVT dopo anni ed anni di transistor, e mi scuso se il post sar? lungo
ma trovo la mia esperienza di 'passaggio' alla SVT molto simile a quella che farai (se la farai) tu....
Per me c'? stato uno 'shock' iniziale.
Abituarsi alla 'sequenza di accensione-spegnimento',
controllo selettore impedenza, farla raffreddare prima di scappare dal locale, il peso...
Cose banali, che sappiamo pi? o meno tutti,
ma che comunque cambiano il 'tran-tran' assuefattosi a suon di date-serate-marchette
con un fido scatolotto a transistor (al max una valvoluzza nel pre)
Soprattutto per me che sono piuttosto abitudinario e paranoico, del tipo che ho sempre un cavo di scorta per ogni cavo che uso,
faccio passare sempre tutto allo stesso modo sul palco, ho sempre saldatore-fusibili ecc...
rappresenta un bel 'macigno' anche psicologico suonare con questo mostro fatto di fragili tubi di vetro.
Sembra un'assurdit?, ma chi ha fatto/fa tante serate mi pu? capire, di solito quando deve succedere qualcosa di storto
non succede n? alle prove n? al sound check, purtroppo.
Quindi arrivare a cambiare un ingranaggio in una macchina ben oliata da esperienza sul campo (parlo del gear, non del bassista, il sottoscritto, che fa cagh?r)
e soprattutto mettere in 'ingranaggio' di tale 'diversit?' da quello usato in precedenza per ANNI....
non ? facile, per me non lo ? stato.
Per? poi subentra, era affogata dall'abitudine, una sorta di razionalit?...
guarda a caso quando si scaldano le valvole e senti dietro qualcosa che non avevi mai immaginato prima.
Allora pensi:
-Sto suonando con una 'cosa' che esiste da quasi 40 anni
-Di queste 'cose' ce ne sono in giro esemplari che hanno 40 anni e vanno ancora
-una volta era tutto a valvole, anche la radio che aveva mio nonno in trincea
pensiero conseguente:
-Ca**o che suono!!!
E tutti i dubbi-menate svaniscono, capisci come mai i nostri chitarristi non si separano mai dai loro 'tubi'
Dopo le paranoie torno IT e ti dico che io uso la mia SVT con casse SWR.
Avevo anch'io la fisima della cassa chiusa, ho provato casse Ampeg ma non sono nelle mie dita...allora ho pensato
-chissenefrega- il SVT mi piace, le casse SWR pure, le ho messe insieme e viene fuori un sound che mi soddisfa
pienamente.
Slap, rock, blues, va bene per tutto, colorata si ma fedele al suono del basso di turno,
dinamica e rabbiosa, compressore? cosa serve il compressore? chi avr? mai pi? bisogno di un.... cosa? compressore?
Quindi penso che con la tua ATS suoni benissimo.....te l'ha detto anche Mr. ATS in persona!!!
Ultima cosa, la mia ? Vietnam e va alla grande, ho dovuto solo 'girargli' la ventola perch? era montata al contrario.
Se ti ? di consolazione questo problema l'aveva anche una SVT anniversario USA di un mio amico (che ? stata
la persona che mi ha fatto entrare in questo microcosmo bassistico valvolare)

Dave

marcinkus [ Sab 10 Gen, 2009 12:08 ]
Dave Mitraglia ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sembra un'assurdit?, ma chi ha fatto/fa tante serate mi pu? capire, di solito quando deve succedere qualcosa di storto
non succede n? alle prove n? al sound check, purtroppo.

Difficile che capiti con una SVT, sono a prova di bomba. E questo ? il risultato di 40 anni di esperienza nelle valvolari.

Ultima cosa, la mia ? Vietnam e va alla grande, ho dovuto solo 'girargli' la ventola perch? era montata al contrario.
Se ti ? di consolazione questo problema l'aveva anche una SVT anniversario USA di un mio amico...

In che senso? La ventola ? un estrattore che spinge l'aria verso l'esterno... la tua com'era messa?

