), per capirci: per mè Audacity e la Zoom B1 erano già troppo complicate
. Durante i lunghi periodi di semi-reclusione però ho iniziato con pazienza a giocherellare con Reaper e con la Zoom B3 che fino a poco prima tenevo in casa da usare giusto come click da studio o come accordatore, e la cosa mi ha appassionato. Mi sono letteralmente bevuto tutte le demo e le recensioni dei vari Kemper, Helix, Fractal e simili, ma per quanto io fossi incuriosito, i costi e la complessità di utilizzo hanno sempre bloccato ogni mia velleità.Con la recente apparizione di vari prodotti concettualmente simili ai mostri sacri succitati, ma decisamente più economici, mi è ripartita la gas e la voglia di esplorare. Dico subito che gran parte dei multieffetti economici (Nux, Mooer, Ampero etc.) presenti sul mercato vengono spesso espressamente venduti "per chitarra" e anche sbirciando tra manuali e recensioni praticamente il basso non se lo fila nessuno. Poi però in mezzo a tutto quello che sono riuscito a leggere in rete ho iniziato a vedere anche qualche oggetto polivalente: la Valeton GP-100 è una di questi: nato per Chitarra-Basso-Acustica, con simulazioni di effetti, ampli e casse dedicate a tutti e tre gli strumenti.
https://www.valeton.net/GP_100.html
Volevo andare a provare la GP-100 da Lenzotti a Modena ma in 4 giorni è andata "esaurita" così ho deciso di ordinarla al buio (dovrebbe arrivarmi a giorni). Sarà il mio giochino preferito per i prossimi mesi, ma mi chiedevo anche se qualcuno qui ha già per caso usato/provato questo multieffetto digitale e ha una esperienza diretta di come funziona col basso.
Io ho cercato commenti anche su qualche forum in lingua, ma sia oltremanica che oltreoceano c'è pochissimo e comunque si commenta sempre solo quanto riportano in rete, senza nessuna esperienza diretta, almeno per ora. Se ci fosse qualcuno che ha avuto un incontro ravvicinato con la GP-100 sarei molto curioso di sentire impressioni e pareri.