Tech21 VT Bass E Aguilar Tone Hammer »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Ampli&Co. - Tech21 VT Bass E Aguilar Tone Hammer

Burton89 [ Gio 18 Feb, 2010 17:12 ]
Oggetto: Re: Tech21 VT Bass E Aguilar Tone Hammer
E che cacchio!
Proprio ora che pensavo di aver trovato la stabilit? nella mia pedaliera ecco che arriva questa belva e mi scombussola tutti i piani...Questa me la pagheranno, ah se me la pagheranno...
Lasciando stare gli accidenti che verrano lanciati verso la Tech 21 da me e altri GASati, spero sinceramente che costi poco di pi? di un deluxe normale, potrei farci un pensierino, con un paio di permute...
QUANTO MANCA A MAGGIO?!!

remia89s [ Gio 18 Feb, 2010 18:56 ]
vabbeh, ho gi? capito per che cosa devo andare a mettere via i soldi.
Ma cavolo, il mio vtbass ha a mala pena 6 mesi!!!

hammer smashed bass [ Gio 18 Feb, 2010 21:11 ]
oh basta chiedere...grazie tech... chissa il prezzo per?....
sarebbe bello se ci fosse la concorrenza made in italy,o meglio made in markbass con prezzi vantaggiosi

Franz Volliker [ Gio 18 Feb, 2010 21:38 ]
in teoria e sottolineo in teoria chi ha una testata valvolare ampeg con una 8x10 ampeg pu? tranquillamente fare a meno dei suddetti pedali.

Burton89 [ Ven 19 Feb, 2010 00:28 ]
OVER66,Forse per quanto riguarda il suono valvolare hai ragione, per? non mi pare che le Ampeg abbiano 6 canali e 2 ingressi per 2 bassi.
Poi ? pieno il mondo di bassisti che usano frigoriferi enormi con testate valvolare ma che nella pedaliera ci infilano lo stesso un sansamp.

Dico questo perch? voglio gasare anche i possessori di frigo...non trovo giusto che io che ho una little mark II son stra GASato mentre i frigoriferisti non dovrebbero...Un po' di giustizia al mondo

Vit [ Ven 19 Feb, 2010 03:01 ]
OVER66, Ampeg SVT-CL + Bergantino NV610... e posseggo sia il samsamp che il VT bass

Se ti servono pi? suoni (suoni in senso stretto.. non parlo necessariamente di suoni effettati.. ma proprio PASTE SONORE diversi da intercambiare in serata) non c'? niente di meglio di questi due pedali

...ah si, forse qualcosa di meglio c'?: il nuovo VT bass programmabile

antiphase [ Ven 19 Feb, 2010 08:21 ]
Vit, scusa le differenze tra i due? A me servirebbe una scaldata con un po' di overdrive, e sulla carta mi sembra che questi due prodotti si sovrappongano un po'.

Franz Volliker [ Ven 19 Feb, 2010 08:57 ]
Burton89 Vit
io suono con svt vr e frigo 8x10,e l'unico appunto negativo ? che per avere il suono come mi piace devo andare a fare le prove a san siro .
per? ho notato che l'uso di effetti,in generale, rende il suono finale un p? posticcio,e si che mi vizio con ebs ed ibanez.
la cosa mi sembrava meno evidente con la testata mosfet che usavo prima.
scusate l'OT

Vit [ Ven 19 Feb, 2010 12:56 ]
antiphase, Io li ho entrambi perch? quando presi il Sansamp il Tv bass none sisteva ancora
Il VT in realt? ? pi? versatile, non ha il problema della gestione dei medi e volendo ? un vero e proprio distorsore.
Forse ? un poco meno intuitivo da settare per via del controllo carachter, io comunque possiedo entrambi solo perch? finora non esisteva il VT programmabile

OVER66, dipende che effetti usi! Gli effetti Ibanez personalmente li trovo di bassa qualit?...
Comunque dipende sempre da cosa ti serve, il mio suono di base ? quello della testata, gli effetti li uso per cambiare la pasta a seconda dei pezzi (esempio se suono a plettro ecc) quindi il tutto diventa funzionale al suono che cerco

Brownstone [ Ven 19 Feb, 2010 18:15 ]
In uscita a fine Aprile-inizio Maggio speriamo non costi un occhio della testa, come immagino

Vit, il pot Charater dovrebbe essere n? pi? n? meno come il Blend sul Sansamp, ossia regola la quantit? di "suono valvolare"

Franz Volliker [ Ven 19 Feb, 2010 18:28 ]
vit
uso unicamente l'FL6 della ibanez.

antiphase [ Ven 19 Feb, 2010 18:28 ]
Brownstone, in teoria Link.