Migueldicarlo [ Sab 10 Gen, 2009 12:17 ]
Dave Mitraglia, emozionante...grazie
ma il compressore davvero lo devo buttare? io fino ad oggi non sono mai riuscito a suonare senza....

roby89 [ Sab 10 Gen, 2009 12:31 ]
Migueldicarlo,
beh prima provalo col nuovo rig, poi decidi se il compressore ti potra' servire

wideband [ Dom 11 Gen, 2009 13:04 ]
Migueldicarlo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
wideband...una curiosit?, quand'? che il tw ? in flat, cio?, quand'? che lavora "al meglio"...

Lavora meglio quando lo regoli per ottenere il suono che vuoi ... in genere consiglio come prima regolazione di mettere tutti i controlli toni in flat sul basso e sul'ampli, quindi "normalmente" posizionati a ore 12 e poi regolare l'attenuatore del tweeter per ottenere le sfumature di suono pi? vicine al timbro cercato partendo dalla posizione ore 12 e poi attenuare o esaltare secondo il proprio gusto (nella maggioranza dei casi ho visto che le regolazioni dell'attenuatore preferite sono sempre comprese tra ore 9 e ore 12) e poi affinare il tutto dai controlli del basso e dell'ampli.
Ciao

Dave Mitraglia [ Lun 12 Gen, 2009 13:09 ]
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se ti ? di consolazione questo problema l'aveva anche una SVT anniversario USA di un mio amico...

In che senso? La ventola ? un estrattore che spinge l'aria verso l'esterno... la tua com'era messa?

ciao
a lui l'aveva girata Mantovani di Reggio Emilia, guru dell'amplificazione (superguru, direi) in genere (dove vanno le 'star' braido, solieri ecc..)
e di conseguenza l'ho girata anch'io.
Infatti prima si scaldava da cinema ora diventa appena tiepida.
Era montata come dici tu, estrattore.
Quindi di fabbrica ? cos??

Dave

Vit [ Lun 12 Gen, 2009 15:41 ]
^^^

Certo!

Migueldicarlo [ Mer 21 Gen, 2009 16:44 ]
allora....tra qualche giorno, se tutto va bene, dovrebbe arrivare la svt cl. non appena riuscir? a sisteamte il tutto vi dir? anche le mie impressioni.
per quanto riguarda la questione della ventola? il fatto che una valvolare si scaldi non ? un problema, o mi sbaglio?

Migueldicarlo [ Sab 24 Gen, 2009 13:42 ]
scusate se riuppo...
ieri ho chiamato un noto negozio di san marino, per poter acquistare la SVT CL, mi dicono che non ? disponibile e che arriverebbe entro la fine della settimana prossima.
chiedo il prezzo, sperando in un risparmio rispetto ai negozi "italiani" e il tizio mi spara: 1900 EURO
rimango un attimo perplesso e mi permetto di dissentire sul prezzo IMHO eccessivo, gli dico che in altri negozi si trovava anche a 1550 euro...ecc..ecc.. e il tizio mi risponde che lui con 1900 euro mi dava la "NUOVA" SVT CL e non il vecchio modello ormai non pi? in produzione, aggiunge anche, che se fosse in me non comprerebbe mai il vecchio modello, anche spendendo di meno...insomma un mucchio di cazzate da venditore cinico...

fine della storia: dico che avrei richiamato (manco morto) e saluto cordialmente. Intanto trovo su internet un negozio, tale L.A. Music, che vendeva la SVT CL a 1500 euro, chiamo e compro.
adesso sto aspettando, e colgo l'occasione per segnale il negozio in questione, soprattutto la sezione amplificatori per basso:
http://www.lamusic.it/portal/defaul...ta&sez=prodotti
tenete presente che il tizio mi ha anche fatto lo sconto, oltre ad offrirmi il prezzo pi? basso tra tutti i negozio europei da me visionati.

marcinkus [ Sab 24 Gen, 2009 13:52 ]
Hai fatto benissimo!

psaiko [ Sab 24 Gen, 2009 13:57 ]
conosco il negozio in questione, essendo vicino a dove abito. confermo i prezzi altamente concorrenziali, ed il proprietario mi ? sembrata una persona molto preparata, competente e seria. Complimenti per la scelta!

