Send e Return in breve:
Il loop effetti (ovvero i due jack Send e Return) serve per prelevare il segnale dal tuo combo, farlo passare attraverso uno o pi? processori di segnale (effetti) e farlo tornare dentro al combo per essere amplificato.
Quindi sull'uscita Send ti trovi il segnale cos? come si trova subito dopo al preamplificatore e qualunque segnale inserisci nel return te lo ritrovi amplificato nel cono.
Per la gestione del return ci sono due scuole di pensiero:
- Loop "seriale": il suono esce dal send, viene processato esternamente, rientra nel return e va direttamente alla sezione amplificatrice
- Loop "parallelo": il suono esce dal send, viene processato esternamente, rientra nel return dove viene mixato con il suono originale (non effettato) prima di giungere alla sezione amplificatrice. In genere il mixing avviene al 50% segnale non effettato e 50% segnale proveniente dall'effetto. Gli ampli pi? costosi permettono di regolare questa ripartizione agendo su un potenziometro.
Alcune aziende preferiscono creare amplificatori con loop serie ed altri con loop parallelo. Alcuni amplificatori permettono di scegliere tra le due configurazioni.
Un loop seriale ? ideale nel caso si usino processori di dinamica (compressori), il loop parallelo ? l'ideale se si usano effetti come il riverbero, dove si sente cio? sia il suono diretto che il suono riverberato in cassa.
In ordine di versatilit? si ha
1. loop parallelo con mixing regolabile (il pi? versatile perch? regolandolo ad un estremo hai in pratica un loop seriale)
2. loop serie (perch? nulla vieta di eseguire il mixing pulito/effettato direttamente nell'effetto, come si fa di norma sui riverberi nei loop serie)
3. Per ultimo viene il loop parallelo a mix fisso (che odio perch? impedisce l'uso di effetti quali i compressori)
La tua domanda sar?: perch? mettere un effetto tra send e return, quando posso collegarlo tra il basso e l'input del mio combo?
Il basso esce con un volume estremamente ridotto ed una alta impedenza. Queste caratteristiche fanno s? che trattare un segnale di questo tipo in un effetto lo renda particolarmente soggetto a disturbi (tralascio i perch?, per non tediarti troppo). Ti sarai certamente accorto di quanto sia facile che un "pedalino" generi molto fruscio o sia particolarmente sensibile all'alimentatore usato.
Dallo spinotto "Send" invece puoi prelevare un segnale con impedenza e livello tale da ridurre drasticamente le probabilit? che l'effetto rovini il suono aggiungendo fruscio, o peggiorando il rapporto segnale/rumore.
Tra send e return in genere si collegano apparecchiature a rack perch? sono progettate per questo tipo di livello di segnale. Mettere un rack tra basso e ingresso testata oppure un pedalino tra send e return non fa danni, ma molto probabilmente generer? suoni non gradavoli.
Ma allora perch? si continua ad usare pedalini se fanno tanto schifo (in termini prettamente "elettrici")????
Questo non l'ho mai capito

per cui non te lo so spiegare
Penso per due motivi
-comodit? (un comando sotto al piede ? pi? comodo di un pulsantino nel rack alle tue spalle), ingombri e peso ridotti, maggior facilit? di routing del segnale.
-perch? i musicisti seguono spesso e volentieri logiche irrazionali... (e qui mi fermo perch? avrei migliaia di righe da scrivere in polemiche contro molte assurdit? che vedo tutti i giorni nel campo musicale)
Spero di essere stato chiaro...
PS
Se non si fosse capito: Odio i pedalini!!!