Come ho gi? detto in un'altro topic, il Tech21 Sansamp VT Bass Deluxe abbinato ad un multieffeto, visto che ha il loop effetti, ? secondo me la scelta definitiva, almeno sulla carta...

Sapete se ha un mute?

Vit [ Ven 19 Feb, 2010 20:29 ]
Brownstone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il pot Charater dovrebbe essere n? pi? n? meno come il Blend sul Sansamp, ossia regola la quantit? di "suono valvolare"

Sono due cose completamente diverse. Il Blend del sansamp ? una specie di miscelatore tra il suono pulito e quello effettato (il circuito di emulazione valvolare, per intenderci), il character invece ? propio un parametro di equalizzazione+gain che cambia la campana a seconda di come lo regoli e aggiunge distorsione. Per farla breve incattivisce il suono.

Provali entrambi e noterai la differenza.. altrimenti il VT bass non sarebbe altre che un para-driver con lo chassis pi? colorato!

Kublai [ Sab 20 Feb, 2010 16:10 ]
http://www.dv247.com/studio-equipme...s-deluxe--70968

Brownstone [ Sab 20 Feb, 2010 16:50 ]
Kublai, ? lo stesso link segnalato da antiphase

Kublai [ Sab 20 Feb, 2010 16:57 ]
Brownstone, oops, non l'avevo notato
in ogni caso, mi aspettavo meno

antiphase [ Sab 20 Feb, 2010 17:01 ]
Kublai, si ? un po' caro, ma tu pensalo come un pre a tutti gli effetti, in pi? programmabile con 6 preset, e una signora emulazione valvolare...

Ce n'? di carne al fuoco.

Brownstone [ Sab 20 Feb, 2010 17:02 ]
Kublai, infatti, anche io mi aspettavo di meno , considerando che costa 80? in pi? del SanSamp Programmabile Deluxe
http://www.dv247.com/guitars/tech21...r-deluxe--49209

Kublai [ Sab 20 Feb, 2010 17:03 ]
antiphase, su questo non discuto
era una considerazione personale

circuito [ Sab 20 Feb, 2010 18:16 ]
caspita il Vt programmabile, interessante potrebbe diventare il non plus ultra delle simulazioni valvolari e come Overdrive/distorsore. Insomma gi? il singolo ? un pedalone.

livius [ Dom 21 Feb, 2010 17:43 ]
Citazione:
potrebbe diventare il non plus ultra delle simulazioni valvolari

..io ho ottenuto una simulazione valvolare davvero molto efficace abbinando (praticamente in ogni pezzo) il VT bass e il BDI21...

lo consiglio a tutti!

..certo se si ha un sansamp al bosto del BDI21 sarebbe tutto molto pi? bello..ma anche pi? costoso!
io vivo all'insegna del 'poca spesa,tanta resa'

ViappiusErectus [ Dom 21 Feb, 2010 19:27 ]
per fortuna mi basta un solo settaggio di overdrive e mi posso tenere il mio VT normale, altrimenti li avrei scrociati di sicuro quei 350 euro. fiuuuuu

Krantz [ Dom 21 Feb, 2010 19:59 ]
Vit ha scritto: 
Gli effetti Ibanez personalmente li trovo di bassa qualit?...

Personalmente ritengo invece che pedali come il TS9 e il TS808 abbiano fatto la storia della distorsione... Poi se giudichiamo Soundtank e simili ? un altro discorso.

sirbastian80 [ Dom 21 Feb, 2010 22:16 ]
Concordo pienamente con te, Krantz, in pi? chi bazzica come me nel mondo del diy sa che (a livello progettuale) tutti gli overdrive moderni compresi i blasonati bassdrive mosfet della fulltone ed il sansamp sono figli del tubescreamer che ha segnato la strada parecchi anni fa. Certo se ci fermiamo ai soundtank ? logico che non ne vien fuori un bel niente anche se, in questo forum, qualcuno ha dimostrato di apprezzare anche quelli (il bel suono lo definisce il nostro orecchio ed il nostro gusto musicale e non un adesivo su di un box metallico) in maniera del tutto legittima e personale.
Da (felice) possessore posso dire che il vtBass pu? essere considerato come la pi? "moderna" espressione di questo concetto analogico di overdrive/preamp (perch? tutti gli overdrive sono in effetti dei preamp).
La tech21 ha il grande merito di esser riuscita ad andare avanti nell'evoluzione grazie alla sperimentazione continua e, suppongo, con l'ausilio di grandi bassisti che di distorsioni per basso se ne intendono (tra gli endorser ci sono Geddy Lee ed il conpianto John Entwistle).

