La confezione si presenta bene, scatola da pedale boutique, adesivo e manuale fatto bene.
Il pedale è grosso, pesante e la sensazione che tramette è di solidità ed ottima costruzione.
Può essere alimentato a 9 o 18v, io ho optato per la seconda soluzione usando due uscite 9v del voodoo lab 4x4.
Arrivo da Keeley Bassist, Empress compressor e come detto Keeley pro, questo sembra meno trasparente, il che non vuol dire sia colorato ma pare aggiungere un po’ di calore e "ciccia" su tutto lo spettro di frequenze.
Leggevo che enfatizza leggermente le alte, a me onestamente non sembra.
Passando alle regolazioni abbiamo:
- IN (la quantità di segnale da mandare al compressore, regola in un certo senso anche il thrashold)
- OUT (per regolare il volume in uscita)
- DRY (un blend per aggiungere il segnale diretto non compresso)
- RATIO, non sono indicati i rapporti di compressione. Leggendo in giro pare partire da 4:1 ma il manuale è un po’ confuso:
“at the lowest setting if you increase the input signal 100% (doubling the volume) the output increases 13%. At the highest setting it would increase 3%.”
- ATT/REL regolabili con un solo potenziometro. Da F/S s S/F che logicamente stanno per fast e slow. Si passa da attack veloce e release lento al contrario ruotando in senso orario. Sul Keeley bassist erano automatici e anche sul pro usavo le regolazioni in auto quindi per me non averli separati non è un problema, anzi...
- HPF (High Pass Filter, a mio avviso molto utile, ruotando in senso orario si lasciano meno compresse le frequenze basse, insieme al dry aiuta a mantenere il suono più naturale)
Tutte le regolazioni sono molto sensibili e ben tarate, solo IN e OUT se settati troppo alti, diciamo oltre ore 2:00, producono un fruscio abbastanza fastidioso.
Però credo che nell’utilizzo normale non andrò oltre ore 12 / 13 per entrambi.
Il grosso Led passa da ROSSO (nessuna compressione) ad ARANCIONE (il pedale sta comprimendo) a GIALLO (compressione massima). Fa il suo lavoro ma i Led separati li trovo più utili soprattutto dal vivo per avere meglio sott’occhio quanto sta comprimendo il pedale.
Ho già sott’occhio altri due compressori coi led, uno in uscita a breve e l’atro per ora out of stock ma tornerà disponibile dopo l’emergenza covid…
Dimenticavo, lo switch è uno dei migliori mai provati, morbidissimo senza alcun click. Quando l'ho provato appena arrivato prima di collegarlo pensavo fosse rotto...
Onestamente non so se preferisco questo o i vecchi Keeley, per impressioni più approfondite aspetto di testarlo live, spero presto ma in questo periodo la vedo un po’ dura...
(OT: messaggio n.1000 proprio nel giorno del compleanno...
)

)
) ma con le dimensioni del Bassist. Speriamo...
ma qualcuno che lo provò più approfonditamente mi accennò ad una colorazione del suono "particolare" e a qualche rumorino in più enfatizzato, ma nulla di che!