Accordi Ed Effettistca »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Ampli&Co. - Accordi Ed Effettistca

orics52 [ Dom 08 Mag, 2022 22:45 ]
Oggetto: Accordi Ed Effettistca
b.sera innanzitutto,quesito: spesso mi ritrovo ad usare accordi con il basso,quale effetto usare? ,premetto che suoniamo in trio : basso chitarra e batteria + voce,specialmente nei soli chitarra,appunto come sostituire tra "" il piano elettrico oppure chitarra accompagnamento?,avevo pensato ad un harmoniz ma chiedo un vostro consiglio nel merito grazie.

paco01 [ Dom 08 Mag, 2022 23:02 ]
Oggetto: Re: Accordi Ed Effettistca
Io suono con 2 chitarristi, non abbiamo un tastierista, e quanto loro si sbrodolano con i loro assoli io ci metto degli accordi. Uso un synth, ho il boss sy1 che ha 121 suoni. Un effetto organ o string o lead .. insomma qualcosa che riempie e fa da tappeto al pezzo. Anche un harmonix può andar bene... la EH ne fa di ottimi!

marcinkus [ Lun 09 Mag, 2022 14:07 ]
Dipende dal genere, ma io andrei intanto sul classico: un distorsore sui brani più cattivi oppure un bel filtro (chorus/flanger/phaser) per quelli più leggeri. Sono entrambi effetti che "riempiono" bene.

Spaccher [ Mar 10 Mag, 2022 11:15 ]
quoto avatar marcinkus,

anche un bel compressore potrebbe essere MOLTO utile abbinato ai riverberi. Per il resto non c'è a mio avviso una regola fissa... io da tempo seguo la filosofia del "se non so cosa mi serve, probabilmente è perché - appunto - non mi serve (e perchè sono povero, ma questo è un altro discorso

Un ottimo approccio per capire cosa eventualmente potrebbe servirti, è farti un multi effetto "economico" (B3N?) dove appunto hai a disposizione un pò di tutto ready to use, per poi capire eventualmente su cosa focalizzarsi tramite upgrade mirate.

ad esempio, io ho seguito questo percorso in circa 20 anni di bassismo...
1) digitech dp 50
2) boss me20b (con cui ci ho registrato anche un Demo "serio")
3) vt bass, multidrive (distorsore custom ) abbinati spesso con il me20b tramite vari routing
4) helix floor - poi venduta perchè aveva fin troppo per le mie esigenze
5) helix stomp - abbinata ad un wah wah mini che mi fa anche da pedale volume

ciao!

ps
ocio che non sempre più spendi meglio spendi... spesso alcuni pedali "botique" costano tanto perchè magari hanno funzioni interessantissime, ma che magari alla prova dei fatti possono non servirti!

Maxer [ Mar 10 Mag, 2022 11:50 ]
Spaccher ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... Un ottimo approccio per capire cosa eventualmente potrebbe servirti, è farti un multi effetto "economico" (B3N?) dove appunto hai a disposizione un pò di tutto ready to use.
metodo perfetto per capire cosa esiste e quale effetto funziona meglio nelle varie situazioni