panazza [ Lun 22 Feb, 2010 11:15 ]
ho appena comprato il VTbass, ma non ho ancora avuto il tempo di provarlo con la band quindi non riesco a dare grossi giudizi sul suono. mi ha stupito l'enorme variet? di suoni che ci si tirano fuori, ma bisogna vedere quanti sono utili nel mix di gruppo.

avendo avuto un sansamp bass driver, devo dire che lo stampo del suono mi sembra simile, ma il VT ? molto pi? versatile, il comando dei medi e il character sono molto simpatici

comunque, ho letto sul manuale una cosa interessante...

dice in pratica che la simulazione di cassa del pedale non interferisce con la colorazione data dal proprio ampli... (nel caso si usi il vtbass come semplice pedalino)

questa cosa mi incuriosisce, vorrei capire

a)che cos'? esattamente una simulazione di cassa, cio? come funziona

b)come sia possibile emulare una cassa e poi mandare suddetto suono dentro un altro ampli... e il tutto continua a suonare decentemente

alla prova pratica funziona, altrimenti non sarebbe pieno di gente che usa questi pedali, ma sarebbe carino capire il lato puramente tecnico della questione. chi sa spiegarmi?

remia89s [ Lun 22 Feb, 2010 11:25 ]
panazza,
E' vero, le possibilit? sonore sono tantissime e di conseguenza ? veramente facile perdersi e creare suoni "lost in the mix" o troppo sparoni e finti, ma sbattendoci un po' la testa si fanno cose veramente interessanti.
Per quanto riguarda la simulazione di cassa io non saprei: posso solo dirti che diretto nel mixer o nell'ampli suona bene uguale!!

sirbastian80 [ Lun 22 Feb, 2010 13:38 ]
Panazza, mi hai messo la pulce nell'orecchio e dunque sono andato a spulciarmi il libretto del vtbass e qualche forum in giro; nessuno ne parla direttamente, in effetti la tua ? una domanda molto acuta, io mi sono fatto questa idea:
- Nel libretto ? riportato che l'emulazione di cassa 8x10 va di pari passo con l'eqalizzazione e che non interferisce con le frequenze della cassa che usiamo. Tenendo conto che se una cassa lavora con un determinato range di frequenze (mettiamo per esempio 45-18000 Hz che il range tipico di una moderna 2X10 moderna con reflex e tweeter) sicuramente il pedale non la fa lavorare a 37 Hz, ma pu? conferire la "voce" di una cassa che lavora a 37Hz. Questo ? perfettamente coerente con le affermazioni presenti nel libretto; infatti l'emulazione di cassa non sarebbe altro che uno shaping del suono che simula la risposta in frequenza di una 8X10 al variare dell'equalizzazione senza intervenire sulle caratteristiche di risposta della cassa.
Sottolineo che queste sono mie deduzioni, in base ai dati che ho avuto a disposizione.

Spero di esserti stato utile.

Byez

panazza [ Mar 23 Feb, 2010 01:02 ]
non ? che sta spiegazione mi convinca pi? di tanto...

comunque, provato il pedale col gruppo, ma nel return della testata, bypassando completamente il pre.

mi incasinavo troppo con il volume del pedale, il gain e l'eq della testata, e il suono mi sembrava si ingolfasse un po'.

usando solo il finale della testata, ? venuto fuori un suonone, sembrava di avere dietro il culo molto pi? di una misera 2x10.

il suono ? classico sansamp ma col controllo dei medi si tira fuori di tutto, e soprattutto non c'? bisogno di equalizzare dopo il pedale come invece mi capitava col sansamp.

tra l'altro, sto VTbass ha un'uscita spaventosa, per bilanciare il volume rispetto al bypass devo tenere il level quasi a 0!! a meno di met? level pilota tranquillamente il finale di una testata!

sirbastian80 [ Mar 23 Feb, 2010 19:50 ]
panazza ha scritto: [Visualizza Messaggio]
usando solo il finale della testata, ? venuto fuori un suonone, sembrava di avere dietro il culo molto pi? di una misera 2x10.

