I problemi di una valvolare come già detto sono due: pesa e costa.
Ma se vogliamo avere un buon suono (specie sulle basse) i componenti già massicci di per se devono essere ben dimensionati (= peso) e se vogliamo avere un prodotto di qualità è ovvio che non viene regalato ( = costo).
Le altre proposte offerte dal mercato non è che siano meno valide di una valvolare, sono semplicemente un altra cosa.
Inutile fare paragoni! Non capisco perchè illudersi che si possa avere da un GSXR il rombo di una FatBoy.
bah allora costo.. .non che la roba buona digitale costi poco... io ho una mesa buster e l'ho pagata meno dell'altra testata che possiedo ossia una puma 900.. per carità la puma l'ho presa nuova mentre ovviamente la buster usata..
tieni conto che la buster l'ho presa come ripiego.. volevo una super bassmann.. che suona da orgasmo, però sta sui 2000 euro abbondanti pur essendo made in mexico.. mai scelta fù più azzeccata..hanno una pasta leggermente diversa ma hanno molto in comune..senza contare che effettivamente le buster sono molto rare..
il discorso sul peso dei componenti per far rendere la basse.. boh.. la puma pur pesando circa un chilo trovo abbia un ottimo suono... semplicemente totalmente diverso da quello di una valvolare.. per non parlare poi del feeling sotto le dita.. un altro pianeta..
ho usato il kemper di un amico e vi posso assicurare che c'è un abisso.. principalmente a livello di feeling, come tridimensionalità del suono e pacca.. cosa che secondo me è più percepibile dal vivo che in registrazione..e comunque la buster l'ho pagata meno di un kemper..
inoltre dopo mille esperimenti con basso e contrabbasso mille ampli, pre super fighi, ecc sono arrivato alla conclusione che il simulatore o la d.i. più figa al mondo (non ho mai provato una reddi però) rendono meno della meta di un buona cassa microfonata anche con il classicissimo sm57.. e non solo se usi una testa valvolare..
per carità.. il procedimento è più scomodo ma ne vale la pena..
peso.. non ho pesato la buster, ma sono sicuro che non va oltre i 20kg.. che non sono pochi, però è il peso che raggiungono molte ibride potenti tenendo conto del flight case..
dopo se andiamo a vedere quanto pesa una svt cl, ciao.. quella si che è improponibile per una regolare attività live autogestita..e vi assicuro che con una cassa grossa i 200w della buster sono tellurici.. più di quello che serve nel 99%delle situazioni.. nel restante 1% il volume è comunque adeguato..
l'unico vero svantaggio è la fragilità delle valvole, il costo della loro sostituzione e il fatto di non poter accendere l'ampli senza carico.. detto questo uso regolarmente la buster dal vivo e non ho mai avuto problemi con le valvole.. ha ancora le jj con cui l'ho presa e suona da dio.
ovvio che una ibrida dentro ad un flight case serio può subire abusi decisamente più intensi..
il paragone a livello di suono non ha proprio senso neppure con le ibride.. ho provato approfonditamente la buster vicino alle molte ibride blasonate (proprio perchè volevo vedere se riuscivo a rendermi la vita più semplice a parità di resa sonora), nello specifico:
-gk fusion550
-aguilar db750
-mesa walkabout
-swr sm500
-eden wt550
a mio parere le medie e le alte della buster 200 sono un'altro pianeta.. la db750 a confronto sembra sgraziata e cupa.. e quello si che è un ampli che costa come un rene..la walkabout che molti descrivono come l'ibrida dal feeling più "valvolare" in commercio, secondo me non suona altrettanto bene.. suona bene, ciccionissima e calda, ma a confronto la buster a mio parere vince a mani basse..
c'è da dire che ha un eq strano.. il tone stack non è molto versatile e interagisce in modo inaspettato.. anche se uno come me, abituato fino a poco tempo fà solo a premp con eq attiva, si trova un pò spiazzato a prescindere perchè con un tone stack passivo c'è molto meno margina di manovra... ma quando il suono di base è figo non ha senso volerlo stravolgere.. e poi volendo sulla buster c'è sempre l'eq grafico..
e comunque la versatilità e la timbrica su queste testate lo fanno l'interazione di gain e master..
la cosa bella della buster è proprio che di base suona molto pulita e rifinita.. ma dopo ore 12 di gain comincia a ringhiare di brutto fino a sfociare in un overdrive bello spinto verso fine corsa.. non è come una bassman classica o una trace v8 che suona solo pulita o come una marshall che parte già in crunch..
quindi secondo me spadaBASS lascia perdere i simulatori e quando ti capita l'occasione prenditi "the real thing"..