-Polly- [ Sab 24 Gen, 2009 14:03 ]
Migueldicarlo, se ti pu? essere d'aiuto posso apportare la mia esperienza diretta con CL ed ATS.
Secondo me sono un connubio a dir poco FANTASTICO, le casse ATS cantano a meraviglia sulle CL esprimendo tutta la potenza ed uno spessore e definizione sui medio/bassi da lasciare senza fiato.
Per quanto riguarda la sezione dei Medi non ti preoccupare, escono da Dio e sono davvero efficaci, anche sugli alti ho notato un suono bilanciato e pulitissimo.
Ho registrato 5/6 brani con questa accoppiata ed il risultato per me ? sempre stato sopra le aspettative, se fossi in te non ci penserei due volte ed andrei avanti ad occhi chiusi...
Sul discorso cassa a me i coni Eminence non piacciono, li trovo per cos? dire "legnosi" e prediligo di gran lunga quelli usati di default da ATS; ho usato la CL con una 4x10 con coni:
T2
T3
ed infine T23
Inutile dire che per il mio gusto personale prediligo la T23 perch? la trovo quella pi? "rockettara" e specialmente perch? riesce a lavorare a meraviglia sull'enormit? di medio/basse della CL, ed anche con lo switch "low boost" della CL inserito che sprigiona sub-armoniche deliranti a 30hz, la cassa risulta sempre cristallina e super definita.
Per me questa ? un'accoppiata davvero vincete

P.S.: il negozio di San Marino ti ha proposto la nuova perch? in casa ne ha due vecchia serie made in USA che usa solo per la locazione Live o Studio.
Una delle due CL suona da paura, ? molto molto bella, l'altra secondo me o ? nata sfigata oppure ha qualche problema...non mi piace per niente...
Non vorrei dire un'eresia ma visionando il sito che hai linkato mi pare di aver visto che la CL in oggetto fa parte gi? della nuova serie che fanno in Oriente (Cina?), ma non sono molto preparato a riguardo ed in verit? non saprei nemmeno se ci sono tutte queste differenze.

Migueldicarlo [ Sab 24 Gen, 2009 14:04 ]
marcinkus, ma dimmi tu...si possono sparare delle cazzate cos? grandi, su un marchio poi che conoscono tutti?...odioso....
psaiko, confermo, il proprietario ? gentilissimo.
Polly, grazie per l'incoraggiamento per quanto riguarda invece il negozio, mi sembra di aver capito, anzi, sono sicuro che le testate in negozio non c'erano, altrimenti non mi avrebbe detto di aspettare e di richiamare, me l'avrebbe venduta subito. quindi anche quella che avrebbe mandato a prendere sarebbe stata una made in vietnam o made in china, come quella che ho gi? acquistato su L.A. Music, al costo di 1500 euro, spedizione compresa. forse non parliamo dello stesso negozio.

Migueldicarlo [ Mar 10 Feb, 2009 20:58 ]
mi scuso per il riuppo ma volevo comunicarvi che la SVT CL mi ? finalmente arrivata.
sto andando adesso in saletta a provarla, chiaramente con la mia amata ATS.
sperando di fare cosa gradita, al ritorno poster? le mie prime impressioni.
buona serata
Miguel

prova effettuata con Precision JV.
il suono ? meraviglioso, probabilmente chi consigliava una cassa chiusa aveva le sue ragioni, visto che sono stato costretto a non alzere i bassi a pi? 2/3.
il mio dubbio era sulla risposta delle frequenze medie, nessun problema, anzi, grazie alle 5 posizioni selezionabili delle medie il basso buca alla grandissima.
chi volesse adottare lo stesso sistema, da parte mia ha il via libera assoluto.
il suono valvolare ? davvero una favola.
IMHO un altro pianeta.
grazie a tutti per i consigli.
buona serata
Miguel

Ok per il riup dopo pi? di una settimana, ma un post consecutivo a quello di ieri no eh... Kublai

EDIT:
Kublai hai ragione sorry....

marcinkus [ Mer 11 Feb, 2009 20:33 ]
Migueldicarlo, in ogni caso ? normale con la CL tenere i bassi in cut

Dario Horses [ Gio 05 Mar, 2009 17:16 ]
Salve a tutti..
sono un felice possessore da poco della testata Ampeg Cl..
come cassa ho una Hlf..
Vorrei un consiglio..secondo voi qual'? la cassa ideale x la Cl?
tenendo conto che io suono Rock '60/'70/'80...

grazie a tutti!!

marcinkus [ Gio 05 Mar, 2009 18:14 ]
La cassa "ideale" resta pur sempre la 8x10".