Hai appena avvalorato la mia tesi........

panazza [ Mar 23 Feb, 2010 20:40 ]
s? scusa, intendevo dire che secondo me la simulazione di cassa interviene anche sulla dinamica e sull'attacco delle note, non credo sia solo uno shape dell'equalizzazione... per questo non sono molto convinto...

non so guarda, ? una cosa che fatico un po' a capire questa della simulazione, per questo speravo nel parere di qualche smanettone di ampli....

sirbastian80 [ Mar 23 Feb, 2010 21:23 ]
Ora ho capito dov'? l'inghippo!! Shape si traduce con "andamento" , per esempio in inglese una curva a distribuzione (o andamento) gaussiana viene chiamata "bell shaped curve", appunto curva ad andameto a campana.
Quindi uno shape ? una "costante" o meglio un "andamento costante" che "caratterizza" (finezza, eh?) l'equalizzazione in ogni suo parametro. Confermo anche il discorso della "voce"; in effetti il pedale imita la "voce" di una 8X10 ingrossando il suono (da cui la tua 2X10 "obesizzata") senza aver bisogno di far scendere troppo in frequenza la cassa in uso, mi ? stato confermato da un validissimo tecnico della mia citt?.

Aggiungo che tutto questo ? una fighata assoluta!!!!!!!!!!!!! Lunga vita al VTBass!!!!!!!!!!!!

Soulmover [ Mar 23 Feb, 2010 21:55 ]
Ciao ragazzi, anche io ho comprato da poco il VT Bass e mi trovo molto bene. Lo sto usando in pratica come overdrive e credo che lavori alla grande.

Ultimamente il mio settaggio corrisponde a quello che il manuale definisce "FAT TUBE"; in pratica tutti i controlli sono alle ore 12 ad eccezione del Level e del Character che sono tra le ore 10 ed 11.

Il suono ? molto interessante sia con bassi passivi che con bassi attivi (adesso sto usando un attivo), cosa che mi ha sorpreso in quanto credevo che i due pre potessero interferire l'uno con l'altro, ma, se regolato con giudizio, la cosa non accade.

Inoltre ho anche registrato dei pezzi del mio gruppo col solo VT Bass come pre/DI direttamente nel mixer ed il risultato ? stato apprezzabilissimo, considerando che io ho sempre avuto qualche dubbio sul suono "diretto".

Insomma, pur apprezzando i prodotti Aguilar che ritengo di alto livello (purtroppo per? non ho avuto modo ancora di provare il Tone Hammer, ma mi farebbe piacere) mi accodo a quelli che lodano l'ultimo gioiellino di casa Tech 21! In attesa della versione programmabile...

Ninoobass [ Mer 24 Feb, 2010 01:37 ]
Il tone hammer ? pi? un pre/DI, quindi molto pi? focalizzato sull'equalizzatore, i vari pre/post e ground lift, pi? l'AGS che se utilizzato con gain non troppo alto sporca un po' il suono. Il Vt ? proprio un simulatore di saturazione valvolare, quindi in questo campo batte sicuramente il tone hammer.
Viceversa il pedale dell'aguilar ? pulitissimo in registrazione, non ha nessun fruscio, ? trasparente in flat (non colora il suono, cosa che non si pu? dire del Vt bass).
Sono proprio due pedali con differenti finalit

panazza [ Mer 24 Feb, 2010 11:50 ]
secondo me usando il pedale dentro un'altro ampli, ci si mangia un bel po' di attacco e presenza.... il suono rimane sempre un po' impastato e gommoso, e non ? solo l'emulazione valvolare. poi magari ? proprio l'effetto che si ricerca, e lo si sente su tanti dischi...

adesso ? qualche anno che non uso una testata a valvole, ma da cosa mi ricordo si riuscivano ad ottenere suoni ben pi? presenti e definiti, sia in pulito che in overdrive.

tra l'altro, ricordo che quando avevo il POD, sul manuale diceva chiaramente di disattivare la simulazione di cassa se si usava il pod dentro un'ampli.

non ho capito bene bene il discorso dello shape, ma ? colpa mia che ho il cervello bruciato da troppe ore di lavoro davanti al pc

Ale77 [ Lun 15 Nov, 2010 13:07 ]
io non ho il tone hammer ma mi sono fatto costruire (artigianalmente da FTelettronica) il vt bass.
sono rimasto sorpreso.. lo posso usare come preamp, come equalizzatore e come overdrive. escono fuori tanti suoni, la potenza e la definizione sono davvero alte.
il volume d'uscita ? imbarazzante.
assolutamente soddisfatto.

