Cassa 2x15...quale? »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Ampli&Co. - Cassa 2x15...quale?

GaruBass [ Ven 13 Lug, 2007 17:18 ]
Oggetto: Re: Cassa 2x15...quale?
Mark Bass Std152HR...Ottima cassa...suono pieno e potente ma allo stesso tempo molto definito...col tweeter ottieni una vasta gamma di suoni per moltissimi generi musicali, ottima secondo me anche per lo slap...Consiglio...

IngNOS [ Sab 14 Lug, 2007 15:49 ]
lamichetto,

Se vuoi spiccare nel mix con i chitarristi non ti servono solo le basse, il basso non vuole solo le basse (scusa il bisticcio di parole!)

Le 2x15 secondo me non si trovano anche per un fattore di "moda": adesso vanno le 4x10

Boneless [ Sab 14 Lug, 2007 16:18 ]
Ma il fatto ? che vedo 4x10 che, stando alle specifiche, scendono pi? in basso di una 1x15.
Poi c'? chi dice che le 2x15 non siano casse bassose, bensi piuttosto delle casse full-range (Marcinkus lo diceva, ad esempio), pi? spinte sulle mediobasse che sulle basse vere e proprie... beh, se il design della cassa ? "vintage", mi aspetto anch'io una spinta pi? sulle medie (ma una spinta pi? morbida, non incisiva, data la lentezza dei coni da 15").

GaruBass [ Sab 14 Lug, 2007 18:17 ]
Boneless hai ragione riguardo le 2x15 ma non sono poi cos? lente visti i coni che ci sono oggi, almeno la mia markbass avendo coni molto leggeri ? abbastanza veloce, certo non come una 4x10 ma non sono poi cos? male come "velocit?" le 2x15...

lamichetto [ Lun 16 Lug, 2007 16:55 ]
Boneless, a mio parere, piu che di velocit? del cono, che parliamo veramente di frazioni di tempo troppo troppo piccole per essere percepite perfettamente, il punto ?: ti piace il timbro di un 15" sotto slap? ti piace piu un 10" sotto slap ? secondo me ? tutto qui il principio di affermazioni del tipo -il 15" non ? adatto allo slap mentre il 10" si perche piu veloce- senn? dovrei pensare che gente tipo i primus quando suonano all aperto e usano un certo impianto bypassano tutte le slappate evitando di farle riprodurre dagli immensi sub da 18" e da 21" subito davanti al palco perche sono troppo lenti...cosa che a stento riesco a credere..sta tutto nella preferenza o meno della pasta riprodotta dallo specifico tipo di cono...nel mio caso, mi comunica piu emozioni un 15" che non un 10" ..(e a parte il papello io slappo poco o niente,pero in alcune parti un po percussive adoro il terremoto di cui il 15" ? capace)...ingnos, la moda ? nemica dell espressione sincera e genuina, spero che tu non abbia una 4x10 per moda..per? maledetti modaioli i negozianti se li tengono cari cari e noi brutti anatroccoli non troviamo i nostri prodotti preferiti nei negozi il piu delle volte perche non vanno di moda e cos? difficilmente riusciamo a provare cio che vogliamo

AuaAua [ Lun 16 Lug, 2007 17:38 ]
C'? anche la EBS da 800 watts se vuoi: CLIKKA

Qui la vendono CLIKKA

e anche qui CLIKKA;

.....certo, non ? regalata!

lamichetto [ Mar 17 Lug, 2007 01:14 ]
ecco bravo auaaua! ..ma come suonano queste ebs? io c ho suonato una volta ma due anni e mezzo fa (ricordo fosse una 2x10 e una testa ebs ma non saprei minimamete che modello) e ricordo un sistema abbastanza hi fi..e pure bello potente..eravamo in un chiostro quindi diciamo spazio semi aperto e con due chitarre mi sentivo bene...un timbro abbastanza brillante...ma puo essere che ricordo male..invece chi le ha provate recentemente che ne pensa? qualcuno ha provato la 2x15"?

GaruBass [ Mar 17 Lug, 2007 08:16 ]
lamichetto, continuo a ribadire che non ? vero che i coni da 15" non sono adatti per lo slap, io personalmente mi trovo benissimo sia con lo slap che con il tapping, certo i coni da 10" sono sicuramente pi? adatti ma non per questo i coni da 15" sono meno efficaci; e poi ad es. se non ricordo male Flea anni fa suonava con due coni da 15" (vedi il suo metodo) eppure lo slap era favoloso...semmai direi che i coni da 15" hanno un suono vintage, meno incisivo come frequenze ma con una buona regolazione della testata e un buon basso tiri fuori qualunque suono secondo me...

Depni [ Lun 08 Set, 2008 12:31 ]
Lamichetto, secondo me dovresti andare sulla Mesa Boogie Powerhouse 1200 il cui unico inconveniente ? la pesantezza.
Ma se vuoi farti la 2x15 che pesa comunque molto, a quel punto ti fai una cassa (la PH1200 di cui sopra appunto) che ti d? tutto!
DEPNI.

Abanoise [ Ven 25 Set, 2009 23:03 ]
Qualcuno saprebbe consigliarmi una buona 2x15 con coni in posizione diagonale, da accoppiare alla JCM800?

perasmart [ Sab 26 Set, 2009 00:23 ]
Se vuoi dichiarare guerra al tuo chitarrista fai un giro con la 2X15 Marshall DBS.

Io purtroppo ho solo la 4X10 DBS,soltato in un occasione mi feci prestare la 2X15.
Che dire,potentissima ma allo stesso tempo molto definita e "calda".

Assolutamente da provare....

marcinkus [ Sab 26 Set, 2009 01:50 ]
Abanoise, mi viene in mente roba tipo Matamp...

Abanoise [ Sab 26 Set, 2009 09:51 ]
Marcinkus, temevo proprio che qualcuno mi rispondesse cos?. Non che abbia qualcosa contro le Matamp, tutt'altro, ma visti i prezzi mi conviene farmela costuire direttamente! Prover? comunque a mandare una mail...

swingo [ Sab 26 Set, 2009 10:02 ]
Ho acquistato da poco sul mercato dell'usato una splendida swr big bertha (purtroppo non pi? in produzione) 2x15, la utilizzo con ampeg svt 3 pro e precision usa, be che dire sono spaventosamente soddisfatto, la cassa poi ? straordinaria su tutte le frequenze avendo anche la tromba, che fa la sua parte egregiamente su alte e medie, non e' assolutamente vero che si svalutano sul mercato dell'usato, sono casse forse un po' particolari per via del peso e questo aime lo confermo, ma valide sotto ogni punto di vista, raccomando vivamente....
Ultimo dettaglio se ti piacciono i bassi corposi e riempitivi e' la cassa che fa per te....