Bristo [ Ven 21 Gen, 2011 22:04 ]
Salve! riuppo perch? ho bisogno di un consiglio:

suono con un jazz bass passivo ed un cmd121p in un gruppo funky/Soul/R&B, pensavo di comprare il VT Bass per avvicinarmi un p? al suono "SVT" (ma neanche troppo..), mi piacerebbe soprattutto provare ad ingrossare un p? il suono e guadagnare un p? di punch..

dite che sarebbe un buon acquisto?

se s?, dove lo inserireste? tra basso e testata? dopo il compressore? (multicomp)

grazie a tutti!

P-Bost [ Ven 21 Gen, 2011 23:05 ]
Bristo, sarebbe un buon acquisto, ma prima le cose vanno provate. Per il posizionamento consiglio tra basso e testata, dopo il compressore

remia89s [ Sab 22 Gen, 2011 09:44 ]
Bristo, per esperienza ti dico che questo pedale da il massimo quando ? collegato nel return della testata,come ultimo effetto, cio? usato come preamp.
Anche come effetto in input va benissimo ma risulta un filo pi? impastato.

Gatto Sintetico [ Sab 22 Gen, 2011 12:35 ]
L'importante ? essere parsimoniosi nei settaggi.

Tutti i prodotti Sansamp hanno simulazione del paccheto -testata e cassa-. Non ? una novit? o qualcosa di limitante. Basta non abusarne.

In live, nel caso del VT Bass, sicuramente bisognera' stare attenti a non esagerare col parametro Character.

Nel Bass Drive per non 'chiudere' troppo il suono si doveva miscelare col suono pulito e non eccedere con alti e bassi contemporaneamente.

Sarei curioso di sapere se il VT BASS programmabile ha anch'esso quella pausa di mezzo secondo tra una patch e l'altra.

benza [ Dom 13 Feb, 2011 15:42 ]
QUAlcuno ha comprato il vt bass deluxe?

? semplice da usare?

Non son molti i negozi che ce l'hanno.

Per pasta sonora ? identico al vt bass normale?(che devo vendere)

Brownstone [ Dom 13 Feb, 2011 17:29 ]
benza ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per pasta sonora ? identico al vt bass normale?

Credo proprio di si.

Vit [ Dom 13 Feb, 2011 21:29 ]
Io ho una domanda sul loop del VTbass deluxe. Per accenderlo ? necessario che il pedale sia attivo o si pu? fare anche con l'effetto bypassato?

scarabass85 [ Lun 20 Mag, 2013 14:22 ]
Vit, purtroppo il pedale deve essere attivo.

taz [ Mar 18 Giu, 2013 14:45 ]
sto cercando un pedale overdrive, ho gi? un Blueberry della Mad professor, se lo sostituissi con il Tecg21 VT Bass V2, in cosa cambierebbe il suono?
ho gi? un bass big muff, quindi mi serve un pedale per creare un Overdrive e non una distorsione ad Onda Quadra vera e propria.

MikeSpike [ Mar 18 Giu, 2013 15:32 ]
non conosco il blueberry ma con il vtbass puoi spaziare dalla semplice "colorazione" del suono ai drive pi? pesanti tramite le regolazioni drive e character.

antonioexit92 [ Sab 20 Giu, 2015 09:54 ]
Stavo pensando di comprare il VT Bass, mi serve un pre da poter mettere in pedaliera e usare sui palchi o in quelle situazioni in cui non uso l'amplificatore. Sarebbe una buona scelta? Vorrei fare una catena:

VT Bass ---->Modulazioni,Delay,Riverberi----->D.i. Box passiva economica tipo Behringer Ultr a D.I. 400

Come è la simulazione di cassa del VT bass? Perchè ho avuto dei preamp d.i. con bei suoni ma che dalla d.i. nel mixer lasciavano uscire dei suoni equalizzati troppo "puliti" e "hi-fi", senza il giusto taglio di frequenze per un basso secondo i miei gusti.